Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: AquiladiMare il 07 Apr 2021, 10:00
il nocciolo della mia domanda è:

la violazione del protocollo ti ha portato dei vantaggi sportivi oppure no?

a me sembra di no perchè altrimenti, almeno l'accusa, avrebbe chiesto una penalizzazione.

Altrimenti quali sarebbero i casi in cui scattano penalizzazioni e/o retrocessioni?

no il nocciolo non è quello

ma il fatto che la violazione di un protocollo (colposa in questo caso) non comporta la frode frode sportiva (non per il fatto stesso di essersi verificata)
altrimenti il PS lo avrebbe eccepito fin dall'inizio chiedendo di provare in dibattimento il capo di imputazione  relativo

Fla

*
Lazionetter
* 5.974
In tutto questo ho imparato una nuova parola: apodittico 🥴

Comunque pulcini va allontanato imho

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: FatDanny il 07 Apr 2021, 10:36
Si ma Rodia e Pulcini non avevano alcuna legittimità a disporre il doppio tampone di verifica.
Hanno fatto di testa loro contravvenendo ad ogni norma in merito.

Loro dovevano comunicare alla ASL le positività riscontrate e disporre, come da protocollo FIGC, i tamponi di verifica a tutto il resto della rosa (contatti stretti).
A quel punto potevano dire in quali casi degli OTTO riscontrati da SynLab a loro avviso poteva trattarsi di un falso positivo e concordare con la ASL la possibilità e i risultati di tamponi a verifica.

A quanto apprendiamo dalla sentenza invece Pulcini manda una mail informale, senza manco specificare chi siano questi otto, e informando che il test è UEFA e quindi non vale a suo avviso per l'Italia.
Una cosa talmente assurda che io mi vergogno a riportarla, anche se purtroppo è ormai di dominio pubblico.
Vogliamo dirci che dei medici erano confusi rispetto a cosa dicesse la normativa? Beh allora ci fanno una figura peggiore di quella fatta finora perché a me è bastato il tempo di leggere le norme per capire che fosse così. Non sono dotato di particolare intelligenza, non serviva, bastava comprendere l'italiano ed annoiarsi sulle norme. Ma è il loro lavoro!
Lo dice la legge, lo dice il NOIF, lo dice il regolamento UEFA: è il loro fottutissimo lavoro fare questo.

Devo davvero specificare ulteriormente quale vantaggio offre il mancato passaggio per la ASL?
Vorrei evitare, direi che già è abbastanza chiaro.

Perché SynLab utilizza modalità più accurate.
nella mia pazzia sono andato a studiare anche questo sul sito SynLab, per quello che i documenti disponibili fanno emergere (nessun laboratorio, ad esempio, dichiara quanti cicli esegue).
SynLab pubblica vari paper su come i propri test riescano ad essere più accurati, in particolare dei rapidi.
Non si tratta di dare cambiali in bianco, ma già il fatto che il lab di Avellino non consideri proprio il gene N rende plausibile il perché non riscontri la positività. Non significa che i tamponi di quest'ultimo siano fatti a cazzo, ma di sicuro sono meno accurati. è un dato di fatto, semplicemente in base a quel che i rispettivi lab legittimamente dichiarano.

Ergo anche gli altri laboratori convenzionati con altre società, devo supporre, utilizzano metodologie di analisi meno accurate di Synlab.
Pertanto è lecito presumere che alcuni giocatori di società che non fanno le coppe, dati come negativi, per Synlab sarebbero stati positivi.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Adler Nest il 07 Apr 2021, 09:58
però io cercherei di essere il più distaccato e asettico possibile: non è che se siamo tifosi dobbiamo per forza di cose dire che tutto quello che ha fatto la Lazio va bene.
Io ringrazio FD che si è preso la briga di studiare e non di ragionare a pelle.
Io di sicuro se facevo giurisprudenza, sarei ancora lì; il mio livello di attenzione cala vistosamente di fronte a costruzione di frasi bizantine quindi nonostante abbia posto attenzione solo alle parti in grassetto, c'ho capito poco e da quel poco che ho capito, forse è meglio non tirare troppo la corda e direi che ci è andata bene.
Sbaglio?
Retrocessi e quasi scomparsi per via del calcioscomesse dal quale poi i nostri accusati furono assolti.
Penalizzati da calciopoli per via di un paio di battute di lotito sul passaggio di ledesma alla Lazio e perchè sempre lotito si alterò col designatore per gli errori subiti in alcune partite.
Mauri ancora devo capire perchè si fece sei giorni di carcere.
Signori smerdato per dieci anni e poi assolto, ma ovviamente i giornali non facevano che ricordare i propri trascorsi nella Lazio.

