Stadio Flaminio (Topic Ufficiale)

Aperto da bassa79, 06 Mag 2012, 13:25

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Da profano e da semplice tifoso dico che il Flaminio sarebbe un sogno ma si deve stare attenti che non sia una polpetta avvelenata

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Da tifoso vorrei avere uno stadio tutto nostro ma lo vorrei moderno e non un restyling di un rudere

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Tra uno nuovo a Tiberina e uno da 40k posti (se lo facciamo di questo si parla, altrimenti si chiiderà per sempre il discorso) a Piazza del Popolo?

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Ciao Fat e grazie per i tuoi interessantissimi interventi che mi trovo sempre a condividere.
Non mi sono spiegato bene sul documento. I documenti sono due e vengono dalla medesima agenzia. Uno è quello che citi, ma un altro, di prossima pubblicazione, contiene le norme attuative su un modello di progetto che interessa tutta l'area e considera la situazione allo stato attuale. Ovvero come se non ci fossero ulteriori ampliamenti dello scavo archeologico. Il punto dolens è proprio questo. E qui i Nervi non possono intervenire. Sul Flaminio e l'area circostante ci sono ben 6 organi giurisdizionali che possono e potrebbero porre vincoli. In realtà il problema relativo al solo stadio (ampliamento, conformità ai desiderata dei Nervi, sicurezza) è paradossalmente l'aspetto più banale. Non voglio essere criptico ma più di tanto, spero capirete, non posso dire.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

Citazione di: FantaTare il 01 Ago 2021, 17:35
OT

A me, il compagno FatDanny pare un pozzo di cultura senza fine.

Dico che pagherei (ma lo dico solo perchè so che non accetterebbe mai - e dunque io non pagherei per la cena, salvo le mie portate  - non accetterebbe mai, FatDanny, di subordinare al valore di scambio un momento di umana convivialità non mercificata); dico che pagherei, dunque, per una chiaccherata a cena con lui.

Purchè poi non mi obblighi a  vedere un film cecoslovacco con sottotitoli in tedesco  :=))

:beer:

FOT

OT

:lol: :lol: :lol:

Sei il solito adulatore.
Ma ti avverto: io "non sopporto i cori russi", quindi manco il cinema cecoslovacco.
Più facile che mi ritrovo a vedere un Marvel o qualche film di fantascienza.
L'unico rigido niet è sui cinepanettoni. Quelli sono proprio merda.

Una birra la prendo volentieri. Sempre. Pure due.
Se si mangia meglio  :=))

EOT

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FatDanny il 02 Ago 2021, 11:39
Ah grazie, non avevo capito bene.

OT

:lol: :lol: :lol:

Sei il solito adulatore.
Ma ti avverto: io "non sopporto i cori russi", quindi manco il cinema cecoslovacco.
Più facile che mi ritrovo a vedere un Marvel o qualche film di fantascienza.
L'unico rigido niet è sui cinepanettoni. Quelli sono proprio merda.

Una birra la prendo volentieri. Sempre. Pure due.
Se si mangia meglio  :=))

EOT

OT

L'importante è che non ti piaccia nemmeno "la musica finto rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese". Ti concedo quella "nera africana"   :-)

Per me due succhi di frutta alla pera, comunque; possibilmente non di frigo.

Da quando le Feste dell'Unità non ci sono più mi piange il cuore, mi brucia lo stomaco... e con la birra e le salsicce ho chiuso  :=))

:beer:

FOT

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: Quintino il 02 Ago 2021, 10:30
Sul Flaminio e l'area circostante ci sono ben 6 organi giurisdizionali che possono e potrebbero porre vincoli. In realtà il problema relativo al solo stadio (ampliamento, conformità ai desiderata dei Nervi, sicurezza) è paradossalmente l'aspetto più banale.

Ah bene. Resta quindi da capire di cosa stia discutendo Lotito con il comune, sapendo (perché lo sa, immagino) che poi dovrebbe comunque affrontare scogli ben più grossi.
Tu che idea ti sei fatto? (O cosa sai, a questo punto e se puoi dirlo.)

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Per esempio l'eterno dissidio bene pubblico o bene privato ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

maumarta

*
Lazionetter
* 7.107
Citazione di: Quintino il 02 Ago 2021, 15:17
Per esempio l'eterno dissidio bene pubblico o bene privato ;)

Vabbè, ci daranno un usufrutto per 200 anni e poi ce la dovremo vedere con gli eredi di Nervi che a quel punto sarà già beato e prossimo alla santità

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: DajeLazioMia il 02 Ago 2021, 10:02
Tra uno nuovo a Tiberina e uno da 40k posti (se lo facciamo di questo si parla, altrimenti si chiiderà per sempre il discorso) a Piazza del Popolo?

DLM e la sintesi perfetta.
Oltretutto vorrei vedere come si concilierebbe il nuovo stadio scintillante e polifunzionale magari con collegamenti da terzo mondo (come oggi) e una viabilità che farà passare presto la voglia di andarci a gran parte dei tifosi che vengono dal centro città o quasi.

Perché voi siete tutti convinti che fatto lo stadio si sistemerà pure la rete dei collegamenti, ma la storia ci insegna che non sarà affatto così scontato.

E a quel punto con lo stadio moderno e lontano da caos e vincoli ci fai veramente poco.

