Se Inzaghi non rinnova

Aperto da SSL, 10 Mag 2021, 22:07

Discussione precedente - Discussione successiva

bizio67

*
Lazionetter
* 19.136
Nessuno sa niente, poi magari il mister rimarrà, ma i giornalai sparano tanto per...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
(e FD)
Sì, ma siamo la Lazio, la prima squadra di Roma. Difficile aspettarselo da altre squadre, ma da noi ...

Te lo dico col cuore in mano: questa cosa a livello economico conta più o meno zero. O almeno, è una delle ragioni del nostro status attuale di sesta forza economica del calcio italiano. Non so per quale grazia divina dovrebbe garantirci un aumento sostanziale dei ricavi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
aaah co sta storia della prima squadra di Roma.
L'Hertha è la prima squadra di Berlino, capitale del più importante paese d'Europa, che condivide il campionato con una delle squadre più forti del mondo.
Il PSG, squadra di Parigi, fino all'arrivo dello sceicco era una squadretta.
Quindi?

Io non mi concentro su questo punto perché lo do per dato.
Può far piacere, dispiacere, ci puoi sbattere la testa o fottertene. Io ho deciso di fottermene.
Così è la situazione, quindi si parte da questo come se fosse una costante. Chiamiamola costante L.
L di Lazio, L di Lotito.
La costante L è questa, data la quale tocca capire come massimizzare il risultato.
Per farlo a mio avviso ho bisogno di un allenatore non che tira fuori il sangue dalle rape, ma che sicuramente ha le intuizioni giuste per ipervalorizzare giocatori che prima non rendevano (gli esempi li ho già fatti) perché se ne prendo uno che semplicemente mi fa rendere la squadra ad un livello medio mi attesterò su quel livello.
Magari non arrivo decimo ma molto difficilmente arrivo quarto.
Quindi piuttosto che due anni di gattuso provo ad aprire un altro ciclo di cinque anni con uno che ha un progetto tecnico chiaro in mente. E progressivamente costruisco la squadra per lui.
Profili simili (al netto se raggiungibili o no) per non citare i soliti? Unai Emery.

Se fallisce e mi trovo nella merda prenderò il Reja di turno.
Ma almeno ci ho provato. Non che parto di base con l'idea di stabilizzarmi.

Se sto fisso al quarto-terzo posto prendo uno stabilizzatore. Se mi trovassi dove si trova l'Atalanta. Non oggi, diamine.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: Achab77 il 18 Mag 2021, 12:36
Esatto.
E comunque resta il fatto che Inzaghi ha ottenuto risultati giocando in CL con Cyz, con tutto il rispetto per il ragazzo.

Forse Sante93 segue così tanto il calcio che si dimentica della Lazio, ogni tanto  :=))
Non ti preoccupare, ricordo quella stoica partita.
Come ricordo che abbiamo rischiato al 93° di finire in EL e solo una traversa ci ha salvato.

Ma ve lo ricordate il napoli che ci affrontò all'Olimpico e quello che giocò le semifinali di CI contro l'atalanta?
Senza attaccanti e con mezzo centrocampo fuori.
Mertens che tutto l'anno si è infortunato appena rientrava.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 13:06
aaah co sta storia della prima squadra di Roma.
L'Hertha è la prima squadra di Berlino, capitale del più importante paese d'Europa, che condivide il campionato con una delle squadre più forti del mondo.
Il PSG, squadra di Parigi, fino all'arrivo dello sceicco era una squadretta.
Quindi?

Io non mi concentro su questo punto perché lo do per dato.
Può far piacere, dispiacere, ci puoi sbattere la testa o fottertene. Io ho deciso di fottermene.
Così è la situazione, quindi si parte da questo come se fosse una costante. Chiamiamola costante L.
L di Lazio, L di Lotito.
La costante L è questa, data la quale tocca capire come massimizzare il risultato.
Per farlo a mio avviso ho bisogno di un allenatore non che tira fuori il sangue dalle rape, ma che sicuramente ha le intuizioni giuste per ipervalorizzare giocatori che prima non rendevano (gli esempi li ho già fatti) perché se ne prendo uno che semplicemente mi fa rendere la squadra ad un livello medio mi attesterò su quel livello.
Magari non arrivo decimo ma molto difficilmente arrivo quarto.
Quindi piuttosto che due anni di gattuso provo ad aprire un altro ciclo di cinque anni con uno che ha un progetto tecnico chiaro in mente. E progressivamente costruisco la squadra per lui.
Profili simili (al netto se raggiungibili o no) per non citare i soliti? Unai Emery.

