coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
il problema è l'aver spostato di tanto il secondo richiamo, se il paper è quello di nature

2 dosi, sono efficaci all'81%

The research found that two doses of a COVID vaccine provided 81 percent protection against the B.1.617.2 variant (compared with 87 percent protection against the B.1.1.7 variant). One dose only provided 33 percent protection against symptomatic infection from B.1.617.2 (compared with 51 percent protection against B.1.1.7).

https://nymag.com/intelligencer/2021/06/covid-b-1-617-2-delta-variant-what-we-know.html

Citazione di: LaFonte il 04 Giu 2021, 15:48
Domanda tecnica per vaz: ormai nei supermercati si trovano a du spicci i sierologici fai da te che dicono semplicemente se hai le Ig o no. A me piacerebbe sapere se ho sviluppato gli anticorpi dopo il vaccino (non necessariamente quanti, che se come vari conoscenti ne avessi relativamente pochi, poi mi butterei giù).
Ma mi dicono che sti sierologici economici se sei vaccinato non rilevano niente. E' così? Gli anticorpi prodotti da "incontri ravvicinati del terzo tipo" col covid sono diversi dagli anticorpi prodotti da incontri ravvicinati col vaccino?

bisognerebbe vedere che tipo di sierologici sono, ma a naso direi che hai ragione con lo scetticismo

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.428
il problema è l'aver spostato di tanto il secondo richiamo, se il paper è quello di nature

2 dosi, sono efficaci all'81%

The research found that two doses of a COVID vaccine provided 81 percent protection against the B.1.617.2 variant (compared with 87 percent protection against the B.1.1.7 variant). One dose only provided 33 percent protection against symptomatic infection from B.1.617.2 (compared with 51 percent protection against B.1.1.7).

https://nymag.com/intelligencer/2021/06/covid-b-1-617-2-delta-variant-what-we-know.html

Ah ecco... grazie Vaz... ma tanto quanto? A me l'hanno spostato di 14 giorni: avrei dovuto fare il richiamo il 31 maggio, dopo i canonici 21 giorni, ma me lo hanno rimandato al 14 giugno. Avevo letto di un ricorso da parte di altre persone che come me si sono viste spostare il richiamo "retroattivamente", ossia dopo aver già fatto la prima dose (decisione per me assurda in assoluto, non solo perché riguardante me) ma dubito che il ricorso possa "rimediare" allo spostamento, anche solo per la famigerata tempistica della giustizia italiana.

Però se come dici tu per Pfizer con lo spostamento c'è addirittura un calo della copertura, anche se solo riguardo la variante indiana, sarebbe da far causa a prescindere.

Riallacciandomi al discorso sul sierologico di LaFonte: secondo te Vaz il sierologico "serio" (non da supermercato insomma) conviene farlo? E se sì, quanto tempo dopo la seconda dose?

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Biafra il 03 Giu 2021, 18:14
Più che altro da quanto ho letto la cosa preoccupante che emerge dai primi studi è che la sola prima dose di vaccino è acqua calda per la variante indiana. Spero rivedano la decisione di effettuare la seconda dose su intervalli allargati (per pfizer ora da 21gg sono passati a 42gg e questo aumenta i rischi) . Vaccinare ragazzi senza patologie ritardando la seconda dosi a ultra-sessantenni è solo patetica propaganda secondo me

lo studio a cui mi riferivo ieri è questo
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(21)01290-3/fulltext

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: mr_steed il 04 Giu 2021, 19:01
Ah ecco... grazie Vaz... ma tanto quanto? A me l'hanno spostato di 14 giorni: avrei dovuto fare il richiamo il 31 maggio, dopo i canonici 21 giorni, ma me lo hanno rimandato al 14 giugno. Avevo letto di un ricorso da parte di altre persone che come me si sono viste spostare il richiamo "retroattivamente", ossia dopo aver già fatto la prima dose (decisione per me assurda in assoluto, non solo perché riguardante me) ma dubito che il ricorso possa "rimediare" allo spostamento, anche solo per la famigerata tempistica della giustizia italiana.

Però se come dici tu per Pfizer con lo spostamento c'è addirittura un calo della copertura, anche se solo riguardo la variante indiana, sarebbe da far causa a prescindere.

Riallacciandomi al discorso sul sierologico di LaFonte: secondo te Vaz il sierologico "serio" (non da supermercato insomma) conviene farlo? E se sì, quanto tempo dopo la seconda dose?

Il problema UK è che la seconda dose è amministrata non se sa quando. Dai dati in possesso, spingere la seconda fino a 12-15 settimane dalla prima è ok.

Qui sotto un riassuntino sui vaccini e le varianti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Ah, sulla domanda a proposito de sierologico (scusate mi era passato di mento  :=)) )

Per me dovrebbe essere obbligatorio, almeno si potrebbe avere una stima sull'immunità acquisita.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.900
Il problema UK è che la seconda dose è amministrata non se sa quando. Dai dati in possesso, spingere la seconda fino a 12-15 settimane dalla prima è ok.

Qui sotto un riassuntino sui vaccini e le varianti

Questo significa che Pfizer (per esempio) non è efficace contro gamma e delta, oppure che non è stato testato?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: neogrigio il 06 Giu 2021, 08:14
Questo significa che Pfizer (per esempio) non è efficace contro gamma e delta, oppure che non è stato testato?

Avrei dovuto scriverlo, hai ragione scusa. Dai dati in possesso, ancora non è stato testato (o meglio non sono ancora stati pubblicati)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.428
Come mai dal grafico manca il vaccino Moderna? Non ci sono dati anche nel suo caso?

