i Maneskin

Aperto da Biafra, 17 Giu 2021, 22:33

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: mazzok il 04 Lug 2021, 19:41
scusami LaFonte ma non sono affatto convinto da quanto dici, xfactor è un prodotto (anzi il prodotto in questo caso), fatto anche bene volendo, ma per funzionare deve essere credibile. Che arrivi qualcuno con alle spalle già qualche produttore ci può stare ma non credo che il criterio di scelta sia "pagare". Tu dici "lo so per certo", io ti dico che o sei la fonte diretta (e ne dubito) oppure di certo non c'è niente.

Anche sui gusti musicali imposti dalle major faccio fatica a venirti dietro. Il mio pensiero è che erano molto più potenti prima quando o passavi attraverso di loro o le possibilità di arrivare al pubblico erano molte di meno di quante ce ne sono oggi.

Sui Maneskin, ho fatto qualche giro su youtube e sono praticamente esplosi come fenomeno a livello internazionale. Be' se sono costruiti hanno fatto un lavoro eccezionale, io credo che ci sia molto del loro in tutto questo, dopotutto si sono messi insieme da giovanissimi (alle superiori) e quello era il loro stile. Magari non è così, ma non vedo perchè mettere dubbi sulla loro genuinità.

Conosco una cantante che ha fatto le selezioni a tutti i talent, bravissima, canta da una vita, ha studiato drammaturgia, fatto musical da professionista, due palle così, e supera i primi 1-2 passaggi ma poi finisce sempre che le dicono "se vuoi andare oltre caccia 20.000-50.000 euro". Come conosco un'altra ragazza bellissima che a Miss Italia è arrivata a un passo dalle finali di Salsomaggiore e uno le ha detto "adesso ti resta da venire a letto con me, altrimenti oltre non vai" e lei ha detto no, e sarà un caso ma nn è andata oltre. Non che tutti paghino o accettino di vendersi, ma
1) o sei un fenomeno assoluto e lasci senza parole chi deve giudicarti, così che vai avanti con le tue forze
2) o sei spinto da qualcuno (magari perchè han visto che sei un potenziale fenomeno prima che andassi a fare le audizioni da indipendente)
3) o paghi

Sulla facilità di arrivare al pubblico oggi non ne sono così convinta.  Come scrivevo, viviamo nell'epoca dell'opacità per confusione. Quante probabilità hai di essere visualizzato in mezzo a miliardi di video? Di essere ascoltato tra miliardi di track? Pochissime. E i giovani d'oggi hanno "attention span" minuscole, ti danno qualche secondo e se non li 'prendi' da subito, cambiano. Come le webpage, leggevo che se una non carica in so quanti millisecondi la gente torna indietro e va altrove, al massimo clicca due lik in una landing page... Una volta si andava nei club e si ascoltava un'ora di una band, quella era una vera possibilità.
Il che non significa che emergere da soli oggi sia impossibile, anzi, ma in queste condizioni paradossalmente è più dura perchè la concorrenza è più spietata. Se non sei un fenomeno assoluto (e allora ok, sfondi a prescindere) ti ci vuole la botta di c... di diventare virale per un motivo o per un altro. O tutto o niente, non ci sono più le mezze misure.

Sui Maneskin come ti dicevo sebbene vengano da una formula che non amo, non mi dispiacciono e li trovo più preparati e genuini di tanta altra musica italiana che si bulla di essere 'vera'. Ma il look, il tempismo dell'esplosione, i meme, mi sembrano un pò troppo costruite a tavolino.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: FatDanny il 04 Lug 2021, 20:37
domanda interessante e utile, mi permette di specificare.
Il punto, per me, non è chi personamente è Chadia (o Damiano).
In realtà non concordo quando marchi questa differenza rispetto a prima.
Di rockers ribelli di buona famiglia, soprattutto tra i top, ce ne stanno svariati.
Perché uno scarto tra biografia e messa in scena c'è sempre stato e la cosa non mi scandalizza affatto.
Per non arrivare fino ai gloriosi Settanta e restando alla mia gioventù Brian Warner non è marylin manson e viceversa. Micheal Burkett non è FatMike e viceversa, cosa che risulta piuttosto evidente da qualche immagine del suo tradizionalissimo matrimonio che gira.

L'autenticità non si misura nel rapporto tra bio e show, ma tra show e realtà odierna. Questo, per me, conta nella musica perché questa non sia puro esercizio di stile. L'espressione dell'oggi. L'arte, sempre per me, è un'espressione (figurativa, sonora, etc) in rapporto con l'oggi, ci dice in forma creativa qualcosa dell'oggi.

