Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.182
Citazione di: Laziostyle87 il 23 Set 2021, 09:38
appunto ma il bilancio è al 30/06/2021 mentre l'indice che ci bloccava era calcolaro al 31/03/2021. Se fosse scattato dopo il 31/03/2021 sarebbe contenuto nel calcolo dell'indice del 30/09/2021 che in teroria potrebbe credo bloccarci a Gennaio (che tanto poi a gennaio non è che chissà che compriamo di solito). Però di tutto ciò ovviamente non sono mica certo

Per l'indice del 30/09/2021 non credo avremo problemi avendo ceduto Correa & co. dopo il 30/06

imho le condizioni per far scattare il bonus saranno state le presenze. AKAK ha giocato e pure segnato da subito. Quindi a marzo era bello che raggiunto immagino

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 23 Set 2021, 09:33

se sta a bilancio dovrebbe essere scattato (e quindi sarà pagato a rate nei prossimi 5 anni)

è scattato entro giugno 2021, non necessariamente entro marzo 2021 quando avrebbe inciso sull'IL.
Questo non possiamo saperlo, ma tenderei a pensare di si, visto che nel calcolo sommario di LS di qualche tempo fa non sembrava esserci il problema anche grazie all'aumento a 0,8

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Ma i bonus scattano tutti insieme o possono essere rateizzati?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521

E se la Salernitana - restando in Serie A - se lo dovesse ricomprare a 12,7 mln?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Quindi al momento non sappiamo gli effetti sull'IL

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.182
Citazione di: Vincelor il 23 Set 2021, 10:07

Se avesse avuto effetti su quello passato, Lotito lo ha sbloccato.

Su quello futuro credo che le cessioni estive coprano tutto

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: AquiladiMare il 23 Set 2021, 10:18
Se avesse avuto effetti su quello passato, Lotito lo ha sbloccato.

Su quello futuro credo che le cessioni estive coprano tutto
Se con cessioni estive intendi Correa, credo che per quest'anno siano 5 milioni. Appunto bisognerebbe vedere tutte le operazioni in dettaglio. E' la somma che fa il totale (cit.)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Vincelor il 23 Set 2021, 10:07

si ma sappiamo gli effetti sul bilancio.
Che sono altrettanto rilevanti. Perché non è che l'IL sia l'unico parametro a determinare le possibilità di mercato, teniamolo ben a mente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Certo. Era per capire gli effetti sull'IL

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.182
Citazione di: Vincelor il 23 Set 2021, 10:20
Se con cessioni estive intendi Correa, credo che per quest'anno siano 5 milioni. Appunto bisognerebbe vedere tutte le operazioni in dettaglio. E' la somma che fa il totale (cit.)

Su queste cose, credo, che abbiano fatto i conti giusti per far rientrare tutto

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: Sonni Boi il 23 Set 2021, 09:11
Mi pare evidente che la formula sia stata la seguente: vendita a poche centinaia di migliaia di euro PIU' BONUS (o premi, come ve pare) PER 12 E ROTTI al verificarsi di determinate condizioni (puntualmente avveratesi, guarda un po') e da corrispondere nell'arco di 5 anni.

Essendo stata un'operazione impostata nell'estate 2020, quando era impronosticabile che la Salernitana sarebbe stata promossa e quindi forzatamente venduta da Lotito, secondo me decade il discorso di voler far confluire questa cifra nelle sue tasche tramite la cessione della società stessa.
Semplicemente, è stata la solita tassa che abbiamo pagato negli anni ai campani, e che nelle ultime due annualità è cresciuta a dismisura causa Covid.

Resta una porcata enorme ai danni della Lazio, che ha di fatto mantenuto per un decennio a proprie spese un'altra società.
la salernitana in serie b incassa max 2 milioni per i diritti televisivi e, come la Lazio non ha sponsor. Non facendo trading di giocatori, è evidente che sia sempre stata gestita grazie alla Lazio.  Il 2020 non avendo avuto incassi dal botteghino la Lazio ha dovuto contribuire maggiormente. Questa è la realtà e purtroppo i magnager non sono solo nelle altre squadre  :asrm