E mo che giustamente non paghiamo perchè non c'era nulla per cui essere penalizzati, devo leggere su un forum della Lazio tutti i distinguo possibili sulla vicenda.
Addirittuta in molti sperano nella radiazione dei medici, perchè hanno avuto la pretesa di aver fatto due tamponi dopo quello della uefa e perchè non hanno avvisato la asl come quasi tutti facevano sino a quel momento.
Anzichè tirare merda sulla gazzetta e su cairo stiamo a guardare le sottigliezze della vicenda.

Ma dai su, ma che davvero!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.655
secondo me questa è una motivazione non tanto solida (mi è sembrata un po' forzata tra le righe). Vedrete che nei prossimi gradi di giudizio ridurranno le pene/ammende o addirittura di potrebbe arrivare all'assoluzione.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Ergo anche gli altri laboratori convenzionati con altre società, devo supporre, utilizzano metodologie di analisi meno accurate di Synlab.
Pertanto è lecito presumere che alcuni giocatori di società che non fanno le coppe, dati come negativi, per Synlab sarebbero stati positivi.
Non parlo nello specifico, ma in altri settori,  laboratori diversi danno risultati diversi sullo stesso tipo di analisi (a livello di ppm o ppb); è una questione di metodo, ripetitività, valore di incertezza e quindi i lab vengono usati a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Non ho elementi per dire se Avellino fosse e sia affidabile.
L'errore di fondo è che il calcio italiano doveva centralizzare i test per evitare la variabilità del singolo laboratorio e non so se e quanti ring test siano stati fatti.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Sante93 il 07 Apr 2021, 10:58
Addirittuta in molti sperano nella radiazione dei medici, perchè hanno avuto la pretesa di aver fatto due tamponi dopo quello della uefa e perchè non hanno avvisato la asl come quasi tutti facevano sino a quel momento.

Non mischiare le cose però. Questi ci hanno fatto rischiare brutto. Se ti beccavi le penalizzazioni erano cavoli. Questi sono obbligati a fare le cose in maniera inappuntabile, soprattutto se lavori alla Lazio, visti i precedenti che hai elencato.

Dopo di che a mio avviso in Italia abbiamo un problema di test "poco accurati/troppo accurati". I test, soprattutto se usati a livello di massa come per il covid, devono avere un livello medio, tale da non essere farlocchi come capita con i rapidi che spesso si lasciano sfuggire i positivi che sicuri di una negatività fallace costituiscono pericolo per il prossimo e neanche però come i molecolari che arrivano a 45 cicli e beccano pure pezzi di molecole del virus incapaci di infettare ma questo è un altro discorso che non giustifica il fatto che Rodia e Pulcini hanno agito a pene di segugio.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.574
Citazione di: lorenz82 il 07 Apr 2021, 11:04
secondo me questa è una motivazione non tanto solida (mi è sembrata un po' forzata tra le righe). Vedrete che nei prossimi gradi di giudizio ridurranno le pene/ammende o addirittura di potrebbe arrivare all'assoluzione.
Io me lo auguro tantissimo e anzi spero che mandino in B il Torino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: Adler Nest il 07 Apr 2021, 11:22
Non parlo nello specifico, ma in altri settori,  laboratori diversi danno risultati diversi sullo stesso tipo di analisi (a livello di ppm o ppb); è una questione di metodo, ripetitività, valore di incertezza e quindi i lab vengono usati a seconda degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Non ho elementi per dire se Avellino fosse e sia affidabile.
L'errore di fondo è che il calcio italiano doveva centralizzare i test per evitare la variabilità del singolo laboratorio e non so se e quanti ring test siano stati fatti.

Infatti non mi riferisco solo ad Avellino, ma anche agli altri laboratori .
La soluzione migliore sarebbe stata la centralizzazione degli esami in un laboratorio come dici tu.
Ciò non toglie che, proprio in considerazione di ciò che è accaduto ad Immobile ed altri, ritengo il sistema messo in atto essenzialmente 'circense'...