E su questo in parte ti dò ragione, come a Pan che ricorrda che Strummer era figlio di un diplomatico.
Ma io da un artista chiedo o l'autenticità (tipo Strummer che ha abbracciato anima e corpo il punk) o l'onestà di dire che sta recitando.
Quelli che recitano ma affermano di essere veri non li reggo (tipo un Vasco che cantasse Vita spericolata ma nella vita reale fosse astemio, per me non esisterebbe proprio). E sull'oggi mi dicono una cosa sola: che è tutto finto e in funzione del raggiungimento del successo. Tipo se Elettra Lamborghini si mettesse a fare canzoni coi testi di Chadia per me non sarebbe minimamente credibile, mi metterei a ridere, non so se mi spiego.
Anni fa il successo era disprezzato eccessivamente, quasi fosse un peccato irredimibile di fronte alla vera Arte. Adesso è la misura di tutto e in nome del successo è consentito tutto. Mi chiedo quando avremo una via di mezzo decente.

Citazione di: FatDanny il 04 Lug 2021, 20:37
Ora mi tocca fare un inciso: no, non sto dicendo questo perché vedo in questo segmento i possibili rivoluzionari di domani e quindi voglio esaltarli. I miei discorsi, purtroppo o per fortuna, sarebbero del tutto incomprensibili a questi ultimi, io segnalo solamente un'autenticità.

Ecco, io questa cosa non riesco a trovarla nei maneskin.
Non riesco a trovare la loro autenticità. Non biografica, ma come fenomeno culturale.
QUESTO mi sembra costruito. Non mi interessa né mi serve scavare nella vita di Damiano, sapere se è raccomandato, sapere quanti live ha fatto prima di X factor. Sono fatti loro.
Quello che non mi sembra autentico, o anche che non riesco a vedere io, è quale pezzo di realtà giovanile odierna rende i Maneskin veri e non una riuscitissima operazione commerciale di revival, in una fase in cui il topos "revival" è abusatissimo in termini di eco attualizzata di un periodo che ricordiamo migliore rispetto all'oggi.

Per te solo ciò che è nuovo è 'oggi', e il revival non può esserlo, ma perchè? Perchè la musica che fanno i Maneskin  non può essere quella che veramente loro amano, e che veramente risuona nella gente? Perchè non fanno testi di denuncia? Non possono esistere giovani disimpegnati? (che poi non è neanche vero che sono disimpegnati)
Io penso che siano costruiti nel senso che qualcuno ha colto in loro quel "quid" e
a) gli ha fornito l'occasione per farsi conoscere e creare una fanbase in un talent
b) li ha messi sui palcoscenici giusti (Sanremo, il cui vincitore è deciso in base a scelte delle major, raramente la canzone che vince è quella che poi vende di più, e Eurovision, dove una canzone così poteva sfondare)
c) gli ha messo intorno tutti quei professionisti di trucco, costumi, comunicazione ecc. che servono nel mondo musicale di oggi
Ma la loro musica la trovo vera. E molto del successo che hanno sta in questo, che risuona nella gente più di tanti trapper tutti uguali che dicono le stesse cose sullo stesso ritmo e con le stesse movenze. In questo sono una ventata di novità di cui si sentiva il bisogno. Quanto potente lo vedremo presto, se effettivamente si trascineranno dietro altri o no.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.656
Citazione di: LaFonte il 04 Lug 2021, 22:02
Conosco una cantante che ha fatto le selezioni a tutti i talent, bravissima, canta da una vita, ha studiato drammaturgia, fatto musical da professionista, due palle così, e supera i primi 1-2 passaggi ma poi finisce sempre che le dicono "se vuoi andare oltre caccia 20.000-50.000 euro". Come conosco un'altra ragazza bellissima che a Miss Italia è arrivata a un passo dalle finali di Salsomaggiore e uno le ha detto "adesso ti resta da venire a letto con me, altrimenti oltre non vai" e lei ha detto no, e sarà un caso ma nn è andata oltre. Non che tutti paghino o accettino di vendersi, ma
1) o sei un fenomeno assoluto e lasci senza parole chi deve giudicarti, così che vai avanti con le tue forze
2) o sei spinto da qualcuno (magari perchè han visto che sei un potenziale fenomeno e ti mettono sotto contratto prima che tu vada a fare le audizioni da indipendente)
3) o paghi

