coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: vaz il 09 Set 2021, 10:16
Un fun fact: il cile a inizio anno fu usato come clava per dire che i vaccini cinesi non funzionavano. Oggi il Cile sta riaprendo perché i casi sono calati vertiginosamente negli ultimi 3 mesi. E hanno iniziato a vaccinare i ragazzi.


A Cuba, ormai da settimane vaccinano adolescenti e pre-adolescenti con risultati ottimi.

Ma nessuno dei due vaccini è approvato da ema e fda
ma sinopharm non aveva avuto qualche problema con la delta? o ho capito male io?

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: vaz il 09 Set 2021, 10:16
Un fun fact: il cile a inizio anno fu usato come clava per dire che i vaccini cinesi non funzionavano. Oggi il Cile sta riaprendo perché i casi sono calati vertiginosamente negli ultimi 3 mesi. E hanno iniziato a vaccinare i ragazzi.


A Cuba, ormai da settimane vaccinano adolescenti e pre-adolescenti con risultati ottimi.

Ma nessuno dei due vaccini è approvato da ema e fda


a cuba credo che la situazione sia complicata. stanno vaccinando da maggio (adesso stanno ca al 40% di vaccinati con 2 dosi e vaccinano anche i bambini di >2 anni) ma non hanno ancora avuto un vero miglioramento in termini di casi e decessi. anzi da luglio stanno avendo parecchia turbolenza. ovviamente il problema e' che se la devono vedere contemporaneamente anche con questioni diverse dal covid, il che non aiuta. l'ultima che so e' che puntano a riaprire almeno le scuole "a breve" (in senso caraibico...)

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
Citazione di: Baldrick il 09 Set 2021, 13:14
ma sinopharm non aveva avuto qualche problema con la delta? o ho capito male io?

se non ricordo male il cileno era il sinovac, che aveva meno efficacia su delta. però ora con una terza dose stanno avendo più successo. tra l'altro sinovac ha appena finito i pre-clinici per un vaccino aggiornato vs delta.

Citazione di: Davy_Jones il 09 Set 2021, 14:05

a cuba credo che la situazione sia complicata. stanno vaccinando da maggio (adesso stanno ca al 40% di vaccinati con 2 dosi e vaccinano anche i bambini di >2 anni) ma non hanno ancora avuto un vero miglioramento in termini di casi e decessi. anzi da luglio stanno avendo parecchia turbolenza. ovviamente il problema e' che se la devono vedere contemporaneamente anche con questioni diverse dal covid, il che non aiuta. l'ultima che so e' che puntano a riaprire almeno le scuole "a breve" (in senso caraibico...)

a Cuba la situazione è drammatica perché non hanno praticamente più materiale negli ospedali.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: vaz il 09 Set 2021, 14:07

a Cuba la situazione è drammatica perché non hanno praticamente più materiale negli ospedali.

eh. secondo me fra covid e embargo i medici/ricercatori cubani sono stati veramente eroici finora. la loro storia andrebbe assolutamente raccontata.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pontello

*
Lazionetter
* 822
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 08 Set 2021, 17:57
No, tu hai semplicemente criticato quei comportamenti, mi riferivo ai vari meme sulla questione che girano sui social e alle chiacchiere tra conoscenti

ah, ok... pensavo di non essermi spiegato bene.
Fra l'altro, al limite i secondi si fanno del male da soli inutilmente, mica coinvolgono altri, e di certo non calpestano norme.
GP

pontello

*
Lazionetter
* 822
Registrato
Citazione di: Adler Nest il 08 Set 2021, 15:55
considerazione strumentale, perchè un prof che risponde così è un co10ne.
La risposta che un prof deve dare a fronte di una (evetnuale) domanda di questo tipo è : "dobbiamo tenere la mascherina perchè la stessa aiuta a prevenire la diffusione accidentale del virus".

Adler, ne convengo con te: ma questo avverrà in maggioranza in una realtà parallela dove Lotito è osannato da tifosi e stampa, Tare non sbaglia un colpo, la Roma è fallita da anni ed io grido "ifix tcen tcen" sotto le lenzuola.
C'è, per fortuna, personale scolastico valido e che fa bene (a volte anche straordinariamente bene) il proprio lavoro, ma credo che non basterà per limitare il problema.
Perché poi mi immagino anche qualcuno che risponderà "No, non possiamo per colpa di quella TDC di Mario che è un novax!"

