Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.319
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2021, 14:49
Se dimostri che non ci sono state manifestazioni di interesse hai 30 gg di proroga prima che le sanzioni siano comminate.
Dopodiché è un discorso totalmente astratto. In una situazione di mercato aperto accade solo se il prezzo richiesto è spropositato rispetto al valore effettivo. Se, seguendo il tuo esempio, ne svende una non ci credo manco se lo vedo che non trova un acquirente.
Per il semplice fatto che sarebbe un valore regalato e chi dispone di capitale da investire davanti ad un valore regalato non dice di no.

La tua ipotesi equivale a dire "e mettiamo che io regalo i soldi per strada ma nessuno se li prende?"
Tu inizia a regalarli, poi se nessuno se li prende le autorità valuteranno, ma è decisamente improbabile.

Lotito non deve regalare la salernitana, ma semplicemente venderla.
Per altro, visto che questa situazione c'è da quando l'ha comprata, non è che non conoscesse la norma.
Si sarà premunito. E se non lo ha fatto è un suo problema, non certo della norma.

mi sembra di aver letto una dichiarazione di Lotito dove dice che atterrà pedissequamente alle norme..

quindi credo che lui abbia già tutto programmato e preparato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
concordo, sottoscrivo e soprattutto lo spero.
Spero che Lotito non abbia la frivolezza che leggo in alcuni commenti relativizzanti in materia.

Citazione di: Achab77 il 11 Mag 2021, 14:50
Tutto giusto fat.
Però credo che se un imprenditore si lancia nell'acquisto di due società, sapendo quali sono le regole, e ci investe al punto tale di portarle entrambe in A, dove è il cuore del problema, e non lascia prima "in previsione di", può significare solo due cose:

1) sa già a chi venderla e quanto ci guadagnerà sopra, milione più, milione meno;

2) ha qualche asso nella manica che gli permetterà di rimanere proprietario aggirando (legalmente, eh) le regole.

Non vedo altre possibili interpretazioni: e visto che finora di voci trapelate ce ne sono ben poche, il dubbio che si stia pensando ad un escamotage non è un'idea così peregrina, anche perché la Salernitana lotta per la serie A da mesi, non è che hanno emanato una sentenza clamorosa in cui ti ci sei ritrovato per caso senza pianificarlo, quindi sembra un po' assurdo che la vendita parta adesso senza alcuna pianificazione precedente.

Oh, poi magari è già in trattativa e nel giro di un paio di settimane la porta a termine vendendola eh, io non so nulla.

io propendo per l'ipotesi a)
L'ipotesi b) mi manderebbe letteralmente in bestia esattamente come mi ha mandato in bestia il caso tamponi.

Perché nonostante quel che dicano diversi laziali obnubilati dalla propria legittima fede le norme sono chiare e se poi i furbetti vengono puniti non si può cercare maria per roma.
E già lo vedo che sta a partì la manfrina con "la regola scritta male", quando è assolutamente chiaro cosa voglia dire e cosa Lotito debba fare.
Non si può pensare che il resto del mondo sia fesso e si è gli unici furbi capaci di interpretare le regole come ci pare e piace.
Aggirare le regole, l'elusione, è tra i comportamenti più abietti di questo mondo. Peggio dell'evaderle.
Almeno lì hai la faccia tosta di andarci contro, invece di fare il furbo e cercare di aggirarle.

La regola è chiara, cristallina, lampante.
Non va aggirata, va applicata. Fine.
Su sta storia rischiamo di farci male pure noi e francamente la cosa mi farebbe rodere il culo parecchio. Perché occhio, parliamo non solo di una multa, ma di soldi (tanti) persi, possibili punti in classifica per non arrivare all'ipotesi peggiore.
Occhio a fa gli svegli, che di solito sta cosa indispettisce chi viene preso per fesso.
Lotito cedesse sta cazzo di salernitana e non facesse cazzate, che se malauguratamente ci andiamo di mezzo non me la prendo con la federazione, coi giudici cattivi e i giornalisti leccaculo, ma con Claudio Lotito, unico eventuale responsabile.

