Lazio - Covid-19 (Topic Ufficiale)

Aperto da hafssol, 03 Nov 2020, 15:43

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: arturo il 09 Apr 2021, 18:38
Tanto se non lo farà la Lazio, lo farà la pubblica accusa, l'ha preannunciato, no?

Pure la Lazio l'aveva annunciato.
Tocca vedere se lo faranno e soprattutto in che termini

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2021, 18:33
Segnalo che lui stesso sostiene che non sono sicuri di fare ricorso. Chissà perché, eppure si potrebbe dimostrare che l'interpretazione giusta è quella di gentile :lol:

Dice almeno tre cazzate grosse.

La piattaforma telematica a cui si riferisce permette l'accesso solo al MOL tramite credenziali riservate, come scritto nel protocollo UEFA.

Le norme UEFA e Figc dicono esplicitamente di fare riferimento ai protocolli sanitari nazionali, quindi la questione non è solo civica. Infatti la Lazio è condannata per violazione dell'art 44 del noif che stabilisce i doveri dei medici sociali delle squadre.

La terza riguarda i test Synlab e già ho dato i riferimenti.

Non penso sia un caso che la ricostruzione di quanto accaduto con immobile è a dir poco confuso e non specifica quelli che sarebbero gli obblighi e da parte di chi.

Comunque è semplice: se non ci sarà ricorso significa che la Lazio NON HA fatto le cose come doveva come stabilito dalla sentenza di primo grado che non sarebbe contestata.

Beh, la Lazio potrebbe anche fare ricorso anche solo con l'obbiettivo di una rivalutazione delle sanzioni inflitte, nell'ottica di una loro riduzione, anche nel caso che fossero comunque confermati i comportamenti difformi dall'applicazione del protocollo, così come contestati dalla procura federale e dalla sentenza di primo grado.

Franzoni

*
Lazionetter
* 1.538
In ogni caso la condanna non può essere superiore a quanto chiesto in primo grado, giusto ?
Giusto per tranquillizzarmi....

:since :since

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Certo ranxerox, toccherà vedere SE lo fa, in quali termini e soprattutto basandosi su cosa (un'intervista è una cosa, un ricorso scritto è chiaramente un'altra).

Il problema è proprio quello paventato da Franzoni: siamo sicuri che la condanna non possa essere superiore al primo grado?
Boh, questo non saprei dirlo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2021, 20:03
Certo ranxerox, toccherà vedere SE lo fa, in quali termini e soprattutto basandosi su cosa (un'intervista è una cosa, un ricorso scritto è chiaramente un'altra).

Il problema è proprio quello paventato da Franzoni: siamo sicuri che la condanna non possa essere superiore al primo grado?
Boh, questo non saprei dirlo.

Per quanto sentito da un paio di avvocati di diritto sportivo intervenuti nei giorni scorsi in varie emittenti radiofoniche, escludevano questa cosa, ovvero che in caso di ricorsi si rimaneva comunque all'interno della gamma di sanzioni chieste dalla procura federale. Quindi escludevano che si potesse arrivare a sanzioni superiori tipo penalizzazioni relative a punti in classifica. Però lo dicevano loro quindi boh...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.167
Citazione di: Ranxerox il 09 Apr 2021, 20:12
Per quanto sentito da un paio di avvocati di diritto sportivo intervenuti nei giorni scorsi in varie emittenti radiofoniche, escludevano questa cosa, ovvero che in caso di ricorsi si rimaneva comunque all'interno della gamma di sanzioni chieste dalla procura federale. Quindi escludevano che si potesse arrivare a sanzioni superiori tipo penalizzazioni relative a punti in classifica. Però lo dicevano loro quindi boh...

