la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Sledgehammer

Visitatore
ma poi volendo possiamo comunque escludere la juve?

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Io quelle 3 merde del nord le escluderei a prescindere da tutto.
Dispiace giusto per la storia dei club come Liverpool, United, Real, Barça.

Murmur

Sostenitore
Lazionetter
* 16.817
Fra le molte cose dette ieri notte da Florentino Perez, gran capo del Real Madrid e futuro presidente della Superlega, c'è n'è una che sicuramente ha il dono della chiarezza: non ci possono buttar fuori dalla Champions e dai campionati nazionali. A parte l'impossibilità di teorizzare l'impiego dei giocatori su tre fronti in una settimana, ci si può fare comunque una domanda: è davvero così?

REATO E SANZIONI —   La risposta non può venire soltanto sotto il profilo giuridico-normativo. Come ha detto l'avvocato Mattia Grassani alla Gazzetta questa mattina, "costruire la Superlega non è un reato", ma "è comprensibile e fondato" il tentativo di difendersi da parte del sistema. Quando si entra in un consesso, non ci sono soltanto diritti ma doveri sotto il profilo dell'appartenenza. Doveri che evidentemente la nascita della Superlega ha violato. C'è dunque un tema giuridico-normativo che riguarda i governi e l'Unione Europea, e si riferisce direttamente la legittimità di un'iniziativa del genere (e qui a sostenere la causa degli scissionisti c'è l'esempio dell'Eurolega di basket, comunque diverso se non altro per il numero nettamente maggiore di nazioni coinvolte), ma c'è un tema sportivo che appartiene a UEFA, FIFA e federazioni nazionali. In questo caso tu non potresti contrastare la nascita del progetto, ma certo avresti comunque il diritto di prendere dei provvedimenti per proteggere la tua attività, fino al limite estremo dell'esclusione dai campionati.

IL BRACCIO DI FERRO—   È chiaro che però questo scenario è ancora in divenire. Nessuno sa se si proseguirà nel muro contro muro o se si apriranno dei varchi per una trattativa che in questo momento sembra un'ipotesi davvero lontana. Il braccio di ferro potrebbe portare a una sorta di guerra legale permanente con cause da una parte e dall'altra. Da qui le spinte alla mediazione, un invito che ieri veniva fuori anche dalla presa di posizione della sottosegretaria allo sport Valentina Vezzali. Il problema è da che punto partire per la mediazione e qui le cose si complicano. Dall'altro il fronte istituzionale, forte di una vera e propria rivolta trasversale, che lega governi e tifosi, vuole che ogni trattativa parta dallo stop al progetto.

"SONO DEBOLI"—   D'altronde dietro l'apparente sicurezza del progetto miliardario, si nascondono molte fragilità. Lo dice l'ex presidente federale Giancarlo Abete: "Molti l'hanno vista come una dichiarazione arrogante - ha detto a Radio 24 - invece a mio avviso è una manifestazione di una grandissima debolezza e di una grandissima difficoltà economica di queste 12 società. Queste società, prima di andare alle assemblee per verificare i bilanci, devono dar conto agli azionisti anche dei risultati economici, e sappiamo che c'è questa difficoltà a far quadrare i conti in relazione all'attuale sistema delle competizioni internazionali, cosa che vale per alcuni club ma non per altri. Per esempio il Bayern Monaco, e tutto il modello tedesco, è un modello che regge, perché ha l'equilibrio di bilancio come base di riferimento". Insomma, per ora siamo ancora alla fase iniziale di quella che somiglia a una partita di poker. Il problema è che di mezzo c'è il calcio.

Fla

*
Lazionetter
* 5.969
vorrei sottolineare che Perez ha detto che non possono buttarli fuori dai campionati nazionali e europei IN CORSO

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.033
Citazione di: alby1608 il 20 Apr 2021, 13:09
Mi sono perso un pezzo...
delle 15 fondatrici che dovevano essere se ne sono palesate 12
le 3 rimanenti sono:
PSG che deve tutelare Qatar 2022
e Bayern che non ne ha l'immediata necessità in quanto stabile economicamente

la 3 chi sarebbe, il Lipsia? e perchè dovrebbe essere considerato un grande Club, per i soldi Redbull?
Ma perché il Manchester City? Ha vinto 1 Coppa delle Coppe
L'Arsenal? 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa delle Fiere
Il Tottenham? 1 Coppa delle Coppe, 1 Uefa, 1 EL

Chiaramente poi hanno vinto di più in casa, ma in Europa il numero delle vittorie non giustificherebbe l'ingresso nella Superlega.
Almeno non quanto lo meriterebbe l'Ajax, che ha vinto 10 trofei in Europa o il Porto che ne ha vinti 7 o il Benfica che ha vinto 2 Coppe dei Campioni.