Berserkr

*
Lazionetter
* 1.736
Citazione di: Achab77 il 11 Mag 2021, 14:50
Oh, poi magari è già in trattativa e nel giro di un paio di settimane la porta a termine vendendola eh, io non so nulla.

o più semplicemente è stata già definita la cessione con condizione sospensiva della promozione della salernitana in serie a

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381
Come ricorda Fat, penso che la Lazio rischierebbe troppo

Venderà la Salernitana entro i tempi stabiliti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
Se qualcuno non sa che vuol dire dovere morale favorisco una definizione:
Oltre che di dovere giuridico, di cui si è finora detto, che ha come referente una norma giuridica, si parla anche di dovere morale (o etico) che ha come referente una norma morale...
Sovente dovere morale e dovere giuridico coincidono, ma può anche succedere che un comportamento doveroso dal punto di vista morale non lo sia dal punto di vista giuridico o, addirittura, che dovere giuridico e dovere morale siano in contrasto tra loro, nel senso che il comportamento conforme all'uno è difforme dall'altro...

Quindi è inutile che fate cojjjonella con norme giuridiche, il capitalismo le leggi economiche la rava e la fava ecc. Intanto non è riferito al solo Lotito ma a tutti i presidenti proprietari e qui c'è una coda di paglia lunga un chilometro. Se non si capisce la distinzione in molti ambiti tra una società di calcio e una fabbrica di bottoni non è colpa mia.
Intanto la società di calcio è soggetta per esempio alla giustizia sportiva prima ancora di quella ordinaria, avete altri esempi di società che sono soggetti a una giustizia differente da quella ordinaria? Guarda caso una società di calcio può essere squalificata, penalizzata, addirittura radiata quindi con pesanti ripercussioni economiche proprio per mancanze morali, slealtà, tentativi di avere vantaggi sugli altri, cose che sono all'ordine del giorno e non punibili per altri tipi di società.
Poi Il dovere morale è una cosa molto generica che presuppone la buona fede, nessuno vuole costringere i presidenti a vendere quando, come e a chi dicono i tifosi o terzi, altra cojjjonella espressa qui. Si tratta di un generico impegno morale quando in buona fede lo stesso presidente proprietario ritenga concluso un ciclo e che con le sue forze non riesca a migliorare, di pensare seriamente di eventualmente passare la mano a chi secondo il SUO giudizio non quello dei tifosi possa portare la squadra  a migliori traguardi.
Guarda caso TUTTI i proprietari che hanno venduto da Berlusconi a Moratti fino ai più piccoli hanno SEMPRE ritenuto di dichiarare che avevano ceduto la squadra a chi offriva migliori garanzie e non semplicemente al miglior offerente.
Poi magari erano tutte balle figuriamoci ma quello risiede nel libero arbitrio di balle che l'essere umano racconta per sembrare moralmente, migliore di quello che è, ma comunque il fatto che se ne siano preoccupati di dover dire che lasciavano la società in buone mani riflette quel senso di dovere morale che sanno comunque di avere nei confronti della storia di quella società che differisce, come dimostrato dall'esistenza di una giustizia a parte, OGGETTIVAMENTE d auna qualsiasi altra fabbrica della cui esistenza o meno frega niente a nessuno

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.806

Sì,  antani.
Ma ndo cazzo ci porta, antani?
Ma lo vedete, in Italia,  in Italia,  le altre?
Vi consegnereste così,  a culo nudo, al primo che capita?
Beati voi.

Se è Al Thani quello del Malaga in Serie B, se è Al Thani quello tifoso forse qualcosa vinciamo, ma poi non ho capito, ma sono fratelli, parenti o hanno solo lo stesso cognome?

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: paolo71 il 11 Mag 2021, 13:31
Non mi stupirei di un Lotito battagliero a suon di cavilli per tenersi pure la squadra campana...

e se i cavilli glielo consentono, farebbe no bene, de più, dopo il bucio de culo che s'è fatto da quando l'ha pescati in serie D (e senza di lui je sarebbe toccata l'Eccellenza)...fallo pure mette prono...