Se la procura ha chiesto solo ammende direi che nei gradi successivi sempre ammenda chiederà

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: FatDanny il 09 Apr 2021, 17:34
Protocollo UEFA "Return to play", pag.9, modalità di test

7.1. Type and definition
To ensure the highest testing quality, the target groups as outlined under section 7.3 will be
subject to SARS-CoV-2 RNA tests conducted by analysing swabs of an individual's
nasopharyngeal and/or oropharyngeal (throat) cavities for SARS-CoV-2 nucleic acids, using a
PCR (polymerase chain reaction)-based test or equivalent clinically validated test based on
nucleic acid amplification technology (SARS-CoV-2 RNA Test). A SARS-CoV-2 RNA Test is
defined as positive on detection of particles of viral RNA (genes) at the threshold defined in
the manufacturer's instruction of the particular test cleared by UEFA. A test with at least two
target genes must be used. At least two targets must yeild positive signals for a sample to be
determined to be positive.

Mi limito per pietà a dire che la cosa smentisce quanto affermato da gentile.
Per pietà perché smentirebbe anche altro, ma evito di mettere il dito nella piaga.
Se veramente l'ha detto è da mani nei capelli.
Versione del protocollo entrata in vigore il 17 dicembre 2020

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Comunque vorrei segnalare che, almeno nel Lazio, quando si viene sottoposti a test molecolare, effettivamente i risultati vanno alla asl (credo ufficio prevenzione ed igiene) che poi comunica la positività alla persona. Almeno questo quando si fa il test presso una struttura pubblica (ma all'epoca dei fatti il test molecolare si poteva effettuare solo presso struttura pubblica).
Questo può aver ingenerato confusione?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: Sante93 il 09 Apr 2021, 18:09
La Lazio ha fatto ciò che doveva fare secondo il protocollo e le norme in vigore.

sicuro Genti'?
leggendo il forum non sembrerebbe.
😁
tana x il riommers

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Vincelor il 10 Apr 2021, 04:01
Versione del protocollo entrata in vigore il 17 dicembre 2020

Questa è quella presente nelle versioni 1 e 2

7.1. Type and definition
To ensure the highest testing quality, the target groups as outlined under section. 7.3 will
be subject to SARS-CoV-2-RNA (nasopharyngeal and oropharyngeal swab + PCR) tests. A
positive test is defined by detection of particles of viral RNA (genes) on the RT-PCR test
(Ct≥40), which will be used in the testing regime described below.

Quindi si conferma che gentile ha detto una sciocchezza parlando di test rapidi.

Citazione di: trax_2400 il 10 Apr 2021, 07:56
Comunque vorrei segnalare che, almeno nel Lazio, quando si viene sottoposti a test molecolare, effettivamente i risultati vanno alla asl (credo ufficio prevenzione ed igiene) che poi comunica la positività alla persona. Almeno questo quando si fa il test presso una struttura pubblica (ma all'epoca dei fatti il test molecolare si poteva effettuare solo presso struttura pubblica).
Questo può aver ingenerato confusione?

Era cosa nota che la comunicazione del laboratorio va alla Asl territoriale e la Lazio si è rivolta in Campania proprio perché nel Lazio non poteva farlo presso privati.
Senza contare che altre squadre, negli stessi giorni, hanno correttamente comunicato alle Asl come dovuto.
O i loro medici sono particolarmente acuti o i nostri hanno commesso una fortissima leggerezza.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: alex73 il 10 Apr 2021, 08:55
tana x il riommers
ti riferisci a chi dice che la Lazio ha sbagliato e spera nelle radiazioni di uno stimato professionista e di un luminare nel proprio campo?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.351
si può concludere dicendo che la Lazio ha sbagliato delle cose e che la pena comminata è stata congrua alla gravità di quello che ha sbagliato, cosa diversa dai tentativi di influenzare la giustizia sportiva da parte di una mafia giornalistica al servizio sappiamo di chi? Possiamo anche dire che molte altre squadre hanno fatto pasticci più o meno gravi, magari meno dei nostri ma qualcosa hanno fatto ,ma che non sono andate sotto i riflettori della procura per mancanza di campagna mediatica mafiosa contro? A cominciare dal Torino e il Napoli che hanno organizzato una truffa in combutta con le loro Asl di riferimento e che non hanno avuto alcuna punizione e anzi, sono state premiate con sentenze a loro favore?

