la Superlega

Aperto da PARISsn, 03 Mar 2016, 12:15

Discussione precedente - Discussione successiva

Barcode

*
Lazionetter
* 139
Citazione di: FatDanny il 20 Apr 2021, 14:27
No, è proprio questo il punto.
Non è vero che necessariamente quel vuoto lo riempie un'altra squadra.
Capace che da quel momento invece che spendere in calcio spendi in weekend fuori.
Più semplicemente da quel momento, come dice La Fonte, hai un taglio degli introiti dei diritti tv pauroso. E quindi si abbassa di brutto il margine di redditività, non viene colmato da napoli e fiorenzuola.

Ma quanto sarebbe questo pauroso?
Io spero che non si voglia credere davvero che la proporzione tra tifosi della Juve e della Lazio che guardano la partita in tv sia 16 a 1 !
Che poi secondo me lo l'audience delle strisciate è pure drogato dal fatto che lottano sempre per vincere qualcosa, dal posizionamento in orari serali per massimizzare lo share (o da anticipi di coppa) e da spettatori neutrali che godono a vedere se perdono.
Naturale che un ridimensionamento ci sarebbe, ma secondo me sarebbe meno tragico di quello che ci si aspetta.

Che poi questo discorso implicherebbe anche il fatto che squadre come quelle, per la salvaguardia del movimento, non potrebbero mai, non dico fallire, ma nemmeno retrocedere, anzi, conviene a tutti tenerle in auge in tutti i modi.
Stiamo già vedendo il wrestling?

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Capace che da quel momento invece che spendere in calcio spendi in weekend fuori.
Più semplicemente da quel momento, come dice La Fonte, hai un taglio degli introiti dei diritti tv pauroso. E quindi si abbassa di brutto il margine di redditività, non viene colmato da napoli e fiorenzuola.

la tragedia è nelle prospettive.
A volerle vedere. Poi se invece ci vogliamo dire che va tutto bene allora che scemi.
Potevano stare nel loro piccolo mondo antico inglese e invece si sono andati a impelagare nei guai di Perez e agnelli.
Tutti farabutti scemi, dovresti proporti in uno dei board interessati se ci capiscono tutti così poco.

E se il rischio, come dici anche tu, è che alla fine la cosa si risolve coi salvataggi di stato non capisco perché dovrebbe essere una soluzione augurabile rispetto tanto alla SL che allo status quo.
Cioè fammi capire, alla fine l'unica cosa in cui sperare è che le cose non cambino?

Questo non ho ancora capito, la tua prospettiva augurabile
Resta tutto cosi' e Muriqi si rivela un fenomeno Tutti idisciorsi sul capitale e le dinamiche crollano di fronte alla gigantesca tempesta di merda che sta ricoprendo le 12 incaute. Stanno andando in guerra con una mazza fionda e non sembrano neanche in grado di far fronte comune. Non hanno gli assi in mano, bluff patetico con una coppia di due e poche finché da mettere sul piatto.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: italicbold il 20 Apr 2021, 14:18
Florentino Perez, che é una garanzia in tal senso, già nel 2001 aveva fatto una magata del genere riuscendo a far modificare la destinazione d'uso dei terreni dove sorgeva la ciudad deportiva e rivendendoli a prezzo gonfiatissimo (oltre 500 milioni di euro) all'Ayuntamiento di Madrid che ne fece un quartiere d'affari. Il real riuscito a recuperare altri 150 milioni dalla vendita di una torre che fu costruita in seguito. Con quei soldi il grande stratega cominciò a comprare i famosi galacticos. bruciando 400 milioni in meno di un anno. Da notare che l'impresa edile che costruisce parte del quartiere era proprietà del buon Perez. Che già allora aveva affermato serenamente che "quello che é buon per il real é buon per Madrid".
Frase che anche i vari aedi che sognavano lo stadio delle fogne non esitarono a propinarci.

credo che la cifra esatta fu di 700 milioni di euro e in piu' ricevettero gratis dal comune di Madrid un terreno in periferia per costruire la  nuova cittadella ...

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Ma vi immaginate la possibilità di de localizzare magari la sede della società, in qualche paradiso fiscale?
Guardate che sta cosa ha degli scenari economici pazzeschi volendo..