Se fallisce e mi trovo nella merda prenderò il Reja di turno.
Ma almeno ci ho provato. Non che parto di base con l'idea di stabilizzarmi.

Se sto fisso al quarto-terzo posto prendo uno stabilizzatore. Se mi trovassi dove si trova l'Atalanta. Non oggi, diamine.

Gattuso ha trasformato Lozano per dirne uno, ha valorizzato Demme, ha consolidato la leadership di Insigne portandolo a quasi 20 goal a stagione cosa mai avvenuta nella sua carriera così come Zielinskyi. Ha giocato alla pari un ottavo di finale di Champions contro il Barcellona.

Non capisco perchè Inzaghi tira fuori il sangue dalle rape e Gattuso no

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: Achab77 il 18 Mag 2021, 12:46
1) Tu hai parlato di "risultati". E in quel caso hai detto una caz.zata, per me, perché a livello di risultati Inzaghi ha semplicemente vinto di più, e se il napoli non dovesse andare in CL ha ottenuto piazzamenti migliori.
Sulle situazioni circostanti lascia perdere, che allenare la Lazio è già un macello e Inzaghi è arrivato nell'anno forse peggiore dell'epoca di Lotito, ballardini escluso, con tanto di rabbia schiumata da tifosi e media per l'affaire bielsa. Ma figuriamoci.

2) Tu e altri vi siete talmente fissati sulle questioni modulo, portiere, giro palla dal basso, etc. che siete assurti alla fideistica convinzione che con un cambio di modulo e di approccio alla partita la Lazio vincerà scudetti e coppe. Già per me è folle di suo, ma se poi ci aggiungi che questo cambiamento dovrebbe essere portato SENZA OMBRA DI DUBBIO da un simpatico mestierante che ad oggi ha vinto solo una coppa Italia in anni di carriera passati non tra Sampdoria e Sassuolo ma tra Milan e Napoli, diventa quasi paradossale.

P.S.: non difendo Inzaghi, difendo la Lazio come è adesso, ovvero una squadra allenata da un tecnico che ha fatto la gavetta più brillante dei suoi corrispettivi e che in qualsiasi momento potrebbe consacrarsi come top manager. Tra uno scenario simile e l'arrivo di Gattuso, sinceramente non ho dubbi su quale scegliere. Poi oh, il calcio è uno sport imprevedibile, ma se è vero che non possiamo avere (giustamente) certezze neanche dopo 5 anni in cui gli aspetti positivi hanno largamente superato quelli negativi, non le hai neanche sognando la Lazio che diventa improvvisamente più forte di tutte perché non inizia l'azione dal portiere e gioca a 4 dietro, abbi pazienza.

Fai tutto un discorso attribuendomi svariate cose mai dette, facendo tra l'altro un confronto tra Inzaghi e Gattuso che io non ho mai fatto (detto mille volte che, tra i due, io tengo Inzaghi).

Così è del tutto inutile discutere.

Stammi bene.

Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 13:06

Per favore, mi faresti un nome che non sia Allegri o Sarri?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MasterMind il 18 Mag 2021, 13:11
Gattuso ha trasformato Lozano per dirne uno, ha valorizzato Demme, ha consolidato la leadership di Insigne portandolo a quasi 20 goal a stagione cosa mai avvenuta nella sua carriera così come Zielinskyi. Ha giocato alla pari un ottavo di finale di Champions contro il Barcellona.

Non capisco perchè Inzaghi tira fuori il sangue dalle rape e Gattuso no

ha trasformato Lozano???
Lozano è costato 35 mln, al massimo l'ha recuperato in minima parte rispetto al fiasco precedente.
Ma non si è inventato assolutamente niente rispetto a quel che Lozano non avesse già fatto vedere.
A LA, per dire, Inzaghi ha inventato un ruolo e gliel'ha cucito addosso. Non scherziamo proprio.

Uguale Demme.
Titolarissimo al Lipsia, si perde al Napoli nel fallimento di Ancelotti e Gattuso semplicemente lo recupera.

Se stessimo in una situazione simile a quando venne Reja ti direi "magari gattuso, è perfetto".
Ma non lo siamo!
Non siamo affatto in quella situazione.
Non dobbiamo riprenderci dal caos, né stabilizzarci.

Dobbiamo, eventualmente, aprire un nuovo ciclo e non attestandoci all'oggi.
Quindi serve uno che invece riesce a valorizzare, non a recuperare.
Ci serve tutto fuorché un Gattuso ora come ora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.676
Citazione di: Sonni Boi il 18 Mag 2021, 09:35

Gattuso porta a casa i risultati, che sono la cosa più importante.