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
Citazione di: AquiladiMare il 11 Mag 2021, 14:56

mi sembra di aver letto una dichiarazione di Lotito dove dice che atterrà pedissequamente alle norme..

quindi credo che lui abbia già tutto programmato e preparato
ok chiaro, tradotto dal lotitese quel "pedissequamente" vuol dire che ha già in mente qualche escamotage per aggirare la norma, altrimenti seguiore semplicemente la norma vendendo la società non ha necessità del "pedissequamente"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Sante93 il 11 Mag 2021, 14:21
Deve vendere una delle due squadre entro 30 giorni dalla fine dei playoff di serie B.
E' vero che una società di calcio non si vende in 30 giorni, ma secondo te Lotito è così sprovveduto che  non aveva pensato prima ad una eventualità del genere? Secondo te la salernitana è in vendita da ieri?

Mai pensato che Lotito sia uno sprovveduto.
Tutt'altro.
Però sì, l'obbligo di vendere la salernitana è scattato ieri, è un fatto. Non secondo me

Citazione di: Achab77 il 11 Mag 2021, 14:22
Ma infatti mi meraviglio che nessuno abbia pensato che Lotito abbia un piano realizzabile per tenersi la Salernitana. Ha scovato cavilli legali in ogni dove, probabilmente si presenterà il 30 giugno con le carte che gli permetteranno di andare avanti lo stesso con entrambi i club. Secondo me è uno scenario assolutamente plausibile (e, come sempre, dalle critiche feroci dei moralisti si passerà poi alla solita folta fila dietro di lui che approfitterà delle sue battaglie).

Per carità Achab, il mio post non era assolutamente per evocare ipotesi di cavilli o scappatoie. Per me prima la vende e meglio è, poi prima rifalliscono e se ne vanno affanculo e più sono contento.
Dico solo che non credo sia così facile e automatico come crede qualcuno, innanzitutto devi avere un compratore. Di una cosa sulla quale hai investito tempo e soldi e con ottimi risultati, e quindi al posto suo non sarei affatto disposto a farmi prendere alla gola da obblighi e tempistiche.

Ma certo, ribadisco a scanso di equivoci che la cosa va sistemata in qualche modo, ci mancherebbe solo di iniziare una nuova stagione con del mangime così appetitoso per gli avvoltoi che ci girano intorno

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.381

https://salernitananews.it/cristina-mezzaroma-club-restera-a-mio-figlio-per-30-giorni-spero-che-chi-subentrera-sappia-amarlo-come-ha-fatto-la-nostra-famiglia/

Cristina Mezzaroma: "Club resterà a mio figlio per 30 giorni, spero che chi subentrerà sappia amarlo come ha fatto la nostra famiglia"

Parole d'addio da Mezzaroma... Cristina. La moglie di Claudio Lotito e sorella di Marco, è arrivata all'Arechi poco prima delle 15, in compagnia del figlio Enrico Lotito, anticipando l'arrivo della squadra attesa da un centinaio di tifosi. "La proprietà resterà a mio figlio per trenta giorni, momenti difficili ma anche molto belli ma restano i ricordi belli. Sono orgogliosa di mio fratello, di mio marito e di mio figlio" ha dichiarato Cristina Mezzaroma, sottolineando: "Avevano promesso una cosa, l'hanno portata a termine raggiungendo un traguardo storico per la città di Salerno che ha un posto nel mio cuore dal punto di vista umano. Gente solare, accogliente, e capace di far provare grandissime emozioni. Mi auguro che la nuova proprietà sappia amare e gestire questa società come ha fatto la mia famiglia". Parole che fanno eco a quelle di Lotito jr, il quale ha ringraziato la squadra, dedicando la promozione anche al giovane tifoso deceduto nella serata di ieri.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: MadBob79 il 11 Mag 2021, 15:09
e se i cavilli glielo consentono, farebbe no bene, de più, dopo il bucio de culo che s'è fatto da quando l'ha pescati in serie D (e senza di lui je sarebbe toccata l'Eccellenza)...fallo pure mette prono...

con questo, non spero che lo faccia, ma lo capirei. A me, che tenga la salernitana o meno, non frega una beneamata ceppa. Se trova il modo (non so come) che gli consenta di aggirare le NOIF, bravo lui.