Il criterio è solo ed unicamente quello dei soldi ...

Hicks

*
Lazionetter
* 10.024
Citazione di: A.Nesta (c) il 20 Apr 2021, 13:19
Io quelle 3 merde del nord le escluderei a prescindere da tutto.

Magari fosse possibile. Magari.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.815
Citazione di: Sonni Boi il 20 Apr 2021, 13:17
Guarda che si chiedono solo regole di bilancio stringenti, con impossibilità di indebitarsi oltre una certa soglia, e meccanismi meritocratici di qualificazione alle coppe. Niente di più, niente di meno

Il resto, da Biscardi al Piacenza, è folklore.

Perchè la cosa da osservare in questa faccenda, è che sono i debiti e il rischio di fallire che ha mosso le cosiddette "big" a fare la mossa della disperazione e far saltare il tavolo.
Se tu levi i debiti, la finanza creativa, i paradisi fiscali etc. levi tutta la merda che ha portato allo scoppio del bubbone. Specularmente, tenendo queste storture, non c'è Superlega che regga, l'Inda fallirà comunque. Questa è solo l'ennesima boccata d'ossigeno per tirare a campare ancora 4-5 anni.

Si chiedono "solo"?
E perché non l'avrebbero fatto fino ad ora?
Sono anni che stanno: aumentando i ricavi dai diritti TV, cambiando i format delle competizioni, cambiando addirittura le regole del gioco in campo, spingendo sugli stadi di proprietà, ecc ecc.
Da anni c'è un processo continuo di elargizione e sostegno affinché lo spettacolo potesse andare avanti, eppure crolla tutto lo stesso.
Colpa della pandemia, colpa della politica che ha fatto favoritismi, colpa dell'incapacità, quello che ti pare.
Però il sistema semplicemente non funziona: asciugarlo dalle società che generano più debito (ma che hanno maggiori bacini di utenza e spendono di più) non significa tornare in un ovile più piccolo dove tutto magicamente funzionerà di nuovo.
Probabilmente dopo la pandemia gli stadi si affolleranno di più, la gente parteciperà con più passione a tutto ciò che NON è superlega, probabilmente ci sarà qualche segnale.
Ma tu ritorna mentalmente a come era la serie A senza pandemia, con gli stadi mezzi vuoti, i network televisivi sempre più restii ad alzare la quota per i club, presidenti aggrappati con le unghie e con i denti alle plusvalenze per salvare anche le loro aziende, e tutto il resto del corollario.
Non ci vedo questa grande prospettiva, figuriamoci senza quelle 3 che nel bene e nel male rappresentavano gran parte del traino che si accollava un carrozzone sbilenco e pieno di falle.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.453
concordo con Abete e l'ho gia' detto in altri post, questa provocazione della Superlega non è un segno di arroganza e  potere...( il pallone ce l'ho io e gioca chi dico io ) ma esattamente  il contrario...questi non hanno piu' 2 anni o 3 anni per stare a discutere eventuali nuove formule di champion per portare a casa 10 milioni in piu'....questi hanno 3 mesi di tempo per trovare 300 o 400 milioni a testa per non portare i libri in tribunale...sono arrivati a  un passo dal baratro, o ne fanno uno indietro adesso, ora, o precipitano...io spero ( ma  purtroppo non ci credo molto ) che tutti, Uefa, Fifa, Federazioni nazionali, abbiano le palle per scoprire questo bluff...anche a forza di cause milionarie e cacciarli via da tutto, sarebbe la rinascita del calcio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662
Citazione di: Grande Puffo il 20 Apr 2021, 12:01
Allora non facciamo regole .
Vale tutto . Inutile scandalizzarsi ora. Imho.

Le regole andavano fatte rispettare dall'inizio. Se chiudi gli occhi su una squadra che so come il rioma e la sua situazione fallimentare, per decenni, se fai finta di non vedere che chi ha comprato il Parma è un bandito che sta facendo una porcata, se ti fai presentare fideiussioni false, prendi perbuone plusvalenze farlocche per anni e anni... vuol dire che le regole non esistono. Certo chenon ha senso scandalizzarsi ora.

