Per me è una stronzata che Rossi faceva reparto da solo, aveva quasi sempre una spalla con caratteristiche complementari, forte fisicamente e di testa (oltre che con i piedi infatti si intendeva a meraviglia con Bettega), con un 3/4ista alle sue spalle, con una mezz'ala che si inseriva a manetta, aveva un'ala destra che era un attaccante a tutti gli effetti e un terzino sinistro che si faceva la fascia e metteva in mezzo cross come se piovesse. Altro che catenaccio, l'Italia di Bearzot era una squadra meravigliosa con un concentrato di talento, tecnica e tigna in ogni reparto peccato abbia trovato l'alchimia giusta solo per 20 gg nell'82 e nei 10gg sbagliati nel '78. Rossi era il classico rapinatore d'area, uno che riusciva a capire dove andava la palla prima degli altri, con uno scatto nel breve fulminante, grazie anche a caratteristiche morfologiche particolari, leggero, baricentro bassissimo nonostante non fosse proprio basso basso, con gambe molto potenti e muscolari sproporzionate rispetto al resto del corpo e infatti gli sono partiti tutti i menischi, ha giocato quasi tutta la carriera con le ginocchia vuote e ha smesso presto perché non gli reggevano più. Collovati è ito, ma già da mo, forte eh quando era giovane ma non ha mai capito un granché.