Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.511
Beh se leggi alcuni qui sopra pare che cragnotti è stata una iattura :D

Seriamente, io credo che la Lazio sia appetibile, ora. Semplicemente perchè è in salute. Quindi, dipende dalla volontà di aprire ad investitori. Secondo me, ora con la Salernitana in A potrebbe averne la volontà.

Secondo me, non so niente
Speriamo ci sia un altro Cragnotti all'orizzonte.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Paradossalmente una società gestita male (male, non malissimo come le merde, che sono un buco nero) è più appetibile di una gestita bene, in realtà.

Una società gestita male - ma comunque con una prospettiva di equilibrio economico e finanziario- non sta sfruttando il suo potenziale economico e/o sportivo e ha margine di crescita. La Lazio performa già vicina al massimo delle sue possibilità. Non dico che non si possa fare meglio, ma significherebbe fare qualcosa di abbastanza eccezionale.

Questo ragionando come un eventuale acquirente che seguisse una logica strettamente di investimento. Al Thani sarebbe altro, ovviamente.  :=))

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.754
Achab e Vaz parlano anche per me, in questo thread.
ovviamente aggratis.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
IB, la tua analisi è giusta. Parlo per me, io Lotito non lo posso vedere. Non mi piace, è altresì vero che il suo percorso difficilissimo è ampiamente sopra la sufficienza. Negarlo non gioverebbe alla discussione.

Io, alla Lazialità do il giusto credito. Io sono Laziale e non ho bisogno di appartenenza da parte della squadra. I totem li lascio agli altri, non mi affeziono ai giocatori per questo.

Semplicemente, io vorrei di meglio. All'inizio dell'anno mi ricordo i discorso sul fatto che 'vediamo l'Atalanta che fa, e quello che facciamo noi'
L'Atalanta ci è passata davanti, farà la CL per il terzo anno di seguito e ormai a noi questo ci sembra normale.

Con una gestione virtuosa.
Ecco, altri modelli gestionali sono possibili. Mi sembra che la visione di Lotito cozzi col passo coi tempi (a più livelli).

Sembra la famiglia che ancora si ammassa davanti a un tv col tubo catodico. Romantico eh, ma anacronistico.

Sulla paura del dopo, non lo so. Sembra una riproduzione del mito della caverna. Per me, grazie a Lotito, la Lazio è appetibile. Ecco, se faceSse come Calleri lo rivaluterei.

Comunque io sottoscrivo anche le virgole di quello che hai scritto. La Lazio oggi sarebbe un grande affare per chi la compra e soprattutto per chi la vende.
Ho delle perplessità giusto sull'Atalanta, che secondo me é un esempio fuorviante. Perché comunque la differenza con i nostri risultati é piuttosto marginale. Non do alla semplice partecipazione alla CL più importanza di quanto non meriti. Hanno fatto e stanno facendo meglio di noi ? Si. Ma non di tantissimo da essere presi a modello quasi esclusivo. Senza contare che ci sono alcune situazioni oggettive che non sono riproducibili, come l'ambiente provinciale dove qualche passo falso é più ammortizzabile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.738
Io personalmente preferisco una gestione alla Lotito che alla Cragnotti e considero le vittorie di Lotito più gustose di quelle di Cragnotti. Cioè, ero giovano (manco tanto) e ho goduto a veder vincere Coppa Coppe, Supercoppa Europea e Scudetto, però il mio ricordo più forte è il gol di Nesta in finale col Milan, la mia delusione più forte è quella coppa uefa persa contro l'inter di ronaldo perché era un trofeo, il primo, di grande valore che ci giocavamo. e ricordo che un 2-1 di Di Matteo all'inter in campionato durante se ricordo bene il periodo zemaniano mi fece correre all'impazzata per il locale in cui stavo seguendo le partite. Esultando quasi come un gol decisivo in una finale. Perché era un 2-1 all'inter.

Con Cragnotti, anche se per poco, s'è perso un po' tutto questo, lo scudetto è arrivato che già nella testa avevamo l'idea di averlo perso l'anno prima, che eravamo i più forti quindi non si poteva non vincerlo. Idem Coppa Coppe, quasi non m'è sembrato strano poi battere il Manchester United e in effetti son passati talmente tanti giocatori in 3 anni che quasi non mi ricordo come si giocava.

Poi per carità, se mi arriva uno, magari italiano e laziale e che applica una gestione accurata, ma con più possibilità di investimento, che fa lo stadio e inizia a prendere giocatori di qualità, ben venga.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.809

Aggiungo che noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci tiri anche con forza fuori dalle sabbie mobili del problema fascismo...la narrazione é ancora un problema e lo vedi nella mancanza di sponsor.