Sulla facilità di arrivare al pubblico oggi non ne sono così convinta.  Come scrivevo, viviamo nell'epoca dell'opacità per confusione. Quante probabilità hai di essere visualizzato in mezzo a miliardi di video? Di essere ascoltato tra miliardi di track? Pochissime. E i giovani d'oggi hanno "attention span" minuscole, ti danno qualche secondo e se non li 'prendi' da subito, cambiano. Come le webpage, leggevo che se una non carica in so quanti millisecondi la gente torna indietro e va altrove, al massimo clicca due lik in una landing page... Una volta si andava nei club e si ascoltava un'ora di una band, quella era una vera possibilità.
Il che non significa che emergere da soli oggi sia impossibile, anzi, ma in queste condizioni paradossalmente è più dura perchè la concorrenza è più spietata. Se non sei un fenomeno assoluto (e allora ok, sfondi a prescindere) ti ci vuole la botta di c... di diventare virale per un motivo o per un altro. O tutto o niente, non ci sono più le mezze misure.

Sui Maneskin come ti dicevo sebbene vengano da una formula che non amo, non mi dispiacciono e li trovo più preparati e genuini di tanta altra musica italiana che si bulla di essere 'vera'. Ma il look, il tempismo dell'esplosione, i meme, mi sembrano un pò troppo costruite a tavolino.

Ho cambiato una riga, non capisco perchè lo ha messo come nuovo messaggio. Non riesco a eliminarlo. Boh.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
LaFonte non so quanto tu sia amica delle ragazze che ti hanno riferito che per arrivare bisogna pagare o andare a letto con qualcuno ma credo questo sia un pelo a fil di cliché. esistono realtà del genere, indubbio, ma non è automatico per niente che se fai spettacolo/moda e ottieni qualche risultato è perché l'hai data o sei raccomandata.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: LaFonte il 04 Lug 2021, 22:25

Per te solo ciò che è nuovo è 'oggi', e il revival non può esserlo, ma perchè? Perchè la musica che fanno i Maneskin  non può essere quella che veramente loro amano, e che veramente risuona nella gente? Perchè non fanno testi di denuncia? Non possono esistere giovani disimpegnati? (che poi non è neanche vero che sono disimpegnati)
Io penso che siano costruiti nel senso che qualcuno ha colto in loro quel "quid" e
a) gli ha fornito l'occasione per farsi conoscere e creare una fanbase in un talent
b) li ha messi sui palcoscenici giusti (Sanremo, il cui vincitore è deciso in base a scelte delle major, raramente la canzone che vince è quella che poi vende di più, e Eurovision, dove una canzone così poteva sfondare)
c) gli ha messo intorno tutti quei professionisti di trucco, costumi, comunicazione ecc. che servono nel mondo musicale di oggi
Ma la loro musica la trovo vera. E molto del successo che hanno sta in questo, che risuona nella gente più di tanti trapper tutti uguali che dicono le stesse cose sullo stesso ritmo e con le stesse movenze. In questo sono una ventata di novità di cui si sentiva il bisogno. Quanto potente lo vedremo presto, se effettivamente si trascineranno dietro altri o no.

beh il revival non è nuovo per definizione.
E no, la misura non è l'impegno, ho fatto quella specifica apposta.
Jovanotti, che io detesto, con "è qui la festa?" "la mia moto" e "gente della notte" è stata proprio l'espressione del disimpegno a cavallo tra ottanta e novanta e poi di un nuovo impegno negli anni dei no global.
Prima di lui c'è il Vasco Rossi di "Siamo solo noi" o anche "Stupendo" sempre tra 80 e 90.
Pettenati che canta "Bandiera gialla" ha un rapporto col suo contemporaneo, ne parla, anche se non canta di lotte operaie.
Quindi no, il metro non è l'impegno ma il rapporto col proprio presente.