Ah, il vecchio vizio del "non ho mai scritto questo" e del "non hai capito".
Un po' demodé, ma sempre attuale.

Stammi bene anche tu  :beer:

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: FatDanny il 18 Mag 2021, 13:18
ha trasformato Lozano???
Lozano è costato 35 mln, al massimo l'ha recuperato in minima parte rispetto al fiasco precedente.
Ma non si è inventato assolutamente niente rispetto a quel che Lozano non avesse già fatto vedere.
A LA, per dire, Inzaghi ha inventato un ruolo e gliel'ha cucito addosso. Non scherziamo proprio.

Uguale Demme.
Titolarissimo al Lipsia, si perde al Napoli nel fallimento di Ancelotti e Gattuso semplicemente lo recupera.

Se stessimo in una situazione simile a quando venne Reja ti direi "magari gattuso, è perfetto".
Ma non lo siamo!
Non siamo affatto in quella situazione.
Non dobbiamo riprenderci dal caos, né stabilizzarci.

Dobbiamo, eventualmente, aprire un nuovo ciclo e non attestandoci all'oggi.
Quindi serve uno che invece riesce a valorizzare, non a recuperare.
Ci serve tutto fuorché un Gattuso ora come ora.

Lozano aveva avuto prestazioni buone in Olanda, dove segno pure io. Il primo anno in Italia ha sofferto tantissimo e Gattuso, piaccia o non piaccia, l'ha ricostruito e valorizzato.

Tu non devi riaprire un ciclo di giovani, perchè non ti puoi permettere di muovere 20 giocatori tra cessioni e acquisti. Devi trovare quelli giusti che rimpiazzino i più vecchi, ed al limite reinvestire gli introiti dalle cessioni di 2-3 big (LuisAlberto, Correa e Strakosha?). Ma 5-6 degli attuali titolari te li ritroverai anche l'anno prossimo: non stai rifondando e quindi ti serve un De Zerbi che ricominci da zero, stai trovando un nuovo assetto

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.834
Citazione di: syrinx il 18 Mag 2021, 13:03
Te lo dico col cuore in mano: questa cosa a livello economico conta più o meno zero. O almeno, è una delle ragioni del nostro status attuale di sesta forza economica del calcio italiano. Non so per quale grazia divina dovrebbe garantirci un aumento sostanziale dei ricavi.
Non lo garantisce, ma nemmeno lo impedisce. Se fossimo tifosi della Viterbese, ci sarebbe un limite oggettivo che alla Lazio non c'è.
Se, comunque, come dice FD, L è una costante, c'è poco da discutere. Per me, non lo è  (e noi tifosi dovremmo fare l'inferno perchè non lo sia)  perchè anche senza arrivare alla cessione della Lazio, Lotito potrebbe dare avvio ad una gestione diversa che sarebbe molto più importante di un allenatore.
Poi, come dico spesso, se piace la Lazio sesta (ci sono degli 8 nei giudizi) va bene così e va bene sperare nell'allenatore che faccia i miracoli.

Er_PeLaNz

*
Lazionetter
* 920
A me Gattuso piace, ma non lo cambierei mai con Simone. E non sarebbe nemmeno un upgrade per noi. Gli upgrade, nella situazione in cui stiamo, sono gli Allegri o i Sarri.

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Per me gattuso è ciò che di più simile a Inzaghi possa trovarsi.
Con la differenza che Inzaghi è Laziale e ha già costruito quì il suo "sistema".
Con Gattuso ricominci daccapo.
Sicuramente hai la scarica di adrenalina iniziale, ma poi pregi e difetti sono quelli.
Mi tengo Inzaghi e le sue corse lungo campo, senza dubbio alcuno.

Il fatto Lotito lo ritenga la principale alternativa a Inzaghi dimostra.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
:asrmNon lo garantisce, ma nemmeno lo impedisce. Se fossimo tifosi della Viterbese, ci sarebbe un limite oggettivo che alla Lazio non c'è.
Se, comunque, come dice FD, L è una costante, c'è poco da discutere. Per me, non lo è  (e noi tifosi dovremmo fare l'inferno perchè non lo sia)  perchè anche senza arrivare alla cessione della Lazio, Lotito potrebbe dare avvio ad una gestione diversa che sarebbe molto più importante di un allenatore.
Poi, come dico spesso, se piace la Lazio sesta (ci sono degli 8 nei giudizi) va bene così e va bene sperare nell'allenatore che faccia i miracoli.

Si tratta solo di lavorare bene, facendo meno errori possibili.
Fare come l'atalanta.