regali

*
Lazionetter
* 426
Non e' piacevole ma la gestione delle liquidità per un imprenditore come Lotito, non troppo dedito  a contrarre debiti  finanziari, si regge su operazioni di questo tipo.
Tutto ciò mentre americani, e altri entrano nel calcio italiano versando capitali , senza grossi controlli sulla provenienza  degli stessi.
Un paese il nostro con una crescita prevista del 10% del Pil, a breve  avrà disponibilità da elargire ai gruppi finanziari interessati.
La strategia di Lotito, controllo costi, gestione calmierata, controllo del sistema per una diffusione dei diritti più equa, e' stata superata dalla nuova deriva bancaria, che va tra L' altro a braccetto con il nuovo presidente Gravina, uomo Confindustria.
Si tornerà  presto  agli anni 2000, dove la finanza prenderà le redini.
Io sono preoccupato di questo più che del bilancio.
Questo e' il momento di vendere per lui, ma non lo farà.

Potrà continuare solo  ad un livello inferiore.

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Se tutto ciò fosse come a questo punto pensiamo che sia mi sembra palese che senza travasi alla Salernitana magari l'anno scorso si poteva comprare qualcosa di migliore di Hoedt o Musacchio con quei 12.7 Milioni . O mi sto perdendo qualche passagio ?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: eaglemiky il 23 Set 2021, 10:38
Se tutto ciò fosse come a questo punto pensiamo che sia mi sembra palese che senza travasi alla Salernitana magari l'anno scorso si poteva comprare qualcosa di migliore di Hoedt o Musacchio con quei 12.7 Milioni . O mi sto perdendo qualche passagio ?
Si poteva evidentemente comprare qualcosa di più costoso di Hoedt e Musacchio. Sul meglio ovviamente non si può mai sapere nel senso che i soldi possono pure essere spesi male sul Muriqi di turno (o sullo schick alla riomamerda o sul joao mario all'inter per non rimanere solo da noi)

galafro

*
Lazionetter
* 2.617
Dico subito a scanzo di equivoci che la questione Akpa è una porcheria e una porcheria rimane anche se fatta in stato di necessità, sì perché credo  che l'operazione sia servita per "dotare la Salernitana di mezzi propri" come richiedeva Gravina per far passare il trusth. Normalmente Lotito fa magheggi in fase di bilancio solo se messo nell'angolo, è successo in maniera evidente un'altra volta quando gli volevano soffiare Keita montando quell'operazione con Mendes.
In questo caso però a rimetterci c'è la Lazio e nessun Laziale può far passare liscia la cosa. Mi aspetto come minimo che gli undici milioni che il presidente ha dato alla Lazio per aggiustare l'indice di liquidità restino alla Lazio senza condizioni e sarebbe quanto mai opportuno per riacquistare la fiducia dei tifosi che i proventi della vendita della Salernitana vengano reinvestiti nella Lazio visto che senza Lazio l'operazione Salernitana in A non sarebbe mai avvenuta.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.471
Citazione di: Sonni Boi il 23 Set 2021, 09:11
Mi pare evidente che la formula sia stata la seguente: vendita a poche centinaia di migliaia di euro PIU' BONUS (o premi, come ve pare) PER 12 E ROTTI al verificarsi di determinate condizioni (puntualmente avveratesi, guarda un po') e da corrispondere nell'arco di 5 anni.

Essendo stata un'operazione impostata nell'estate 2020, quando era impronosticabile che la Salernitana sarebbe stata promossa e quindi forzatamente venduta da Lotito, secondo me decade il discorso di voler far confluire questa cifra nelle sue tasche tramite la cessione della società stessa.
Semplicemente, è stata la solita tassa che abbiamo pagato negli anni ai campani, e che nelle ultime due annualità è cresciuta a dismisura causa Covid.

Resta una porcata enorme ai danni della Lazio, che ha di fatto mantenuto per un decennio a proprie spese un'altra società.

mi convince questa ricostruzione.
grande asso!  :=))

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Non riguarda solo l'anno scorso. Guarda il resoconto del 30/6/2020 ad esempio:

I numeri tra Lazio e Salernitana, che si traducono in dieci milioni di euro. Tra questi spicca l'acquisto di Mattia Novella, passato dall'ippocampo alle aquile per ben 3 milioni di euro. L'asse tra le due squadre del patron Claudio Lotito si "accende" proprio attraverso i dati del bilancio ufficiale della squadra biancoceleste, che quest'anno vede una perdita consistente, ma anche valutazioni top per i baby (ex) granata passati da una casa all'altra. Dal riepilogo contabile biancoceleste al 30 giugno 2020, infatti, emergono i valori di mercato con cui sono stati messi a bilancio i calciatori che Lotito ha prelevato da altre società per poi girare a Salerno oppure quelli dei baby granata che hanno fatto il percorso inverso.