GP

pontello

*
Lazionetter
* 822
Registrato
Citazione di: olympia il 08 Set 2021, 20:34
Ma i 39000 casi nel regno unito come li spiegate? Il vaccino astra zeneca è completamente inefficace per la variante delta?
Anche io non ne posso più.  Sembra di rivivere la fine dell'estate scorsa, nonostante l'80% di vaccinati. Speriamo bene.

Questo è l'ultimo rapporto inglese: https://assets.publishing.service.gov.uk/government/uploads/system/uploads/attachment_data/file/1014926/Technical_Briefing_22_21_09_02.pdf

Li, la variante delta risulta 2,26 più infettiva dell'alfa (pagina 12): non poca differenza, purtroppo.
E, se ho interpretato bene i grafici, è ormai fortemente preponderante.

La tabella 3 mostra che i casi di delta totali riscontrati dal primo ottobre scorso (non so perché è stata scelta questa data) sono doppi dei casi di alfa, ma con un numero di morti 2 volte e mezzo inferiore: sembrerebbe quindi avere una mortalità di un quinto dell'alfa, ma va detto che questa si è diffusa dopo l'inizio delle vaccinazioni (inizio dicembre), quindi è probabile che la diminuita mortalità sia, almeno in buona parte, ascrivibile alla copertura vaccinale.

Nella tabella 5 viene riportato, in modo dettagliato e differenziato per età e stato della vaccinazione, la percentuale di casi e morti attribuiti alla variante delta:
492.528 casi di infezione, di cui 219.716 in non vaccinati (44%)
1.798 morti, di cui 536 in non vaccinati (29%)

In entrambi i casi, il rimanente sono casi fra i vaccinati, tranne un certo numero di "unlinked" che non ho capito cosa siano (pochi fra i morti ma più significativi fra le infezioni): senza dubbio Vaz saprà spiegare cosa siano. Viene anche riportata una colonna di "Cases with specimen date in past 28 days" che non so cosa siano, ma sono ricompresi nei dati sopra.

Per i vaccinati,  le percentuali (almeno con una dose) sono del 45%, il 23% considerando solo chi ha completato il ciclo (il resto sono "unlinked").

Per i morti, siamo al 69% fra i vaccinati, ridotto al 61% di chi aveva completato il ciclo vaccinale (qui gli "unlinked" sono trascurabili).

Il tutto va ovviamente contestualizzato alle percentuali di vaccinati (informazione che non ho trovato nel documento anche se immagino che da qualche parte ci sarà): prendo per buono il riepilogo del Sole24Ore, che da' una percentuale di 70,5% con una dose e 63% con due dosi.

Sembra quindi che la vaccinazione, in Gran Bretagna, abbia portato sensibili benefici nel numero di infezioni, ma sia stata purtroppo quasi ininfluente a livello di mortalità (le percentuali sono praticamente le stesse delle vaccinazioni): questo è almeno quello che posso dedurre dai freddi numeri.

GP

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
senza vaccini le morti sarebbero molte di più.

questo tweet roll spiega ciò che è successo in Scozia.

https://threadreaderapp.com/thread/1435514408122322947.html?fbclid=IwAR2JJSEMuz_liSiN9NLDjHgVNXkDXtlCGu1ZOmfH7QgOGqHeocQ-xSzTlQk

per quanto riguarda il doc UK, sono interessanti le spiegazioni dei risultati




Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.556
Registrato
Il problema è che molti degli sforzi fatti con la vaccinazione poi vengono compromessi da gente che straparla ovunque (tv, tik tok, facebook, senato della repubblica...) e, dopo più di un anno e mezzo di pandemia, dice ancora cose come questa:

"Ho fatto la seconda dose, quindi adesso posso togliere la mascherina".

Non vi dico il soggetto perché immagino abbiate già indovinato...


cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Non è l'unico, ed il falso senso di sicurezza dovuto alla vulgata pro-vaccino ha fatto danni.

Citazione di: WhiteBluesBrother il 14 Mag 2021, 22:08
Io ho fatto J&J martedì mattina alla vela
[...]
Dopo 4 settimane sarò completamente immunizzato e per quanto mi riguarda tornerò gradualmente alla normalità abbandonando precauzioni ormai inutili.