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
io mi chiedo come fare dei tamponi in più possa essere illegittimo...
considerato che, ancora, non esiste un laboratorio unico in Italia
ed avendo il Syn lab dei protocolli non richiesti in Italia

calimero

*
Lazionetter
* 6.602
Il sistema sanzionatorio speciale approntato per il protocollo Covid (consultabile nel C. U. FIGC 78/A del 1/9/2020) introduce una responsabilità "propria" (così la chiama Chinè) per i club in relazione agli atti commessi dai responsabili sanitari così come individuati dal protocollo stesso. Nel caso di specie la Corte ha accertato che le violazioni, definite "gravissime" nella parte motiva della sentenza, non sono avvenute in concerto col legale rappresentante (Lotito) al quale è stata irrogata sanzione solo per "omesso controllo", ed è per questo che le durissime sanzioni individuali per i medici non si sono tradotte in penalizzazioni, ma solo in pene pecuniarie.

Sgombriamo il campo (in verità lo aveva già fatto la Procura) perciò dalle ipotesi più gravi, come la frode sportiva o l'aver schierato giocatori positivi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
sui laboratori centralizzati c'era il problema del numero di tamponi di elaborare in tempo utile allo svolgimento delle partite.
Problema che mi pare concreto e per nulla banale.

Si fa presto a dire "laboratorio unico", ma se poi un laboratorio di tali dimensioni non esiste che si fa?
Lo creiamo apposta per la FIGC?

Citazione di: Adler Nest il 07 Apr 2021, 11:24
Io me lo auguro tantissimo e anzi spero che mandino in B il Torino.

io no. Detto sinceramente non mi auguro un'assoluzione per Rodia e Pulcini.
Perché i fatti sono chiari e hanno sbagliato, quindi è giusto che ne paghino le conseguenze.
La sentenza è logica e lineare, almeno per me e per quanto ho letto.

Spererei invece in una corretta informazione che faccia ammenda del fango lanciato contro la Lazio.
Ma i balordi che l'hanno tirato non mostreranno mai questa correttezza.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Daniela il 07 Apr 2021, 11:38
io mi chiedo come fare dei tamponi in più possa essere illegittimo...
considerato che, ancora, non esiste un laboratorio unico in Italia
ed avendo il Syn lab dei protocolli non richiesti in Italia

io mi sono fatto 10 gg a casa da negativo, senza la possibilità di fare alcun tampone, solo per il rischio di essere stato contagiato (contatto con positivo).
I giocatori sono già dei privilegiati che in questi casi possono fare i tamponi a verifica.
Perché se non ci fosse il protocollo FIGC basterebbe il contatto con un positivo per far scattare i 10 gg e l'impossibilità di svolgere alcun tampone prima di questa scadenza.
Lo sentenza lo spiega bene: se cadesse questo obbligo sarebbe un proliferare di tamponi da parte di chi può permetterseli pur di anticipare l'uscita dall'isolamento, facendo venire meno il principio precauzionale stesso su cui si basa la misura dell'isolamento.
Per cui ritengo oltremodo giusto che ci sia questo divieto.

E devo dire la verità: è proprio aver vissuto questa cosa in prima persona che mi ha portato ad approfondire.
Perché a livello spontaneo quando ho comunicato al medico la cosa pensavo mi facesse fare un tampone di verifica. E invece mi rispose "tu non fai alcun tampone, io adesso avverto la ASL perché così devo fare e tu per 10 giorni stai chiuso in casa, positivo o meno che tu sia".

A quel punto mi sono chiesto se questa cosa non fosse in qualche modo causa di quanto ci contestavano. Approfondendo ho visto in cosa i giocatori fossero privilegiati (proprio il mio caso, i contatti stretti hanno diritto a tampone) e in cosa assolutamente no (i tamponi molecolari positivi).

In questo mese ho notato come diverse persone abbiano aggirato la norma.
Ad esempio non comunicando né al medico (né quindi alla ASL) e facendo dopo qualche giorno dal presunto contagio un tampone rapido privato e solo se positivo quello hanno sentito il medico.
Idem in alcuni luoghi di lavoro, che hanno concesso la malattia ma senza causale, per evitare che la ASL pretendesse di risalire ai contatti stretti, di fatto chiudendo l'attività lavorativa per 10 gg
Poi dici perché in Italia non siamo riusciti a tenere a bada il contagio come altri...

