Citazione di: Dissi il 25 Giu 2021, 10:15
allora, io di architettura (come di tantissime altre cose) non ne capisco molto ma mi sembra di intuire che una delle soluzioni originali del Nervi fu l'utilizzo di questi sostegni (passatemi il termine, ce ne sarà uno più tecnico) che sorreggono la tribuna con leggerezza

Mi risulta difficile capire come possa essere possibile mantenere quella struttura e quei sostegni innalzando il bordo per aumentare la capienza
io ci capisco ancora meno ma ti confermo che questa struttura e quei sostegni vanno mantenuti perché ne parlano come peculiarità del progetto di Nervi.
Ma attenzione, non significa che va mantenuta la linea, da quello che dicono va mantenuta la soluzione, soprattutto come vista dall'esterno.
Può essere ricostruita la curva mantenendo la stessa soluzione, facendola più alta?
Può essere sovrapposto altro anello mantenendo integra la struttura attuale?
Può essere rifatta la curva sopra quella presente?
Io questo non lo so né posso stabilirlo. Non ho le conoscenze minime per le soluzioni tecniche, dico solo che la questione non è di linea, di skyline, ma di preservare quella soluzione tecnica.
Anche il franchi ha un problema analogo e la soluzione che viene ipotizzata è il mantenimento esterno con modifica interna.
Il franchi però è più grande e non ha necessità di ampliamento. Quindi magari la soluzione nostra sarebbe diversa. Quello che riscontro è che un progetto precedente - suarez 2010 - immaginava un anello sovrapposto in modo da preservare la soluzione di cui parli. Rifiutata dai Nervi non per principio, ma perché non coinvolti.
Questo mi fa ritenere che delle soluzioni tecniche ci possano essere e non possiamo ipotizzarle qui.
Né per dire che "tocca fare così" né per escluderlo categoricamente.