Lotito lotta contro il fascismo da uomo di centrodestra italiano...direi da democristiano di destra e per la nostra situazione é troppo poco.

Dobbiamo liberarci senza se e senza ma di tale macchia.

Le cose che piú apprezzo sono la stabilitá. Lotito cerca di cambiare il meno possibile e questo é un bene. I fanatici del player trading hanno sempre avuto voli assurdi...Fiorentina, Udinese, etc.

La caduta di Cragnotti...e dovuta anche al suo eccesso nel player trading.
Capisco quello che dice Purple...Anche io amo molto piú questa squadra e chiamo i ragazzi per nome Ciro, Luis,Sergej, Senad...li sento dentro.

Quelli di Cragnotti erano come i videogiochi...a me un Vieri non mi fa né caldo e né freddo. Prendemmo Crespo e Mendieta ( in 2 diverse sessioni )distruggendo il gruppo storico....perdendo Conceicao, Nedved, Veron, Almeyda.
Quella squadra poteva stare in alto e vincere molto di piú se ci fosse stata stabilitá.
Quando trovi un nucleo forte, non devi mai smontarlo. MAI...e questo Lotito lo sa e Cragnotti no.

Dopo lo scudetto, Cragnotti fu un disastro.   

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Sull'atalanta sono stato scettico fino a poco fa. Dopo quest'anno non ho problemi a dire che ci hanno superato a sinistra come risultati e costanza in campionato. Niente di trascendentale rispetto a noi, ma hanno fatto obiettivamente meglio (i perché di questa performance meritano un discorso a parte, ma prendiamoli per buoni per ora).

La questione è che per ogni atalanta ci sono molte più società che performano nettamente sotto il loro potenziale economico: florentia viola, parma, torino, merde. Quest'anno pure la juve.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
Citazione di: syrinx il 11 Mag 2021, 12:24
Paradossalmente una società gestita male (male, non malissimo come le merde, che sono un buco nero) è più appetibile di una gestita bene, in realtà.

Una società gestita male - ma comunque con una prospettiva di equilibrio economico e finanziario- non sta sfruttando il suo potenziale economico e/o sportivo e ha margine di crescita. La Lazio performa già vicina al massimo delle sue possibilità. Non dico che non si possa fare meglio, ma significherebbe fare qualcosa di abbastanza eccezionale.

Questo ragionando come un eventuale acquirente che seguisse una logica strettamente di investimento. Al Thani sarebbe altro, ovviamente.  :=))

Questo perché il sistema calcio italiano, visto dalla prospettiva di un solo soggetto é un sistema estremamente rigido dove comunque la competitività é drogata. Anche qui sopra ho letto di fantomatiche idee o progetti che possono permettere a una squadra senza la potenza economica delle strisciate di primeggiare. Ma non é vero. Le idee e i progetti te le sbatti al cazzo se gli altri costruiscono macchine mangia soldi che comunque le portano, dopo neanche una settimana dalla festa scudetto, a chiedere ai giocatori di rinunciare a due mensilità.
Il problema di Lotito, in un mondo di cicale, é che finche alle cicale nessuno chiede il conto sarà impossible per la formichina approfittare della sua morigeratezza. La formichina può avere tutte le idee e i progetti che vuole. Vincono le cicale. Restano le molliche. Che vanno bene ma sempre molliche restano.
Io personalmente metto nella categoria molliche anche le partecipazioni in CL

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

OlandeseVolante

*
Lazionetter
* 119
Citazione di: Achab77 il 11 Mag 2021, 11:52
Proprio in virtù delle sue grandi capacità imprenditoriali, ho fiducia che nel momento del passaggio di consegne farà in modo di ottenere più di quanto si immaginasse e si rivolgerà a figure credibili.

Quindi, posto il fatto che tanto stiamo discutendo del nulla, guardare sempre con passione e fiducia al futuro. In questo senso speriamo che proprio la lezione imparata con Lotito ci permetta di guardare a chi eventualmente arriverà al posto suo con maggior pazienza e maggior garantismo.
Hai espresso esattamente il mio pensiero. Lotito va bene, ci assicura un certo livello di rendimento (che questo per alcuni sia troppo basso è un altro argomento) e non ci fa correre rischi che non possiamo permetterci di correre, ma tutto ciò ovviamente al costo di ambizioni meno stravaganti e meno soddisfacenti di quelle Cragnottiane. Allo stesso tempo Lotito chiaramente tiene molto alla Lazio, e non ce lo vedo proprio a buttare 17 anni di lavoro vendendoci a qualche spendaccione incompetente di calcio che ci riporti al 2004, magari senza nemmeno tutte ste glorie, vedi merde, Milan e Inter (fino a quest'anno).