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: Achab77 il 02 Ago 2021, 21:43
A Roma ovunque lo fai lo stadio avrai collegamenti da terzo mondo perchè a Roma i collegamenti sono da terzo mondo ovunque (escludendo l'area ZTL).
Nei pochi posti dove arrivano le poche metro non ci sono parcheggi sufficienti, non ci sono se non in minima quantità parcheggi di scambio dove lasciare le auto e proseguire con i mezzi pubblici. I treni extraurbani non si incrociano che in pochissime stazioni con le metro o i tram.
Non è che pure adesso andare all'Olimpico per chi non abita in quel quadrante o non abbia un motorino/scooter sia agevole.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
A Roma ovunque lo fai lo stadio avrai collegamenti da terzo mondo perchè a Roma i collegamenti sono da terzo mondo ovunque (escludendo l'area ZTL).
Nei pochi posti dove arrivano le poche metro non ci sono parcheggi sufficienti, non ci sono se non in minima quantità parcheggi di scambio dove lasciare le auto e proseguire con i mezzi pubblici. I treni extraurbani non si incrociano che in pochissime stazioni con le metro o i tram.
Non è che pure adesso andare all'Olimpico per chi non abita in quel quadrante o non abbia un motorino/scooter sia agevole.

Sono d'accordo, ma ad esempio una volta dentro Roma puoi usare il car o moto sharing, puoi inventarti un parcheggio, puoi selezionare un orario "buono" per raccordo o tangenziale, trovare un compromesso.
Se 40-50mila persone si convogliano più o meno tutte insieme in un'unica strada extraurbana per raggiungere lo stadio più o meno alla stessa ora, auguri. Dio non voglia che poi stazioni o fermate siano lontane e devi farti i km a piedi per arrivare. E mi taccio sul ritorno, se magari a Roma centro c'è qualcosa e oltre all'esodo dei tifosi devi pure impattare con il traffico cittadino.

La scomodità c'è ed è ovunque: però rischi di avere un impianto bellissimo e moderno con lo stesso problema dell'Olimpico attuale, ovvero sempre mezzo vuoto e di certo non vissuto H24 come un investitore spererebbe.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Secondo me queste soluzioni per chi viene da fuori Roma sono molto poco funzionali.
Considerate che per le partite in notturna è impossibile utilizzare i mezzi pubblici perché in tarda serata non ci sono più treni, per cui anche se si può raggiungere la stazione Termini poi è impossibile andare oltre.
Quindi l'unica soluzione è l'auto.
A questo punto andrebbe quanto meno presa in considerazione la possibilità di costruire lo stadio vicino ad uno svincolo autostradale, uno stadio nuovo con tanti parcheggi.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: trax_2400 il 02 Ago 2021, 22:21

A questo punto andrebbe quanto meno presa in considerazione la possibilità di costruire lo stadio vicino ad uno svincolo autostradale, uno stadio nuovo con tanti parcheggi.

Che è infatti la soluzione scelta da tante strutture nuove in Italia. Ma il problema è proprio Roma per la sua (dis) organizzazione e per la sua distribuzione anche rispetto agli svincoli autostradali, che distano decine di km dal raccordo.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.041
Citazione di: Achab77 il 02 Ago 2021, 22:30
Che è infatti la soluzione scelta da tante strutture nuove in Italia. Ma il problema è proprio Roma per la sua (dis) organizzazione e per la sua distribuzione anche rispetto agli svincoli autostradali, che distano decine di km dal raccordo.
Beh ... Roma è pure un po' più grande delle altre città ...  :) :) :)
Però quello che dico è: pensate pure un po' a noi poveri pendolari!

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: trax_2400 il 02 Ago 2021, 22:41
Beh ... Roma è pure un po' più grande delle altre città ...  :) :) :)
Però quello che dico è: pensate pure un po' a noi poveri pendolari!

Ma guarda che non è un ragionamento per "fazioni"! È che proprio per la sua natura e per le sue criticità Roma si pone malissimo come spazio in cui costruire uno stadio anche fuori da mura e raccordo. Soprattutto se, come è giusto che sia, sarà uno stadio importante e moderno.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.241
Eppure posti dove questi problemi si potrebbero evitare ci sarebbero. Anche fuori GRA.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.385
Citazione di: WhiteBluesBrother il 03 Ago 2021, 07:30
Eppure posti dove questi problemi si potrebbero evitare ci sarebbero. Anche fuori GRA.
Ma alla fine andra così.
Giusto il tempo di presentare una proposta concreta e toglierci il dubbio. Non credo che ci siano margini concreti per andare avanti.
Ci proviamo, 6 meai in più o in meno, per sopralluoghi e preparazione documenti, non sposta nulla.

Contenuto sponsorizzato

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Citazione di: WhiteBluesBrother il 03 Ago 2021, 07:30

I posti ci sono. Il problema è il loro collegamento: e io sicuramente sbaglio, ma fatico ad immaginare come la costruzione di uno stadio possa portarsi appresso una miglioria strutturale così difficile da fare a Roma come la viabilità o il collegamento con i trasporti pubblici.
È proprio un concetto che non mi riesce di contemplarne la realizzazione dopo anni e anni di degrado, incapacità e incuria.
"Felice di sbagliarmi" (cit.)
:ssl

Warp

*
Lazionetter
* 12.966
Citazione di: Achab77 il 03 Ago 2021, 09:39

Nella mia ignoranza urbanistica mi sento di pensare che il miglior posto dove fare uno stadio a roma è la zona delle vele di calatrava (torvergata). Ci passa la Roma Napoli davanti dove basterebbe creare uno svincolo ad hoc. C'è spazio per parcheggi e multipiano. Le metro A e C passano in prossimità quindi, ipotizzo, basterebbe aggiungere qualche fermata (anche in superficie) da Anagnina e Torrenova e ci sei. In più il raccordo non è lontano quindi anche li ipotizzando parcheggi e navette potresti anche evitare di congestionare l'area.
Ma la soluzione pare troppo razionale per i gusti dei romani. Che "se non lo famo strano non ce piace".Perchè noi siamo Roma, una cosa a parte nel mondo.

Discussione precedente - Discussione successiva