Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: MadBob79 il 11 Mag 2021, 15:24
però questo potrebbe essere un argomento di approfondimento da parte dei giuristi del forum: può un regolamento interno ad una organizzazione violare i principi della legge italiana? Per esempio, il fatto che ci vieti ai parenti fino al quarto grado la propiretà / gestione di società professionistiche non lede un principio di libertà di impresa?

fortunatamente la libertà d'impresa non è un valore assoluto, anche se in larga parte viene propagandato così (sigh)
Ha dei limiti, spesso molti più di quelli che vengono esplicitati (e applicati).
Un regolamento interno non può violare la legge, ma qui non vedo come la violerebbe.
Limiti analoghi possiamo ritrovarli in molte delle normative anti-trust. Quindi al massimo è la multiproprietà a ledere il principio, non la normativa.

Citazione di: Laziolubov il 11 Mag 2021, 15:23
infatti io ho subito fatto l'esempio di una fabbrica di bottoni che non mi risulta faccia parte della federazione bottonifici mondiali. E' ovvio che non esiste solo il calcio e che ci saranno società con doveri morali simili, ma visto che stiamo parlando di calcio...

Ah no?
https://www.tessilivari.it/wp-content/uploads/2020/12/statuto-TV-20151.pdf
Art. 20, Probiviri.   ;)

Non c'entra una mazza il dovere morale.
Né questo spiegherebbe organi giudicanti specifici e distinti dalla giustizia ordinaria.
L'unica differenza col fare i bottoni è nelle caratteristiche specifiche del prodotto, che vedi in termini unicamente funzionali e intercambiabili e la Lazio no. Pensi di poter facilmente trovare un'altra marca di bottoni alle condizioni che cerchi, mentre la Lazio ti costringe a stare alle sue condizioni (della proprietà) o non avere alternative. Non c'è un'altra Lazio, al massimo un'altra società.
Questa è la differenza insopportabile, non la morale né eventuali doveri di lotito.

La cosa piuttosto assurda è che questa distorsione dovuta al carattere privato è evidente in prodotti ben più rilevanti, vedi i servizi bancari per fare un esempio facile, che davvero hanno implicazioni morali (e non solo), ma lì è tuttapposto. Invece Lotito no, se non può migliorare deve vende.
Eccerto.

biko

*
Lazionetter
* 6.632
MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2021, 15:42
fortunatamente la libertà d'impresa non è un valore assoluto, anche se in larga parte viene propagandato così (sigh)
Ha dei limiti, spesso molti più di quelli che vengono esplicitati (e applicati).
Un regolamento interno non può violare la legge, ma qui non vedo come la violerebbe.
Limiti analoghi possiamo ritrovarli in molte delle normative anti-trust. Quindi al massimo è la multiproprietà a ledere il principio, non la normativa.

è un diritto sancito nella Costituzione, in termini vaghi eh, ma sempre sancito. Capisco per la stessa persona fisica ma non capisco molto su affini, parenti fino al quarto (!) grado, etc...

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
Citazione di: FatDanny il 11 Mag 2021, 15:42

Ah no?
https://www.tessilivari.it/wp-content/uploads/2020/12/statuto-TV-20151.pdf
Art. 20, Probiviri.   ;)

Non c'entra una mazza il dovere morale.
Né questo spiegherebbe organi giudicanti specifici e distinti dalla giustizia ordinaria.
L'unica differenza col fare i bottoni è nelle caratteristiche specifiche del prodotto, che vedi in termini unicamente funzionali e intercambiabili e la Lazio no. Pensi di poter facilmente trovare un'altra marca di bottoni alle condizioni che cerchi, mentre la Lazio ti costringe a stare alle sue condizioni (della proprietà) o non avere alternative. Non c'è un'altra Lazio, al massimo un'altra società.
Questa è la differenza insopportabile, non la morale né eventuali doveri di lotito.

La cosa piuttosto assurda è che questa distorsione dovuta al carattere privato è evidente in prodotti ben più rilevanti, vedi i servizi bancari per fare un esempio facile, che davvero hanno implicazioni morali (e non solo), ma lì è tuttapposto. Invece Lotito no, se non può migliorare deve vende.
Eccerto.
quindi se hai una fabbrica tessile ti devi per forza iscrivere alla federazione se no non puoi produrre? No perché per il calcio è così. Il dovere morale è proprio perché non sono società intercambiabili e neanche i "clienti" sono intercambiabili perché ti seguono e ti danno i soldi anche se fai un prodotto scifoso. mi pare chiaro che sia un unicum rispetto a una fabbrica di bottoni poi per te no, me ne farò una ragione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Credo questo fosse il progetto di Lotito, fin dall'inizio: prendere una piazza appetibile ma decaduta a due spicci, portarla in serie A coi suoi metodi (autofinanziamento e attenzione ai costi di gestione), e rivederla a qualche decina di milioni.

