Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
kelly ma con questo principio ogni volta che devi mostrare un documento sei limitato nella tua libertà,  per dire anche quando andiamo allo stadio. comunque se in un ristorante io so per certo che tramite controllo tutti gli altri avventori sono vaccinati, io mi sento "relativamente" chiaro, più sicuro.nnon vedo dove sia limitato io e non chi non può, per sua scelta,accedere

se un giorno dovessimo essere fuori pericolo e continuassero a chiedermi il documento  chiaro che non mi starebbe più bene

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: sharp il 11 Ago 2021, 00:34
se un giorno dovessimo essere fuori pericolo e continuassero a chiedermi il documento  chiaro che non mi starebbe più bene

Ma è questo il punto: potrebbe durare anni e anni, e quando sarà finito potresti aver cambiato idea, per quanto ormai sarà diventato normale.
E all'obiezione secondo la quale saremmo già tutti tracciati, monitorati, controllati digitalmente, rispondo che con misure tipo green pass c'è un salto di qualità differente, perchè non si agisce sulle identità digitali, ma direttamente sul corpo umano.

E il paragone con lo stadio neanche va bene, sharp, perchè lo stadio è un luogo particolare dove si radunano decine di migliaia di persone, c'è un rischio incidenti, è un evento periodico non dico eccezionale ma particolare.
E sopratutto non riguarda l'intera popolazione ogni ora ogni giorno.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Io vi invito a riflettere su quello che è successo durante la prima ondata ( marzo-giugno 2020 ).
L'apparato repressivo ha avuto un potere enorme : abbiamo visto scene di gente rincorsa e arrestata perchè faceva jogging in spiaggia, operai caricati dalla polizia perchè protestavano contro il dover lavorare in situazioni di rischio, fabbriche bellamente aperte e gli altri chiusi in casa.
Repressione cilena nelle carceri ( e santa maria capua vetere è solo la punta dell'iceberg che è venuta fuori ) con torture e vere proprie sevizie.
"Eh vabbè ci sono stati degli eccessi ma era un momento particolare..."
Ecco secondo me se hai chiuso gli occhi una volta poi li chiuderai entrambi sempre, senza accorgertene.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
La discriminante è solo una, perché ogni scelta ha pro e contro che dipendono dal contesto.

Non credi nella gravità di potenziali nuove ondate e/o non credi nel ruolo che i vaccini possono avere nell'evitare/limitare le tragedie collegate a nuove ondate.

Per me dover mostrare il green pass, che tra l'altro non riporta nemmeno il motivo per cui l'ho, è come dover mostrare al barista documento di identità e tessera sanitaria per fare la ricarica della postpay. O il passaporto quando vado in altri Paesi. Questo perché nella discriminante riportata sopra ho un giudizio diverso dal tuo, e sono molto preoccupato, altro che "modello di libertà", ma porta un po' di rispetto!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
si ma il problema ė ora, un tentativo di limitare la diffusione negli spazi ristretti va fatta adesso, non fare un processo ora su decisioni il cui risultato vederemo a lungo termine, anche perché qui non si sa mica come finisce, però  lo stadio, dove prima si entrava solo mostrando il biglietto, ora per lo meno in alcuni luoghi è uno dei posti dove si è più controllati, eppure in Inghilterra (dove fecero polemiche a non finire) erano sempre pieni.

comunque ristoranti cinema ecc ecc , come lo stadio, sono luoghi che puoi scegliere  di non frequentare, come un locale con accesso consentito solo ai possessori di tessera (per molti all'ingresso è richiesto tessera, a pagamento, e documento d'identità), c'è  la scelta non vuoi essere controllato (scelta che posso anche comprendere),  ma siccome potresti essere latore (inconsapevole) di un virus (o comunque potresti esserlo percentualmente in maniera molto più elevata), penso sia giusto proteggere/garantire gli altri, nei riguardi della tua scelta

ps
"operai caricati dalla polizia perchè protestavano contro il dover lavorare in situazioni di rischio, fabbriche bellamente aperte e gli altri chiusi in casa.[/size]Repressione cilena nelle carceri ( e santa maria capua vetere è solo la punta dell'iceberg che è venuta fuori ) con torture e vere proprie sevizie."

ste schifezze kelly le hanno sempre fatte, non hanno certo bisogno della pandemia come copertura, tanto quel 50%_60% che reputa giuste o comunque necessarie queste forme di repressione, sarà sempre pronto a giustificarle , con o senza  pandemia[/size][/font]

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: sharp il 11 Ago 2021, 01:10
comunque ristoranti cinema ecc ecc , come lo stadio, sono luoghi che puoi scegliere  di non frequentare, come un locale con accesso consentito solo ai possessori di tessera (per molti all'ingresso è richiesto tessera, a pagamento, e documento d'identità), c'è  la scelta non vuoi essere controllato (scelta che posso anche comprendere),  ma siccome potresti essere latore (inconsapevole) di un virus (o comunque potresti esserlo percentualmente in maniera molto più elevata), penso sia giusto proteggere/garantire gli altri, nei riguardi della tua scelta

