coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Però nel caso attuale con Pfizer e Moderna hai la fila per fare il vaccino, mentre con AZ hai le disdette.
Segno che l'humus c'entra fino ad un certo punto.
Si è creato un problema con uno specifico vaccino, causato dalla comunicazione istituzionale (prima no, poi sì, ora nì) che sta dando l'idea che ci sia un problema più grande di quello che viene raccontato.
Se ci fosse solo Pfizer ci sarebbe la ressa (che ci sarà quando arriverà Jhonson).
Credo che in tutto questo chi si deve vaccinare (con la sua libertà di scelta) sia l'ultimo dei responsabili.

ma io quando parlo di humus non intendo mica un eventuale terreno fertile contrario ai vaccini.
Io sto dicendo che se andavi nel 1973 in Piazza Dante a dire che il vaccino contro il Colera rischiava di fare 4 morti su un milione di persone ti avrebbero preso a pernacchie con varie e colorite espressioni dialettali.
E questo dovrebbe essere oggetto di riflessione.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Però nel caso attuale con Pfizer e Moderna hai la fila per fare il vaccino, mentre con AZ hai le disdette.
Segno che l'humus c'entra fino ad un certo punto.
Si è creato un problema con uno specifico vaccino, causato dalla comunicazione istituzionale (prima no, poi sì, ora nì) che sta dando l'idea che ci sia un problema più grande di quello che viene raccontato.
Se ci fosse solo Pfizer ci sarebbe la ressa (che ci sarà quando arriverà Jhonson).
Credo che in tutto questo chi si deve vaccinare (con la sua libertà di scelta) sia l'ultimo dei responsabili.
Il problema AZ non è certo solo della comunicazione istituzionale, anche se ha contribuito.
E J&J non è ancora arrivato. Tempo al tempo.

Comunque ribadisco la mia posizione come quella di vaz. Dare la possibilità di scegliersi il vaccino, in questa situazione, è folle. Rientri in una categoria vaccinabile? Per te c'è questo, punto. Prendere o lasciare.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.219
Da https://tg24.sky.it/mondo/2021/04/04/vaccino-covid-serbia

Covid, in Serbia vaccini anche agli stranieri: basta compilare un modulo

Il Paese balcanico ha ampia disponibilità di dosi grazie ad accordi bilaterali stipulati con le case farmaceutiche e ha aperto alla somministrazione anche agli stranieri. Sul sito dell'ambasciata italiana tutte le istruzioni: basta compilare un modulo sul portale serbo e attendere l'appuntamento. È possibile anche scegliere quale vaccino farsi somministrare

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094

poi vaglielo a dire che la maggior parte è vaccino cinese.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
troppa libertà

poi vaglielo a dire che la maggior parte è vaccino cinese.
In generale sarebbe anche giusto che le persone avessero la possibilità di scegliere il vaccino (magari pagando la differenza), però in questa situazione di emergenza non è possibile.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.867
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2021, 12:27
ma io quando parlo di humus non intendo mica un eventuale terreno fertile contrario ai vaccini.
Io sto dicendo che se andavi nel 1973 in Piazza Dante a dire che il vaccino contro il Colera rischiava di fare 4 morti su un milione di persone ti avrebbero preso a pernacchie con varie e colorite espressioni dialettali.
E questo dovrebbe essere oggetto di riflessione.
Però in questo momento pure di Pfizer si sa che non è sicuro al 100% eppure c'è la ressa (tipo il tuo esempio del colera). Su AZ si pensa che non si stia dicendo tutta la verità. Da un lato rassicurano con le cifre, dall'altro si vedono stati che ne limitano l'uso. Uno pensa che ci sia qualcosa che non torna.
Un po' come all'inizio della pandemia quando da un lato ti dicevano di stare tranquillo, che si trattava di un'influenza ed intanto chiedevano di chiudere porti ed aeroporti.

Pentiux, ma nessuno si può scegliere il vaccino. Però se ti dicono che te ne faranno uno e, poi, che non te lo fanno più perchè ora non va bene, ma che devi pensare?
Io non ho ancora nemmeno il diritto di avere il vaccino, quindi figurati di sceglierlo. Però sono contento che non mi faranno più AZ (che mi avrebbero fatto ieri senza problemi se ne avessi avuto diritto). Io che c'entro in tutto questo?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
ma giusto perché? pagando la differenza? ma che è amazon?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: cartesio il 08 Apr 2021, 12:34
Da https://tg24.sky.it/mondo/2021/04/04/vaccino-covid-serbia

Covid, in Serbia vaccini anche agli stranieri: basta compilare un modulo

Il Paese balcanico ha ampia disponibilità di dosi grazie ad accordi bilaterali stipulati con le case farmaceutiche e ha aperto alla somministrazione anche agli stranieri. Sul sito dell'ambasciata italiana tutte le istruzioni: basta compilare un modulo sul portale serbo e attendere l'appuntamento. È possibile anche scegliere quale vaccino farsi somministrare

credo che la cosa parta dalla Cina

Cina e Serbia hanno rapporti molto stretti e credo che la Cina stia usando la Serbia per forzare il riconoscimento dei suoi vaccini

considera che attualmente gli stranieri - anche lavoratori, con casa e affetti li' - non possono rientrare, a meno che non abbiano fatto - non un vaccino - ma IL LORO vaccino

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: FatDanny il 08 Apr 2021, 12:00
concordo MF

:=))

EDIT: forse ho capito il fraintendimento.
Quando uso il termine "corretta informazione" non va tradotto con "informazione giornalistica" ma con il concetto di "informazione" proprio dell'economia politica necessaria al raggiungimento  dell'ottimo (cioè le condizioni migliori possibili).

