Citazione di: WhiteBluesBrother il 02 Lug 2021, 08:52
Non capisco il tono polemico, io faccio solo domande. Ne faccio un'altra: ho capito l'idea dello scarico dei pali in orizzontale, si dovrebbe quindi costruire un anello di sostegno per terra attorno allo stadio, ma per mettere i basamenti, le platee di cui parli, quanti metri bisogna scavare in profondità? È richiesta una particolare tipologia di terreno?
Ogni approfondimento è sempre meglio di "se po' fa perché si", "volere è potere" e altre amenità che si sono lette e sentite.
Come detto sono, per formazione professionale, più un tecnologo che uno strutturista o un geologo (la resistenza dei terreni è un elemeto da tenere in considerazione).
Per quel che mi è capitato di vedere, il basamento di un edificio di 30 piani (elevazione di circa 100m) scende per una quindicina di metri (ma grandissima parte sono garage, quindi volumi vuoti).
Considerato che uno stadio ha forma simmetrica (e quindi molti carichi di taglio si compensano e sollecitazioni a torsione non dovrebbero essercene) e che si eleva per... boh, 30 metri(?)... un getto massivo di 2 / 4 metri, con un'armatura bella fitta, potrebbe essere sovrabbondante.
Ad ogni buon conto esiste letteratura al riguardo.
https://www.ingegneri.cc/fondazione-a-platea-eurocodici-ntc-2018.html/Io, da tecnologo, posso dire che un getto massivo ad armatura fitta richiede un lavoro molto accurato sul mix design del calcestruzzo e, in caso di presenza di falda, una impermeabilizzazione preventiva per evitare infiltrazioni da contro-spinta. Ma ci sono quintali di carta che spiegano le varie soluzioni a questi problemi.
Un'osservazione di fondo che riguarda alcuni topic: io, personalmente, preferisco cazzeggiare. Se faccio il serio, allora davanti ad un problema cerco una soluzione. Il problema, senza soluzione è una chiacchiera. Il problema, con una soluzione, è un contributo alla discussione. Questo vale per la lettura del bilancio delle cacche (e lì abbiamo un numero 1 e svariati numeri 1,5), come per la questione Covid (Vaz, ahimé perché è un'emerita intelligentissima tdc, sembra avere le carte in regola per spiegarla a chiunque) e tanti altri argomenti. Io leggo e cerco di capire, con umiltà.
Questo vale se non si parla di "pallone". Lì, da bravi tifosi siamo tutti in possesso della Conoscenza e dell'unica opinione accettabile: la nostra.
Mo smetto perchè pare che la signora lazionet ha deciso di mettere una tassa sui caratteri. Qua io mi starei giocando la liquidazione. Tarallo si è fatto vento perché ha avuto una soffiata e Vaz si è rifugiato in Svezia dove pare non ci sia l'estradizione per questo genere di cose. Di buono c'è che tutto il ricavato dei post di Fat Danny verrà destinato al risanamento del bilancio di un paio di stati dell'Africa sub Sahariana.