coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.599
quindi per chi ha già fatto il covid e deve fare una sola dose, uno vale l'altro?

p.s. Informazione di servizio: per chi ha già fatto il covid e si trova nella situazione che non sa quando dover fare il vaccino e visto le numerose interpretazioni sul tema (prima dei 90 giorni, dopo i 90 giorni,...) la risposta che mi arriva dall'AUSL è la seguente:
dopo 90 giorni e non più di 180 da quando sei stato positivo al primo tampone (e non quindi da quando sei guarito)
Per me ha significato molto: differenza tra poter prenotare o dover aspettare ancora....

pan

*
Lazionetter
* 4.586

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
una volontaria che ha fatto il vaccino (ovviamente pfizer, all'epoca c'era solo quello) nel primissimo gruppo ai primi di gennaio si è fatta un sierologico quantitativo (non so la marca) e risulta avere le ig a 220. Un'altra che lo ha fatto a metà febbraio sta a 1200 (stesso laboratorio). Ovviamente ci sono rimaste male entrambe.
Io sono combattuta se farlo o no, magari è solo un test impreciso e mi deprimo per niente. O magari risulta che ne ho 3000 e allora sboroneggio troppo...

Avviso a chiunque si trovi con un parente con febbre dopo il vaccino.
Caso di vita vissuta: una persona allettata, con mille problemi pregressi, viene chiamata e le fanno il Moderna. Il giorno dopo febbrone a 39 e rotti, ovviamente la persona non si sente granchè bene, la guardia medica quando uno ha febbre assolutamente non visita a domicilio, ergo i parenti chiamano l'ambulanza e ci chiedono di portare la persona in ospedale. Non hanno sentito ragioni, quindi lo abbiamo portato come richiesto. Secondo me quando lo riportano a casa il signore avrà il virus, perchè chiaramente una persona con febbre viene messa tra i sospetti positivi.
Quindi, salvo immediato ed effettivo pericolo di vita, se un parente sta male subito dopo il vaccino aspettate un attimo a chiamare l'ambulanza! Se anche ha febbre e nausea o solori articolari, emicrania... ci vuol pazienza, almeno 24 ore. Andare in ospedale è rischioso!! (ma nonostante questo, era affollato come un centro commerciale a Natale. Gli improperi che ho tirato...)

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
io sto prendendo tempo perché appunto Pfizer non c'è più, Johnson o Astrazeneca non so quale fare..uff
Qui c'è un articolo che compara i vari vaccini. Credo che anch'io opterò per il JJ quando toccherà a me.
https://lamadonnina.grupposandonato.it/news/2021/marzo/vaccini-covid-differenze

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586

pensavo che al mio turno non mi sarebbe fregato niente di quale vaccino capitasse.
è ovvio che sono rimasta condizionata dalle notizie sui casi di trombosi a donne della mia età con AZ o con JnJ, pensando vabbè faccio l'altro. l'altro non disponibile al mio turno normale che ti devi riprogrammare mentalmente.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.599
Ieri sentivo a tg Sky una esperta che diceva che non ci sono pericoli o differenze tra i vaccini  e questa cosa della scelta o possibilità di scelta è assurda oltre a creare intoppi e rallentamenti nelle vaccinazioni.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Adler Nest il 11 Mag 2021, 14:03
Ieri sentivo a tg Sky una esperta che diceva che non ci sono pericoli o differenze tra i vaccini  e questa cosa della scelta o possibilità di scelta è assurda oltre a creare intoppi e rallentamenti nelle vaccinazioni.

Boh, io che sono un uomo semplice se leggo che una cosa copre al 60% ed una al 98% recepisco che sono diverse, non uguali... gli esperti dovrebbero fare lo sforzo di spiegarmi perchè sbaglio.

Altra cosa, scusate, cosa ne pensate della decisione di portare a 5 settimane la distanza fra prima e seconda dose di Pfizer? Quanto c'è di scientifico?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Per gli esperti. Test proteina Spike di mia madre fatto  15 giorni dopo la seconda dose di Moderna. Mi sembra buono?

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.234
Citazione di: Adler Nest il 11 Mag 2021, 14:03
Ieri sentivo a tg Sky una esperta che diceva che non ci sono pericoli o differenze tra i vaccini .

