Ieri sera, mentre cercavo su amazon un libro purtroppo introvabile e che non tratta di virus e vaccini, mi è apparso a video un "suggerimento di acquisto", un libro dal titolo "Dio Vaccino" e sottotitolo qualcosa del genere "il grande ed oscuro business...".
Incuriosito, ho cercato informazioni sull'autrice, che ho scoperto essere una giornalista laureata in giurisprudenza. Il gioco portato avanti è semplice: non potendo delegittimare i vaccini sul piano scientifico, parlo dei guadagni delle case farmaceutiche per insillare in chi legge il dubbio che pandemia e vaccini siano solo una opportunità, magari creata ad arte, di arricchimento di Big Pharma.
Ho trovato, poi, un'intervista nella quale ad un certo punto viene chiesto all'autrice se ella sia negazionista. Risponde ovviamente di no. E poi più giù, su esplicita domanda dell'intervistatore, afferma che sì, è stata in passato candidata col M5S ma fortunatamente non è stata eletta perché altrimenti sarebbe uscita poiché non convide il voltafaccia dei 5s su "certe" materie. Come dire: sono no vax, non lo dico chiaramente ma te lo faccio capire. Spero per lei che fosse un processo logico-linguistico intenzionale.
Ma c'è dell'altro.
In un altro passaggio - che poi è un refrain abusatissimo dalla platea dei no/free vax - afferma che esistono delle terapie messe a punto da un gruppo di medici che hanno deciso di utilizzare un protocollo diverso da quello suggerito dal Ministero, il quale però boicotterebbe tale protocollo alternativo. Anche qui il messaggio è chiaro: hanno interesse a vaccinare in massa la popolazione perché devono fare gli interessi delle case farmaceutiche. Allora, spinto dalla curiosità, sono andato a cercare in cosa consiste tale protocollo alternativo: sei - SEI - medicine diverse tra antibiotici, antinfiammatori, cortisonici, antivirali. Non essendo medico non mi addentro nel merito della cura né se sia preferibile questa alla "tachipirina e vigile attesa".
Però, se fossi stato l'intervistatore, avrei senz'altro chiesto: scusi, lei dice che il governo preme sulla vaccinazione di massa perché dietro ha gli interessi delle case farmaceutiche e poi alla tachipirina come terapia di attacco contrappone un mix di sei farmaci prodotti dalle stesse case farmaceutiche contro i cui interessi inconfessabili si batte? Non le sembra una tesi assurda e ridicola?
A me sì.