Il sistema è saltato quando è nato il calcio moderno, anticipi e posticipi e paytv. Partite a mezzogiorno in agosto, alle 21 in pianura padana a dicembre partite a orari che impedivano ai tifosi di andare allo stadio... e non parlo di biglietti nominativi, tornelli, daspo a chi non sta seduto, divieto persino al Borghetti, telecamere che manco a Fort Knox.
Leghe, UEFA e FIFA hanno fatto di tutto per distruggere il calcio passionale e sanguigno per ANNI e hanno fatto l'inverosimile per renderlo un business.
A me fa un pò sorridere che adesso si stupiscano che qualcuno voglia portare il discorso alle sue naturali conseguenze. E mi fa un pò schifo che siano proprio loro, che hanno sputato sui tifosi 'fisici' per anni (blandendo in ogni modo i tifosi da salotto) a dire che difendono il calcio vero. Loro che lo hanno ammazzato. Avete voluto il business, cari signori? Ecco, questo è il business.

Sledgehammer

Visitatore

The culture secretary, Oliver Dowden, has pledged that the government will do "whatever it takes" to stop English football clubs joining a breakaway European Super League (ESL) and announced a wider review into the governance of the sport.

Addressing parliament following outrage at the plan by six English clubs to become permanent members of an elite, pan-European league, Dowden said various options would be considered, including using competition laws and changes to club ownership structures, but gave no specific details.

The European Super League: what can Boris Johnson do about it?
Read more
Saying it was initially up to football authorities to try to block the move by Manchester City, Manchester United, Liverpool, Arsenal, Chelsea and Tottenham, Dowden said he had met the Premier League, Football Association and head of Uefa.

Advertisement

Football authorities had "a wide range of sanctions and measures", and the full backing of ministers, Dowden told MPs in the Commons.

He said: "But be in no doubt: if they can't act, we will. We will put everything on the table to prevent this from happening. We are examining every option from governance reform to competition law, and mechanisms that allow football to take place."

Saying Boris Johnson was firmly behind the plan, Dowden promised "a very robust response", adding: "We will do whatever it takes to protect our national game."

Julian Knight, the Conservative MP who chairs the culture, media and sport committee, asked what specific actions might be taken. Dowden replied: "What does the government do to facilitate matches, and facilitate those clubs, and looking at whether we should continue to provide that support."

Possible avenues could be to restrict work permits for overseas players or make it harder for clubs to have travel exemptions during the pandemic.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Achab77 il 20 Apr 2021, 13:25
Si chiedono "solo"?
E perché non l'avrebbero fatto fino ad ora?

Perchè ad avere più peso decisionale erano proprio le società più indebitate, semplice. E con loro votavano le società che raccoglievano le briciole, il Genoa e il Torino di turno. Che infatti adesso che l'hanno preso in culo, sono proprio quelle più avvelenate per essere abbandonate.

Tu intanto rimuovi il cancro. Certo, ci sarà una pesante emorragia ed una lunga convalescenza. Ma l'organismo non è detto che muoia. Ripartirà con meno fenomeni di prima (una buona parte travaseranno nella SL), meno lustrini e paillettes, ma con più competitività e meritocrazia. Che alla lunga avranno un effetto benefico su tutto il sistema: più competitività, quindi maggiore attenzione e seguito, quindi di nuovo una lenta ma continua crescita dei ricavi.

La botta iniziale ci sarà, non lo nego, ma che si debba morire non è affatto scontato. Per me, anzi, nel giro di 7-8 anni si ritroverebbe un nuovo equilibrio, di gran lunga preferibile allo status quo attuale. Mentre quelli della SL staranno tra Mumbai e Shanghai a giocare con la realtà aumentata e i loro 4 miliardi di spettatori lobotomizzati.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sirius il 20 Apr 2021, 12:55

E comunque la CL ha fatto tranquillamente a meno della Juventus (in B) per 3 anni senza che per questo sia crollato il mondo.

senza una certo che non crolla il mondo, anche fosse il Real.
Il Milan manca da una vita. Con tutte no. La quantità è un aspetto anche qualitativo.

Citazione di: trax_2400 il 20 Apr 2021, 13:20
Ma perché il Manchester City? Ha vinto 1 Coppa delle Coppe
L'Arsenal? 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa delle Fiere
Il Tottenham? 1 Coppa delle Coppe, 1 Uefa, 1 EL

Chiaramente poi hanno vinto di più in casa, ma in Europa il numero delle vittorie non giustificherebbe l'ingresso nella Superlega.
Almeno non quanto lo meriterebbe l'Ajax, che ha vinto 10 trofei in Europa o il Porto che ne ha vinti 7 o il Benfica che ha vinto 2 Coppe dei Campioni.

Il criterio è solo ed unicamente quello dei soldi ...

dimensione aziendale e bacini d'utenza, più che altro.

