Igli Tare (Topic Ufficiale)

Aperto da Lazio.net, 01 Set 2015, 20:01

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.888
Citazione di: Kredskin il 01 Ago 2021, 15:36
Secondo te si sta giustificando quindi?

Non è che magari se nessuno fa niente significa che ci sono difficoltà oggettive, condivise, per tutti? Non è che magari per formare un'opinione e scrivere in un posto pubblico si potrebbe tirare la testa fuori dalle chiappe e guardarsi attorno?

Altrimenti vale tutto, ma a quel punto mi apro un account Facebook e mi leggo i deliri novax col 5g iniettato tramite microchip.
Quando il mercato é difficile, quelli bravi, se sono tali, dovrebbero emergere. Comunque va bene. Aspettiamo la fine del mercato per giudicare, sono d'accordo. Vedremo chi sará stato bravo.
Citazione di: richard il 01 Ago 2021, 15:32
le cessioni dipendono dagli altri, mi sembra ovvio. Ma che deve fare Igli, mettere teste di cavallo nei letti??
Non lo so, davvero. E lo comprendo che sia un momento difficile. Peró lui sta lí per quello, é il suo lavoro, ed é quello che dovrebbe trovare le soluzioni. Se il 31 luglio, lui che é il DS, se ne esce dicendo che stiamo in alto mare, io mi preoccupo. Un po' come quando in aereo si inizia a ballare, guardi la hostess e la vedi un po' agitata ..

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: richard il 31 Lug 2021, 22:55
Ha portato Sarri e riportato Felipetto alla Lazio. Chiudete sto cazzo de topic.
Ecco

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: meanwhile il 01 Ago 2021, 18:17
Io sono ancora più benevolo perchè ho sempre messo anche Vavro e Jony nella lista di operazioni non riuscite ma che succedono.
Quella che proprio non mi va giù è l'operazione Muriqi, e prima ancora che per il valore del giocatore (che non si è rivelato all'altezza ma una seconda chance ci può anche stare) proprio per la cifra spesa in rapporto all'utilità tecnica che ci si poteva attendere, un vice Ciro con quelle caratteristiche e soprattutto a quel prezzo non serviva - e secondo me continuerà a non servire - mentre quei soldi dovevano e potevano servire almeno per due ruoli fondamentali che aspettavano da anni di essere coperti, un centrale di sx vice Radu e un regista incontrista di cc vice Leiva.
Nell'anno del ritorno in Champion, un errore inaccettabile per un DS di quell'esperienza.
Ricordo bene i post tipo date a Tare i soldi della CL e vedrete cosa vi porta, ecco ha portato Muriqi e Fares.
Ma sento prevalere in questo e altri topic un atteggiamento di difesa incrollabile di Tare che gli errori li fanno tutti e va lasciato lavorare, e allora lasciamolo lavorà  :roll:

Personalmente, a me interessa più capire perchè e come, degli sbagli o errori di valutazione.

A difendere Tare, ci penserà l'avvocato Corrado Mineo  :=))

:beer:

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.949
Citazione di: FantaTare il 01 Ago 2021, 17:21
Questo tipo di considerazione, a mio avviso, ha un suo perchè e per certi aspetti può anche essere condivisibile - detto che ancora oggi i feudi abbondano (specie nei ruoli apicali, pubblici e privati) e la pressione uno se la possa anche benissimo mettere da sè.

Purchè, in termini di produttività, non si creda nei poteri taumaturgici della competizione sul posto di lavoro (flessibile), a scapito di un impiego stabile e a lungo termine  :^^
E non ne faccio solo un discorso di sicurezza del reddito, come ovvio in questo caso  :=))

Bello il tuo nick, pare di parlare col mitico Igli  :=)) :beer:
Un Igli che non si espone tantissimo e non ama la stampa,  ma che poi si diverte e si destreggia sul forum di lazionet con i suoi fans e i suoi critici :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Axel Latino Heat il 01 Ago 2021, 20:59
Bello il tuo nick, pare di parlare col mitico Igli  :=)) :beer:
Un Igli che non si espone tantissimo e non ama la stampa,  ma che poi si diverte e si destreggia sul forum di lazionet con i suoi fans e i suoi critici :=))

