Bilancio S.S. Lazio

Aperto da vaz, 23 Set 2016, 12:34

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Millenovecento Lazio il 23 Set 2021, 15:19
Cerco di capire alcune cose:

1 - Chi non fa "impicci" di bilancio in questo mondo turbocapitalista? Chi?
Ma soprattutto, siamo noi in grado di dare una valutazione adeguata alla gestione patrimoniale della quale giocoforza non sappiamo molti aspetti "interni" e il modo in cui il redattore del Bilancio interpreta il Bilancio stesso..., al fine di arrivare perfino a una formulazioni di giudizi categorici?

2 - Nel calcio in particolare, le nostre concorrenti non fanno di tutto per svaccare ogni sorta di regola contabile pur di continuare a comprare senza alcun interesse per l'indebitamento (fino a una certa, finalmente...)?
Avete visto piscio rugginosi o strisciati di cacche strapparsi le vesti per la gestione finanziario-patrimoniale della loro società?

3 - Lotito ha messo di tasca sua i 10 e passa milioni per riportare in equilibrio l'indice di liquidità. Non mi pare che sia uno che vuol "togliere" soldi alla S. S. Lazio...? Sbaglio?

4 - Perché Lotito avrebbe voluto "togliere" soldi alla Lazio e darli alla Salernitana quando ben sa che quella non sarà più una sua società poiché sarò presto venduta?

Cominciamo magari a dare queste risposte e forse la discussione torna sui binari.
Se non altro per capirci qualcosa al di là di accuse incrociate tutte da dimostrare.

IMHO

nel merito:

1) il problema, come già detto, non è etico ma di gestione sportiva, che è poi ciò che interessa ai tifosi.
Sull'essere in grado i bilanci servono proprio a questo. A dare un quadro a chi li legge così da poter valutare. Certo, i bilanci vanno saputi leggere ma non mi sembra che finora nel topic si siano date letture assurde del prospetto uscito, anche avvalendoci di due-tre utenti altamente competenti.

2) come già detto in altri commenti c'è differenza tra gonfiare le plusvalenze per spalmare i debiti sugli ammortamenti e fare un trasferimento da una società all'altra a tutto vantaggio di quest'ultima.
Quando si gonfiano le plusvalenze il beneficio (puramente contabile) è reciproco, nel secondo caso invece è a beneficio solo di una

3) Lotito non ha messo di tasca sua 10 mln. Ha messo le GARANZIE di tasca sua.
Quei soldi la Lazio deve ridarglieli, fino a prova contraria. Vedremo se nel bilancio ci sarà scritto qualcosa in merito, altrimenti vedremo alla prossima semestrale (marzo 2022).

4) Perché senza quei soldi la Salernitana, quantomeno gli ultimi due anni (quindi molto prima di venire venduta), sarebbe andata in rosso pesante, avendo quasi nessun ricavo tolti i soldi che arrivano dalla Lazio. Non ha sponsor, non ha entrate da stadio (per il covid), ha solo quel che arriva da Formello.
La differenza è che mentre prima 10 mln erano spalmati su 4-5 giocatori facilmente rivendibili, stavolta 12.7 sono concentrati in uno che ci teniamo per almeno altri quattro anni.
Senza contare quel che ha comportato sul mercato, visto che anche per noi non è stato un anno facilissimo per le stesse ragioni. La differenza specifica di questo affare la descrive bene Gulp, puoi recuperare il suo post a più riprese citato.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.862
Scusate eh, ma in che senso può essere usato AKAK come pretesto?
Cori contro la società non ce ne sono più da un pezzo, avrebbe senso insultare un giocatore che rappresenta solo il simbolo di una potenziale azione discutibile della società che ha influito negativamente sul mercato?
Fischiare AKAK significa fischiare la società. Vista l'aria che tira, e con la curva occupata a curare la campagna elettorale del tatuatore, dubito che accadrà qualcosa. Forse uno striscione, ma ci credo poco.

Tengo a precisare che a me dell'etica frega poco, so com'è il calcio e a differenza di altri non ho a cuore la difesa strenua di una fazione o di un'ideologia pro/contro presidenza.

A me rode solo in termini di mercato: almeno 3-4 giocatori sfumati negli ultimi 2-3 anni oggi per me diventano un rimpianto, perché le risorse c'erano, ma non sono state sfruttate.

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: Achab77 il 23 Set 2021, 15:33

A me rode solo in termini di mercato: almeno 3-4 giocatori sfumati negli ultimi 2-3 anni oggi per me diventano un rimpianto, perché le risorse c'erano, ma non sono state sfruttate.