Er_PeLaNz

*
Lazionetter
* 920
Quanto potrebbe tirare fuori con la vendita della Salernitana?

Quei soldi potrebbe reinvestirli nella Lazio?

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Da salernitananews

https://salernitananews.it/cristina-mezzaroma-club-restera-a-mio-figlio-per-30-giorni-spero-che-chi-subentrera-sappia-amarlo-come-ha-fatto-la-nostra-famiglia/

Cristina Mezzaroma: "Club resterà a mio figlio per 30 giorni, spero che chi subentrerà sappia amarlo come ha fatto la nostra famiglia"

Parole d'addio da Mezzaroma... Cristina. La moglie di Claudio Lotito e sorella di Marco, è arrivata all'Arechi poco prima delle 15, in compagnia del figlio Enrico Lotito, anticipando l'arrivo della squadra attesa da un centinaio di tifosi. "La proprietà resterà a mio figlio per trenta giorni, momenti difficili ma anche molto belli ma restano i ricordi belli. Sono orgogliosa di mio fratello, di mio marito e di mio figlio" ha dichiarato Cristina Mezzaroma, sottolineando: "Avevano promesso una cosa, l'hanno portata a termine raggiungendo un traguardo storico per la città di Salerno che ha un posto nel mio cuore dal punto di vista umano. Gente solare, accogliente, e capace di far provare grandissime emozioni. Mi auguro che la nuova proprietà sappia amare e gestire questa società come ha fatto la mia famiglia". Parole che fanno eco a quelle di Lotito jr, il quale ha ringraziato la squadra, dedicando la promozione anche al giovane tifoso deceduto nella serata di ieri.

a quanto pare, le dichiarazioni sono abbastanza chiare, venderanno la salernitana (che molto probabilmente si squaglierà nel giro di un paio d'anni un'altra volta)...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Laziolubov il 11 Mag 2021, 15:04
Se qualcuno non sa che vuol dire dovere morale favorisco una definizione:
Oltre che di dovere giuridico, di cui si è finora detto, che ha come referente una norma giuridica, si parla anche di dovere morale (o etico) che ha come referente una norma morale...
Sovente dovere morale e dovere giuridico coincidono, ma può anche succedere che un comportamento doveroso dal punto di vista morale non lo sia dal punto di vista giuridico o, addirittura, che dovere giuridico e dovere morale siano in contrasto tra loro, nel senso che il comportamento conforme all'uno è difforme dall'altro...

