Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
purtroppo lo studio citato, "the stadio Flaminio in Rome by pier luigi and antonio nervi: an interdisciplinary conservation plan" non è pubblico, né si trova facilmente.
Sono riuscito ad arrivare  ad un abstract con l'indice e sarebbe interessante vedere cosa scrivono soprattutto nelle ultime 200 delle ben 600 pagine del Piano.

Infatti queste riguardano il "futuro" indicando delle linee guida e azioni possibili o meno.
Francamente non capisco perché un lavoro del genere, finanziato da una fondazione e ad opera di un dipartimento universitario pubblico in collaborazione col comune, non debba essere visionabile da chi lo desidera.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.994
ad oggi, 23 giugno 2021 cosa si potrebbe fare di quella struttura / con quella struttura rispettando tutti i vari "vincoli" ?

nulla, non è una risposta permessa  :)

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
https://www.ilriformista.it/stadio-flaminio-vestito-di-biancoceleste-linteresse-della-lazio-d-lotito-e-reale-228887/

Tante belle chiacchiere, poi alla fine, la chiosa:

Il progetto, qualunque esso sarà, dovrà seguire pedissequamente le decisioni della Fondazione Nervi che ne detiene la proprietà intellettuale e i diritti morali. L'impianto non potrà infatti subire modifiche strutturali che ne alterino la sua fisionomia, protetta da vincolo artistico e storico dal 2008.

Auguri  :lol:

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Intanto " io ho indagato, ho frugato... " "hai fatto er sorcio!"
(cit)
La mia ipotesi 1 è MOLTO PIÙ DI UN IPOTESI.
Non posso dire di più, abbiate pazienza.
L'ipotesi 2 corollario OVVIAMENTE non può trovare riscontri. Rimane un'ipotesi, quindi prendetela come tale. Ma l'altra no, ragazzi, no. È proprio così. Adesso vedremo.
Per il resto Sonny Boy è il mio portavoce. Grazie per l'ultima perla di articolo che hai postato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Finché si parla della necropoli, degli standard UEFA, della fattibilità degli interventi ok.
Ma quella chiosa è leggermente obsoleta. Ma giusto un attimino, visto che si è persa un pronunciamento del consiglio di stato sulla proprietà intellettuale di persone defunte e un dl semplificazione dello scorso anno rispetto ai vincoli.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
io pure penso che non faremo mai lo stadio al flaminio. resta il mistero, visti i vincoli, di cosa si puo' fare  con quella struttura. se l'unico sbocco possibile e' che diventi archeologia (urbana e romana) la situazione e' assurda.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Non per fare sempre l'avvocato del diavolo, ma l'articolo de il riformista riportato da sonni boi è la sintesi della sintesi dell'intervista di Sarzanini a Diario che è stata riportata da mille sitarelli e che è finita sulla scrivania del poro sansonetti che probabilmente ha chiesto a uno stagista a 4 euro ad articolo di riportarla e modificarla un po'.

Ti potrei riportare altre interviste fatte alla famiglia Nervi (che intervenne anche da Guido de Angelis un paio di anni fa) in cui gioca a fare lo scaricabarile tenendo solo il punto concettuale della proprietà artistica e intellettuale.

Niente che storicamente non sia già stato spazzato via in diversi ambiti dalla politica (e spesso la chiave sono sempre quei pezzi di carta colorati che messi uno sopra l'altro pare che convincano pure il più integralista degli artisti).

Questo solo per dovere di cronaca  :ssl

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: PabloHoney il 23 Giu 2021, 10:18
Angelo Diario, per quanto vicino alla Raggi e' pur sempre presidente della commissione sport del comune, non e' la politica romana, ha espresso un suo parere mica e' Dio

Più che altro, è uno dei tanti che ama scrivere stronzate e rileggersi. Perché il paragone tra il Flaminio e il Colosseo e da pizze in faccia e basta. Per carità, bello lo stadio che fu, bravo Nervi, bella la boiserie, bello tutto... ma evitiamo per cortesia di dire cazzate.

Oggi al centro di Roma c'è una latrina pubblica enorme che un tempo aveva le fattezze di uno stadio e che pare non si possa minimamente toccare per dogma, quindi Roma si deve tenere la latrina.
Finché un giorno un'amministrazione meno idiota capirà che l'unico modo per venirne a capo è venire a patti con quella cosa chiamata realtà, deciderà che è ora di mandare a scopare le spiagge il Nervi Fan Club e quell'area cambierà finalmente aspetto.
Io non lo so se quel giorno sia arrivato o meno, se tocchi a Lotito o no, ma prima o poi accadrà. Diario o meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Sonni Boi il 23 Giu 2021, 11:37

Auguri  :lol:

poi dice "ve la vivete male", a me pare che ci godete, siete i primi a fare il tifo contro
che te devo di, buon divertimento

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: WhiteBluesBrother il 23 Giu 2021, 11:40
Intanto " io ho indagato, ho frugato... " "hai fatto er sorcio!"
(cit)
La mia ipotesi 1 è MOLTO PIÙ DI UN IPOTESI.
Non posso dire di più, abbiate pazienza.

L'ipotesi 2 corollario OVVIAMENTE non può trovare riscontri. Rimane un'ipotesi, quindi prendetela come tale. Ma l'altra no, ragazzi, no. È proprio così. Adesso vedremo.
Per il resto Sonny Boy è il mio portavoce. Grazie per l'ultima perla di articolo che hai postato.
Scusa WBB, ma ti chiedo da chi come me non capisce una mazza su questo argomento che ha duemila vincoli, ma perché allora Lotito non c'ha pensato già anni ed anni fa a questa mossa?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.558
Citazione di: umanoide69 il 23 Giu 2021, 11:51
Più che altro, è uno dei tanti che ama scrivere stronzate e rileggersi. Perché il paragone tra il Flaminio e il Colosseo e da pizze in faccia e basta. Per carità, bello lo stadio che fu, bravo Nervi, bella la boiserie, bello tutto... ma evitiamo per cortesia di dire cazzate.