Si, ma ripeto: se di fatto introduce una discriminazione sui cittadini che non lo hanno, è proprio su quelli che lo hanno e lo devono esibire per compiere atti che prima erano normali e quotidiani ( anche se protetti da mascherine e gel ) che si esercita una forma di controllo pericolosa, una deriva per niente rassicurante.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
boh io al momento lo trovo un tentativo, con una sua logica, se si debellasse (rendesse quasi nullo) l'impatto del covid sulla vita di tutti i giorni e dovessero mantenere i controllo ad perpetuum allora chiaramente la vedrei diversamente.

comunque chiedere green pass e documenti ad un avventore di un ristorante
(senza registrarli su nessun sito/dispositivo),
ti assicuro essere meno tracciate e avere una capacità di controllo infinitesimale rispetto a quando un addetto al desk di hotel ti chiede i documenti
quelli vanno trasmessi alla ps. entro 24 ore ed in maniera digitale

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
La cosa paradossale è che per prendere una camera in un hotel non è necessario il green pass.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
Nella tua camera entri in contatto con altri avventori, come succede invece in un ristorante.
Mi sembra lineare.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: arturo il 11 Ago 2021, 01:56
Nella tua camera entri in contatto con altri avventori, come succede invece in un ristorante.
Mi sembra lineare.

E' un lapsus che non hai messo il "non"?

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
Citazione di: kelly slater il 11 Ago 2021, 02:02
E' un lapsus che non hai messo il "non"?

ma certo la logica è quella  (relativa eh, ci sono momenti tra check-in/out e quando si chiedono informazioni nelle hall, ma anche nelle sale colazioni, a meno di servizio in camera, che questo contato esiste) per me se bisogna averla nei ristoranti, andrebbe messo l'obbligo anche negli hotel, se la discriminante è il poter mangiare fuori imho è una cavolata, il, problema al momento è la pandemia non la serata fuori( che se posso permettermi amo fare)

Contenuto sponsorizzato

Twix

*
Lazionetter
* 5.807
Citazione di: kelly slater il 11 Ago 2021, 01:48
La cosa paradossale è che per prendere una camera in un hotel non è necessario il green pass.

Ieri per lavoro ero a Parma e l'hotel mi ha chiesto pass e documenti prima di dire buongiorno.
Meno male.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.437
ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: kelly slater il 11 Ago 2021, 01:26
Si, ma ripeto: se di fatto introduce una discriminazione sui cittadini che non lo hanno, è proprio su quelli che lo hanno e lo devono esibire per compiere atti che prima erano normali e quotidiani ( anche se protetti da mascherine e gel ) che si esercita una forma di controllo pericolosa, una deriva per niente rassicurante.

Io invece sono rassicurato dal fatto che ci sia un controllo, non la trovo una deriva, tantomeno pericolosa. anzi, non riesco nemmeno a capire quale sia il pericolo.
Siamo in una situazione straordinaria, servono misure straordinarie.  serve uno sforzo collettivo, un piccolo sacrificio collettivo, bisogna reagire all'attacco pandemico come un tutt'uno compatto, se si aprono varchi qua e là saremo sempre da capo a dodici.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Io più che altro vorrei capire allora cosa dovremmo fare davanti a questo virus.
Il vaccino no, tracciamento nemmeno, controlli no perché c'è la deriva...facciamo finta di niente? Per me ok, statisticamente rischio pochissimo.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.375
Citazione di: TomYorke il 11 Ago 2021, 10:50
Io più che altro vorrei capire allora cosa dovremmo fare davanti a questo virus.
Il vaccino no, tracciamento nemmeno, controlli no perché c'è la deriva...facciamo finta di niente? Per me ok, statisticamente rischio pochissimo.
.

GoodbyeStranger

*
Lazionetter
* 11.895
Citazione di: TomYorke il 11 Ago 2021, 10:50

Rispettare il suo naturale istinto di evolversi e mutare, infettare più soggetti possibile seguendo il suo anelito di libertà.

Se cominci a conculcare anche una singola piccola libertà è come se le avessi negate tutte.

8)

Contenuto sponsorizzato

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: kelly slater il 11 Ago 2021, 01:26

ma quale forma di controllo, e che cazzo dai Ale'.

ma tu ti rendi conto che stai ponendo sullo stesso piano andare a prendere un cappuccino al bar con (ad esempio) il diritto di fare sciopero o di poter esprimere la tua idea su uno spazio pubblico (come può essere un forum) o di poter decidere dove informarti o meno ecc. ecc.

quest'ultima (purtroppo, perché io forse sono un po' più bolscevico di te) è una libertà che non viene limitata da alcuno: tu puoi decidere di ritenere attendibile chiunque tu voglia, anche purtroppo quello che dice che nel vaccino c'è l'antenna 5g che prende tele capodistria ed è fatto con le clavicole dei bambini di 6 mesi.

tutte queste pericolose montagne di stronxzte sesquipedali ai limiti della superstizione medievale, propalate da gente cogl0na o interessata a soldi e voti, se fosse come dici tu, che addirittura già ti impediscono di andare al ristorante di pesce perché è estate e ti vuoi fare una bella frittura di paranza, da mo' che il famoso "controllo" le avrebbe dovute eliminare. 

già questo sarebbe il segnale che non c'è alcun tipo di controllo orwelliano messo in atto dal grande fratello e che potrebbe ben presto diventare pericoloso... non me spiego come fai a desumere un allerta non rassicurante sulla base della possibilità o meno di prenderti uno spritz seduto al tavolo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

Discussione precedente - Discussione successiva