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
A conclusione della vicenda si potra' dire

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.821
Citazione di: Sante93 il 10 Apr 2021, 12:41
ti riferisci a chi dice che la Lazio ha sbagliato e spera nelle radiazioni di uno stimato professionista e di un luminare nel proprio campo?
No, si riferisce ai troll, che dopo essere bannati negli account primari, aprono altri per insultare chi prova a leggere le carte ed a ragionare.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Splash il 10 Apr 2021, 14:15
No, si riferisce ai troll, che dopo essere bannati negli account primari, aprono altri per insultare chi prova a leggere le carte ed a ragionare.
ah, quindi ti stai riferendo a me?
gli admin ci metteranno poco a confrontare il mio ip e a vedere che non corrisponde a nessun vecchio utente.
quanto a te, se vuoi, faccio una foto a tutti i miei vecchi abbonamenti e la posto.

ps: quanti anni hai che scrivi riommers? due anni? basta un semplice romanista per offenderli e non passare per idioti come loro che dicono lazziesi o formellesi.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Suggerisco di non criticare l'avvocato difensore, che  - in tale funzione - si deve compunque comportare come l'oste.

E, dal mio piccolo punto di osservazione, conservo più di un dubbio sulla coercibilità della violazione ascritta ai medici; mentre i miei .... "riflessi culturali" non possono non intercettare una qual certa enfasi difensiva nella decisione di primo grado (mi riferisco al richiamo a un "dovere civico" e all'uso ripetuto dell'argomento apagocico) che mi rendono ottimista, terribilmente ottimista devo dire (  :cross: :cross: :cross: :cross: :cross: :cross:), sulla felice definizione di questa surreale, ma più ancora ignobile, farsa.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.821
Citazione di: Sante93 il 10 Apr 2021, 15:14
gli admin ci metteranno poco a confrontare il mio ip e a vedere che non corrisponde a nessun vecchio utente.
quanto a te, se vuoi, faccio una foto a tutti i miei vecchi abbonamenti e la posto.

ps: quanti anni hai che scrivi riommers? due anni? basta un semplice romanista per offenderli e non passare per idioti come loro che dicono lazziesi o formellesi.
Si, mi stavo riferendo a te e riommers non l`ho scritto io. Ma pure l`avessi scritto, non prenderei certo lezioni da te.

Sticaxxi dei tuo abbonamenti, non m`interessano, mi basta il tuo contributo su questo topic, del quale stavo parlando : sei intervenuto sul topic chiamando i.nfami altri laziali che chiedevano la punizione dei due medici della Lazio, con l`insulto chiaramente diretto verso FD, che ha fatto bene ad ignorarti (tra l`altro, hai aggirato i filtri del forum per scrivere l`insulto, si vede proprio che sei un nuovo utente, le prime cose che s`imparano qui e` come poter scrivere i.nfame senza essere filtrato :sisisi:); sei passato alla storia dell`amico immaginario che aveva passato Pasqua con il zio e aveva fatto il tampone un paio di giorni dopo, quando ti hanno fatto notare le cavolate e le regole infrante dal tuo amico, l`incontro e` passato di giovedi ed e` diventato un`incontro di lavoro. Ora hai ricominciato di nuovo a rompere con quelli che criticano il lavoro dei medici della Lazio.

Non lo so se ce l`hai con FD, ti credi piu` laziale degli altri, sei semplicemente un troll oppure tifi merde e manco m`interessa, falla pero` finita con queste beghe che non interessano ai netter che vengono sul topic per capirci qualcosa di piu`, visto pure la comunicazione di merda che ci circonda, e non per leggere i tuoi insulti oppure le storie inventate con il cugggino del tuo amico.

La chiudo qui pure io, che pure questo mio intervento non aggiunge niente al topic, anzi, chiedo scusa agli altri per la digressione.

P.S Riguardo all`IP : la maggior parte delle nostre IP sono dinamiche, ma pure fossero statiche non sarebbe un problema accedere il forum con un proxy.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sante93 il 10 Apr 2021, 15:14

pensi che sia prematuro parlarne?
Basta rientrare in questo topic quando riterrai opportuna la discussione.
Mi sembra facile, non trovo ragione per entrarci al solo scopo di fare flames (finora gentilmente declinati da parte mia).
A meno che non ci sia un dottore che ti ordini di venire qui e doverti leggere quel che scriviamo penso che tu possa risparmiartelo tranquillamente al momento, per poi tornare quando riterrai che gli elementi saranno sufficienti dal tuo punto di vista.