Quindi è inutile che fate cojjjonella con norme giuridiche, il capitalismo le leggi economiche la rava e la fava ecc. Intanto non è riferito al solo Lotito ma a tutti i presidenti proprietari e qui c'è una coda di paglia lunga un chilometro. Se non si capisce la distinzione in molti ambiti tra una società di calcio e una fabbrica di bottoni non è colpa mia.
Intanto la società di calcio è soggetta per esempio alla giustizia sportiva prima ancora di quella ordinaria, avete altri esempi di società che sono soggetti a una giustizia differente da quella ordinaria? Guarda caso una società di calcio può essere squalificata, penalizzata, addirittura radiata quindi con pesanti ripercussioni economiche proprio per mancanze morali, slealtà, tentativi di avere vantaggi sugli altri, cose che sono all'ordine del giorno e non punibili per altri tipi di società.
Poi Il dovere morale è una cosa molto generica che presuppone la buona fede, nessuno vuole costringere i presidenti a vendere quando, come e a chi dicono i tifosi o terzi, altra cojjjonella espressa qui. Si tratta di un generico impegno morale quando in buona fede lo stesso presidente proprietario ritenga concluso un ciclo e che con le sue forze non riesca a migliorare, di pensare seriamente di eventualmente passare la mano a chi secondo il SUO giudizio non quello dei tifosi possa portare la squadra  a migliori traguardi.
Guarda caso TUTTI i proprietari che hanno venduto da Berlusconi a Moratti fino ai più piccoli hanno SEMPRE ritenuto di dichiarare che avevano ceduto la squadra a chi offriva migliori garanzie e non semplicemente al miglior offerente.
Poi magari erano tutte balle figuriamoci ma quello risiede nel libero arbitrio di balle che l'essere umano racconta per sembrare moralmente, migliore di quello che è, ma comunque il fatto che se ne siano preoccupati di dover dire che lasciavano la società in buone mani riflette quel senso di dovere morale che sanno comunque di avere nei confronti della storia di quella società che differisce, come dimostrato dall'esistenza di una giustizia a parte, OGGETTIVAMENTE d auna qualsiasi altra fabbrica della cui esistenza o meno frega niente a nessuno

veramente questa incredibile peculiarità di cui parli è analoga in qualsiasi altra Federazione, non solo sportiva e oserei dire, in forme diverse, in ogni organizzazione di massa.
Perché accanto ai criteri di iscrizione e partecipazione, se parliamo di organizzazioni di un certo rilievo, ci deve essere un organo interno giudicante eventuali violazioni.

Quindi alla tua domanda: avete altri esempi di società che sono soggetti a una giustizia differente da quella ordinaria?
la risposta è: si, tutte quelle che appartengono ad una federazione o struttura analoga, dotata di norme interne e di pene per l'eventuale violazione, che non è certo materia di giustizia ordinaria. Quantomeno in prima istanza (esattamente come nella giustizia sportiva).

a chi dice che farebbe bene ad appellarsi ad eventuali cavilli: poi non ci lamentiamo se ci penalizzano.
Non diciamo che è colpa degli altri che ce l'hanno con noi.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Da salernitananews

La nuova proprietà è già individuata.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2021, 15:20
veramente questa incredibile peculiarità di cui parli è analoga in qualsiasi altra Federazione, non solo sportiva e oserei dire, in forme diverse, in ogni organizzazione di massa.
Perché accanto ai criteri di iscrizione e partecipazione, se parliamo di organizzazioni di un certo rilievo, ci deve essere un organo interno giudicante eventuali violazioni.

Quindi alla tua domanda: avete altri esempi di società che sono soggetti a una giustizia differente da quella ordinaria?
la risposta è: si, tutte quelle che appartengono ad una federazione o struttura analoga, dotata di norme interne e di pene per l'eventuale violazione, che non è certo materia di giustizia ordinaria. Quantomeno in prima istanza (esattamente come nella giustizia sportiva).
infatti io ho subito fatto l'esempio di una fabbrica di bottoni che non mi risulta faccia parte della federazione bottonifici mondiali. E' ovvio che non esiste solo il calcio e che ci saranno società con doveri morali simili, ma visto che stiamo parlando di calcio...

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2021, 15:20

però questo potrebbe essere un argomento di approfondimento da parte dei giuristi del forum: può un regolamento interno ad una organizzazione violare i principi della legge italiana? Per esempio, il fatto che si vieti ai parenti fino al quarto grado la propiretà / gestione di società professionistiche non lede un principio di libertà di impresa?

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
sì e si compra la Salernitana :( è capace che avranno più soldi di noi anche questi

Contenuto sponsorizzato

guido 59

*
Lazionetter
* 1.135

Regà speriamo di no....altrimenti di che parliamo nelle prossime 30 pagine...

Indignato74

*
Lazionetter
* 1.389
Salernitana già venduta da tempo con la clausola "Serie A"
Il nostro si imbarcherà in altri porti per proseguire sulla scia di Salerno  8)

Discussione precedente - Discussione successiva