Scudetto 1914-15, una strana storia.

Aperto da DajeLazioMia, 29 Mag 2015, 15:45

Discussione precedente - Discussione successiva

mapalla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.123
Citazione di: alex73 il 25 Giu 2021, 07:12
Bisogna andare sotto la sede a fare un po' di pressione....
a via Tolstoi?  ;) :asrm

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.337
L'avvocato ha comunicato di aver depositato una "Super Perizia" per l'assegnazione in ex aequo tra Lazio e Genoa dello Scudetto 1915. Di seguito, il messaggio completo: "In riferimento al Campionato 1914/15 ed al relativo procedimento di riesame, il sottoscritto Avv. Gian Luca Mignogna in data di ieri ha proceduto al deposito agli atti federali della "Super Perizia" ut infra riportata, redatta congiuntamente con il Collega Pasquale Trane ed approvata e ratificata dal Comitato Consumatori Lazio, sulle cui risultanze documentali può definirsi ultimata la ricostruzione delle vicende che caratterizzarono tale competizione e le relative fasi post-belliche ed è dato chiaramente ed oggettivamente evincersi senza più dubbi interpretativi che:

ADVERTISING

1) il Nuovo Regolamento Ufficiale 1914/15 istituì formalmente i titoli di Campione d'Italia Settentrionale e Campione d'Italia Centro-Meridionale;
2) il titolo di Campione d'Italia 1914/15 è stato attribuito "soltanto" ufficiosamente al Genoa, in quanto la relativa delibera d'assegnazione non risulta esser mai stata adottata;
3) il Genoa fu Campione dell'Italia Settentrionale 1914/15, la Lazio fu Campione dell'Italia Centro-Meridionale 1914/15 e l'Internazionale Napoli fu Campione della Regione Campania 1914/15;
6) l'assegnazione ex aequo del titolo di Campione d'Italia 1914/15 a Lazio e Genoa è l'unica soluzione onde rimediare al vulnus giuridico/sportivo dissimulatosi ed uniformarsi alla "Regola 70" codificata dalla "Carta Olimpica" per le ipotesi di classifficazione a pari merito.

Roma, 3 Agosto 2021

Avv. Gian Luca Mignogna".

(Non ci riesce eh, ma se ci riuscirà avrà fatto un lavorone incredibile)

Precisione

*
Lazionetter
* 3.878
Esperti di storia della Lazio come il gruppo di Laziowiki hanno sempre ritenuto la vicenda Mignogna/Scudetto 1915, una mezza cazzata, con basi di appiglio storiche per rivendicare lo scudetto abbastanza fragili.

Onestamente mi fido molto di Laziowiki e sta cosa di Mignogna mi sembra da anni una mezza pantomima.

P. S: la posizione di Laziowiki sulla vicenda la lessi nel topic apposito sul forum Biancocelesti. Non so se qualcuno di Laziowiki frequenta pure Lazionet e può confermare quanto ho detto sulle esigue possibilità di successo della richiesta di Mignogna.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: Precisione il 03 Ago 2021, 17:23
Esperti di storia della Lazio come il gruppo di Laziowiki hanno sempre ritenuto la vicenda Mignogna/Scudetto 1915, una mezza cazzata, con basi di appiglio storiche per rivendicare lo scudetto abbastanza fragili.

Onestamente mi fido molto di Laziowiki e sta cosa di Mignogna mi sembra da anni una mezza pantomima.

P. S: la posizione di Laziowiki sulla vicenda la lessi nel topic apposito sul forum Biancocelesti. Non so se qualcuno di Laziowiki frequenta pure Lazionet e può confermare quanto ho detto sulle esigue possibilità di successo della richiesta di Mignogna.
Una mezza cazzata potrebbe sembrare a chi non se n'è mai interessato e ha letto..., io ho seguito la vicenda fin dall'inizio e quel che ho potuto vedere e leggere sono fatti assolutamente concreti. Una mezza cazzata non credo che nessuno di lazio wiki l'abbia mai detto.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Ma quale mezza cazzata qui ci hanno rubato uno scudetto di brutto....entrato di sanare questa vicenda che se riguardava altre squadre già si era risolta

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
La polemica per quello scudetto si protrae fino al 1929, mi pare, quando improvvisamente lo scudetto viene assegnato al Genoa, senza alcuna delibera
. La diatriba era tra Genoa, Inter e Torino. Tutte e tre potenzialmente in grado di vincere il girone settentrionale, perché una delle partite non disputate è uno scontro diretto tra Genoa e mi pare Inter. La Lazio in quegli ha forse fatto qualche timido tentativo per farsi riconoscere il titolo di campione centro meridionale, si evince la circostanza in un paio di articoli ritrovati, forse, da Mignogna.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452

Così tanto mezza cazzata che già la precedente Commissione nominata dalla FIGC disse che Mignogna aveva ragione, e che dovevano darci quello scudetto.

