Citazione di: SSL il 18 Mag 2021, 14:19
Io non mi soffermerei troppo sul valore assoluto di un allenatore, che probabilmente non esiste nemmeno.
Nel risultato finale contano "n" variabili.
Gli esempi di allenatori durati oltre 5 anni su una panchina, tolto Ferguson, chi sono?
Un ricambio serve, e spesso non potendo cambiare 8/11 della rosa titolare (noi nemmeno 2/11 - problema enorme e principale) si cambia allenatore.
Inzaghi è stato un grandissmo, ma forse la gestione si è esaurita. Non c'è niente di male ad accettarlo. Per me è fisiologico.
Ad altissimi livelli, negli sport di gruppo, per me è così.
Io credo che la necessità di sostituire dopo x anni un allenatore dipenda proprio dal fatto che ogni mister costruisce attorno a sé un 'cerchio della fiducia', composto da membri dello staff e giocatori fidati, che poi non riesce a mollare quando questi giungono al capolinea (per motivazioni, età etc...).
E su questa linea direi che, al momento, Simone ci ha dimostrato proprio questo: la naturale incapacità a sostituire i propri punti fermi nel corso del tempo (modulo, giocatori chiave, soluzioni tattiche), che non si nota in 2/3 anni, ma in 5 sì...
Se vuoi restare in sella per tanti tanti anni devi essere TU il punto di riferimento per gli altri, accettando anzi sfruttando il ricambio intorno a te: non puoi tenere i migliori indefinitamente, perchè questi invecchiano e anche in termini di aumenti salariali inibiscono la crescita del resto della rosa.
E arrivi nel 2021, anno in cui o ti metti in testa di rinunciare ad almeno un BIG (sperando di farci tanti soldi) o ti troverai nella necessità di ridurre il livello qualitativo della rosa per raggiunti limiti di età di buona parte dei tuoi titolari (Reina, Radu, Lulic, Leiva, Parolo, Caicedo...).