Ecco, è esattamente quello che sostengo da ieri. Ma passo per quello che prende in giro, che provoca, che gode nel vedere il sorriso di Lotito invece che le vittorie della Lazio e tante altre cose.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: Achab77 il 23 Set 2021, 15:33

Penso che qui siamo tutti d'accordo, è questo, in più da oggi in poi chi se fida più de Lotito?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.464
ma diteme  npo'....ma se la  Salernitana per anni e anni non ce avesse pagato gli stipendi a Akpa, Casasola, Anderson, Lombardi, Gondo, Kyrie, DURMISI e tanti altri ne scordo...ce li saremmo potuti permettere gli acquisti di Acerbi o Lazzari tanto per fare 2 nomi ?? no perche qui me pare che l'idea prevalente è che Lotito ha regalato soldi alla Salernitana facendo un danno alla Lazio, ma quando Lotito risparmiava dal bilancio della Lazio gli stipendi di tutta sta gente che Inzaghi non voleva o che non se riusciva a mollare altrove...lo scandalo non c'era?? e poi domanda tecnica per gli esperti di bilancio, viste anche le ultime dichiarazioni di Lotito, ma  è tecnicamente possibile e nelle regole che magari nei bilanci prossimi sia stornata questa cifra in parte o in tutto ?? cioe' è possibile che la Lazio abbia gia' messo a bilancio in negativo per  un totale di 12 milioni l'acquisto di Akpa, il premio di valorizzazione, il bonus champion, il bonus presenze e quant'altro e poi l'anno prossimo una  o piu' di queste voci possa essere stornata perche sono mancate le condizioni per l'erogazione??

sololanebbia

Sostenitore
Lazionetter
* 2.465
Citazione di: Goceano il 23 Set 2021, 15:41
Penso che qui siamo tutti d'accordo, è questo, in più da oggi in poi chi se fida più de Lotito?
io, per quel che vale 

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
Citazione di: RG-Lazio il 23 Set 2021, 15:29
si

anche se per me il punto principale é il danno fatto alla Lazio. 12mln spostati sono tanti comunque e se fossero arrivati Kostic, il regista e il centrale, avrei rosicato perché avremo potuto prendere profili potenzialmente migliori...o prendere un terzino sinistro di ruolo.

Da qualsiasi punto la si guardi sono 12 mln laziali destinati ad altro.   
Io cercavo, fra le altre cose che ho chiesto...,  di capire appunto che significa "destinati" ad altro?
Intanto sono soldi che (grazie al cielo) non sono usciti..., e poi dove andrebbero? Che è 'sto "altro"?

Secondo me qui c'è qualche manovra patrimoniale che ci sfugge...

Dovremmo davvero portare Sir LS sotto al Garage Olimpo e sentire la sua opinione dopo che qualche elettrodo l'avrà fatto cantare. 8)

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810

Io vorrei capire che immagine di Lotito avevate fino a ieri. Seriamente chiedo

Parliamo di uno che si metteva gli striscioni da solo, che ha utilizzato main sponsor della Lazio per i suoi tornaconti (Edileuropa), che da anni muove soldi da Lazio a Salernitana, che a detta dei disamorati "ha raddoppiato i costi per le parti correlate di sua proprietà" (so soldi della Lazio pure quelli). Devo continuare?

Ed io dovrei essere uno che gode del sorriso di uno così piuttosto che delle vittorie della Lazio?

Ma vi rendete conto che a creare schieramenti e fazioni siete voi e non quelli che pensate ne facciano parte?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: PARISsn il 23 Set 2021, 15:44
ma diteme  npo'....ma se la  Salernitana per anni e anni non ce avesse pagato gli stipendi a Akpa, Casasola, Anderson, Lombardi, Gondo, Kyrie, DURMISI e tanti altri ne scordo...ce li saremmo potuti permettere gli acquisti di Acerbi o Lazzari tanto per fare 2 nomi ?? no perche qui me pare che l'idea prevalente è che Lotito ha regalato soldi alla Salernitana facendo un danno alla Lazio, ma quando Lotito risparmiava dal bilancio della Lazio gli stipendi di tutta sta gente che Inzaghi non voleva o che non se riusciva a mollare altrove...lo scandalo non c'era?? e poi domanda tecnica per gli esperti di bilancio, viste anche le ultime dichiarazioni di Lotito, ma  è tecnicamente possibile e nelle regole che magari nei bilanci prossimi sia stornata questa cifra in parte o in tutto ?? cioe' è possibile che la Lazio abbia gia' messo a bilancio in negativo per  un totale di 12 milioni l'acquisto di Akpa, il premio di valorizzazione, il bonus champion, il bonus presenze e quant'altro e poi l'anno prossimo una  o piu' di queste voci possa essere stornata perche sono mancate le condizioni per l'erogazione??

