Citazione di: dani2110 il 22 Set 2021, 16:35
Ho la certezza però che quando si parla di soldi quello che potrebbe essere uno sfondone tecnico magari è una magia finanziaria e la Lazio fattura oltre 100 zucche all'anno ed è un mondo che dubito qualcuno conosca qui dentro tanto da dare un giudizio.
Malafede di cosa? Si chiama gestione che può piacere o non può piacere. Quale messaggio si vuol far passare? Che i 12mln di Akpa sono andati nel conto di Lotito?
da questo ragionamento se ne desume che di economia dovrebbero parlare solo grandi imprenditori

No, non si chiama gestione.
Quando tu travasi risorse da una tua società ad un'altra attraverso una ipervalorizzazione non se chiama gestione, se chiama che te sei fatto i cazzi tua e non quelli della società specifica.
La razionalità c'è comunque, ma è relativa alla
proprietà e non alla
singola gestione.
Le due cose NON coincidono e si può ben vedere con un semplice esempio matematico.
Se ho l'impresa A che guadagna il 5%, 10 mln di capitale
Poi ho un impresa B che guadagna il 10%, 1 mln di capitale
La proprietà ha interesse razionale a spostare risorse da A a B.
Chi lavora (o chi tifa) in A NON ha alcun interesse razionale in questo trasferimento e correttamente lo considererebbe irrazionale.
Occorre assumere la "logica del Padrone" per dire che comunque c'è un beneficio indiretto perché ci guadagna la proprietà. Una roba tra il "vecchio padre di famiglia" e il "qui comando io".
Nell'impresa moderna non funziona così.
Non si tratta di gestione, la gestione, essendo separata (per LEGGE oltre che per logica), vive di due razionalità distinte, in cui il trasferimento da A a B non ha alcun senso.
ALTRA cosa sarebbe il caso 2:
A guadagna il 5%, 10 mln di capitale
a è un fattore che si stima faccia aumentare +2% la redditività.
Spendi 1,5 mln per prenderlo e in realtà te la fa aumentare dello 0,2%
L'errore c'è ma la RAZIONALITA' dell'investimento è rispettata.
Quindi Muriqi non viola la logica anche fosse stato pagato 40 mln.
Akpa Akpro si invece.
"è solo gestione" stocazzo.