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: Barcode il 20 Apr 2021, 14:40
Io spero che non si voglia credere davvero che la proporzione tra tifosi della Juve e della Lazio che guardano la partita in tv sia 16 a 1 !
Che poi secondo me lo l'audience delle strisciate è pure drogato dal fatto che lottano sempre per vincere qualcosa, dal posizionamento in orari serali per massimizzare lo share (o da anticipi di coppa) e da spettatori neutrali che godono a vedere se perdono.
Naturale che un ridimensionamento ci sarebbe, ma secondo me sarebbe meno tragico di quello che ci si aspetta.

Che poi questo discorso implicherebbe anche il fatto che squadre come quelle, per la salvaguardia del movimento, non potrebbero mai, non dico fallire, ma nemmeno retrocedere, anzi, conviene a tutti tenerle in auge in tutti i modi.

Da mo che stiamo vedendo il wrestling, ma a tutto c'e' un limite.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: geddie il 20 Apr 2021, 14:42
Resta tutto cosi' e Muriqi si rivela un fenomeno Tutti idisciorsi sul capitale e le dinamiche crollano di fronte alla gigantesca tempesta di merda che sta ricoprendo le 12 incaute. Stanno andando in guerra con una mazza fionda e non sembrano neanche in grado di far fronte comune. Non hanno gli assi in mano, bluff patetico con una coppia di due e poche finché da mettere sul piatto.

ok

Fla

*
Lazionetter
* 5.971
Ma vi immaginate la possibilità di de localizzare magari la sede della società, in qualche paradiso fiscale?
Guardate che sta cosa ha degli scenari economici pazzeschi volendo..
appunto, inizieranno a giocare in cina, perché dovrebbero tenere la sede in italia? per questo pensa che la politica si metterà di traverso

JSV23

*
Lazionetter
* 20.743
Ma a voi viene ancora voglia di seguirlo il calcio? Senza polemica o altro, lasciando da parte i discorsi legati ai soldi ecc...
Vi viene ancora voglia? A me no.
Già il sistema attuale ha portato negli anni le strisciate a vincere 28 volte il titolo negli ultimi 31 anni, scavando un solco profondissimo con le altre.
Io auspicavo un cambiamento che mirasse a rendere i campionati meno scontati e monotoni.
E invece ecco la superlega, dove il calcio diventa definitivamente Entertainment, un prodotto spettacolare da dare in pasto al cliente. La naturale evoluzione di tutto ciò sarà un calcio in stile Wrestling, con storyline scritte a tavolino e partite tra foche che si giocheranno a suon di colpi di tacco e rabone, squadra simpatica contro squadra antipatica, hell e babyface ecc...
A me la voglia di seguire il calcio è passata del tutto onestamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714

la tragedia è nelle prospettive.
A volerle vedere. Poi se invece ci vogliamo dire che va tutto bene allora che scemi.
Potevano stare nel loro piccolo mondo antico inglese e invece si sono andati a impelagare nei guai di Perez e agnelli.
Tutti farabutti scemi, dovresti proporti in uno dei board interessati se ci capiscono tutti così poco.

E se il rischio, come dici anche tu, è che alla fine la cosa si risolve coi salvataggi di stato non capisco perché dovrebbe essere una soluzione augurabile rispetto tanto alla SL che allo status quo.
Cioè fammi capire, alla fine l'unica cosa in cui sperare è che le cose non cambino?

Questo non ho ancora capito, la tua prospettiva augurabile

Non vedo nessuna tragedia in prospettiva per le squadre inglesi. Sono il campionato più ricco al mondo e continuano a siglare accordi miliardari per i diritti tv. Squadre principali e non hanno stadi di proprietà o li stanno costruendo. Sono poco indebitate.

Per quanto riguarda cosa mi auguro io, io mi auguro la sparizione di merde e strisciate dalla faccia della terra e una distribuzione egalitaria delle risorse. Peccato non sia realistico. Coi chiari di luna attuali, rimanere nella situazione attuale è un'opzione che non mi fa infinitamente schifo, la super lega è un peggioramento netto. E non risolve nulla, ma proprio nulla dei rapporti malati fra grandi clubs e stato in Italia e Spagna.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.662

Un pò di numeri
https://www.calcioefinanza.it/2020/09/16/classifica-tifosi-serie-a-2020-2021/
Su 25 milioni di tifosi,le tre strisciate ne possono contare 16 milioni.
Chiaro che senza quelle tre non puoi pensare di avere la stessa cosa, certo che non puoi farle fallire. Come diceva FD siamo al livello delle banche al momento della crisi dei subprime.