1) Si ce li saremmo potuti permettere. Anzi, ce ne saremmo potuti permettere qualcuno in più.
Questo perché non era la Salernitana a pagare alla Lazio gli stipendi di quelli che tu hai nominato.
Semmai in alcuni casi è avvenuto il contrario: la Lazio ha comprato giocatori che non hanno MAI giocato per essa, perché destinati chiaramente alla Salernitana. Finendo, in alcuni casi, addirittura ad accollarseli come esuberi (della salernitana e quindi ancor più della Lazio)

2) no, non è tecnicamente possibile, non funziona così.
LS ha postato addirittura la specifica su bilancio che lo spiega.

Citazione di: Millenovecento Lazio il 23 Set 2021, 15:45

Intanto sono soldi che (grazie al cielo) non sono usciti..., e poi dove andrebbero? Che è 'sto "altro"?

Ancora co sta storia che non sono usciti?
Non sono usciti a livello di cassa, ma sono usciti eccome a livello ECONOMICO.
In termini di bilancio conta il secondo, non il primo.
Altrimenti possiamo dire che Muriqi non l'abbiamo pagato 20, ma solo la prima rata inviata in Turchia.
eddaje su.

Twix

*
Lazionetter
* 5.821
I 10 milioni dati a garanzia da lotito sono per acquistare akpa il prossimo anno e utilizzarlo a piacimento a villa o a paddle, chiamando tare e vavro alla bisogna.  :asrm

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.093
tra l'altro a durmisi lo stipendio lo pagavamo comunque noi.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: FatDanny il 23 Set 2021, 15:29
nel merito:

1) il problema, come già detto, non è etico ma di gestione sportiva, che è poi ciò che interessa ai tifosi.
Sull'essere in grado i bilanci servono proprio a questo. A dare un quadro a chi li legge così da poter valutare. Certo, i bilanci vanno saputi leggere ma non mi sembra che finora nel topic si siano date letture assurde del prospetto uscito, anche avvalendoci di due-tre utenti altamente competenti.

2) come già detto in altri commenti c'è differenza tra gonfiare le plusvalenze per spalmare i debiti sugli ammortamenti e fare un trasferimento da una società all'altra a tutto vantaggio di quest'ultima.
Quando si gonfiano le plusvalenze il beneficio (puramente contabile) è reciproco, nel secondo caso invece è a beneficio solo di una

3) Lotito non ha messo di tasca sua 10 mln. Ha messo le GARANZIE di tasca sua.
Quei soldi la Lazio deve ridarglieli, fino a prova contraria. Vedremo se nel bilancio ci sarà scritto qualcosa in merito, altrimenti vedremo alla prossima semestrale (marzo 2022).

4) Perché senza quei soldi la Salernitana, quantomeno gli ultimi due anni (quindi molto prima di venire venduta), sarebbe andata in rosso pesante, avendo quasi nessun ricavo tolti i soldi che arrivano dalla Lazio. Non ha sponsor, non ha entrate da stadio (per il covid), ha solo quel che arriva da Formello.
La differenza è che mentre prima 10 mln erano spalmati su 4-5 giocatori facilmente rivendibili, stavolta 12.7 sono concentrati in uno che ci teniamo per almeno altri quattro anni.
Senza contare quel che ha comportato sul mercato, visto che anche per noi non è stato un anno facilissimo per le stesse ragioni. La differenza specifica di questo affare la descrive bene Gulp, puoi recuperare il suo post a più riprese citato.

sul punto 3 non si sa se e come li riprenderà. Mi sembrava di aver letto tempo fa che la cosa non è proprio così semplice.

Contenuto sponsorizzato

dani2110

*
Lazionetter
* 25.315

Basta guardare un grafico postato su Twitter da LS sulle perdite a bilancio post covid di Lazio, Roma, Juve, Inter, Milan e Napoli.

Forse mesà che torni a fidatte pure te.

Perchè da una parte c'è chi paga Akpa Akpro 12mln ma fa 40mln di passivo in questo biennio, dall'altra c'è chi fa molto de peggio e in 4 registrano comunque 1,2 miliardi di negativo.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: MasterMind il 23 Set 2021, 15:46
Io vorrei capire che immagine di Lotito avevate fino a ieri. Seriamente chiedo

Parliamo di uno che si metteva gli striscioni da solo, che ha utilizzato main sponsor della Lazio per i suoi tornaconti (Edileuropa), che da anni muove soldi da Lazio a Salernitana, che a detta dei disamorati "ha raddoppiato i costi per le parti correlate di sua proprietà" (so soldi della Lazio pure quelli). Devo continuare?

