Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: poborsky il 25 Giu 2021, 10:00
vi ricordate questa amichevole giocata nel 2007 col Panathinaikos?

11.500 spettatori, questa la situazione

http://www.laziowiki.org/w/images/d/d5/08ago2007Inizio2.jpg

dalle immagini che hai postato si vede chiaramente che lo spazio dietro le porte è decisamente ampio e utilizzabile.

Citazione di: Adler Nest il 25 Giu 2021, 10:04
infatti. Inoltre anche pesando di far partire le curve dietro la porta e lasciando l'altezza delle curve quella attuale avresti una pendenza quasi orizzontale.
Senza senso.
Come le copri?

Una progettualità pensata per il secolo scorso da un architetto anche famoso che se ne sbatteva beatamente le palle della funzionalità.
Un pò come pensare ad una autostrada oggi e farla a due corsie come negli anni 60.
Anni, per inciso che hanno generato mostri urbanistici ovunque.

ma sta cosa della "linea Nervi" c'è in qualche documento/dichiarazione/intervista?
A me non pare. Pure Romeo, uno attentissimo a valorizzare il lavoro di Nervi, non ne parla mai. oh MAI. Ma pare che sia un vincolo inaggirabile.
Io dico: parliamo delle questioni note, non ce ne inventiamo di altre, altrimenti è chiaro che diventa a chi inventa soluzioni o problemi a seconda delle proprie opinioni.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.866
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 10:08

ma sta cosa della "linea Nervi" c'è in qualche documento/dichiarazione/intervista?
A me non pare. Pure Romeo, uno attentissimo a valorizzare il lavoro di Nervi, non ne parla mai. oh MAI. Ma pare che sia un vincolo inaggirabile.
Io dico: parliamo delle questioni note, non ce ne inventiamo di altre, altrimenti è chiaro che diventa a chi inventa soluzioni o problemi a seconda delle proprie opinioni.

allora, io di architettura (come di tantissime altre cose) non ne capisco molto ma mi sembra di intuire che una delle soluzioni originali del Nervi fu l'utilizzo di questi sostegni (passatemi il termine, ce ne sarà uno più tecnico) che sorreggono la tribuna con leggerezza

Mi risulta difficile capire come possa essere possibile mantenere quella struttura e quei sostegni innalzando il bordo per aumentare la capienza

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Non dobbiamo e non possiamo stabilirlo noi come si possa ampliare. Bisogna capire che tipo di progetto hanno in mente, gli architetti e i professionisti.

Chiaro che se fosse di 30k posti ci facciamo il sugo.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Dissi il 25 Giu 2021, 10:15
allora, io di architettura (come di tantissime altre cose) non ne capisco molto ma mi sembra di intuire che una delle soluzioni originali del Nervi fu l'utilizzo di questi sostegni (passatemi il termine, ce ne sarà uno più tecnico) che sorreggono la tribuna con leggerezza

Mi risulta difficile capire come possa essere possibile mantenere quella struttura e quei sostegni innalzando il bordo per aumentare la capienza

io ci capisco ancora meno ma ti confermo che questa struttura e quei sostegni vanno mantenuti perché ne parlano come peculiarità del progetto di Nervi.
Ma attenzione, non significa che va mantenuta la linea, da quello che dicono va mantenuta la soluzione, soprattutto come vista dall'esterno.
Può essere ricostruita la curva mantenendo la stessa soluzione, facendola più alta?
Può essere sovrapposto altro anello mantenendo integra la struttura attuale?
Può essere rifatta la curva sopra quella presente?

Io questo non lo so né posso stabilirlo. Non ho le conoscenze minime per le soluzioni tecniche, dico solo che la questione non è di linea, di skyline, ma di preservare quella soluzione tecnica.
Anche il franchi ha un problema analogo e la soluzione che viene ipotizzata è il  mantenimento esterno con modifica interna.
Il franchi però è più grande e non ha necessità di ampliamento. Quindi magari la soluzione nostra sarebbe diversa. Quello che riscontro è che un progetto precedente - suarez 2010 - immaginava un anello sovrapposto in modo da preservare la soluzione di cui parli. Rifiutata dai Nervi non per principio, ma perché non coinvolti.

Questo mi fa ritenere che delle soluzioni tecniche ci possano essere e non possiamo ipotizzarle qui.
Né per dire che "tocca fare così" né per escluderlo categoricamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 10:23
io ci capisco ancora meno ma ti confermo che questa struttura e quei sostegni vanno mantenuti perché ne parlano come peculiarità del progetto di Nervi.
Ma attenzione, non significa che va mantenuta la linea, da quello che dicono va mantenuta la soluzione, soprattutto come vista dall'esterno.
Può essere ricostruita la curva mantenendo la stessa soluzione, facendola più alta?
Può essere sovrapposto altro anello mantenendo integra la struttura attuale?
Può essere rifatta la curva sopra quella presente?