Oggi al centro di Roma c'è una latrina pubblica enorme che un tempo aveva le fattezze di uno stadio e che pare non si possa minimamente toccare per dogma, quindi Roma si deve tenere la latrina.
Finché un giorno un'amministrazione meno idiota capirà che l'unico modo per venirne a capo è venire a patti con quella cosa chiamata realtà, deciderà che è ora di mandare a scopare le spiagge il Nervi Fan Club e quell'area cambierà finalmente aspetto.
Io non lo so se quel giorno sia arrivato o meno, se tocchi a Lotito o no, ma prima o poi accadrà. Diario o meno.

Esattamente.
E aggiungo che l'unico motivo per cui il comune e molti altri soggetti "orbitanti" sono sempre lì a mettere gli altolà è solo ed esclusivamente perché temono che l'operazione di restyling, soprattutto se fatta speculativamente, li tenga lontani dal loro ritorno.
Ma i fatti dicono che l'alternativa ad un ritorno "minimo" (concessione pluriennale, qualche marchetta alle cooperative partecipate per essere inserite nell'albo fornitori, prebende derivate dalla proprietà artistica) è solo e soltanto il proliferare di degrado e abbandono.
Ripeto: auguri a noi sognatori, ma auguri pure all'amministrazione che si troverà a dover gestire il crollo di un affare così grosso in una zona così "in vista", agli imprenditori che si vedranno costretti in fretta e furia ad accollarsi le macerie senza uno straccio di progetto di riqualificazione, e soprattutto a chi lavora nel turismo che dovrà spiegare agli ospiti che per andare a piazza del popolo sarà meglio evitare di passare per il quartiere Flaminio, dove oltre a un palazzo è crollato pure un "monumento".

Auguri vivissimi.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Citazione di: A.Nesta (c) il 23 Giu 2021, 11:55
Scusa WBB, ma ti chiedo da chi come me non capisce una mazza su questo argomento che ha duemila vincoli, ma perché allora Lotito non c'ha pensato già anni ed anni fa a questa mossa?
Forse perché adesso, per n motivi, è il momento giusto per affondare il colpo?
Cosí rispondo anche a chi parlava di uffici previsti a Pietralata. Oggi gli uffici a Pietralata te li dai in faccia. E non solo a Pietralata, quasi ovunque. Le cose sono completamente cambiate.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
E a che pro ?
Sinceramente.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
A Pietralata, che anche per me è la zona migliore per un nuovo stadio, gli uffici verranno eccome.
Saranno uffici in buona parte pubblici (università ed ISTAT) e posso dirti con certezza che i progetti stanno andando avanti.
Quindi per farci lo stadio dovresti vedere se lo spazio adeguato c'è lo stesso al netto dei progetti in essere.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: WhiteBluesBrother il 23 Giu 2021, 12:14
Forse perché adesso, per n motivi, è il momento giusto per affondare il colpo?
Cosí rispondo anche a chi parlava di uffici previsti a Pietralata. Oggi gli uffici a Pietralata te li dai in faccia. E non solo a Pietralata, quasi ovunque. Le cose sono completamente cambiate.

Leggevo però che la destinazione d'uso dei terreni di Pietralata non si può più cambiare.

Se davvero fosse così mi sembra difficile fare lo stadio anche lì.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
non è questione di destinazione non modificabile, ma dal semplice fatto che, a differenza di quel che sa WBB, lì i progetti stanno andando avanti, non sono affatto bloccati né c'è alcun ripensamento.
Quindi sono metri quadri in meno con cui fare i conti.

Massimo 66

*
Lazionetter
* 3.899
A proposito di sogni,vederlo illuminato di notte bianco e celeste come l'allianz Arena del Bayern...

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: Slasher89 il 23 Giu 2021, 12:20
Leggevo però che la destinazione d'uso dei terreni di Pietralata non si può più cambiare.

Se davvero fosse così mi sembra difficile fare lo stadio anche lì.

leggevi dove ? stampa ?
comunque nell'ipotesi WBB, una volta che si insedia una nuova amministrazione gli scenari possono cambiare. Anche l'ISTAT avrà scoperto lo smart working, perchè non ripensare alle infrastrutture di cui ha bisogno, che costa realizzarle e ancora di più mantenerle ?

Contenuto sponsorizzato

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635
Citazione di: mazzok il 23 Giu 2021, 12:25
una volta che si insedierà
leggevi dove ? stampa ?
comunque nell'ipotesi WBB, una volta che si insedia una nuova amministrazione gli scenari possono cambiare. Anche l'ISTAT avrà scoperto lo smart working, perchè non ripensare alle infrastrutture di cui ha bisogno, che costa realizzarle e ancora di più mantenerle ?

https://www.iltempo.it/sport/2021/03/12/news/nuovo-stadio-roma-torre-spaccata-casilina-parco-caduti-vigili-pietralata-tiburtina-friedkin-26504868/

Magliaro sul Tempo qualche mese fa

MagliaBandiera

*
Lazionetter
* 347
Citazione di: A.Nesta (c) il 23 Giu 2021, 11:55
perchè il decreto semplificazioni è di settembre 2020. Prima non potevi abbatterlo e ricostruirlo, ora sembra di si. Inoltre, la zona di intervento è stata ampliata notevolmente, tanto da poter includere aree commerciali e parcheggi e come vi avevo anticipato anche il palazzetto

Discussione precedente - Discussione successiva