I maneskin, come la nuova 500 o il reboot di Superman, a me fanno pensare: siccome il presente è un cesso rievochiamo i bei tempi del mitico rock, rievochiamo i tempi in cui giravamo in 500 e ci appartavamo con la fidanzata o il fidanzato, rievochiamo i bei vecchi film perché allora eravamo più felici.
Dicendoci così che in qualche modo non siamo più in grado di fare belle macchine, bella musica, bei film, o peggio ancora di ritrovare quella spensieratezza.
Questo topos ha in un momento di crisi profonda del tempo presente una forza incredibile, non solo in Italia. Quindi spiegherebbe tranquillamente il successo dei maneskin, anche tra i giovani perché i racconti sulla golden age hanno presa anche su chi non li ha vissuti, come hanno presa su di me gli anni Settanta.
Ma è una forza che guarda al passato, un'eco nostalgica, non al futuro.
E in quanto tale a me non piace per niente.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: FatDanny il 05 Lug 2021, 06:00
I maneskin, come la nuova 500 o il reboot di Superman, a me fanno pensare: siccome il presente è un cesso rievochiamo i bei tempi del mitico rock, rievochiamo i tempi in cui giravamo in 500 e ci appartavamo con la fidanzata o il fidanzato, rievochiamo i bei vecchi film perché allora eravamo più felici.
Dicendoci così che in qualche modo non siamo più in grado di fare belle macchine, bella musica, bei film, o peggio ancora di ritrovare quella spensieratezza.
Questo topos ha in un momento di crisi profonda del tempo presente una forza incredibile, non solo in Italia. Quindi spiegherebbe tranquillamente il successo dei maneskin, anche tra i giovani perché i racconti sulla golden age hanno presa anche su chi non li ha vissuti, come hanno presa su di me gli anni Settanta.

100% tanto piu' che il rock e' sperimentazione in primis, per quello sopravvive nel tempo. il rock rigurgitato si decompone presto. (comunque per me ai maneskin di tutto questo non frega una mazza, loro puntano a un giro totalmente diverso)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Seguite il flusso dei soldi e avrete tutte le vostre risposte.
Sta tutto lì.

Altro che rock and roll, impegno, le periferie, la contaminazione sociale.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

Molto interessante il tuo discorso che condivido pienamente.
Anche il paragone con la maglia bandiera.

Anarco

*
Lazionetter
* 144
Nuovo record: i Maneskin sono i più ascoltati dai marziani

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
beh il revival non è nuovo per definizione.
......

Ma il futuro non esiste, FD.
E i Maneskin sono attualissimi, perchè incarnano esattamente l'assenza di futuro.
Il Re-vival ha un significato preciso, anche semantico: far Ri-Vivere qualcosa, ovvero renderlo di nuovo vivo e vitale, attraverso la ri-significazione dei codici.
Ti faccio un esempio: il revival rockabilly dei primi anni 80': un periodo che ribolliva di novità: nella top ten inglese c'erano gruppi post punk intellettuali e il metal dei Motorhead, per dire, c'era la new wave il synth pop la dance, il nascente rap, l'altro revival ( quello ska della 2-tone ).
Che bisogno c'era di un altro revival?
Eppure riascoltando quei gruppi si sente in pieno la vitalità e la freschezza: il vecchio r'n'r ri-viveva letteralmente, filtrato dalla sensibilità del punk e delle nuove correnti, che, vale la pena sottolinearlo, non erano strettamente musicali, ma anche culturali ( o sotto-culturali ) in senso ampio.

I Maneskin non fanno revival: i Maneskin incarnano la possibilità di essere chiunque o qualunque cosa del passato nell'eterno tempo presente digitale.
E di conseguenza ti invito a riflettere sul significato del concetto di autenticità nel 2021.
Per essere autentico devi essere vecchio ( almeno almeno over 40 ), per un semplice motivo: che per i millennials e trentenni, cresciuti nell'era digitale la parola autentico non può avere lo stesso significato che ha per noi.
Tu sai bene che negli anni 90' militai in un cs, e mi occupavo di organizzare concerti.
Ero in una rete di contatti del, giro punk-hc e il mio indirizzo stava sulla guida generale di maximum rock'n'roll.
Ho avuto la fortuna di far venire gruppi dall'inculonia del midwest americano o dal paesino della francia, che avranno venduto 3000 copie in tutta la loro carriera ma che erano fantastici e tutto quello che volevano era comunicare, viaggiare, conoscere, scambiare.
Ho avuto la fortuna di dormire insieme nello stesso stanzone e suonare di spalla a un gruppo di Boston che allora idolatravo ( sebbene al primo disco fossero semisconosciuti ) e ho avuto modo di scoprire che erano ragazzi "autentici" esattamente come me ( solo mille volte più bravi  :p ).