Io questo non lo so né posso stabilirlo. Non ho le conoscenze minime per le soluzioni tecniche, dico solo che la questione non è di linea, di skyline, ma di preservare quella soluzione tecnica.
Anche il franchi ha un problema analogo e la soluzione che viene ipotizzata è il  mantenimento esterno con modifica interna.
Il franchi però è più grande e non ha necessità di ampliamento. Quindi magari la soluzione nostra sarebbe diversa. Quello che riscontro è che un progetto precedente - suarez 2010 - immaginava un anello sovrapposto in modo da preservare la soluzione di cui parli. Rifiutata dai Nervi non per principio, ma perché non coinvolti.

Questo mi fa ritenere che delle soluzioni tecniche ci possano essere e non possiamo ipotizzarle qui.
Né per dire che "tocca fare così" né per escluderlo categoricamente.
Mi sono perso questo punto. È documentabile o è una voce?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: DajeLazioMia il 25 Giu 2021, 10:26
Mi sono perso questo punto. È documentabile o è una voce?

è una dichiarazione dello stesso figlio di Nervi in risposta alla FIR se non sbaglio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Sulle dimensioni interne puo' chiarificare qualcosa questa foto

Questa foto risale al 2010, incontro di rugby Italia-Inghilterra che vide 31876 spettatori (grazie ai tubolari aggiunti sopra le curve e la tribuna scoperta).
Partendo dalla precisione delle misure del campo di rugby e dalle linee nascoste che rivelano il disegno del terreno di gioco da calcio, penso che dietro le porte ci siano, tra i 10 e i 15 metri di distanza dalle barriere della curve.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
Citazione di: FatDanny il 25 Giu 2021, 10:31
è una dichiarazione dello stesso figlio di Nervi in risposta alla FIR se non sbaglio.
Quei 10 metri li ricavano accorciando il terreno di gioco credo. Il Flaminio  e '105 per 70, la dimensione minima e' di 90 metri.

In quel Lazio Napoli l'altra curva era piena come la nord. Ai portoghesi ho pensato anche io, ma immaginarne 12000 mi pare ardito. Forse qualche posto venne preservato per il cordone tra i napoletani e noi, ma non me lo ricordo. Al derby la tifoseria in trasferta era circondata da poliziotti in asstto da guerra, ma saranno stati un migliaio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Ma le "linee del Nervi" riguardano tutto lo stadio o solo le curve?
Perché per il rugby la capienza delle tribune è stata aumentata con delle sovrastrutture, quindi al di là del modo con cui applichi questa modifica (che si spera possa essere elaborata in maniera più estetica rispetto a quella) sembra coerente la questione sollevata da FD sulla mancata applicazione del progetto di Suarez solo per un "capriccio" dei Nervi, esclusi dalla progettazione e non per una infattibilità della cosa in assoluto.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
La foto con le "aggiunte" tramite tubolari richiama il progetto che vorrebbe ampliare lo stadio costruendo "attorno".

31000 spettatori paganti o capienza 31000?

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
(nei derby veniva lasciata vuota un'ampia parte della curva vicina allo spicchio di tribuna dove c'era la tifoseria "ospite". Però il discorso sulla capienza è realisticamente complesso, secondo me se il "restauro conservativo" non permetterà di fare qualche intervento strutturale, a 40mila non ci arrivi neanche se metti i seggiolini lungo le linee del fallo laterale).

Contenuto sponsorizzato

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Achab77 il 25 Giu 2021, 10:45
(nei derby veniva lasciata vuota un'ampia parte della curva vicina allo spicchio di tribuna dove c'era la tifoseria "ospite". Però il discorso sulla capienza è realisticamente complesso, secondo me se il "restauro conservativo" non permetterà di fare qualche intervento strutturale, a 40mila non ci arrivi neanche se metti i seggiolini lungo le linee del fallo laterale).
Non sappiamo cosa significhi "conservativo" in questo caso e con i nuovi decreti.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: DajeLazioMia il 25 Giu 2021, 10:46
Non sappiamo cosa significhi "conservativo" in questo caso e con i nuovi decreti.

Mi riferivo a una decisione che non preveda alcuna modifica invasiva sulla struttura, e che ti costringa a fare solo aggiunte con apparati esterni "appoggiati" sul preesistente.
Chiaro che se invece poi sarà possibile agire con un po' più di mano libera tante situazioni potrebbero essere migliorate (e rese più moderne).
Secondo me non dovremo aspettare molto: in base alle condizioni che Lotito riceverà o capiremo che ha come al solito degli inaspettati assi nella manica da giocare, oppure verrà svelato il bluff come dice WBB e finalmente sapremo se fare lo stadio della Lazio in qualche zona della città o della regione sarà un'operazione più fattibile di prima.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: DajeLazioMia il 25 Giu 2021, 10:46