Questa roba per me è merda. Merda pura. Anche se riguarda la Lazio.
A chi ha fatto così, anche amici stretti, li prenderei a manganellate sui denti, altro che storie.
Quindi è giusto che nel momento in cui accertano comportamenti di questo tipo le pene ci siano, siano esemplari e soprattutto vengano confermate.
Perché sono proprio questi casi pubblici che dovrebbero costituire degli esempi.
E a me la cosa che veramente fa cadere le braccia in queste discussioni è come si cerchi sempre, e anche il caso specifico lo dimostra, il modo di aggirare la norma e poter dire "oh, mica lo vietava", invece di capirne il senso.
Pazzesco che ciò avvenga anche con una pandemia in corso.
Io, che seppur asintomatico e al 90% negativo ho mangiato senza sale per un'intera settimana perché mi ero scordato di dire a chi mi aveva fatto la spesa di prenderlo e non volevo disturbarlo nuovamente, lo trovo semplicemente pazzesco.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Augurarsi la radiazione per Pulcini e Rodia (quest'ultimo affermato luminare nel proprio campo) è da i.nfami.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093

Daniela

Sostenitore
Lazionetter
* 26.135
Citazione di: FatDanny il 07 Apr 2021, 11:50
io mi sono fatto 10 gg a casa da negativo, senza la possibilità di fare alcun tampone, solo per il rischio di essere stato contagiato (contatto con positivo).
I giocatori sono già dei privilegiati che in questi casi possono fare i tamponi a verifica.
Perché se non ci fosse il protocollo FIGC basterebbe il contatto con un positivo per far scattare i 10 gg e l'impossibilità di svolgere alcun tampone prima di questa scadenza.
Lo sentenza lo spiega bene: se cadesse questo obbligo sarebbe un proliferare di tamponi da parte di chi può permetterseli pur di anticipare l'uscita dall'isolamento, facendo venire meno il principio precauzionale stesso su cui si basa la misura dell'isolamento.
Per cui ritengo oltremodo giusto che ci sia questo divieto.

E devo dire la verità: è proprio aver vissuto questa cosa in prima persona che mi ha portato ad approfondire.
Perché a livello spontaneo quando ho comunicato al medico la cosa pensavo mi facesse fare un tampone di verifica. E invece mi rispose "tu non fai alcun tampone, io adesso avverto la ASL perché così devo fare e tu per 10 giorni stai chiuso in casa, positivo o meno che tu sia".

A quel punto mi sono chiesto se questa cosa non fosse in qualche modo causa di quanto ci contestavano. Approfondendo ho visto in cosa i giocatori fossero privilegiati (proprio il mio caso, i contatti stretti hanno diritto a tampone) e in cosa assolutamente no (i tamponi molecolari positivi).

In questo mese ho notato come diverse persone abbiano aggirato la norma.
Ad esempio non comunicando né al medico (né quindi alla ASL) e facendo dopo qualche giorno dal presunto contagio un tampone rapido privato e solo se positivo quello hanno sentito il medico.
Idem in alcuni luoghi di lavoro, che hanno concesso la malattia ma senza causale, per evitare che la ASL pretendesse di risalire ai contatti stretti, di fatto chiudendo l'attività lavorativa per 10 gg
Poi dici perché in Italia non siamo riusciti a tenere a bada il contagio come altri...

Questa roba per me è merda. Merda pura. Anche se riguarda la Lazio.
A chi ha fatto così, anche amici stretti, li prenderei a manganellate sui denti, altro che storie.
Quindi è giusto che nel momento in cui accertano comportamenti di questo tipo le pene ci siano, siano esemplari e soprattutto vengano confermate.
Perché sono proprio questi casi pubblici che dovrebbero costituire degli esempi.
E a me la cosa che veramente fa cadere le braccia in queste discussioni è come si cerchi sempre, e anche il caso specifico lo dimostra, il modo di aggirare la norma e poter dire "oh, mica lo vietava", invece di capirne il senso.
Pazzesco che ciò avvenga anche con una pandemia in corso.
Io, che seppur asintomatico e al 90% negativo ho mangiato senza sale per un'intera settimana perché mi ero scordato di dire a chi mi aveva fatto la spesa di prenderlo e non volevo disturbarlo nuovamente, lo trovo semplicemente pazzesco.

