Citazione di: Twix il 26 Giu 2021, 08:33
È certamente una forzatura di lotito.
Ma in un quadro normativo borderline fin dall'inizio.
Perché è l'aver consentito a lotito (e ad altri) di tenere il piede in 2 scarpe l'anomalia.
Lui ora, a mio parere giustamente, difende i SUOI interessi.
Ovvero non svendere una società che ha introiti certi da diritti TV e paracadute di 60 milioni.
Sotto sta cifra non è congrua l'offerta PER LUI.
Poi se il trust farà altre valutazioni dovrà sottostare alle regole.
Ma suicidarsi anche no.
è stato consentito tenere società in serie diverse e si diceva, all'epoca, che in questo modo si tutelavano squadre che altrimenti sarebbero fallite. Si tutelava il calcio. Lotito dixit.
Ma anche all'epoca era chiarissima la regola per cui due squadre nella stessa serie no, non si poteva.
Mo' il principio fondante invece è proteggere i propri interessi?
I propri interessi sono legittimi nel quadro delle norme, non a prescindere da esse.
Fuori da queste norme sono interessi illegittimi, non riconosciuti, quindi non c'è diritto a vederli rispettati.
Se io ho un immobile da 2 mln di euro ma lo lascio abbandonato e il comune lo requisisce e ci fa altro non posso dire "aaah state violando la proprietà privata, quell'immobile era mio".
No, era tuo se ti attenevi alle norme. Se stai fuori norma c'è un'altra norma che dice che il bene ti viene requisito e la tua proprietà non vale più. Ne perdi il diritto.
Lotito non ha perso il diritto di vendere la Salernitana, ma ha perso quello di venderla al suo prezzo.
Se voleva tale diritto, la vendeva a febbraio.
Così come se il tizio dell'esempio voleva mantenere l'immobile lo curava invece che lasciarlo abbandonato.
Sono scelte. E conseguenze.
Non si può piangere sulle conseguenze delle proprie azioni. Anche questo è un tratto culturale decisamente troppo diffuso da ste parti. Soprattutto tra gli imprenditori.
Gli stessi che piangono che non c'è lavoro perché c'è il RDC. Non perché offri 300 euro per 40 ore, ma per l'RDC.
Stessa logica del cazzo.
Citazione di: Davy_Jones il 26 Giu 2021, 08:38
ha *potuto*, non voluto. potendo farlo, era scontato che in caso l'avrebbe fatto. poi uno puo' dire, domanda: perche' ha potuto? boh.
il lotito preso per la gola, ripeto, era un balletto. io ti ho fatto arrivare qui, quindi alzo la voce perche' devo farlo ma la strada ce l'hai, eccola qua. si aspetta l'ultimo giorno perche' si deve, poi cala il sipario. intanto purtroppo ti becchi un po' di schizzi di merda dai giornali, e' la vita, ma parigi val bene una messa.
lui ha potuto tenerla fin qui.
Le istituzioni ora possono imporre una cessione anche se ad un prezzo che non piace.
Conseguenze.
Non capisco perché dovrebbe valere la prima possibilità e non la seconda.
Esattamente come nell'esempio dell'immobile.
Vuoi vendere alle regole di mercato? Vendi prima. Vuoi tenerlo fino all'ultimo? Accetti quel che ne consegue.
Vuoi detenere un immobile da 2 mln? Lo curi e ci metti qualcosa. Non vuoi farlo? accetti che ti venga requisito.