Citazione di: Daniela il 07 Apr 2021, 11:38
io mi chiedo come fare dei tamponi in più possa essere illegittimo...
considerato che, ancora, non esiste un laboratorio unico in Italia
ed avendo il Syn lab dei protocolli non richiesti in Italia
io mi sono fatto 10 gg a casa da negativo, senza la possibilità di fare alcun tampone, solo per il rischio di essere stato contagiato (contatto con positivo).
I giocatori sono già dei privilegiati che in questi casi possono fare i tamponi a verifica.
Perché se non ci fosse il protocollo FIGC basterebbe il contatto con un positivo per far scattare i 10 gg e l'impossibilità di svolgere alcun tampone prima di questa scadenza.
Lo sentenza lo spiega bene: se cadesse questo obbligo sarebbe un proliferare di tamponi da parte di chi può permetterseli pur di anticipare l'uscita dall'isolamento, facendo venire meno il principio precauzionale stesso su cui si basa la misura dell'isolamento.
Per cui ritengo oltremodo giusto che ci sia questo divieto.
E devo dire la verità: è proprio aver vissuto questa cosa in prima persona che mi ha portato ad approfondire.
Perché a livello spontaneo quando ho comunicato al medico la cosa pensavo mi facesse fare un tampone di verifica. E invece mi rispose "
tu non fai alcun tampone, io adesso avverto la ASL perché così devo fare e tu per 10 giorni stai chiuso in casa, positivo o meno che tu sia".
A quel punto mi sono chiesto se questa cosa non fosse in qualche modo causa di quanto ci contestavano. Approfondendo ho visto in cosa i giocatori fossero privilegiati (proprio il mio caso, i contatti stretti hanno diritto a tampone) e in cosa assolutamente no (i tamponi molecolari positivi).
In questo mese ho notato come diverse persone abbiano aggirato la norma.
Ad esempio non comunicando né al medico (né quindi alla ASL) e facendo dopo qualche giorno dal presunto contagio un tampone rapido privato e solo se positivo quello hanno sentito il medico.
Idem in alcuni luoghi di lavoro, che hanno concesso la malattia ma senza causale, per evitare che la ASL pretendesse di risalire ai contatti stretti, di fatto chiudendo l'attività lavorativa per 10 gg
Poi dici perché in Italia non siamo riusciti a tenere a bada il contagio come altri...
Questa roba per me è merda. Merda pura. Anche se riguarda la Lazio.
A chi ha fatto così, anche amici stretti, li prenderei a manganellate sui denti, altro che storie.
Quindi è giusto che nel momento in cui accertano comportamenti di questo tipo le pene ci siano, siano esemplari e soprattutto vengano confermate.
Perché sono proprio questi casi pubblici che dovrebbero costituire degli esempi.
E a me la cosa che veramente fa cadere le braccia in queste discussioni è come si cerchi sempre, e anche il caso specifico lo dimostra, il modo di aggirare la norma e poter dire "oh, mica lo vietava", invece di capirne il senso.
Pazzesco che ciò avvenga anche con una pandemia in corso.
Io, che seppur asintomatico e al 90% negativo ho mangiato senza sale per un'intera settimana perché mi ero scordato di dire a chi mi aveva fatto la spesa di prenderlo e non volevo disturbarlo nuovamente, lo trovo semplicemente pazzesco.