Per me la cosa migliore sarebbe dividere nettamente gli ambiti come in USA. Là i tornei non si fanno concorrenza e il mondo del college non fa certo pochi soldi rispetto a NBA NFL e simili anzi anzi si pompano a vicenda. Si sa che il college darà i migliori alla NBA (superlega) e i tifosi di quella seguono avidamente i campionati universitari per vedere chi può arrivare nella loro squadra. Non ci perde nessuno.
Chiaro che le 12 dovrebbero lasciare i campionati nazionali. Vogliono la lega? Se la facciano, e se fallisce ripartano dalla D. Le altre squadre facciano campionati nazionali con regole uniformi e salary cap ragionevole (altrimenti il Bayern si vince le prossime 90 CL), e probabilmente ne esce una cosa più avvincente dello schifo che abbiamo adesso dove vincono sempre le solite, sicuramente uno sport più sano senza plusvalenze, avventurieri, procuratori avidi, eccetera.
Io pagherei oro per rivedere il calcio degli anni 80, con tutti i suoi difetti...

JSV23, non mi pare che nei campionati professionistici USA ci siano storyline alla wrestling.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: LaFonte il 20 Apr 2021, 14:52
Un pò di numeri
Chiaro che senza quelle tre non puoi pensare di avere la stessa cosa, certo che non puoi farle fallire. Come diceva FD siamo al livello delle banche al momento della crisi dei subprime.

Per me la cosa migliore sarebbe dividere nettamente gli ambiti come in USA. Là i tornei non si fanno concorrenza e il mondo del college non fa certo pochi soldi rispetto a NBA NFL e simili anzi anzi si pompano a vicenda. Si sa che il college darà i migliori alla NBA (superlega) e i tifosi di quella seguono avidamente i campionati universitari per vedere chi può arrivare nella loro squadra. Non ci perde nessuno.
Chiaro che le 12 dovrebbero lasciare i campionati nazionali. Vogliono la lega? Se la facciano, e se fallisce ripartano dalla D. Le altre squadre facciano campionati nazionali con regole uniformi e salary cap ragionevole (altrimenti il Bayern si vince le prossime 90 CL), e probabilmente ne esce una cosa più avvincente dello schifo che abbiamo adesso dove vincono sempre le solite, sicuramente uno sport più sano senza plusvalenze, avventurieri, procuratori avidi, eccetera.
Io pagherei oro per rivedere il calcio degli anni 80, con tutti i suoi difetti...

JSV23, non mi pare che nei campionati professionistici USA ci siano storyline alla wrestling.
Sono d'accordo.
Tutto dipende però se trovano un accordo di sostentamento a vicenda. Potrebbero anche decidere di oscurare tutto il resto, ma la tua analisi ha senso.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: RubinCarter il 20 Apr 2021, 14:35

Malimortaccituaedestopezzodefango

Mannasseaffanculo

vabbe' ma dall'arroganza di un agnelli che ci aspettiamo?
ora e' il momento giusto per agire, per affossarli, e' una mossa della disperazione.
Intanto escludiamole dalle coppe europee del 21-22, se facessero la coppa europea da 11 squadre in 4 mesi

Contenuto sponsorizzato

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.254

OT
oggi sono i 35 anni da quel bellissimo e indimenticabile pomeriggio in cui mio padre mi portò sotto casa a vedere le macchine che tornavano mestamente dall'olimpico (allora non esisteva la tangenziale)...passammo un'ora a gustarci lo spettacolo...
EOT

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: syrinx il 20 Apr 2021, 14:51
Non vedo nessuna tragedia in prospettiva per le squadre inglesi. Sono il campionato più ricco al mondo e continuano a siglare accordi miliardari per i diritti tv. Squadre principali e non hanno stadi di proprietà o li stanno costruendo. Sono poco indebitate.

Per quanto riguarda cosa mi auguro io, io mi auguro la sparizione di merde e strisciate dalla faccia della terra e una distribuzione egalitaria delle risorse. Peccato non sia realistico. Coi chiari di luna attuali, rimanere nella situazione attuale è un'opzione che non mi fa infinitamente schifo, la super lega è un peggioramento netto. E non risolve nulla, ma proprio nulla dei rapporti malati fra grandi clubs e stato in Italia e Spagna.

senza girarci troppo intorno alla fine la prospettiva a cui tendi è questa.
per qualsiasi ragione, chiari di luna, proposte poco convincenti, realismo, come te pare, ma il succo è che la situazione attuale non ti fa infinitamente schifo.
A me abbastanza, tutto qui. Non significa che qualsiasi alternativa sia preferibile.
ma che, a differenza della politica, vale anche il tanto peggio tanto meglio.
Volemo fa scoppià tutto? Daje.
Preferisco un peggioramento netto, come concordo essere la SL, e vedere se almeno questo scatenerà una qualche reazione, non nelle istituzioni calcistiche ma almeno nei tifosi.