Fla

*
Lazionetter
* 5.969
secondo me non durano 7-8 anni questi qua della superlega... tutti i calciatori chiederanno di più e in breve non basteranno nemmeno quei soldi, forse fonderanno la lega intergalattica puntando sui diritti tv da vendere agli alieni, ma mi sembra difficile

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: purple zack il 20 Apr 2021, 12:56
ma infatti.

scusami ma allora perché starei cannando?
Io la penso come sonni boi.
Ma una cosa è quel che farei io, una cosa è quel che farà (o che può fare) la Lega.

In UK impediranno la Superlega?
Perfetto, voglio vederlo. Voglio vedere come faranno laddove i top team non reggeranno più.
Li faranno fallire?
Io capisco che viene facile dire spiaze, ma non funziona così.

Sarebbe stato come dire, davanti all'enorme montagna di titoli tossici del 2007-8, dire alle banche "spiaze, ora fallite". Ne avremmo avuto tutto il diritto visto che si sono consapevolmente riempite di carta straccia e poi hanno chiesto il conto a noi, accollandoci debiti plurigenerazionali. Ma in base alle conseguenze che ci sarebbero state per i sistemi paese che hai fatto?
Le hai salvate, in barba al mercato e a qualsiasi criterio di giustizia sociale ed economica.

C'è alternativa? Certo che c'è, sia per il calcio che per le banche.
è una strada di cambiamento che i protagonisti del calcio, anche al netto delle big, vuole intraprendere? Io credo fortemente di no.

Che la UEFA faccia la morale ai top team assomiglia al bue che dice cornuto all'asino.
Credibilità zero, ipocrisia mille.
Anche supponendo che si fa rientrare l'operazione come li ripagano i buffi? Falliscono tutte o quasi?
Capisco che da tifoso della Lazio si possa dire "spiaze" ma un approccio sistemico non dirà "spiaze".

Capace che alla fine, paradosso dei paradossi, il governo inglese impedirà la SL e troverà delle forme di salvataggio/finanziamento per le squadre interessate.
Beeeeeeeello. Così si che ci piace. Che fico, abbiamo evitato la SL.

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.159
Citazione di: AquilaSlovacca il 20 Apr 2021, 13:14
su questo sono 100% d'accordo
Penso anche io che siano disperati e stiano provando a forzare la mano.

Secondo me, a questo giro, si fanno male.

La speranza e' vedere milioni di tifosi delle strisciate doversi riciclare in appassionati di formula 1 o football americano o doversi trovare una nuova squadra nei prossimi 2 - 3 anni.

Oppure la domenica vai fare una gita

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 13:48
scusami ma allora perché starei cannando?
Io la penso come sonni boi.
Ma una cosa è quel che farei io, una cosa è quel che farà (o che può fare) la Lega.

In UK impediranno la Superlega?
Perfetto, voglio vederlo. Voglio vedere come faranno laddove i top team non reggeranno più.
Li faranno fallire?
Io capisco che viene facile dire spiaze, ma non funziona così.

Sarebbe stato come dire, davanti all'enorme montagna di titoli tossici del 2007-8, dire alle banche "spiaze, ora fallite". Come non ci fossero poi conseguenze per tutti i sistemi paese.
E infatti le hai salvate, in barba al mercato e a qualsiasi criterio di giustizia sociale ed economica.

C'è alternativa? Certo che c'è, sia per il calcio che per le banche.
è una strada di cambiamento che i protagonisti del calcio, anche al netto delle big, vuole intraprendere? Io credo fortemente di no.

Che la UEFA faccia la morale ai top team assomiglia al bue che dice cornuto all'asino.
Credibilità zero, ipocrisia mille.
Anche supponendo che si fa rientrare l'operazione come li ripagano i buffi? Falliscono tutte o quasi?
Capisco che da tifoso della Lazio si possa dire "spiaze" ma un approccio sistemico non dirà "spiaze".

Capace che alla fine, paradosso dei paradossi, il governo inglese impedirà la SL e troverà delle forme di salvataggio/finanziamento per le squadre interessate.
Beeeeeeeello. Così si che ci piace. Che fico, abbiamo evitato la SL.
fat le squadre inglesi non stanno con le pezze al culo

Contenuto sponsorizzato

mars72

*
Lazionetter
* 2.043
Magari si avesse il coraggio di squalificare le 12 squadre e rifondare il calcio su basi piu' sane....purtroppo troveranno un compromesso per tenerle dentro e lasciarle continuare ad indebitarsi in modo ridicolo...

Fla

*
Lazionetter
* 5.969
Sulla radio ufficiale che si dice di sta supersega?

Discussione precedente - Discussione successiva