Il bilancio della Lazio è in passivo di oltre 15 milioni di euro, con l'emergenza sanitaria che ha prodotto un azzeramento degli incassi da botteghino ed una serie di costi aggiuntivi comuni a tutte le società e dettagliate nelle note esplicative.

Anche quest'anno, l'US Salernitana rientra tra le parti correlate della SS Lazio, al pari della Lazio Women (la squadra femminile), la S.S. Lazio Marketing & Communication S.p.A., la Linda (la storica società di pulizie e sanificazione ambienti di Claudio Lotito), la Gasoltermica Laurentina, la Roma Union Security (servizi di vigilanza), la Omnia Service (gestione del ritiro di Formello), la Snam Lazio e la Bona Dea. Tra queste società, la Salernitana fa la parte del leone in quanto a costi. Come recita il Rendiconto Finanziario del bilancio, infatti, la SS Lazio ha sostenuto tra 1 luglio 2019 e 30 giugno 2020, costi per  Euro 10,10 milioni "per premi di valorizzazione ed acquisto di diritti alle prestazioni sportive di calciatori nell'ambito di questo asse con Salerno".

La cifra è considerevole se confrontata a quella degli ultimi bilanci biancocelesti, giustificata numericamente dai trasferimenti diretti di quattro calciatori della US Salernitana che la SS Lazio ha acquistato: Tiago Casasola, Mattia Novella, Andrea Marino e Biagio Morrone.

Nelle note esplicative del Conto Economico, viene poi dettagliato il dato numerico rappresentato dalla US Salernitana: "un costo di Euro 4,24 milioni, con investimenti per 7,10 milioni, credito per Euro 0,42 milioni e debito di Euro 0,54 milioni per premi di valorizzazione, acquisto di diritti alle prestazioni sportive di calciatori e l'utilizzo di diritti commerciali e pubblicitari nell'obiettivo anche dell'impiego e valorizzazione del proprio patrimonio sportivo soprattutto del settore giovanile".

Interessante è il riepilogo delle operazioni di mercato della Lazio, visto che accanto ai nomi di elementi della rosa di Simone Inzaghi, si leggono quelli di calciatori prelevati da società terzi e poi girati in prestito alla Salernitana. E' il caso di Patrick Dziczek, acquistato dai polacchi del Gliwicki per 2 milioni di euro nel 2019 ed il cui valore (al netto della quota di ammortamento) al 30/06/2020 è di 1,66 milioni. Oppure di Kiyine, fruttato 1 milione di euro al Chievo Verona e valutato 806mila dopo un anno a Salerno. Molto più contenuti gli esborsi per Andreas Karo, acquistato dall'Apollon per 164.751 euro (ed il cui valore post ammortamento è di 124.501 euro), per Cedric Gondo dal Rieti, costato 130mila euro (valore al 30/06/2020 di 101.606 euro) e per Fabio Maistro pagato 180mila euro sempre al Rieti (valore al 30/06/2020 di 123.496 euro). Per Dziczek e Kiyine il legame contrattuale è quantificato in 5 anni, 4 invece per Karo e Gondo, 3 per Maistro attualmente girato al Pescara.

Se i prezzi di queste operazioni con "parti terze" fuori dall'universo Lotito potevano dirsi noti o parzialmente noti, meno conosciute sono le valutazioni dei baby granata che la Salernitana ha ceduto alla Lazio.

Il centrocampista classe 2000, Biagio Morrone è stato valutato 530mila euro ed attualmente è stato girato dalla Lazio in prestito al Foggia. Il difensore del 2001, Mattia Novella, ha una valutazione di oltre 3 milioni di euro, (superiore a quella di Dziczek) con rimando anche ad un premio 2020/21 che è lecito aspettarsi indicato nel prossimo bilancio.

