scopriamo l'acqua calda se ci diciamo che in questo modello sociale i luoghi di lavoro, pur se inessenziali, non possono essere chiusi perché generano profitto a differenza delle scuole.
Dopodiché si può dire anche che la loro apertura serve a garantire la possibilità dei genitori proprio di recarsi a lavoro e può quindi benissimo rientrare nella stessa logica.
Io non penso che si sia drammaticamente sottovalutato il problema.
Penso invece che occorra fare i conti con lo stato concreto della scuola italiana e della altrettanto concreta possibilità di garantire le misure necessarie o meno. Sia a livello infrastrutturale che organizzativo.
Per questo dico: pretendere, rivendicare, protestare perché si realizzino le condizioni necessarie alla riapertura lo trovo sacrosanto. In qualsiasi forma necessaria, pure violentissima, guarda che ti dico.
NON dire che la scuola non è veicolo di contagio e quindi deve riaprire, né che si è veicolo di contagio, ma ce ne sono tanti quindi riapriamo e amen perché tanto già ci sono i lavoratori che spargono il virus.
Perché questo invece mi sembra un discorso folle, qualsiasi categoria riguardi.
Con questa logica allora hanno ragione i ristoratori a pretendere di riaprire.
Non è che in un locale che rispetta le norme di sicurezza ci si contagia più che sui bus o a scuola.
E parliamo di gente indebitata fino al collo, senza ristori, che sta dando fondo pure alla polvere sul fondo del barile per tirare avanti. Per quale ragione con gli uffici aperti, le scuole aperte, i mezzi pieni dovrebbero restare i ristoranti chiusi?????
Fanno bene a protestare, anzi dovrebbero dare fuoco a tutto.
Non si tratta di diritto al ristorante, ma di logica.
Concordo sul fatto che la logica delle misure sia contraddittora, ma per favore non rendiamola ancora più assurda e penalizzante.
Per me ha senso mantenere il criterio di bloccare i principali canali di contagio finché la vaccinazione non ha raggiunto una quota consistente di popolazione. Tra questi canali c'è, direi senza dubbio, la scuola odierna.
Potevano fare di più in questi mesi per renderla funzionante in presenza? Senza dubbio.
Ma si protesti per QUESTO allora, si chieda QUESTO, non semplicemente APRITE.