Ed io dovrei essere uno che gode del sorriso di uno così piuttosto che delle vittorie della Lazio?

Ma vi rendete conto che a creare schieramenti e fazioni siete voi e non quelli che pensate ne facciano parte?

Io rispondo per me...Apparte che io non ti ho attaccato, ma comunque se voi saperlo per me è sempre stato un bel fijo de na...e ce semo capiti; chi è che sta a creà fazioni? Stiamo solo parlando mi sembra no? Non cado dal pero, so che nel mondo del calcio ormai ste zozzerie esistono da anni e sempre esisteranno, ma me pò rode mpo er culo o no?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.993
Magari  mi sbaglio, anzi quasi sicuramente mi sbaglio, ma a me me (errore voluto) pare che la stiate facendo un pò troppo lunga.
Probabilmente, anzi quasi sicuramente, sono io che non riesco a capacitarmi della gravità della cosa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: AquiladiMare il 23 Set 2021, 15:50
sul punto 3 non si sa se e come li riprenderà. Mi sembrava di aver letto tempo fa che la cosa non è proprio così semplice.

Non so cosa hai letto ma se ha agito tramite "finanziamento soci" che è la cosa più probabile il contratto al momento della stipula deve prevedere già il termine entro cui effettuare il rimborso.

Goceano

Sostenitore
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: tommasino il 23 Set 2021, 15:52
Magari  mi sbaglio, anzi quasi sicuramente mi sbaglio, ma a me me (errore voluto) pare che la stiate facendo un pò troppo lunga.
Probabilmente, anzi quasi sicuramente, sono io che non riesco a capacitarmi della gravità della cosa.

Si probabilmente si, eviterò di scrivere qualche altra cosa su questo argomento, tanto ci pensa @FatDanny. :p :p :p

Millenovecento Lazio

*
Lazionetter
* 5.369
CitazioneAncora co sta storia che non sono usciti?
Non sono usciti a livello di cassa, ma sono usciti eccome a livello ECONOMICO.
In termini di bilancio conta il secondo, non il primo.
Altrimenti possiamo dire che Muriqi non l'abbiamo pagato 20, ma solo la prima rata inviata in Turchia.
eddaje su.

Va bene, ma quale sarebbe il fine ultimo? Qual è la colpa di Lotito, di cosa si sta macchiando?
A livello Economico, dove sono o dove andranno concretamente quei soldi? Alla Salernitana non credo, dal momento che sarà costretto a venderla.

Contenuto sponsorizzato

MasterMind

*
Lazionetter
* 4.810
Citazione di: Goceano il 23 Set 2021, 15:51
Io rispondo per me...Apparte che io non ti ho attaccato, ma comunque se voi saperlo per me è sempre stato un bel fijo de na...e ce semo capiti; chi è che sta a creà fazioni? Stiamo solo parlando mi sembra no? Non cado dal pero, so che nel mondo del calcio ormai ste zozzerie esistono da anni e sempre esisteranno, ma me pò rode mpo er culo o no?

Ho quotato te per la domanda su Lotito, le fazioni le creano altri che pensano di essere superiori non si sa bene in cosa e per quali ragioni.

Il culo rode anche a me, esclusivamente per un fattore tecnico nel caso in cui quei soldi potevano servire a prendere un mediano ed un difensore centrale.

Per il resto Lotito resta quello che oggi rappresenta la Lazio, che ci piaccia o no. E se va giù lui va giù anche la Lazio, e se permetti io penso sempre che un laziale debba preoccuparsi prima di questo e poi del resto.

Invece ho letto pure di sperare in iniziative degli azionisti per denunciare l'accaduto.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.175
Citazione di: FatDanny il 23 Set 2021, 15:54
Non so cosa hai letto ma se ha agito tramite "finanziamento soci" che è la cosa più probabile il contratto al momento della stipula deve prevedere già il termine entro cui effettuare il rimborso.

avevo letto che per sbloccare l'indice c'erano alcuni paletti sulla modalità. Nel senso che i soldi non potevano essere messi e tolti così in maniera semplice e diretta. C'erano dei vincoli rigidi. Da quello che avevo capito sostanzialmente sarebbe stato difficile riprenderli

Dovrei ritrovare l'articolo

Discussione precedente - Discussione successiva