Il compratore era probabilmente già individuato da tempo, figuriamoci se si faceva prendere alla sprovvista.

Lotito è uno dei pochissimi, se non l'unico, a guadagnarci effettivamente e tangibilmente, nel mondo del calcio. Complimenti a lui.

turco

Sostenitore
Lazionetter
* 3.601
Citazione di: Laziolubov il 11 Mag 2021, 12:58
1) il presidente di una squadra di calcio con milioni di tifosi non è il presidente di una fabbrica di bottoni, ha dei doveri di amministrarla secondo le proprie possibilità e se non riesce ad andare oltre, a venderla a chi, in buona fede, ritenga possa migliorare la situazione, guadagnandoci il giusto. Calleri è un buon esempio
...

Visto che nel corso degli anni non si è mai palesato nessun "acquirente serio" per la Lazio (astenersi "tanto non la vende"), aiutalo tu a trovarne uno.
Oppure (ritornello che ripetevo ai sostenitori del "liberalaLazio"), se Lotito si accontenta di 200 milioni, trova 20.000 "tifosi investitori seri" da 10.000€ cadauno.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.748
Citazione di: Sonni Boi il 11 Mag 2021, 15:51
Credo questo fosse il progetto di Lotito, fin dall'inizio: prendere una piazza appetibile ma decaduta a due spicci, portarla in serie A coi suoi metodi (autofinanziamento e attenzione ai costi di gestione), e rivederla a qualche decina di milioni.

Il compratore era probabilmente già individuato da tempo, figuriamoci se si faceva prendere alla sprovvista.

Lotito è uno dei pochissimi, se non l'unico, a guadagnarci effettivamente e tangibilmente, nel mondo del calcio. Complimenti a lui.

concordo

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.728
Tutto, ma proprio tutto, fa intendere che Lotito si atterrà ai regolamenti e cederà la salernitana. Non capisco le pippe mentali su scenari alternativi inesistenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.180
La venderà e ci guadagnerà tanti milioni, applausi

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.056
Citazione di: Laziolubov il 11 Mag 2021, 15:51
quindi se hai una fabbrica tessile ti devi per forza iscrivere alla federazione se no non puoi produrre? No perché per il calcio è così. Il dovere morale è proprio perché non sono società intercambiabili e neanche i "clienti" sono intercambiabili perché ti seguono e ti danno i soldi anche se fai un prodotto scifoso. mi pare chiaro che sia un unicum rispetto a una fabbrica di bottoni poi per te no, me ne farò una ragione

ma guarda che il problema che stiamo vedendo in questo caso non è tra proprietà della Lazio e Federazione, ma tra te tifoso/cliente e la proprietà della Lazio.
Lotito si attiene alle norme federali e non per questo ha alcun obbligo morale.
Quello che lo metti tu a sproposito, tirando fuori la peculiarità del prodotto.
Perché semplicemente così ti piace raccontartela.

Citazione di: syrinx il 11 Mag 2021, 15:56
Tutto, ma proprio tutto, fa intendere che Lotito si atterrà ai regolamenti e cederà la salernitana. Non capisco le pippe mentali su scenari alternativi inesistenti.

Ma certo, concordo.
la questione infatti è relativa allo sperare in sotterfugi e cavilli con cui Lotito possa far vedere che la fa a tutti. E poi lamentarsi se si prendono mazzate legali.
è questa combinazione logica che mi manda ai matti, laddove la soluzione è semplice: rispetti le norme, nessuno ti dice niente.
Quindi il mio appunto non è a Lotito, ma al prefigurarsi/sperare situazioni che invece dovremmo rifuggire come la peste.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.360
Citazione di: turco il 11 Mag 2021, 15:52
Visto che nel corso degli anni non si è mai palesato nessun "acquirente serio" per la Lazio (astenersi "tanto non la vende"), aiutalo tu a trovarne uno.
Oppure (ritornello che ripetevo ai sostenitori del "liberalaLazio"), se Lotito si accontenta di 200 milioni, trova 20.000 "tifosi investitori seri" da 10.000€ cadauno.
io parlo di un generico "mandato" non di un obbligo o di un termine temporale, ho detto quando in buona fede, a suo giudizio, lui ritenga di non poter fare ulteriormente progressi e SE qualcuno si presenta e a suo giudizio  questo qualcuno offra le garanzie necessarie. Meno di così rimane solo "se ne frega e fa un po er caxxo xhe je pare" che pare una soluzione auspicata da molti qua dentro

fiord

*
Lazionetter
* 6.711
Citazione di: bizio67 il 11 Mag 2021, 16:00
La venderà e ci guadagnerà tanti milioni, applausi

Si, ma prima vendiamogli Muriqi e Vavro!!!!