Infatti, come ha detto anche FD il margine di manovra é un combinato disposto tra un'interpretazione delle nuove norme previste dal decreto semplificazione e le competenze tecniche moderne. Magari, e qui entriamo in terreno minato, si può' ipotizzare che i vincoli di un'opera di interesse architettonico non siano nel loro aspetto estetico (le famose linee) ma nelle loro soluzioni strutturali. Potrebbero non essere le stesse, ad esempio, di un quadro di Modigliani al quale non puoi aggiungere dei baffi o un cappello a cilindro ma puoi comunque procedere al restauro attraverso la pulizia dei colori. Si potrebbe ipotizzare, come sembra da una visione imparziale e da incompetenti, che il principio da preservare siano i famosi sostegni che rendono la struttura leggera e quindi non si possono mettere, chessò, dei grossi piloni in cemento armato accanto per aggiungere un altro anello. Ma magari si puo' fare un anello supplementare utilizzando le stesse tipologie di strutture portanti che si armonizzano con quelle preesistenti. Come ha detto FD, a queste risposte, al momento nessuno ha risposto.
Il Flaminio non é un'opera d'arte, é un'opera architettonica.

Fulmineblu

*
Lazionetter
* 2.836
Stiamo nel 2021 e ancora con i problemi dei Nervi... e dello stile architettonico....del mantenimento della struttura....
Unica soluzione buttare e rifare. Non puoi scavare? Ti alzi quanto basta per arrivare a 40/45.000. Poi lo copri tutto come hanno fatto ad Atlanta con la Mercedes Benz Arena. Gli valorizzi la zona del palazzetto e zone limitrofe.
O SI o NO. Ma in tempi brevi.
Prima de schiatta' mi ci vorrei vedere una partita.
Sennò olimpico a vita e Amen.
Vi vorrei ricordare le notti con Valencia, Salisburgo o le più recenti con Inter e Juve.
È inaccettabile per la 4a/5a squadra come bacino e tifoseria d'Italia, la prima di Roma e la 4a per trofei avere uno stadio da 30.000 posti.
Nelle oartite di cartello fai 45.000 sold out. Nelle altre stai tra i 38.000 e i 40.000.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Achab77 il 25 Giu 2021, 10:50
[...]oppure verrà svelato il bluff come dice WBB [...]

A me, devo dire, senza mettere in dubbio quello che dice WBB, questa storia del bluff lascio molto perplesso. Non vedo tutto questo interesse da parte di Lotito. Anche per la situazioni contingente che lo vede in molte altre faccende affaccendato, faccende spesso anche molto complesse. Che il Flaminio sia un'impresa ai limiti del possibile lo sappiamo da tempo. Lotito ha sempre bloccato ogni ipotesi, anche con veemenza. Non cade dal pero. Nessuno quasi glielo chiedeva più questo Flaminio. Non é una situazione scottante in casa Lazio. Andare a stanare un'amministrazione comunale, peraltro uscente a cosa gli serve ? Non penso che un eventuale intoppo renda, comunque, i suoi terreni sulla Tiberina meno esondabili o altre zone più appetibili. Se pensa che lo stadio si possa fare altrove quale sarebbe il suo interesse a riceve un No per la ristrutturazione del Flaminio ? Col rischio che magari riceve anche un si. Vai a sapere.
Boh, a me questo bizantinismo presunto mi lascia perplesso.
Non dico che non é possibile, ma non capisco cosa gli possa portare come vantaggio.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: Achab77 il 25 Giu 2021, 10:50
Mi riferivo a una decisione che non preveda alcuna modifica invasiva sulla struttura, e che ti costringa a fare solo aggiunte con apparati esterni "appoggiati" sul preesistente.
Chiaro che se invece poi sarà possibile agire con un po' più di mano libera tante situazioni potrebbero essere migliorate (e rese più moderne).
Secondo me non dovremo aspettare molto: in base alle condizioni che Lotito riceverà o capiremo che ha come al solito degli inaspettati assi nella manica da giocare, oppure verrà svelato il bluff come dice WBB e finalmente sapremo se fare lo stadio della Lazio in qualche zona della città o della regione sarà un'operazione più fattibile di prima.
Non sappiamo se sia possibile o meno arrivare a 40 k "appoggiandosi" alla struttura attuale. O no?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: geddie il 25 Giu 2021, 10:39
Quei 10 metri li ricavano accorciando il terreno di gioco credo. Il Flaminio  e '105 per 70, la dimensione minima e' di 90 metri.

In quel Lazio Napoli l'altra curva era piena come la nord. Ai portoghesi ho pensato anche io, ma immaginarne 12000 mi pare ardito. Forse qualche posto venne preservato per il cordone tra i napoletani e noi, ma non me lo ricordo. Al derby la tifoseria in trasferta era circondata da poliziotti in asstto da guerra, ma saranno stati un migliaio.

No, sono state postate foto e video che confermano quello spazio e che non è come dici. Non è ricavato accorciando il campo, c'è. Anche perché nel rugby il campo è100 m senza dubbio alcuno.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.446
Citazione di: Achab77 il 25 Giu 2021, 10:45

in Veneto si dice: " peso el tacon del buso".
Peggio la toppa del buco.

Discussione precedente - Discussione successiva