Stesso discorso per Andrea Marino centrocampista classe 2001 e acquistato per 1 milione di euro dalla Lazio. Il passaggio di questi tre babies granata, ha prodotto iscrizioni a bilancio per 4 milioni e 560mila euro su cui influiscono anche i premi di valorizzazione 2020/21. E poi c'è Tiago Casasola, la cui operazione è costata 3 milioni di euro (valore già noto agli esperti di mercato) ed ha ricordato molto quella effettuata 12 mesi prima con Mattia Sprocati.

La Salernitana figura tra i costi della SS Lazio anche in merito agli oneri per "servizi esterni". I costi che ha sostenuto la Lazio per servizi esterni al 30 giugno 2020 ammontano a 22 milioni e128mila euro: tra questi ci sono anche i costi legati "all'utilizzo di diritti commerciali, pubblicitari e di sponsorizzazione presso lo Stadio Arechi a seguito dell'allungamento della stagione sportiva 19/20 per 1.243.000 euro" .

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: galafro il 23 Set 2021, 10:46
Dico subito a scanzo di equivoci che la questione Akpa è una porcheria e una porcheria rimane anche se fatta in stato di necessità, sì perché credo  che l'operazione sia servita per "dotare la Salernitana di mezzi propri" come richiedeva Gravina per far passare il trusth. Normalmente Lotito fa magheggi in fase di bilancio solo se messo nell'angolo, è successo in maniera evidente un'altra volta quando gli volevano soffiare Keita montando quell'operazione con Mendes.
In questo caso però a rimetterci c'è la Lazio e nessun Laziale può far passare liscia la cosa. Mi aspetto come minimo che gli undici milioni che il presidente ha dato alla Lazio per aggiustare l'indice di liquidità restino alla Lazio senza condizioni e sarebbe quanto mai opportuno per riacquistare la fiducia dei tifosi che i proventi della vendita della Salernitana vengano reinvestiti nella Lazio visto che senza Lazio l'operazione Salernitana in A non sarebbe mai avvenuta.
Ma guarda in realtà credo pure io che la tempistica dell'operazione sia quella scritta da SONNI BOI e che quindi la questione non sia legata alla vendita perché l'operazione è stata stipulata in un momento che a Salerno la serie A la immaginavano solo nei sogni bagnati di notte. Rientra nell'ambito delle numerose operazioni che a quanto pare ogni anno imbastivamo con la Salernitana tra diritti di immagine, valorizzazione e acquisto dei Kiyine di turno per fargli affluire un decino. Solo che non so bene per quale motivo questa volta si è tutto concretizzato in una unica maxi operazione che è salatata maggiormente all'occhio e (almeno a me) ha fatto capire fino in fondo quanto ci è costata la Salernitana negli ultimi anni. Da un punto di vista tecnico tra l'altro l'operazione è forse la meno scandalosa di tutte, ma invece è vergognosa dal punto di vista economico e di dinamiche di mercato (come ho provato a spiegare precedentemente in altri post)

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

secondo me ha inciso più sul mercato di quest'anno che su quello precedente.
Sul mercato precedente questi soldi non c'erano né incidevano a livello contabile. Non hai speso 12 per akpa a settembre scorso. A settembre scorso l'hai pagato due fusaglie.
Poi, durante l'anno, anzi nella seconda metà dell'anno, si palesa questa spesa di 12.7 mln a bilancio, cifra che per puro caso corrisponde all'aumento dell'attivo circolante segnalato nella semestrale di marzo 2021: 12,67.
Se non sbaglio, mi corregga LS, i crediti che finiscono nell'attivo circolante sono quelli a breve termine, gli stessi che intervengono sull'IL.
Strano si abbia questo aumento e poi una difficoltà a rientrare nel parametro.
A meno che i 12 mln per Akpa siano scattati PRIMA del 31 marzo e quindi abbiano inciso e di fatto annullato l'effetto di tali crediti.

ripeto, su questa interpretazione potrei sbagliare e mi affido ad un intervento successivo di LS.

EDIT: mi correggo da solo, i crediti a breve termine finiscono nell'attivo corrente, sottoinsieme del circolante.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
Citazione di: arturo il 23 Set 2021, 10:48
mi convince questa ricostruzione.
grande asso!  :=))

è la più credibile.
salerinitana presa per fare da serbatoio per giovani promettenti, società satellite, strategia per avere buoni ritorni per la Lazio etc,...alla fine il vantaggio lo ha avuto solo la società campana che dai dilettanti è passata alla serie A coi soldi della Lazio...

Discussione precedente - Discussione successiva