:lol:

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FantaTare il 01 Ago 2021, 20:53

A difendere Tare, ci penserà l'avvocato Corrado Camillo Mineo  :=))

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Quando il mercato é difficile, quelli bravi, se sono tali, dovrebbero emergere. Comunque va bene. Aspettiamo la fine del mercato per giudicare, sono d'accordo. Vedremo chi sará stato bravo.
Non lo so, davvero. E lo comprendo che sia un momento difficile. Peró lui sta lí per quello, é il suo lavoro, ed é quello che dovrebbe trovare le soluzioni. Se il 31 luglio, lui che é il DS, se ne esce dicendo che stiamo in alto mare, io mi preoccupo. Un po' come quando in aereo si inizia a ballare, guardi la hostess e la vedi un po' agitata ..
Non sono un grandissimo stimatore del lavoro di Tare e non lo amo come personaggio pubblico, ma leggere certa roba su un forum di tifosi della Lazio è orrendo.

Bisognerebbe sempre avere rispetto, sopratutto quando si parla dal divano con lo scudo dell'anonimato.

Molti, si ha l'impressione, non aspettano che un pretesto per criticare distruttivamente, o prendere per il culo, il dirigente/calciatore di turno.

Orrendo, non trovo parole migliori.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404
Citazione di: Kredskin il 02 Ago 2021, 10:03
Non sono un grandissimo stimatore del lavoro di Tare e non lo amo come personaggio pubblico, ma leggere certa roba su un forum di tifosi della Lazio è orrendo.

Bisognerebbe sempre avere rispetto, sopratutto quando si parla dal divano con lo scudo dell'anonimato.

Molti, si ha l'impressione, non aspettano che un pretesto per criticare distruttivamente, o prendere per il culo, il dirigente/calciatore di turno.

Orrendo, non trovo parole migliori.
Ti capisco e approvo al 100% il tuo concetto. Però devo dire che il messaggio che hai quotato non mi sembra così drammatico sia nei toni che nei contenuti. Purtroppo su Tare leggo in continuazione molto, ma molto, di peggio. Soprattutto su FB.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Kredskin

Sostenitore
Lazionetter
* 9.072
Citazione di: Millenovecento74 il 02 Ago 2021, 10:30
Purtroppo su Tare leggo in continuazione molto, ma molto, di peggio. Soprattutto su FB.
Il concetto espresso nel messaggio originale era fallato nella logica, proprio perché partiva da un presupposto insensato. Come posso io criticare un professionista senza avere dei riferimenti?

Detto questo, sono d'accordo che ci sia di peggio, difatti non uso social da circa 5 anni poiché sono effettivamente ingestibili, ed anzi aveva ragione chi diceva che sarebbero stati un grande danno per tutti.

Purtroppo anche qui vedo una bruttissima tendenza, negli ultimi due anni ho letto poco e scritto pochissimo proprio per questo. Mi trovo mio malgrado a raccogliere il testimone di utenti che non ci sono più e con cui ho discusso per anni passando per criticatore e succube delle radio. Pensa un po'.

Solo che anni fa si veniva da l'annata devastante di pioli e da una Lazio che lasciava sempre il dubbio di avere avuto colpi di fortuna, per cui ci poteva stare essere insoddisfatti ed avere posizioni di un certo tipo.

Ma oggi, come cazzo si fa a spargere veleno? Come si fa a perculare questa squadra?

Pensa a parti invertite con i difettati cosa succederebbe, ogni 2 anni tutto smontato, cambiati 10 DS con figure di merda a go-go, americani dopo americani, zero titoli.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.378
Citazione di: Kredskin il 02 Ago 2021, 11:34
Il concetto espresso nel messaggio originale era fallato nella logica, proprio perché partiva da un presupposto insensato. Come posso io criticare un professionista senza avere dei riferimenti?

Detto questo, sono d'accordo che ci sia di peggio, difatti non uso social da circa 5 anni poiché sono effettivamente ingestibili, ed anzi aveva ragione chi diceva che sarebbero stati un grande danno per tutti.

