Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Sante93 il 24 Giu 2021, 14:26
dezzomania, è proprio come dici tu.
Ad una certa sti ruderi hanno anche stancato. Ma a parte gli studiosi, a chi interessano? Basta.
Una città bloccata perché appena si scava si trovano cocci di duemila anni fa.

se ciaocore.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Citazione di: MassimoDecimoMeridio il 24 Giu 2021, 15:34
Ragazzi il Flaminio nonostante le modifiche di legge che lo hanno reso appetibile pure per la Lazio, non può essere ristrutturato ma soltanto demolito e rifatto scavandolo in profondità che è la cosa che credo voglia fare Lotito. Solo così può essere anche coperto e adeguato alle normative UEFA.
Eppure, concordo con FD, stanno parlando di altro Lotito e il Comune. Può piacere o meno.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Altro articolo, per chi ha competenze tecniche, sullo stato attuale della situazione:

Structural analysis and health monitoring of twentieth-century cultural heritage: the Flaminio Stadium in Rome
Paolo Di Re, Egidio Lofrano, Jacopo Ciambella and Francesco Romeo (febbraio 2021)

In Smart Structures and Systems, Volume 27, Number 2, February 2021, pages 285-303

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Le curve si possono portare a ridosso del campo?

Il rivestimento esterno un po' più moderno senza spaccare tutto lo fanno fare?
Tipo nuovo Ciutat de Valencia, WWK Arena, Otkritie Arena, Estadio de la Ceramica o l'Arena Amazonia? Poi su come li sono gusti, questi sono alcuni che piacciono a me, a molti faranno skif :D

Non credo le curve si possano spostare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Le curve si possono portare a ridosso del campo?

Ci sei mai stato al Flaminio?
Le curve sono DENTRO il campo, in pratica
La visibilità è eccezionale

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: MassimoDecimoMeridio il 24 Giu 2021, 15:34
Ragazzi il Flaminio nonostante le modifiche di legge che lo hanno reso appetibile pure per la Lazio, non può essere ristrutturato ma soltanto demolito e rifatto scavandolo in profondità che è la cosa che credo voglia fare Lotito. Solo così può essere anche coperto e adeguato alle normative UEFA.

hai argomenti a favore di questa tesi o è una tua preferenza?

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Non credo le curve si possano spostare.
Ma allora dove sono i posti che prima contenevano gli spettatori in piedi? Nelle immagini di repertorio a me pare che fossero ancora più vicini.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Dissi il 24 Giu 2021, 15:47
Ci sei mai stato al Flaminio?
Le curve sono DENTRO il campo, in pratica
La visibilità è eccezionale

infatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: Gianluko il 24 Giu 2021, 12:16

Non mi riferivo alla visibilità, non sono mai stato al Flaminio.
Vedo tanto spazio dietro le porte, che probabilmente serviva al rugby ma che non serve più se diventa uno stadio solo per il calcio, e mi chiedevo se poteva essere utilizzato.

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.386
Ho appena visto delle foto. Dietro le porte ci sono almeno 20m, se non 25. Calcolando ad occhio con l'area del portiere (5.5 m).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sante93 il 24 Giu 2021, 16:00
L'Old Trafford ha 74994 posti.

eh, ma devi fare i conti pure rispetto al bacino d'utenza.
Lì è sempre sold out.
Se la Lazio fosse sempre sold out con 65mila persone pure io te direi di farlo da 70mila.
Mica è un dogma.
Ma, se fosse valido il tuo principio del poro laziale di Rovigo, allora anche l'Old trafford non va bene visto che lì addirittura sei costretto ad una lista d'attesa lunga mesi, a volte anni, solo per poter accedervi.
Sono dei ladri di sogni, dovrebbe essere almeno di 140mila così da accontentare i tifosi che sennò porelli non possono andare allo stadio.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
raga lo avevo postato stanotte lo rilinko, ci sono foto bellissime che evidenziano la disposizione dell'impianto, la tribuna . così si possono capire meglio eventuali lavori, conservativi o meno.

https://www.stadioflaminio.org/#keeping-it-modern

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2021, 16:02
Lì è sempre sold out.
Se la Lazio fosse sempre sold out con 65mila persone pure io te direi di farlo da 70mila.
Mica è un dogma.
Ma, se fosse valido il tuo principio del poro laziale di Rovigo, allora anche l'Old trafford non va bene visto che lì addirittura sei costretto ad una lista d'attesa lunga mesi, a volte anni, solo per poter accedervi.
Sono dei ladri di sogni, dovrebbe essere almeno di 140mila così da accontentare i tifosi che sennò porelli non possono andare allo stadio.
Paragone che non regge. In europa esistono stadi da 100k posti?
Per suffragare le tue tesi non devi portare esempi ad minchiam ;)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: Dissi il 24 Giu 2021, 15:36
Facendo riferimento all'ammodernamento dello Stadio Olimpico di Berlino il risultato secondo me non è un granché