WBB è persona intelligente e penso abbia capito che non possiamo ancora tornare alla normalità, ammesso che ci torneremo mai.


LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Registrato
Citazione di: naoko il 09 Set 2021, 11:52
Sono cretini non perché andati oltre confine, ma perché hanno abbassato la guardia. Non è che perché vai in vacanza il covid non c'è più, bisogna stare attenti, se non di più a come si sta attenti in Italia.
Io sono serenamente e felicemente andata a Parigi una settimana, sono stata benissimo, greenpass anche all'aperto, mascherina al chiuso, ho evitato luoghi affollati, sono tornata indenne e molto felice.

io capisco lo scoramento, ma non è colpa di chi parte e va altrove, è colpa di chi non segue le regole se si rialzano i contagi.

Invece per me non è assolutamente così.
Le regole lo sappiamo benissimo che abbassano il rischio ma non sono assolutamente sufficienti a eliminarlo, purtroppo (altrimenti saremmo fuori dalla pandemia da un pezzo). E anche abbassare la guardia porta conseguenze diverse a seconda del luogo in cui lo fai!
La Francia ha una curva sotto controllo e una tendenza verso l'appiattimento.
La Grecia invece ha toccato il picco di nuovi casi da inizio epidemia nel mese di agosto, ed è rimasta altissima tutto il mese, con un rapporto contagiati/popolazione doppio di quello che c'era in Italia nello stesso periodo.
A Cipro non so quando ci sei andato Pentiux, ma quest'estate hanno avuto anche 1000 contagi in un giorno, con una popolazione di parecchio inferiore al milione.
Guardatevi su google le curve dei contagi di Grecia Cipro Francia  e Italia. Sbaglierò io, ma andare in posti in cui i contagi sono al massimo (e le mappe UE li coloravano rosso fuoco) mi pare demenziale, anche osservando le precauzioni. Figurati se le precauzioni non le osservi.
Non è la stessa cosa entrare in un ospedale per andare da un malato in un reparto normale e andare  a trovare un ricoverato in un reparto covid. Non è la stessa cosa andare in un posto dove gira virus a mille e dove c'è un positivo ogni milione di abitanti. A parità di attenzioni e di non-attenzioni, il rischio di uscirne infetti non è lo stesso.
E la cosa che mi fa imbestialire è che sia Spagna che Grecia, con il picco in piena estate, hanno nel complesso tenuto meno restrizioni che da noi, han fatto il pieno di stranieri e hanno ridotto il gap del settore turismo di 3/4 mentre noi sì e no di metà, rispetto al 2019. E nonostante questo facciamo pure il confronto con lo struscio di Cesenatico. Masochisti, siamo.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
che stronza 'sta vulgata pro-vaccino. non tiene nemmeno conto delle mamme magnetiche

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Bravo, buttala in caciara, serve sempre quando non si sa cosa rispondere.
Chissà che minkia c'entravano le mamme magnetiche con i dati israeliani.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
visto che quello che penso viene editato, cercherò di ignorarti.
continua la tua crociata anti-vax.

pontello

*
Lazionetter
* 822
Registrato
Citazione di: vaz il 09 Set 2021, 17:02
senza vaccini le morti sarebbero molte di più.

questo tweet roll spiega ciò che è successo in Scozia.

https://threadreaderapp.com/thread/1435514408122322947.html?fbclid=IwAR2JJSEMuz_liSiN9NLDjHgVNXkDXtlCGu1ZOmfH7QgOGqHeocQ-xSzTlQk

per quanto riguarda il doc UK, sono interessanti le spiegazioni dei risultati





Vaz, sul primo punto i numeri direi che ti danno indirettamente ragione: i contagi, fra i vaccinati, sono proporzionalmente all'incirca la metà che fra i non vaccinati (calcolo fatto a spanne), e se non ci si contagia, non si può neanche morire di covid. 

Su quanto hai linkato, non condivido i punti 7 e 8, matematicamente parlando: se il 100% di quelle categorie è vaccinato è certamente ovvio che i morti siano tutti vaccinati, ma ti mancano totalmente i dati della mortalità dei non vaccinati in quelle categorie, quindi si tratta di conclusioni parziali.