Probabile che quelli di LazioWiki siano andati in puzza per essersi fatti sfuggire la storia e remino contro, nell'ennesima guerra fra laziali con la Lazio di mezzo a rimetterci.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.424
Per rivendicare quello scudetto e onorare quei ragazzi andati a morire in guerra.

Millenovecento74

*
Lazionetter
* 404

Non capisco perché prendere come riferimento Lazio Wiki e non il Centro Studi Nove Gennaio Millenovecento. Sono due entità Laziali molti significative da un punto di vista storico. Perché prendi come spunto quella che non ritiene validi (poi vorrei capire in base a cosa) gli studi di Mignogna? A me sembra invece che tutta la documentazione trovata dall'avvocato non lasci spazio a nessuna interpretazione. Scudetto da invalidare oppure da assegnare ex aequo.

geddie

*
Lazionetter
* 2.403
C'e' un Abisso tra Lazio Wiki e  il centro studi 1900, ma non e' il punto.
Quello che manca e'la volonta' della Lazio in quegli anni nel rivendicare il titolo. Le polemiche sono tra Torino e Genoa, noi ne siamo fuori. Ed anche il criterio di prossimità al traguardo, invocato da Mignogna per avvalorare la nostra pretesa e' completamente campato in aria. Al girone settentrionale manca da disputare una partita, il nostro e' la sagra a chi non si presenta. Vero e' che abbiamo battuto il Roman, l'avversario più accreditato, ma di partite non disputate ce ne sono troppe. La verita' e' che la Lazio nell'immediato ha qualche interesse nel farsi riconoscere il titolo del centrosud, non altro. Il resto e' costruito sul nulla.

Contenuto sponsorizzato

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
Come socio-fondatore dell'Associazione LazioWiki ci tengo a precisare che mai la stessa, stante il suo carattere enciclopedico, ha espresso una sua opinione sulla vicenda "Titolo italiano 1914/15". Ha riportato, alla voce specifica, i fatti estratti dai giornali e dai documenti del tempo senza alcun commento. E' altrettanto evidente che LW, nei suoi componenti, abbia una sua opinione che non intende esprimere pubblicamente per un numero notevole di motivi.
Preciso, altresì, che LW ha scritto nel 2015 un libro dal titolo "Dal Tevere al Piave", che il promotore dell'iniziativa tesa a far assegnare ex aequo il titolo alla Lazio, ha ritenuto di allegare alla documentazione presentata al CONI.
Ogni altra notizia è illazione.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: geddie il 09 Ago 2021, 10:21
C'e' un Abisso tra Lazio Wiki e  il centro studi 1900, ma non e' il punto.
Quello che manca e'la volonta' della Lazio in quegli anni nel rivendicare il titolo. Le polemiche sono tra Torino e Genoa, noi ne siamo fuori. Ed anche il criterio di prossimità al traguardo, invocato da Mignogna per avvalorare la nostra pretesa e' completamente campato in aria. Al girone settentrionale manca da disputare una partita, il nostro e' la sagra a chi non si presenta. Vero e' che abbiamo battuto il Roman, l'avversario più accreditato, ma di partite non disputate ce ne sono troppe. La verita' e' che la Lazio nell'immediato ha qualche interesse nel farsi riconoscere il titolo del centrosud, non altro. Il resto e' costruito sul nulla.

Certo, e invece lo scudetto del Genoa assegnato prima ancora che si chiudesse anche solo la sua metà del campionato poggia su basi di cemento armato.

La Lazio aveva guadagnato il diritto a giocare la finale nazionale, per quanto fosse improbabile che la vincesse, che piaccia o meno. Il Genoa no.

Ragionassero tutti come te la 4X100 italiana a Tokyo non si sarebbe nemmeno dovuta presentare, tanto era improbabile una sua vittoria al cospetto di USA, Jamaica, UK.
Viva lo sport.