Citazione di: Il nostro Giorgione il 10 Apr 2021, 15:36
Ciao, a tutti miei cari .... :) :)

Suggerisco di non criticare l'avvocato difensore, che  - in tale funzione - si deve compunque comportare come l'oste.

E, dal mio piccolo punto di osservazione, conservo più di un dubbio sulla coercibilità della violazione ascritta ai medici; mentre i miei .... "riflessi culturali" non possono non intercettare una qual certa enfasi difensiva nella decisione di primo grado (mi riferisco al richiamo a un "dovere civico" e all'uso ripetuto dell'argomento apagocico) che mi rendono ottimista, terribilmente ottimista devo dire (  :cross: :cross: :cross: :cross: :cross: :cross:), sulla felice definizione di questa surreale, ma più ancora ignobile, farsa.

ING, l'avvocato difensore chiaramente dice che il vino è bono, ma non è che per dirlo deve per forza sostenere che l'aceto è vino.
Sostenere che non rientra nei compiti del medico aziendale avvisare le autorità sanitarie o che tale avviso sia un semplice "dovere civico" è/sarebbe grave.

Per questo io non attendo il terzo grado di giudizio per dire la mia opinione.
Perché questa si basa sui fatti e le norme (ambedue chiari già hic et nunc), mentre mi interessa meno interpretarle per quantificare la pena (una volta chiarito che questa non dovrebbe implicare alcuna penalizzazione) perché questa si che è roba da giudici.

I fatti ad oggi sono accertati, su questo c'è la parola FINE (a meno che emergano elementi indiziari nuovi), il secondo e terzo grado di giudizio NON accerteranno altri fatti.
Resta la questione interpretativa come dice Daniela, su quella io non cambio idea come legittimamente potrebbe non farlo chi è per una linea innocentista.

Per me in piena pandemia davanti a test positivi, seppur asintomatici, il medico sociale di un'azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie sulla base del criterio di massima precauzione e in linea con i protocolli sanitari vigenti.
Se non lo fa sbaglia. Non serve essere giudici per dire questo (o il contrario), basta essere cittadini, rappresentati attivi e passivi della res publica.

Facendo un altro esempio: ci sono sentenze in cause di lavoro a dir poco indulgenti con la parte datoriale, a volte vengono giustificati licenziamenti per ragioni risibili.
Accertato il fatto puoi trovare corti vicine alla sensibilità dei lavoratori che stabiliscono l'illegittimità del licenziamento come corti vicine alla parte datoriale che stabiliscono l'opposto.

Non trovandoci in un'aula di tribunale noi non dobbiamo emettere una sentenza, ma commentare i fatti accertati o la sentenza emessa da altri

Certamente si può sostenere anche il contrario di quanto una sentenza sancisce. In questo caso così come nell'esempio del licenziamento. E lo stesso licenziamento potrebbe essere il caso di Taranto in cui si viene licenziati per un post su un film così come il caso di uno che ha molestato una collega.

In tutti i casi si può ritenere, in base a fatti più o meno accertati, una cosa come l'altra.
Si può difendere il medico che non ha avvisato così come attaccarlo, si può difendere il datore che licenzia così come il licenziato, si può difendere il molestatore relativizzandone il comportamento così come il datore che lo licenzia. Tutto è lecito.
In tutti questi casi mi domanderei però anche quale modello di società e responsabilità sociale si abbiano nel sostenere la rispettive tesi.

Perché poi alla fine, a segnare le rispettive legittime opinioni, ad orientarle, è proprio questo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: FatDanny il 10 Apr 2021, 16:03
pensi che sia prematuro parlarne?
Basta rientrare in questo topic quando riterrai opportuna la discussione.
Mi sembra facile, non trovo ragione per entrarci al solo scopo di fare flames (finora gentilmente declinati da parte mia).
A meno che non ci sia un dottore che ti ordini di venire qui e doverti leggere quel che scriviamo penso che tu possa risparmiartelo tranquillamente al momento, per poi tornare quando riterrai che gli elementi saranno sufficienti dal tuo punto di vista.