perchè 10 giorni a casa senza fare tampone? (forse lo scorso lockdown?)

ora gli antigienici si fanno anche in farmacia per cui se vuoi farti un tampone (soprattutto per le persone accanto a te) lo puoi fare. ciò non toglie che devi farti la quarantena (salita ora a 14 gg con le varianti)

ovvio che i giocatori sono privilegiati. è stata la necessaria premessa del protocollo per far riniziare il campionato
varrà ora anche per altre attività (per esempio all'estero per i concerti)

ma siccome da novembre i tamponi sono disponibili per tutti non vedo come possa essere ritenuto illegittimo fare un o 2 tampini in più

scusa mi sono fermata alle prime di righe, ora leggo il resto

PS
"Perché se non ci fosse il protocollo FIGC basterebbe il contatto con un positivo per far scattare i 10 gg e l'impossibilità di svolgere alcun tampone prima di questa scadenza."

questo non è affatto vero
come dicevo sopra da novembre ogni cittadino può farsi un tampone in farmacia

lorenz82

*
Lazionetter
* 7.655
Citazione di: FatDanny il 07 Apr 2021, 11:39
sui laboratori centralizzati c'era il problema del numero di tamponi di elaborare in tempo utile allo svolgimento delle partite.
Problema che mi pare concreto e per nulla banale.

Si fa presto a dire "laboratorio unico", ma se poi un laboratorio di tali dimensioni non esiste che si fa?
Lo creiamo apposta per la FIGC?

Lo si crei appositamente, altrimenti ci si accolla la variabilità dei risultati da laboratorio a laboratorio, senza metterne in dubbio la relativa veridicità.

Citazione di: FatDanny il 07 Apr 2021, 11:39io no. Detto sinceramente non mi auguro un'assoluzione per Rodia e Pulcini.
Perché i fatti sono chiari e hanno sbagliato, quindi è giusto che ne paghino le conseguenze.
La sentenza è logica e lineare, almeno per me e per quanto ho letto.

Spererei invece in una corretta informazione che faccia ammenda del fango lanciato contro la Lazio.
Ma i balordi che l'hanno tirato non mostreranno mai questa correttezza.
hanno sbagliato secondo la procura e il giudice, ma, se nei successivi gradi di giudizio dovessero essere assolti, vorrebbe dire che hanno avuto ragione Rodia e Pulcini. E poi io vorrei che ci potessimo comprare un giocatore in più grazie ai soldi che ci darebbe la merda rosa.

guido 59

*
Lazionetter
* 1.152
Ma ricominciamo con la polemica fra chi ha letto tutto, chi prevedeva punti di penalizzazione, chi diceva che era una montatura eccessiva della gazzetta e chi più ne ha più ne metta.

ASPETTATE ASPETTATE ASPETTATE ASPETTATE.

Senza andare troppo lontano, Il caso juve napoli non ci ha insegnato nulla?
Il napoli dopo il primo ricorso ha avuto torto con motivazioni che rasentavano l'ergastolo...dopo sappiamo come è finita.
Siamo al 1° grado di giudizio, ne mancano altri 2, possiamo dire tutto e il contrario di tutto.
Siamo al trentesimo di una partita che deve ancora arrivare al novantesimo.
Non vi sbilanciate troppo, abbiamo visto figure barbine, anche qui sul forum.
Frattini potrebbe sentenziare che sono tutte cazzate e finisce con un buffetto, oppure no.
E su... non facciamo i fenomeni su un argomento dove non ci sono precedenti.
Di albertino uno basta e avanza.

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
I cicli di amplificazione per i test Synlab e i test di Avellino sono uguali? La normativa italiana generale quali prevede? Cerco di spiegarmi. I test fatti ad Avellino potrebbero non aver rilevato la positivita' a causa di un numero di cicli di amplificazione (non so se si dica cosi', spero sia chiaro quello che intendo) diverso rispetto a Synlab. La normativa recepita dalla FIGC quanti cicli di amplificazione prevede?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
facemmo questo raffronto mesi fa, se ricordo bene Synlab + >40 la soglia. Avellino non ricordo.

Discussione precedente - Discussione successiva