Oddio, dici? A me da questa foto sembra che la ristrutturazione sia mille volte meglio di quella del nostro Olimpico...

peraltro fu concepito ispirandosi al nostro Colosseo e la copertura secondo me richiama quella "retrattile" con i teli che aveva in origine l'anfiteatro Flavio. Peraltro se non ricordo male una copertura del genere fu proposta dalla ditta di Costantino Rozzi come copertura dello stadio Olimpico per i mondiali 90 ma ovviamente fu bocciata perché sarebbe costata molto meno di quella attuale su cui ricadde la scelta.

L'unico dubbio riguardo una copertura così ce lo avrei considerando l'armonizzazione con la differente struttura del Flaminio, per via dell'andamento del profilo "ondeggiante, ben diverso da quello del vecchio stadio Olimpico come dello stadio di Berlino.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sante93 il 24 Giu 2021, 16:04
Paragone che non regge. In europa esistono stadi da 100k posti?
Per suffragare le tue tesi non devi portare esempi ad minchiam ;)

si, il Camp Nou.
E in effetti per suffragare la mia tesi basta vedere la media spettatori della Lazio per capire che uno stadio grande è un'enorme cazzata e serve solo a compensare manie di grandezza, poiché non c'è alcuna funzionalità in esso.
ma capisco che per il tifoso della Lazio potrebbe esserci una nuova scusa per non andare: non se trovano i biglietti, te pare che non se trovano anche decidendo di andare allo stadio 13 minuti prima dell'inizio, abituati all'olimpico in cui qualcosa se trova sempre? sarebbe uno skandalo.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: mr_steed il 24 Giu 2021, 16:05
Oddio, dici? A me da questa foto sembra che la ristrutturazione sia mille volte meglio di quella del nostro Olimpico...

peraltro fu concepito ispirandosi al nostro Colosseo e la copertura secondo me richiama quella "retrattile" con i teli che aveva in origine l'anfiteatro Flavio. Peraltro se non ricordo male una copertura del genere fu proposta dalla ditta di Costantino Rozzi come copertura dello stadio Olimpico per i mondiali 90 ma ovviamente fu bocciata perché sarebbe costata molto meno di quella attuale su cui ricadde la scelta.

L'unico dubbio riguardo una copertura così ce lo avrei considerando l'armonizzazione con la differente struttura del Flaminio, per via dell'andamento del profilo "ondeggiante, ben diverso da quello del vecchio stadio Olimpico come dello stadio di Berlino.

Io ci sono stato dentro e l'effetto è pessimo (opinione mia ovviamente), sembra uno stadio vecchio, in marmo bianco, a cui hanno appoggiato questa copertura che non c'entra nulla con il resto.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.232
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2021, 16:02
Lì è sempre sold out.
Mica è un dogma.

Che poi l'ipotetico laziale di Rovigo qualora non fosse d'accordo con la capienza prescelta potrebbe sempre fondare la sua "United of Lazio" :=))

https://it.wikipedia.org/wiki/Football_Club_United_of_Manchester

Contenuto sponsorizzato

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Scusate, magari è già stato detto e spiegato nei dettagli.
Mi piace l'arte, in generale.
Adoro la storia.
Quando facevo l'ausiliario ai Musei Vaticani passavo le prime ore della mattina, prima della fiumana di turisti, ad accarezzare i reperti di epoca romana pensando a quali mani lo avessero fatto prima di me oppure passavo la pausa pranzo a naso all'insù nella Cappella Sistina o nelle stanze di Raffaello.

Però me dovete dì 'ndo sta l'opera d'arte qui:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
però quando parliamo di architettura il valore artistico è nelle soluzioni trovate, non possiamo metterlo a paragone con altre arti figurative.
Sarebbe come mettere fotografia e pittura sullo stesso piano perché in ambedue i casi abbiamo un rettangolo con una rappresentazione dentro.
Il paragone mi sembra improprio e, comunque, nel breve video che ho postato poco fa c'è il prof. Romeo che lo spiega.

Discussione precedente - Discussione successiva