Contenuto sponsorizzato

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Sonni Boi il 11 Mag 2021, 15:51

Peraltro, se mai ce ne fosse bisogno, nonostante tutti i difetti caratteriali, se c'è uno che ha dimostrato cosa significa essere vincenti nel calcio senza dover per forza fare montagne di debiti e gestendo oculatamente le risorse a disposizione, credo che sia proprio lui.
Tre squadre ha preso in tre realtà completamente diverse e ha vinto con tutte portandole al loro livello massimo possibile.
Io sarei un attimo in difficoltà a consigliargli come si fa.

ronefor

Sostenitore
Lazionetter
* 9.177
Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.166
Citazione di: meanwhile il 11 Mag 2021, 15:12

Per carità Achab, il mio post non era assolutamente per evocare ipotesi di cavilli o scappatoie. Per me prima la vende e meglio è, poi prima rifalliscono e se ne vanno affanculo e più sono contento.
Dico solo che non credo sia così facile e automatico come crede qualcuno, innanzitutto devi avere un compratore. Di una cosa sulla quale hai investito tempo e soldi e con ottimi risultati, e quindi al posto suo non sarei affatto disposto a farmi prendere alla gola da obblighi e tempistiche.

Ma certo, ribadisco a scanso di equivoci che la cosa va sistemata in qualche modo, ci mancherebbe solo di iniziare una nuova stagione con del mangime così appetitoso per gli avvoltoi che ci girano intorno

Ma guarda che sono d'accordo con te.
Io non credo che Lotito sia così ansioso di vendere la Salernitana, credo punterà a una via di mezzo come scriveva qualcuno, ovvero temporeggiare il più possibile per garantirsi una vendita "come dice lui".
Sul fatto che lo farà all'interno delle regole, la penso come fat: mi auguro che sia tutto cristallino perché a questo giro abbiamo esercito e fanfara al seguito pronti alla fucilazione preventiva.
Ergo auspico la creazione di una situazione normale, una volta tanto, senza invenzioni o intuizioni artistiche che possano causarci danni anche indirettamente.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Dichiarazione completa di Lotito:mi atterrò pedissequamente alle norme, per chi le sa leggere.

Quel "per chi le sa leggere" fa pensare.   
Che abbia in mente cavilli o escamotage?   :o

Preferisco dare credito  alla moglie, e sperare al più presto in un nuovo compratore. Che possa riportare l 'ingrata Salerno da dove l'ha presa il Presidente.

Rainman

*
Lazionetter
* 2.724
Citazione di: ZombyWoof il 11 Mag 2021, 19:11
Dichiarazione completa di Lotito:mi atterrò pedissequamente alle norme, per chi le sa leggere.

Quel "per chi le sa leggere" fa pensare.   
Che abbia in mente cavilli o escamotage?   :o
Un'estate di cause legali col plotone d'esecuzione mediatico bello schierato sarebbe letale per le mie coronarie...  :=))

Citazione di: ZombyWoof il 11 Mag 2021, 19:11
Preferisco dare credito  alla moglie, e sperare al più presto in un nuovo compratore. Che possa riportare l 'ingrata Salerno da dove l'ha presa il Presidente.
Amen.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
In questo momento - visto che è costretto a vendere e pure di corsa - la dovrà praticamente regalare, altro che decine di milioni.
Situazione abbastanza del cazzo per lui, sono veramente curioso di vedere come ne esce.

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.995
E' in programma lunedì 17 maggio la riunione del Consiglio Federale. I lavori, che si svolgeranno in modalità videoconferenza, avranno inizio alle ore 11 con i seguenti argomenti all'ordine del giorno: approvazione del verbale della riunione del 26 aprile; comunicazioni del presidente; informativa del segretario generale; approvazione del Bilancio Consuntivo 2020; relazione annuale 2020 dell'Organismo di Vigilanza ex. D.lgs 231 e Piano di Attività 2021; Licenze Nazionali stagione sportiva 2021/2022; promozione U.S. Salernitana al campionato di Serie A Stagione Sportiva 2021/2022: adempimenti conseguenti con riferimento all'applicazione dell'art. 7 dello Statuto Federale e dell'art.16 bis delle N.O.I.F; nomina dei componenti degli organi di Giustizia Sportiva a livello nazionale; modifiche regolamentari; termini tesseramento in ambito professionistico e dilettantistico stagione sportiva 2021/2022; norme in materia di tesseramento calciatori extracomunitari in ambito professionistico stagione sportiva 2021/2022; varie ed eventuali.

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.858
Secondo me l'escamotage sta nel comma secondo, si parla di controllo e maggioranza... sbaglio?

Discussione precedente - Discussione successiva