Citazione di: vaz il 05 Giu 2021, 19:58
Ah, sulla domanda a proposito de sierologico (scusate mi era passato di mento  :=)) )

Per me dovrebbe essere obbligatorio, almeno si potrebbe avere una stima sull'immunità acquisita.

Ok... perciò tu quando consiglieresti di farlo? 20 giorni dopo il richiamo andrebbe bene?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.725
Una domanda, ma nei bar attualmente si può giocare a carte?
Se no, posso denunciare?

Ciò accade nella mia zona, e già a dicembre questo maledetto bar ha contribuito a far girare di molto il virus.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Vaccino prenotato alla prima data possibile!
Consiglio per chi deve provare martedì notte: se vedete che carica aspettate pazientemente, se va in errore riprovate subito, e sopratutto usate app + spid che è molto più veloce!

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: mr_steed il 06 Giu 2021, 10:07
Come mai dal grafico manca il vaccino Moderna? Non ci sono dati anche nel suo caso?

Ok... perciò tu quando consiglieresti di farlo? 20 giorni dopo il richiamo andrebbe bene?

su moderna, ci sono pochi dati (soprattutto la distribuzione fuori USA è limitata)

per la seconda domanda, la totale immunità si dovrebbe raggiungere 7 gg dopo la seconda dose, io direi che un paio di settimane, 1 mesata dovresti avere un botto di anticorpi

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Domanda di servizio. Qualcuno/a è riuscito a farsi caricare il certificato vaccinale nel fascicolo sanitario dopo una dose (AZ nel mio caso)? La legge dice che è sufficiente per il green pass e non dover fare un tampone per entrare in luoghi pubblici (es. stadio, matrimoni, voli etc), ma io ho solo il foglio che mi hanno rilasciato dopo il vaccino (senza qr code e in cui è specificato che non vale come certificato). Numeri da chiamare?

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Guarda phenix, non c'è alcun modo secondo me di farla caricare la monodose. Puoi chiamare chi voi, ma il certificato vaccinale sarà solo a vaccinazione completata.

Per quello che intendi tu, forse basta il foglio che ci hanno dato dopo la prima dose, forse più su questo dovresti informarti  ;)

EDIT: io ho le gare a metà luglio, e anche se sarò vaccinata, dovrò comunque fare un tampone  :S

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: phenix il 07 Giu 2021, 11:45
Domanda di servizio. Qualcuno/a è riuscito a farsi caricare il certificato vaccinale nel fascicolo sanitario dopo una dose (AZ nel mio caso)? La legge dice che è sufficiente per il green pass e non dover fare un tampone per entrare in luoghi pubblici (es. stadio, matrimoni, voli etc), ma io ho solo il foglio che mi hanno rilasciato dopo il vaccino (senza qr code e in cui è specificato che non vale come certificato). Numeri da chiamare?
qui riassume bene. In pratica ancora non lo sanno cosa sarà questo green pass. Sinceramente una sola dose però non mi sembra sufficiente per evitare un tampone.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: naoko il 07 Giu 2021, 12:18
qui riassume bene. In pratica ancora non lo sanno cosa sarà questo green pass. Sinceramente una sola dose però non mi sembra sufficiente per evitare un tampone.

Grazie mille. Anche nell'articolo che hai postato c'è scritto che una dose è sufficiente. La stessa cosa è scritta un po' ovunque (https://www.figc.it/it/federazione/news/uefa-euro-2020-modalit%C3%A0-di-accesso-allo-stadio-olimpico-per-i-possessori-di-biglietti-05-06-2021/). Il problema è che il certificato deve essere emesso dalla regione, ed ho timore che quello senza qr code dato al momento della vaccinazione non venga considerato valido.

Praticamente hanno fatto la legge nazionale che una dose basta, ma la regione non fa i certificati. Ottimo, direi :) Tanto venti euro per un tampone so' pochi  :x

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: Blueline il 06 Giu 2021, 20:13
Una domanda, ma nei bar attualmente si può giocare a carte?
Se no, posso denunciare?

Ciò accade nella mia zona, e già a dicembre questo maledetto bar ha contribuito a far girare di molto il virus.

Si ma burraco e scala 40 sono vietati insieme al tresette. Controlla a cosa stanno giocando e poi denuncia serenamente

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
Citazione di: phenix il 07 Giu 2021, 12:44
Grazie mille. Anche nell'articolo che hai postato c'è scritto che una dose è sufficiente. La stessa cosa è scritta un po' ovunque (https://www.figc.it/it/federazione/news/uefa-euro-2020-modalit%C3%A0-di-accesso-allo-stadio-olimpico-per-i-possessori-di-biglietti-05-06-2021/). Il problema è che il certificato deve essere emesso dalla regione, ed ho timore che quello senza qr code dato al momento della vaccinazione non venga considerato valido.

Praticamente hanno fatto la legge nazionale che una dose basta, ma la regione non fa i certificati. Ottimo, direi :) Tanto venti euro per un tampone so' pochi  :x

https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=264

quindi:
il normale certificato vaccinale rilasciato dalla Regione o dalla ASL dopo la prima dose, che indica la data della seconda dose (se prevista), è considerato un certificato verde Covid-19
e
La certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 viene rilasciata in formato cartaceo o digitale dalla struttura sanitaria o dal Servizio Sanitario Regionale di competenza. Al momento, la validità è dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale (quando sono previste 2 dosi) e di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590

rimango convinta che una dose non sia sufficiente per essere senza obbligo di tampone comunque  :)

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Dopo due mesi finalmente oggi riesco ad ottenere l'attestato vaccinale.
Peccato che ho fatto la seconda dose il 29 di Marzo, ma sul mio attestato risulta l'8 di Maggio.
Tutto ciò è meraviglioso.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099

Discussione precedente - Discussione successiva