Purtroppo anche qui vedo una bruttissima tendenza, negli ultimi due anni ho letto poco e scritto pochissimo proprio per questo. Mi trovo mio malgrado a raccogliere il testimone di utenti che non ci sono più e con cui ho discusso per anni passando per criticatore e succube delle radio. Pensa un po'.

Solo che anni fa si veniva da l'annata devastante di pioli e da una Lazio che lasciava sempre il dubbio di avere avuto colpi di fortuna, per cui ci poteva stare essere insoddisfatti ed avere posizioni di un certo tipo.

Ma oggi, come cazzo si fa a spargere veleno? Come si fa a perculare questa squadra?

Pensa a parti invertite con i difettati cosa succederebbe, ogni 2 anni tutto smontato, cambiati 10 DS con figure di merda a go-go, americani dopo americani, zero titoli.
Sarei pure d'accordo con te, ma il messaggio a cui ti riferisci esprime una critica e basta (che io non condivido). Mi sembrano orrendi i messaggi in cui si mettono in dubbio l'onesta' e la correttezza professionale del DS e in generale della dirigenza della Lazio. Come questi messaggi possano trovare spazio in un forum come Lazionet mi e' difficilmente comprensibile

Sheridan

*
Lazionetter
* 5.441
Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652

Un po' sto preoccupato pure io... :(

Contenuto sponsorizzato

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: Axel Latino Heat il 12 Ago 2021, 13:42
Gli ottimi risultati li abbiamo ottenuti grazie a quelli buoni che siamo riusciti a comprare per poter fare almeno un 11 di tutto rispetto che poteva giocarsela con tutti.
Però sono stati circondati da tanti danni viventi che ci hanno frenato in tante partite e ci hanno condizionato costantemente il calciomercato.

Bisognerebbe mettersi al tavolino  e studiare le categorie generali di tutti gli acquisti di Tare. Perchè un acquisto non vale l'altro (per necessità; periodo storico; risorse, etc).
Poi, riempire le caselle, incrociare tutti i dati, e vedere dove sono le mancanze, e dove i punti di forza del suo operato. Mica facile...

Vado a braccio.