ING, l'avvocato difensore chiaramente dice che il vino è bono, ma non è che per dirlo deve per forza sostenere che l'aceto è vino.
Sostenere che non rientra nei compiti del medico aziendale avvisare le autorità sanitarie o che tale avviso sia un semplice "dovere civico" è/sarebbe grave.

Per questo io non attendo il terzo grado di giudizio per dire la mia opinione.
Perché questa si basa sui fatti e le norme (ambedue chiari già hic et nunc), mentre mi interessa meno interpretarle per quantificare la pena (una volta chiarito che questa non dovrebbe implicare alcuna penalizzazione) perché questa si che è roba da giudici.

I fatti ad oggi sono accertati, su questo c'è la parola FINE (a meno che emergano elementi indiziari nuovi).
Resta la questione interpretativa come dice Daniela, su quella io non cambio idea come legittimamente potrebbe non farlo chi è per una linea innocentista.

Per me in piena pandemia davanti a test positivi, seppur asintomatici, il medico sociale di un'azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie sulla base del criterio di massima precauzione e in linea con i protocolli sanitari vigenti.
Se non lo fa sbaglia. Non serve essere giudici per dire questo (o il contrario), basta essere cittadini, rappresentati attivi e passivi della res publica.

Facendo un altro esempio: ci sono sentenze in cause di lavoro a dir poco indulgenti con la parte datoriale, a volte vengono giustificati licenziamenti per ragioni risibili.
Accertato il fatto puoi trovare corti vicine alla sensibilità dei lavoratori che stabiliscono l'illegittimità del licenziamento come corti vicine alla parte datoriale che stabiliscono l'opposto.

Non trovandoci in un'aula di tribunale noi non dobbiamo emettere una sentenza, ma commentare i fatti accertati o la sentenza emessa da altri

Certamente si può sostenere anche il contrario di quanto una sentenza sancisce. In questo caso così come nell'esempio del licenziamento. E lo stesso licenziamento potrebbe essere il caso di Taranto in cui si viene licenziati per un post su un film così come il caso di uno che ha molestato una collega.

In tutti i casi si può ritenere, in base a fatti più o meno accertati, una cosa come l'altra, in tutti questi casi mi domanderei quale modello di società e responsabilità sociale si abbiano nel sostenere la propria tesi.

Hai ragione, eh, mica hai torto. C'è stata una condotta negligente, sciatta e poco prudente. L'abbiamo capito in molti quasi subito (tu l'hai spiegato in modo da far capire il concetto pure alle pietre) e noi due, in particolare, su questa cosa siamo sempre stati totalmente d'accordo.

Quello che io rilevo nella decisione attiene, per l'appunto, all'esercizio del potere di giudicare. C'è un'enfasi eccessiva, che serve a sotenere una condanna molto severa (lascia stare che campano d'altro, ma i due medici in teoria non solo perdono per mesi lo stipendio dovuto dalla Lazio, la quale ha il diritto di non pagare visto il dipendente non può adempiere la prestazione lavorativa per suo fatto e sua colpa, ma dovrebbero rimborsare alla società l'ammontare della multa di 150.000 euro!). E addirittura si inibisce Lotito perché avrebbe dovuto impedire - il presidente di una quotata in borsa -, intromettendosi nella gestione degli obblighi sanitari e di sicurezza dell'azidenda, di far scendere in campo Immobile.

Le pene sono eccessive, Fat, sono iperboliche. Posso dirti? Incostituzionali, perchè violano il principio di proporzionalità. E se vai sul sito del Tribunale Sportivo e ti scarichi i precedenti emessi da ottobre in materia di violazioni del protocollo-covid, ti viene da ridere. Anzi, se stanotte non crollo dal sonno, ne cerco un po' e le posto.

Discussione precedente - Discussione successiva