Quel che sto dicendo è che l'idea secondo cui attori razionali di fronte ad una perfetta informazione fanno tutti la scelta "giusta" è falsa.
Perché tale teoria non valuta il peso di quel che dice MisterFaro.
Con MF non ci parlo perché è permaloso

Per quel che ricordo dei miei lontanissimi studi economici, sono d'accordo quando dici che «l'idea secondo cui attori razionali di fronte ad una perfetta informazione fanno tutti la scelta "giusta" è falsa».

Per quanto riguarda il "peso" dell'humus culturale pre-esistente, ovviamente nulla da eccepire e nemmeno sul fatto che è su questo che si deve riflettere. Tant'è che ci stavo provando ma poi è arrivato MF  :=))

Infine appoggio la mozione Vaz-Pentiux

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Scusate faccio altre domande qui, che mi fido più di lazionet che dei media  ;)

E' vero che il vaccino non rende immuni?
E' vero quindi che col vaccino ci si contagia e si è contagiosi?

Grazie

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Citazione di: kelly slater il 08 Apr 2021, 13:34
Scusate faccio altre domande qui, che mi fido più di lazionet che dei media  ;)

E' vero che il vaccino non rende immuni?
E' vero quindi che col vaccino ci si contagia e si è contagiosi?

Grazie

il vaccino rende immuni.
per quanto, si vedrà. ad ora ci sono dati per più di 6 mesi

https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2103916

sulla trasmissibilità, i dati da israele suggeriscono che il vaccino fermi anche questa

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.581
E uno che si è beccato il Covid un mese fa è come se fosse vaccinato?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
volevo solo condividere la frustrazione: i miei suoceri, entrambi prenotati AZ, si stanno lasciando convincere dai cognati a cancellare e a riprovare a prenotarsi finché non gli esce il "vaccino buono"...mia moglie non è determinata a stoppare sta follia (rinunciare ad un vaccino già prenotato) perché lei per prima si è lasciata trascinare...ho esperienza di zii che hanno fatto F5 finché non gli è uscito il centro di vaccinazione che non facesse AZ.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
il vaccino rende immuni.
per quanto, si vedrà. ad ora ci sono dati per più di 6 mesi

https://www.nejm.org/doi/full/10.1056/NEJMc2103916

sulla trasmissibilità, i dati da israele suggeriscono che il vaccino fermi anche questa

Grazie Vaz

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.094
Citazione di: Adler Nest il 08 Apr 2021, 13:45
E uno che si è beccato il Covid un mese fa è come se fosse vaccinato?

probabilmente* si. nel senso ha immunità e ad oggi si sta valutando se fare o no solo una dose.

*in Svezia, se hai alto titolo anticorpale mesi dopo averlo contratto, non ti fanno il vaccino

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.284
Citazione di: MadBob79 il 08 Apr 2021, 13:47
volevo solo condividere la frustrazione: i miei suoceri, entrambi prenotati AZ, si stanno lasciando convincere dai cognati a cancellare e a riprovare a prenotarsi finché non gli esce il "vaccino buono"...mia moglie non è determinata a stoppare sta follia (rinunciare ad un vaccino già prenotato) perché lei per prima si è lasciata trascinare...ho esperienza di zii che hanno fatto F5 finché non gli è uscito il centro di vaccinazione che non facesse AZ.
Io l'ho fatto, ho passato 5 ore di F5 sul sito della regione Lazio, fino a quando non sono riuscito a prenotarmi nei centri Pfizer. In provincia di FR è stato veramente difficile, a Roma non so.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
ma giusto perché? pagando la differenza? ma che è amazon?
Articolo 32
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.

Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.

In generale a me sembra giusto che tra due cure, purché siano entrambe approvate dagli organismi competenti, no cure faidate, io possa scegliere quella che mi convince di più.
Per quanto riguarda invece il prezzo, se lo Stato mi mette a disposizione una cura x che costa 1, ed io invece voglio (per mia preferenza, non perché costretto da particolari mie condizioni di salute che mi costringono a fare diversamente) fare la cura y che costa 10, può essere legittimo prevedere un ticket che copra la differenza.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: BruceGrobbelaar il 08 Apr 2021, 13:53
Io l'ho fatto, ho passato 5 ore di F5 sul sito della regione Lazio, fino a quando non sono riuscito a prenotarmi nei centri Pfizer. In provincia di FR è stato veramente difficile, a Roma non so.

Citazione di: BruceGrobbelaar il 08 Apr 2021, 10:01
è per questo che non devi dare alle persone la possibilità di scelta, purtroppo si è sbagliato a livello politico. Tutte le tue riflessioni sono giuste ma la colpa non deve ricadere sulle convinzioni delle persone, giuste o sbagliate che siano.

La vita è fatta di contraddizioni (lo dico senza alcun intento polemico eh, ma a dimostrazione del discorso suddetto)

Discussione precedente - Discussione successiva