Sul punto 10 direi che c'è poco da sperare... un virus a RNA muta per natura, e se si trova in presenza di condizioni "ambientali" diverse che possano far diventare vincente qualcuna di queste mutazioni, magari nelle precedenti condizioni recessiva... ci serve una nuova lettera dell'alfabeto greco. 

Comunque, in ogni analisi che mi è capitata di vedere, manca totalmente una informazione che secondo me sarebbe fondamentale: ok vaccinati e non vaccinati, ma quanti sono i non vaccinati che si erano già immunizzati naturalmente (e, stesso discorso, i vaccinati che per qualche motivo non avevano sviluppato l'immunità) e quanti no, fra contagiati e morti? Vaz, sei a conoscenza di qualche studio in materia?

GP

ps. ma che sono le "mamme magnetiche"?

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: pontello il 10 Set 2021, 10:14
Vaz, sul primo punto i numeri direi che ti danno indirettamente ragione: i contagi, fra i vaccinati, sono proporzionalmente all'incirca la metà che fra i non vaccinati (calcolo fatto a spanne), e se non ci si contagia, non si può neanche morire di covid. 

Su quanto hai linkato, non condivido i punti 7 e 8, matematicamente parlando: se il 100% di quelle categorie è vaccinato è certamente ovvio che i morti siano tutti vaccinati, ma ti mancano totalmente i dati della mortalità dei non vaccinati in quelle categorie, quindi si tratta di conclusioni parziali.

Sul punto 10 direi che c'è poco da sperare... un virus a RNA muta per natura, e se si trova in presenza di condizioni "ambientali" diverse che possano far diventare vincente qualcuna di queste mutazioni, magari nelle precedenti condizioni recessiva... ci serve una nuova lettera dell'alfabeto greco. 

Comunque, in ogni analisi che mi è capitata di vedere, manca totalmente una informazione che secondo me sarebbe fondamentale: ok vaccinati e non vaccinati, ma quanti sono i non vaccinati che si erano già immunizzati naturalmente (e, stesso discorso, i vaccinati che per qualche motivo non avevano sviluppato l'immunità) e quanti no, fra contagiati e morti? Vaz, sei a conoscenza di qualche studio in materia?

GP

ps. ma che sono le "mamme magnetiche"?

Condivido che sarebbe importante avere questo dato, in particolare quelli dei non vaccinati che si erano già immunizzati naturalmente perché per l'altro abbiamo delle proxy con i dati sull'efficienza dei vaccini.

Ma quale che sia non farebbe che aumentare l'importanza della vaccinazione: riducendo il numero dei non vaccinati a quello della parte di loro non immunizzata naturalmente aumentano i loro tassi di mortalità, di ospedalizzazione, di terapie intensive eccetera

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
è un dato impossibile da fornire, per problemi tecnici di anticorpo-sorveglianza

pontello

*
Lazionetter
* 822
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 10 Set 2021, 10:26
Condivido che sarebbe importante avere questo dato, in particolare quelli dei non vaccinati che si erano già immunizzati naturalmente perché per l'altro abbiamo delle proxy con i dati sull'efficienza dei vaccini.

Ma quale che sia non farebbe che aumentare l'importanza della vaccinazione: riducendo il numero dei non vaccinati a quello della parte di loro non immunizzata naturalmente aumentano i loro tassi di mortalità, di ospedalizzazione, di terapie intensive eccetera

Si, darebbe una misura più precisa del problema.
Ma servirebbe anche per capire se serve veramente vaccinare i guariti (intendo a parte i casi che Vaz ha giustamente indicato, ovvero immunodepressi e sanitari, per motivi diversi) e chi si è immunizzato inconsciamente. 

GP

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
ardiate pontè. lo shot per chi lo ha già avuto è giusto. ci sono dati e pubblicazioni a supporto della scelta.

pontello

*
Lazionetter
* 822
Registrato
Citazione di: vaz il 10 Set 2021, 10:38
è un dato impossibile da fornire, per problemi tecnici di anticorpo-sorveglianza

Immagino... dovresti aver fatto il sierologico prima dell'infezione.
O almeno credo: è possibile stabilire l'età degli anticorpi?

GP

Discussione precedente - Discussione successiva