In toto sono tranquillo e fiducioso per il futuro a lungo termine della Lazio. Fino a quando saremo con Lotito (per lo meno sul piano strategico) la Lazio difficilmente regredirà, perché lo stile gestionale der Claudione non lo consente. Quando arriverà il giorno fatidico in cui ci sarà un passaggio di proprietà, sono sicuro che Lotito sceglierà attentamente a chi vendere, e cercherà di 'passare il testimone' a qualcuno che possa ampliare le ambizioni Laziali senza compromettere la sana gestione della società.

Fino a quando non si presenterà un acquirente di cui ci si possa fidare, la Lazio sarà di Lotito, e meno male dato che anche di Lotito ci si può fidare. Non lo amo ne lo odio, ma mi fido.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
IB, Io penso che in questo periodo storico, l'Atalanta sarebbe da prendere a modello. Anni fa, il Napoli fu altro modello gestionale. La Lazio è senza dubbio un modello di gestione.io, personalmente, lo reputo un modello solido che però non arriverà mai a picchi costanti. Se facessimo una cinetica della Lazio, la fase esponenziale ora è attestata a plateau. Per Atalanta (ora) e Napoli (prima) la fase esponenziale è stata più ripida, ma il plateau arriverà o è arrivato.

Questo perché sono squadre che non saranno mai strisciate.

Ecco, secondo me dovremmo puntare a rendere la fase esponenziale più ripida.

Lotito non so se sia il tipo giusto. Poi ovviamente la Lazio la seguiamo comunque, ci mancherebbe. Una volta tornati a una semi normalità torneremo allo stadio e via dicendo.

Lotito sta qui da 18 anni, è un'enormità nello sport.

Mocciopinna

Visitatore
Citazione di: italicbold il 11 Mag 2021, 12:36
Il problema di Lotito, in un mondo di cicale, é che finche alle cicale nessuno chiede il conto sarà impossible per la formichina approfittare della sua morigeratezza. La formichina può avere tutte le idee e i progetti che vuole. Vincono le cicale. Restano le molliche. Che vanno bene ma sempre molliche restano.

This.

Mr.Class

*
Lazionetter
* 12.754
intanto la stone island (!!!!) s'è comprata il modena calcio.
con una botta hanno risolto problema proprietà e sponsor tecnico  :)

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
L'Atalanta sono solo 4 stagioni che sta andando ben oltre le sue potenzialità e ha trovato l'alchimia giusto grazie anche a Gasperini . Successe anche all'Udinese . Il Napoli invece sono 10 anni che va in CL con constanza e vince anche coppe ma ha il quarto bacino in Italia . Noi stiamo seguendo un percorso molto simile al Napoli se paragoni i bacini / fatturati etc . Per fare il salto vero ci  vuole lo sceicco che investa centinaia di milioni a fondo perduto .

Mocciopinna

Visitatore
IB, Io penso che in questo periodo storico, l'Atalanta sarebbe da prendere a modello. Anni fa, il Napoli fu altro modello gestionale.

Credo che la mossa Bianchessi, dopo quella (a quanto pare, solo di facciata) di Lensen vadano in questa direzione, ossia di assicurarsi un bacino di asset sportivi e/o economici costruiti dalle giovanili.

Per il resto, credo che la differenza maggiore tra noi e il Napoli sia stato proprio il player trading e una partecipazione più costante alla CL.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Citazione di: italicbold il 11 Mag 2021, 12:36
Questo perché il sistema calcio italiano, visto dalla prospettiva di un solo soggetto é un sistema estremamente rigido dove comunque la competitività é drogata. Anche qui sopra ho letto di fantomatiche idee o progetti che possono permettere a una squadra senza la potenza economica delle strisciate di primeggiare. Ma non é vero. Le idee e i progetti te le sbatti al cazzo se gli altri costruiscono macchine mangia soldi che comunque le portano, dopo neanche una settimana dalla festa scudetto, a chiedere ai giocatori di rinunciare a due mensilità.
Io personalmente metto nella categoria molliche anche le partecipazioni in CL

Sono d'accordo. In un sistema più egalitario e meno drogato, la bravura nella gestione potrebbe veramente sparigliare le carte. Qui no.