È una balla.
I vaccini non sono tutti uguali. Ricorda quello che riportavo sul vaccino cinese usato in Cile.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.356
Citazione di: cartesio il 11 Mag 2021, 22:16
È una balla.
I vaccini non sono tutti uguali. Ricorda quello che riportavo sul vaccino cinese usato in Cile.
forse parlava di quelli in uso in Italia

Contenuto sponsorizzato

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.356
Citazione di: cippolo il 11 Mag 2021, 17:27
Per gli esperti. Test proteina Spike di mia madre fatto  15 giorni dopo la seconda dose di Moderna. Mi sembra buono?

per gli esperti. Mi dite la differenza di unità di misura U/ml dove la positività è se >0,8 e UA/ml dove la positività è se >50? per dire se questi due valori sono uguali ciè 0,8 U/ml equivale a 50 UA/ml allora il mio risultato che era 63 U/ml (dopo la prima astrazeneca) corrisponderebbe a 3940 UA/ml e mi ritornerebbe l'ordine di grandezza come nell'esempio. Ma è così?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
in chile i casi salgono perché la campagna vaccinale non è accompagnata dal lockdown.
in Brasile ci sono casi di comunità vaccinate col Sinopharm e isolate, in cui non ci sono più casi

tra l'altro in Cile vaccinano pure con Pfizer.

Citazione di: Laziolubov il 11 Mag 2021, 22:29
per gli esperti. Mi dite la differenza di unità di misura U/ml dove la positività è se >0,8 e UA/ml dove la positività è se >50? per dire se questi due valori sono uguali ciè 0,8 U/ml equivale a 50 UA/ml allora il mio risultato che era 63 U/ml (dopo la prima astrazeneca) corrisponderebbe a 3940 UA/ml e mi ritornerebbe l'ordine di grandezza come nell'esempio. Ma è così?

da quello che so le unità sono AU/mL o BAU/mL. ma in effetti con i referti stanno a fa dei casini (nel senso di come li scrivono)

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.356
in chile i casi salgono perché la campagna vaccinale non è accompagnata dal lockdown.
in Brasile ci sono casi di comunità vaccinate col Sinopharm e isolate, in cui non ci sono più casi

tra l'altro in Cile vaccinano pure con Pfizer.

da quello che so le unità sono AU/mL o BAU/mL. ma in effetti con i referti stanno a fa dei casini (nel senso di come li scrivono)
e U/ml con positività maggiore di 0,8 che roba è? ho letto di uno studio su vari anziani in cui avevano valori intorno a 20 U/ml e l'articolo diceva che era soddisfacente per l'immunità. Come è compatibile questo con valori intorno a 4000 e positività > 50 come nel referto pubblicato qui nel post?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
potrebbe dipendere anche dal tipo di test fatto (proprio a livello di marca), ma sinceramente non so proprio che rispondere.

so solo che di queste cose ne ho viste, ultimamente.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.605
Ma quindi un pangolino  al forno l'ho può  mangiare con questi valori?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289
Citazione di: cippolo il 12 Mag 2021, 06:11
Ma quindi un pangolino  al forno l'ho può  mangiare con questi valori?

Beh, il calore di un forno dovrebbe uccidere il virus.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.098
con quei parametri, puoi mangiare pure un sashimi di pangolino

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.599
Domande banali a cui non trovo risposta pratica:

ho 57 anni, uscito dal covid il 3 marzo preso 3 settimane prima.
dopo lunghi e penosi tentativi tra medico di base, medico vicino di casa e lunga chiamata all'ASL ho capito che potevo prenotare il vaccino.
Fatta prenotazione in farmacia, non mi hanno dato lo slot per il 24 maggio, senza dirmi chiaramente quale vaccino mi faranno ("dipende dalle disponibilità del momento....").
Dovrei farmi solamente una dose: giusto? Perchè nessuno mi ha dato per certo questo : quindi ho prenotato solo uno slot.
Per le persone che hanno fatto covid e poi solo una dose, il richiamo futuro quando sarà? Chi avvertirà chi?
Una volta che ho fatto il vaccino ( e a seconda di quale visto che mi pare di capire che la risposta è diversa) e passato il periodo dopo il quale è efficace, se entro in contatto con una persona positiva, devo mettermi in quarantena in ogni caso?

Grazie

Discussione precedente - Discussione successiva