Citazione di: Quintino il 09 Ago 2021, 10:29
Come socio-fondatore dell'Associazione LazioWiki ci tengo a precisare che mai la stessa, stante il suo carattere enciclopedico, ha espresso una sua opinione sulla vicenda "Titolo italiano 1914/15". Ha riportato, alla voce specifica, i fatti estratti dai giornali e dai documenti del tempo senza alcun commento. E' altrettanto evidente che LW, nei suoi componenti, abbia una sua opinione che non intende esprimere pubblicamente per un numero notevole di motivi.
Preciso, altresì, che LW ha scritto nel 2015 un libro dal titolo "Dal Tevere al Piave", che il promotore dell'iniziativa tesa a far assegnare ex aequo il titolo alla Lazio, ha ritenuto di allegare alla documentazione presentata al CONI.
Ogni altra notizia è illazione.

Bene, sono contento di leggere ciò e ritiro il mio commento precedente allora, che poggiava sulle "illazioni" di un altro netter.

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Credo sia evidente che quello scudetto non andava affatto assegnato, limitandosi al massimo ad assegnare i titoli locali alle squadre che lo avevano già conquistato, e quindi a rigor di logica andrebbe tolto al Genoa, visto che nemmeno loro possono esibire documenti ufficiali che glielo attribuiscano.
Visto che però pare non sia possibile la revoca, l'unica alternativa (come sottolineato dalla prima commissione nominata dalla FIGC) è l'assegnazione ex aequo con la Lazio.
E' un titolo che non dovrebbe avere nessuno, ma la soluzione OGGI meno iniqua (e non più equa) è questa.
Il problema è che in questo paese prendere decisioni anche difficili pare impossibile, anche nello sport (tranne solo a nostro danno, vedi calcioscommesse), dove non recheresti danno a nessuno in questo caso, anzi rimedieresti a delle ingiustizie perpetrate da chi aveva più potere al tempo.
Visti i personaggi al potere però penso de potè magnà tranquillo
:asrm :ssl

novantatreesimo

*
Lazionetter
* 1.662
Per quanto concerne la credibilità, il rigore, la competenza, l'indipendenza, l'onestà e la passione genuina che anima LW non ci sono paragoni che tengono, per carità.
Ah, e ci metto pure i valori etici che contraddistinguono la suddetta Associazione e che dovrebbero farla sentire molto vicina ai frequentatori di questo forum, una risorsa per tutti i Veri Laziali.

Quintino

*
Lazionetter
* 1.204
WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.343
Credo sia evidente che quello scudetto non andava affatto assegnato, limitandosi al massimo ad assegnare i titoli locali alle squadre che lo avevano già conquistato, e quindi a rigor di logica andrebbe tolto al Genoa, visto che nemmeno loro possono esibire documenti ufficiali che glielo attribuiscano.
Visto che però pare non sia possibile la revoca, l'unica alternativa (come sottolineato dalla prima commissione nominata dalla FIGC) è l'assegnazione ex aequo con la Lazio.
E' un titolo che non dovrebbe avere nessuno, ma la soluzione OGGI meno iniqua (e non più equa) è questa.
Il problema è che in questo paese prendere decisioni anche difficili pare impossibile, anche nello sport (tranne solo a nostro danno, vedi calcioscommesse), dove non recheresti danno a nessuno in questo caso, anzi rimedieresti a delle ingiustizie perpetrate da chi aveva più potere al tempo.
Visti i personaggi al potere però penso de potè magnà tranquillo
:asrm :ssl

beh, oddio...

Contenuto sponsorizzato

[GG]

*
Lazionetter
* 811
Citazione di: WhiteNoise il 09 Ago 2021, 11:41
beh, oddio...

Quelli indiretti alle coronarie e al fegato dei difettosi non li considero danni (manco collaterali), ma benefici

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: novantatreesimo il 09 Ago 2021, 11:32
Per quanto concerne la credibilità, il rigore, la competenza, l'indipendenza, l'onestà e la passione genuina che anima LW non ci sono paragoni che tengono, per carità.
Ah, e ci metto pure i valori etici che contraddistinguono la suddetta Associazione e che dovrebbero farla sentire molto vicina ai frequentatori di questo forum, una risorsa per tutti i Veri Laziali.

La sento molto vicina  :ssl

Discussione precedente - Discussione successiva