OlandeseVolante

*
Lazionetter
* 119
Citazione di: Mocciopinna il 11 Mag 2021, 12:43
Credo che la mossa Bianchessi, dopo quella (a quanto pare, solo di facciata) di Lensen vadano in questa direzione, ossia di assicurarsi un bacino di asset sportivi e/o economici costruiti dalle giovanili.
È questo il modo in cui si può crescere con Lotito, dobbiamo cominciare a sfornare giovani promettenti come se non ci fosse un domani. In questo senso sì, bisogna seguire il modello atalanta, ma credo che col tempo per noi potrebbe anche essere molto più redditizio dato il prestigio superiore di cui godiamo, e poi vuoi mette Roma co Bergamo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.335
IB, Io penso che in questo periodo storico, l'Atalanta sarebbe da prendere a modello. Anni fa, il Napoli fu altro modello gestionale. La Lazio è senza dubbio un modello di gestione.io, personalmente, lo reputo un modello solido che però non arriverà mai a picchi costanti. Se facessimo una cinetica della Lazio, la fase esponenziale ora è attestata a plateau. Per Atalanta (ora) e Napoli (prima) la fase esponenziale è stata più ripida, ma il plateau arriverà o è arrivato.

Questo perché sono squadre che non saranno mai strisciate.

Ecco, secondo me dovremmo puntare a rendere la fase esponenziale più ripida.

Sarebbe sempre à la marge come dicono i francesi.
Te lo spiega bene anche l'esempio del Napoli, che a mio avviso é molto più simile al caso Lazio dell'Atalanta. Alla fine sempre alle molliche sono rimasti. Pascolano nel plateau.
Un po' meglio un anno, meno bene l'anno dopo. Ma sempre li stiamo.
Sull'Atalanta io sono dell'idea che il suo progetto non sia stato cosi a buon mercato. E oggi fa simpatia perché comunque non disturba più di tanto il conducente. Ma il "modello" Atalanta é stato costruito con un giro vorticoso di plusvalenze che comunque alla fine sono una fraccata di soldi.

Io credo che per rompere questo incantesimo ci sono solo due possibilità.
Una é lo sceicco scemo. Quello che se trova che a Tiki Taka c'é un commento poco simpatico sulla Lazio non chiama il responsabile della rassegna stampa ma si compra direttamente Mediaset (é successo in Francia nei primi anni del PSG de Qatar.
L'altra possibilità, più remota, é la ristrutturazione dell'intero sistema calcio italiano.

Citazione di: vaz il 11 Mag 2021, 12:37
Lotito sta qui da 18 anni, è un'enormità nello sport.

Assolutamente

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Siamo ancora a metà
:=))

(senza considerare la juve che è squadra di famiglia da sempre)

Contenuto sponsorizzato

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.738
Entro quando Lotito deve mollare una delle due società in maniera ufficiale?

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
1) il presidente di una squadra di calcio con milioni di tifosi non è il presidente di una fabbrica di bottoni, ha dei doveri di amministrarla secondo le proprie possibilità e se non riesce ad andare oltre, a venderla a chi, in buona fede, ritenga possa migliorare la situazione, guadagnandoci il giusto. Calleri è un buon esempio
2) Cragnotti è fallito per la Cirio, mica per la Lazio, non scherziamo
3) basta co sto terrore di che succederà in futuro se dopo Lotito il diluvio, basta lungo periodo, nel lungo periodo saremo tutti morti e la probabilità di non vedere più uno scudetto, per dire, è al momento alta
4) Questo è il periodo storico giusto, ci hanno raccontato che le strisciate erano meglio perché al nord c'era l'imprenditoria e noi avevamo i Lenzini, i Gian Casoni ecc. ora che la corsa a chi ha o comunque gestisce soldi a livello internazionale è aperta e squadre prima inesistenti tipo Chelsea, M. City, PSG, Lipsia, Salisburgo (quanti erano i tifosi di tutte queste messe insieme?) ora sono protagoniste, ora che anche milan e inter non dipendono dall'imprenditoria locale dobbiamo rimanere noi con l'imprenditore locale medio-basso che lascia la squadra al figlio?, Fra poco le squadre che avranno di base più soldi di noi e che prima o poi azzeccheranno il colpo tipo Atalanta, saranno una dozzina e più, comprese Sassuolo e company.
5) Vendesse ad Al Thani o chi per lui e avrebbe fatto il capolavoro, e parteciperei alla colletta per una statua placcata oro a grandezza naturale al posto della madonnina di Monte Mario, ora è il momento

Discussione precedente - Discussione successiva