Il conto economico quello è,  anche arrivasse un comisso.
Infatti la florentia lì sta.
Il riccone non butta soldi dentro una squadra. Potrebbe farlo, indebiti e poi adc, all'infinito, ma dovrebbe essere fesso forte.

Forse uno sceicco, ma tifoso...
Che se volesse prendersi la Lazio certo non aspetterebbe che Lotito l'abbia messa in vendita.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.719
:asrmNon lo garantisce, ma nemmeno lo impedisce. Se fossimo tifosi della Viterbese, ci sarebbe un limite oggettivo che alla Lazio non c'è.

Vabbè. Se uno vuole ignorare la realtà va benissimo quello che dici tu.

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Io non mi soffermerei troppo sul valore assoluto di un allenatore, che probabilmente non esiste nemmeno.
Nel risultato finale contano "n" variabili.
Gli esempi di allenatori durati oltre 5 anni su una panchina, tolto Ferguson, chi sono?

Un ricambio serve, e spesso non potendo cambiare 8/11 della rosa titolare (noi nemmeno 2/11 - problema enorme e principale)  si cambia allenatore.
Inzaghi è stato un grandissmo, ma forse la gestione si è esaurita. Non c'è niente di male ad accettarlo. Per me è fisiologico.
Ad altissimi livelli, negli sport di gruppo, per me è così.

momi

Sostenitore
Lazionetter
* 9.501
Io credo sempre che si deve partire dalla squadra. Alla rosa attuale mancano due difensori (un titolare a sinistra e un vice di destra), un quinto di sinistra in grado di fare la differenza e un centrocampista da alternare con il blocco dei titolari.

Con una squadra solida il lavoro dell'allenatore (Inzaghi o chi per lui) avrebbe un lavoro decisamente agevolato.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io non mi soffermerei troppo sul valore assoluto di un allenatore, che probabilmente non esiste nemmeno.
Nel risultato finale contano "n" variabili.
Gli esempi di allenatori durati oltre 5 anni su una panchina, tolto Ferguson, chi sono?

Un ricambio serve, e spesso non potendo cambiare 8/11 della rosa titolare (noi nemmeno 2/11 - problema enorme e principale)  si cambia allenatore.
Inzaghi è stato un grandissmo, ma forse la gestione si è esaurita. Non c'è niente di male ad accettarlo. Per me è fisiologico.
Ad altissimi livelli, negli sport di gruppo, per me è così.

a malincuore ci sta, lo capisco.
Non mi strapperei i capelli non dovesse rinnovare. Certo che se me dici che viene Gattuso al suo posto penso che saranno un paio d'anni di transizione sperando che abbia ragione sonni boi.
Se invece è come dice IB per me è na cazzata.

Cambiare allenatore non significa necessariamente snaturare la rosa, ovvio che riparti con un minimo di coerenza e non cambi 10 giocatori.
Ma se chiudi un ciclo parti con l'idea di riaprirne un altro, non di vivacchiare e vedere come va.

Quale sarebbe il progetto attorno a Gattuso? io francamente non lo capisco.
Non sono d'accordo con ES, per me la differenza con Inzaghi non si limita alla lazialità.

Intel

*
Lazionetter
* 77
Ciao a tutti, scrivo poco ma vi leggo sempre con interesse.

La mia personalissima impressione è che si stia facendo una valutazione che va oltre la semplice analisi dell'annata e del possibile mercato estivo. Un rinnovo per altri 2-3 anni vorrebbe dire mantenere lo stesso allenatore per 8 anni, con tutti i pro e i contro che questo comporta, sia per la società che per Inzaghi.
Due anni fa, dopo tutto il tira e molla e l'assenza di conferenze stampa, Inzaghi rimase affermando che la squadra poteva dare ancora tanto e il ciclo non era finito. Ora immagino stia accadendo lo stesso.
Se Inzaghi dovesse rimanere, sarebbe in grado di ripartire senza i vari Lulic, Parolo, con un Leiva e un Radu con un anno in più, magari lasciando andare un cosiddetto big e dar vita a un nuovo progetto tecnico di 3-4-5 anni?
A questo può rispondere solo lui.

Quindi, tornando al titolo del thread, se Inzaghi non dovesse rimanere penso che anche la società dovrà decidere se il ciclo è finito oppure no e in base a ciò scegliere il tecnico più adatto.

Il nuovo tecnico lo vedo in un range che oscilla tra Juric e Spalletti, con tutto ciò che si trova in mezzo (De Zerbi, Gattuso, ecc.).

Poi, naturalmente, vorrei Allegri, Sarri o chi per loro, ma non mi illudo.

Sempre Forza Lazio :ssl

Discussione precedente - Discussione successiva