La guida tecnica.
Quale allenatore scegliere? Con quale filosofia di gioco? È meglio ricercare continuità col passato o una rottura radicale? Progetto a lungo o medio termine? Emergente o navigato? Con quale personalità? È adatto all'ambiente romano? Posso andarci d'accordo? Piace al presidente? E alla piazza?
Quanto costa?
---------
Attitudine psicologica e comportamentale dei calciatori.
Che tipo di caratteristiche deve avere un giocatore, per portare la maglia della Lazio? Al di là dell'aspetto tecnico, sono convinto sotto il punto di vista umano? Sta bene in un gruppo? Crea problemi? Qual'è la sua storia umana e professionale? Che impressione mi fanno i suoi agenti? Sono persone di cui ci si può fidare? Rispettano la parola data?
Quanto costa?
--------
Aspetto prettamente tecnico.
Giocatori cardine dell'11 titolare (sono la priorità assoluta: questi non li puoi proprio sbagliare!).
Giocatori mestieranti per completare la rosa, in ruoli in cui c'è già un titolare indiscusso (magari che non ama la concorrenza, perchè poi gli viene l'ansia da prestazione, e s'incupisce in panchina, appena ci finisce).
Giocatori buoni per completare la rosa, in ruoli in cui la titolarità può essere contesa senza problemi (il ragazzo titolare, bravo, ama la lotta e se c'è un concorrente si può esaltare).
Giocatori giovani con grandi qualità, su cui investire per il futuro, ma che devono essere lasciati crescere con calma (possono esplodere o implodere: chi lo sa?).
Giocatori d'esperienza, di qualità o con meno qualità, per equilibrare l'età media del gruppo e dare leadership ai compagni.
Etc, etc, etc variamente categorizzando.
--------
Aspetto prettamente tattico.
Giocatori funzionali al sistema di gioco dell'allenatore.
Giocatori meno funzionali al sistema di gioco, ma in grado di fornire una variante alla tattica dominante.
---------
Aspetto prettamente economico.
Occasioni a parametro zero con ingaggio contenuto (+ le commissioni).
Occasioni a parametro zero con ingaggio elevato (+ le commissioni).
Giocatori dal costo complessivo contenuto (+ le commissioni).
Giocatori dal costo complessivo elevato (+ le commissioni).
-------
Considerazioni varie.
Rapporti con società amiche (o nemiche).
Rapporti con procuratori amici (o nemici).
Rapporti con osservatori e intermediari di varia natura.
Eventuali preferenze per la nazionalità dei giocatori e campionati maggiormente attenzionati.
Richieste di giocatori specifici da parte dell'allenatore e condivisi assieme a lui.
Valorizzazione tecnica o economica (cessione) del patrimonio del settore giovanile - dalla Primavera in giù.
--------
Budget a disposizione: cartellini; ingaggio; commissioni.
Ricavi competizioni sportive; marketing; sponsor; player trading
Condizione generale del mercato, globale e regionali, oggi; previsione tra un mese; previsione alla fine della sessione.
Mercati, operatori economici, beni e servizi più economici e meno economici.
Cessioni di valore dell'11 titolare da mettere in conto o meno.
Rinnovi di contratto prioritari e riconoscimenti per i calciatori meritevoli.
---------
Imprevisti e distorsioni della libera concorrenza (che non esiste) del mercato calciatori.
---------
Obiettivo realistico della società.
Obiettivo economico e strategia della proprietà (Lotito) per raggiungerlo.
Obiettivo sportivo e strategia della direzione sportiva (Tare) per raggiungerlo.
Valutazione generale della campagna acquisti, al punto e al punto due.
----
Risultato finale della stagione.
Progressivo dei risultati finali delle stagioni.
Bilancio economico.
Bilancio sportivo (compresa la coesione e lo spirito di gruppo).
Bilancio campagna acquisti.

Per una serena valutazione scientifica (il più possibile oggettiva) del lavoro di Tare - e di qualunque d.s. - bisognerebbe rispondere a domande di questo tipo, a mio parere.
Ma oltre che essere noioso, non abbiamo nemmeno tutti i dati per rispondere a tutte le domande. Perchè quello che esce sui giornali (a volte vero, a volte no) e le serie statistiche di cui disponiamo (acquisti, cessioni, ingaggi, etc) sono sempre parziali; senza contare il fatto che i freddi numeri oggettivi trascurano l'aspetto qualitativo delle questioni, difficile da ricostruire solo per mezzo delle cronache e dei risultati finali (piani alternativi, contraddizioni insolubili, acquisti inspiegabili, etc). Detto che gli errori di valutazione sono inevitabili: vince chi sbaglia di meno! (e chi ha più margine per rimediare).
Questo, ovviamente, non significa l'impossibilità di giudicare alcunchè (la cosiddetta opinione pubblica non esisterebbe). Ma che nei giudizi negativi e positivi, forse, bisognerebbe sempre andarci cauti.

Mi andava di scrivere un po'  :beer:

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
N.B. Contratti più lunghi pesano meno sui bilanci annuali della società.

FantaTare

Sostenitore
Lazionetter
* 3.458
Citazione di: FantaTare il 12 Ago 2021, 14:57
Bisognerebbe mettersi al tavolino  e studiare le categorie generali di tutti gli acquisti di Tare. Perchè un acquisto non vale l'altro (per necessità; periodo storico; risorse, etc).
Poi, riempire le caselle, incrociare tutti i dati, e vedere dove sono le mancanze, e dove i punti di forza del suo operato. Mica facile...

Riveduto e corretto.