Sono figlio del 900' come e più di te, quindi so bene che valore dare all'autenticità, ma osservo anche come si sia tutto trasformato in un modo che è difficle analizzare perchè è in continuo mutamento.
Un ragazzetto oggi può stare in un gruppo online di lgbtq e sentirsi autentico e tra due mesi diventare un mra rancoroso ed essere altrettanto autentico, oppure fare cosplay, giochi di ruolo, cambiare ogni giorno genere e orientamento sessuale, ed essere sempre autentico in quello che fa in quel  momento.

I Maneskin sono attuali proprio perchè ti puoi ( diciamo se sei giovine ) identificare nel fatto che hanno deciso di essere rock e sono rock, così come se avessero deciso di essere synth pop anni 80' l'avrebbero fatto, perchè l'archivio infinito e lì, a disposizione di chiunque, e ne puoi attingere a piene mani. E' il 2021 per cui la musica è importante, ma non così tanto: il simulacro di tutto il resto è più importante.
Puoi ascoltare o suonare tutta la musica prodotta da X ad oggi, puoi vestirti letteralmente in qualunque modo e i tatuaggi, beh, diciamo che se non ce l'hai sono punti in meno ai concorsi nella pubblica amministrazione.

Tutta la storia del ruock è stata una freudiana uccisione del padre, ma nel 2021 il padre non solo è morto ma si è anche decomposto da un bel pezzo, e l'unica cosa con cui è dato giocare è il fantasma.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
:clap: :clap: :clap:

Contenuto sponsorizzato

Sledgehammer

Visitatore
Sto invecchiando, a me stanno sul cazzo. Preferisco Motta, tre allegri ragazzi morti, zen circus etc etc.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
By un ventottenne

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Sledgehammer il 05 Lug 2021, 21:13
Sto invecchiando, a me stanno sul cazzo. Preferisco Motta, tre allegri ragazzi morti, zen circus etc etc.

Ti voglio bene!
Anche se l'ultimo degli zen...'nsomma...

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.716
Citazione di: Sledgehammer il 05 Lug 2021, 21:13

Secondo me non è nemmeno questione di invecchiamento. Da quarantenne sono convinto che mi sarebbero stati ancora più sul cazzo venti anni fa, nel pieno della mia giovinezza...forse ero già vecchio dentro o più semplicemente andavo appresso agli outsider. D'altronde leggevo 'sta roba qui

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.066
Comunque vorrei aprire una parentesi sul brano che li ha portati in vetta, ossia Beggin'...

https://it.wikipedia.org/wiki/Beggin%27_(The_Four_Seasons)

che certo non si può considerare la loro migliore interpretazione, oltre al fatto che si tratta di un brano di "white soul" e non certo di "glam rock"...

Peraltro la maggior parte della gente (e dei giornalisti, cosa ancor più grave) pensa si tratti della cover di un brano originale di un duo norvegese, i Madcon, che nel 2007 vendettero ben 600mila copie...

...ma che in realtà fu concepito originariamente nel 1967 per i Four Season di Frankie Valli...

Anche se per me la versione migliore del brano resta quella dei Timebox dello sfortunato cantante Mike Patto e del bravissimo chitarrista/vibrafonista Ollie Halsall

Contenuto sponsorizzato

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Dunque io nella vita ho ascoltato un po' di tutto, dalla Psichedelia dei '60 al Black Metal Norvegese suonato da gente che bruciava chiese sul serio, passando per Punk ed Oi e buttando un orecchio al Brit Pop.
E sono partito da Ligabue.

A livello musicale sono praticamente afflitto da disturbo dissociativo dell'identità, e mi sta bene così.

I Maneskin sono bravini, hanno una immagine che nel 2021 attira i giovani, Damiano ha un carisma che porca miseria se volesse fare il PdC sarebbe eletto senza se e senza ma.

Sono costruiti a tavolino: sì, lo sono, ma se grazie ad un gruppo finto rock i ragazzi si possono riavvicinare alla musica suonata, per quale assurdo motivo dovrei lamentarmene?
Negli ultimi 10 anni i ragazzini hanno avuto i trapper come idoli: I TRAPPER.
E spoiler: questi ragazzini non sanno chi erano i Guns N Roses, ma sanno chi sono i Maneskin.
Magari come io sono partito da Ligabue ed anni dopo sono arrivato a scoprire i Mountain, oggi partendo dai Maneskin un ragazzino può fare la stessa cosa...

Quindi viva i Maneskin, non li ascolto e non mi piacciono, ma viva i Maneskin.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
La trap spacca, dovete solo ascoltarvi quella giusta, boomerazzi

Discussione precedente - Discussione successiva