Una cosa invece è chiara: a me lo status quo ben descritto da JSV fa invece schifo al cazzo.
Lo tollero in modo sempre più pesante. La soluzione più facile sarebbe smettere, assolutamente, ma io non sono per le soluzioni facili. Tifo sempre e comunque caos, se l'unica alternativa è lo status quo.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.655
Nel calcio wrestling spazio per Atalanta e Lazio non ci sarebbe.
Ed è questo il problema del calcio attuale. Che le big temono che sul campo non possano avere garantito il potere che immaginavano eterno e quindi vogliono cristallizzarlo.

E la var gli ha dato la botta finale. Altroché.

Ora alcuni tifosi sono "stanchi' perché non ci sono tifosi allo stadio. Ma passerà.

Altrimenti sai la goduria a stare punto a punto con Juve/Napoli/Milan/Atalanta a giocarsi 3 posti?

A me il calcio piace ancora e nemmeno poco. Va ripopolato di tifosi e bisogna lavorare per renderlo più equo.

Ciò significa un campionato dove lo scudo se lo giocano Lazio Napoli Atalanta Merda?
Magari rilancia Commisso e si infila nel giro. E qualche altro riccone vedendo questo vuoto si compra il Torino o la Samp.

A me va bene.

In CL giocano le altre prestigiose squadre che restano fuori dalla SL. Io me la vedo sicuro la.nuova CL senza buffaroli.

Se conti tutti i tifosi delle squadre escluse dalla SL sono tantissimi.

Barcode

*
Lazionetter
* 139
Un pò di numeri

Io questi numeri un pò li contesto. Quelli non sono i tifosi, ma sono i simpatizzanti, gente che magari ti compra la maglietta rigorosamente tarocca, ma non ti fa l'abbonamento alla paytv.
Che poi se leggi l'articolo ti dice che i tifosi dell'Atalanta sono aumentati del 20% in un anno per via degli ottimi risultati...tutti abbonati a Sky a vedersi l'Atalanta?

Da una rapida ricerca ho trovato questo
https://www.legaseriea.it/uploads/default/attachments/documentazione/documentazione_m/63/files/allegati/73/analisi_trend_spettatori___tv_300510.pdf

I dati sono vecchi di 10 anni, però non credo che in termini di rapporti sia cambiato moltissimo.
Se noti il rapporto di spettatori televisivi a partita tra Juve e Lazio è di 3 a 1 e non di 16 a 1 come il rapporto sui tifosi che hai linkato dice.

Twix

*
Lazionetter
* 5.818
Mortacci loro, Agnelli oggi s'è preso del bugiardo da Infantino in modo clamoroso.
Per me si va allo scontro finale.
Il piano B di quelli della SL (o forse proprio il piano A) è creare un modello NBA a 30 squadre e oscurare tutto il resto. È per forza così, io ne sono stra convinto.
Si faranno regole loro, sia sportive che finanziarie e continueranno a guadagnare alla grandissima.
Il resto farà una fatica enorme, anche solo a trovare mezzo spazio sui media. Magari non nell'immediato, ma tempo di formare una o due generazioni

D'accordo totalmente.  Se allargano il numero di squadre e paesi coinvolti possono riuscire a fare una uefa 2.0

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.634
vedo bene una fusione napoli/riomma con sede in qualche posto di camorra a metà fra dove sono nate le merde (corropoli) e napoli. presidente ADL, vicepresidente ryan che avrà anche una parte nel prossimo cinepanettone ("Natale in superleague")

Contenuto sponsorizzato

gtc.giorgio

*
Lazionetter
* 2.629
Florentino Perez anche anche al Napoli
Le dichiarazioni rilasciate nella notte dalla Spagna da Florentino Perez, presidente del Real Madrid, spalancano però le porte anche a uno scenario completamente diverso. "A turno potrebbe esserci spazio per un'altra squadra italiana, oltre a Juventus, Inter e Milan. Teniamo in grande considerazione pure Roma e Napoli, magari in un regime di alternanza".

NEMICOn.1

*
Lazionetter
* 7.586
Scommettiamo che la maggior parte di questi 16 milioni sono del Sud ??
Questo per far capire che se Bari , Lecce , Catanzaro avessero avuto o avrebbero squadre tipo Fiorentina , Genoa , la percentuale scenderebbe.

Discussione precedente - Discussione successiva