La guida tecnica.
Quale allenatore scegliere? Con quale filosofia di gioco? È meglio ricercare continuità col passato o una rottura radicale per rimotivare la squadra? Progetto a lungo o medio termine? Emergente o navigato? Con quale personalità? È adatto all'ambiente romano? Posso andarci d'accordo? Piace al presidente? E alla piazza?
Quanto costa?
---------
Attitudine psicologica e comportamentale dei calciatori.
Che tipo di caratteristiche deve avere un giocatore, per portare la maglia della Lazio? Al di là dell'aspetto tecnico, sono convinto sotto il punto di vista umano? Sta bene in un gruppo? Crea problemi? Vuole garanzie di essere titolare? Qual'è la sua storia umana e professionale? Meglio un calciatore da una serie inferiore italiana o uno da una maggiore di un campionato minore? Che impressione mi fanno i suoi agenti? Sono persone di cui ci si può fidare? Rispettano la parola data?
Quanto costa?
----------
Aspetto prettamente tecnico.

Cercare di capire, per ogni singolo calciatore e per il gruppo nel suo insieme, quale sia il confine tra competizione (che fa crescere)e dualismo (che può minare gli equilibri della squadra).

Giocatori cardine dell'11 titolare (sono la priorità assoluta: questi non li puoi proprio sbagliare!).
Giocatori mestieranti per completare la rosa, in ruoli in cui c'è già un titolare indiscusso (magari che non ama la concorrenza, perchè poi gli viene l'ansia da prestazione, e s'incupisce in panchina, appena ci finisce).
Giocatori buoni per completare la rosa, in ruoli in cui la titolarità può essere contesa senza problemi (il ragazzo titolare, bravo, ama la lotta e se c'è un concorrente si può esaltare).
Giocatori giovani con grandi qualità, su cui investire per il futuro, ma che devono essere lasciati crescere con calma (possono esplodere o implodere: chi lo sa?).
Giocatori d'esperienza, di qualità o con meno qualità, per equilibrare l'età media del gruppo e dare leadership ai compagni.
Etc, etc, etc variamente categorizzando.
----------
Aspetto prettamente tattico.
Giocatori funzionali al sistema di gioco dell'allenatore.
Giocatori meno funzionali al sistema di gioco, ma in grado di fornire una variante alla tattica dominante.
----------
Aspetto prettamente economico.
Occasioni a parametro zero con ingaggio contenuto (+ le commissioni).
Occasioni a parametro zero con ingaggio elevato (+ le commissioni).
Giocatori dal costo complessivo contenuto (+ le commissioni).
Giocatori dal costo complessivo elevato (+ le commissioni).

N.B. Contratti più lunghi pesano meno sui bilanci annuali della società.

----------
Considerazioni varie.
Rapporti con società amiche (o nemiche).
Rapporti con procuratori amici (o nemici).
Rapporti con osservatori e intermediari di varia natura.
Eventuali preferenze per la nazionalità dei giocatori e campionati maggiormente attenzionati.
Richieste di giocatori specifici da parte dell'allenatore e condivisi assieme a lui.
Richieste di caratteristiche specifiche per uno o più giocatori (tecniche, tattiche, attitudinali, anagrafiche, etc) da parte dell'allenatore e condivise assieme a lui.
Valorizzazione tecnica o economica (cessione) del patrimonio del settore giovanile - dalla Primavera in giù - e del proprio parco giocatori.
----------
Budget a disposizione: cartellini; ingaggio; commissioni; rinnovi di contratto.
Ricavi competizioni sportive; marketing; sponsor; player trading.
Condizione generale del mercato, globale e regionale oggi; previsione tra un mese; previsione alla fine della sessione.
Mercati, operatori, beni e servizi più economici e meno economici - vincolo protezionistico della norma extraUE.
Cessioni di valore dell'11 titolare da mettere in conto o meno.
Rinnovi di contratto prioritari e riconoscimenti per i calciatori meritevoli.
----------
Imprevisti (accordi disdetti, inserimenti di altre squadre, inflazione dei costi di cartellini e ingaggi) e distorsioni della libera concorrenza (che non esiste) del mercato calciatori.
-----------
Rapporti con i media, per favorire un contesto che possa agevolare le trattative.
Cosa fare filtrare sugli affari in corso? A chi dirlo? A quale punto della contrattazione? Dire la verità o bugie? Stipulare un vincolo di riservatezza con la controparte della contrattazione?.
----------
Obiettivo realistico della società.
Obiettivo economico e strategia della proprietà (Lotito) per raggiungerlo.
Obiettivo sportivo e strategia della direzione sportiva (Tare) per raggiungerlo.
Valutazione generale della campagna acquisti, al punto e al punto due.
----------
Risultato finale della stagione.
Progressivo dei risultati finali delle stagioni.
Bilancio economico.
Bilancio sportivo (compresa la coesione e lo spirito di gruppo).
Bilancio campagna acquisti.

