Io sinceramente non mi trovo d'accordo con l'"alibi" del mercato disastroso.
Il mercato non è stato disastroso, lo sarebbe stato se a fronte di chi è entrato avessimo venduto qualcuno di importante, ma alla fine la colonna portante della squadra è rimasta.
Muriqui è stato un investimento sbagliato? Certo, è palese, ma un attacco con Caicedo, Immobile, Correa e l'innesto di Pereira (inspiegabilmente fuori dai riflettori, secondo me) ti copre più che bene da una scommessa persa.
Del nostro centrocampo cosa si può dire? Quando parlo con i tifosi delle altre tutti dicono la stessa cosa: il nostro è fra i migliori (se non il migliore) della serie A.
Sicuramente la difesa è il reparto dove un innesto importante era necessario, siamo inferiori alle big, ma comunque non da bassa classifica. Gli infortuni hanno sicuramente pesato ma se ci ostiniamo a giocare con il modulo che in assoluto richiede più organico di centrali e siamo in emergenza forse siamo noi a non essere riusciti a fare di necessità virtù.
In ogni caso, se la radice di tutti i mali fosse la difesa quest'anno avremmo comunque segnato valanghe di gol, oltre ad averne presi. Invece la verità è che abbiamo segnato poco.
I 30 minuti finali col Parma erano un film già visto almeno in una dozzina di partite quest'anno: ho visto una Lazio stanca e con poche idee, che palleggia fra difesa e centrocampo senza sapere cosa fare. Una Lazio molto forte a chiudersi e ripartire in contropiede ma che letteralmente non sa cosa fare quando sono le altre a chiudersi.
Per me Inzaghi non sta facendo miracoli. Inzaghi quest'anno ha fatto il minimo sindacale con ciò che ha a disposizione, con alcune grandi partite ma anche con tantissime imbarcate.
Il quarto posto ce lo siamo giocato contro il Chievo, il Bologna, la Samp, il Benevento... tutte partite dove l'alibi del mercato non regge. In Champions non siamo usciti col Byern, quello ce lo siamo trovato come testa di serie dopo aver pareggiato col Brugge in 10 (che ha anche rischiato di farci fuori, con quella traversa all'ultimo).
Io di Inzaghi oltre alle vittorie in questi 5 anni che non dimenticherò ho visto anche poche idee, lentezza del gioco e assenza totale di inserimento dei giovani.
Sull'Inzaghi uomo non dico nulla, lo amerò sempre, ma per me c'è vita oltre lui e secondo me fa bene Lotito a valutare qualche alternativa.
Comunque non è ancora finita, giochiamoci queste tre finali. La sensazione è che per Lotito il piazzamento Champions sia la conditio sine qua non per riconfermarlo.
Scusate per la lunghezza del post