Per una serena valutazione scientifica (il più possibile oggettiva) del lavoro di Tare - e di qualunque d.s. - bisognerebbe rispondere a domande di questo tipo, a mio parere.
Ma oltre che essere noioso, non abbiamo nemmeno tutti i dati per rispondere a tutte le domande. Perchè quello che esce sui giornali (a volte vero, a volte no) e le serie statistiche di cui disponiamo (acquisti, cessioni, ingaggi, etc) sono sempre parziali; senza contare il fatto che i freddi numeri oggettivi trascurano l'aspetto qualitativo delle questioni, difficile da ricostruire solo per mezzo delle cronache e dei risultati finali (piani alternativi, contraddizioni insolubili, acquisti inspiegabili, etc). Detto che gli errori di valutazione sono inevitabili: vince chi sbaglia di meno! (e chi ha più margine per rimediare).
Questo, ovviamente, non significa l'impossibilità di giudicare alcunchè (la cosiddetta opinione pubblica non esisterebbe). Ma che nei giudizi negativi e positivi, forse, bisognerebbe sempre andarci cauti.

Mi andava di scrivere un po'  :beer:

Libera interpretazione del lavoro di un direttore sportivo :-)

Per gli appassionati del genere che ne volessero sapere di più (non sul personaggio in sè, ma sul lavoro che svolge) e farsi un'idea per contrasto di quello che fa Tare, risegnalo questo libro:
http://www.editorialsamarcanda.com/El-Metodo-Monchi.htm

Qui l'indicazione di un'edizione aggiornata:
https://as.com/futbol/2020/06/13/primera/1592039180_458548.html

La prima edizione si trova anche in italiano, formato non cartaceo, con prefazione di capitan pup(azz)one; per chi ha lo stomaco forte.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.926
Io vorrei tanto che finalmente si chiudesse per Locatelli, che si rinnovasse Dybala, che si chiarissero le posizioni di Ramsey, Desciglio, Pellegrini, Rugani e Mattia.

Scusate credevo di essere su juve.nette

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 28.077
Ad oggi la nostra formazione per l'inizio del campionato è:
Strakosha
Marusic Ramos Acerbi Hysaj
SMS Leiva LA
FA Ciro Correa

Pronti a subentrare: Reina, Lazzari, Patric, Radu, Akpa, Escalante (Cataldi no perché è infortunato), Moro, Luka, Caicedo e Muriqi.

Un ds che senza tante possibilità economiche mi fa schierare questa rosa non può essere una pippa.
Tutto il resto sono chiacchiere; più o meno lecite, più o meno comprensibili, più o meno pertinenti, ma chiacchiere.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.757
A me Tare piace come DS, capisco la delusione dei tifosi per alcuni mercati deficitari e complicati, ma il bilancio  resta positivo, sia per la crescita del valore complessivo della rosa, sia per trofei vinti e posizioni di classifica raggiunti in relazione alle possibilità economiche della Lazio.
Purtroppo il fallimento del mercato post CL pesa come un macigno nel giudizio sull'operato degli ultimi tempi...  daje Igli, regalateci un sogno, Forza Lazio !
:ssl

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.302
Non vorrei che Tare fosse come Montaigner: un grande e glorioso passato che per qualcuno giustifica qualsiasi nefandezza attuale.
Se eri bravo, anzi bravissimo, e ora fai solo casini, forse non sarebbe meglio cambiare aria? Oppure, tornare ai vecchi fasti... se ci riesci però che qua la vedo male, al momento.

Discussione precedente - Discussione successiva