Fischiarlo allo stadio è meschino, perché quello è il contesto in cui ci si interfaccia direttamente con i giocatori e la squadra va incoraggiata a prescindere, se non altro perché è l'atteggiamento più costruttivo.
Il forum, a mio parere, è tutt'altra cosa. Qui si esprimono opinioni di ogni genere, positive o negative che siano e, anche nel caso di toni un po' sopra le righe, quello che deve passare è il messaggio espresso, non per forza galanteria, gentilezza e bon ton.
Non penso che qualcuno abbia interesse a insultare Muriqi (o chi per lui) sul personale, e se così fosse, un simile imbecille insulterebbe solo se stesso, perciò si può passare oltre casi limite di questo tipo. Per il resto, credo sia giusto che ognuno possa esporre la propria visione su un giocatore senza che intervengano paladini e moralizzatori a difendere la sua dignità. Non ha senso. Muriqi non legge questo forum, e se lo facesse, sarebbe una sua scelta che non toglie a nessuno il diritto di esprimere una sacrosanta opinione da tifoso della Lazio (non del singolo).
Detto questo, per me la sua ultima prestazione non è stata neanche delle peggiori. Qualche appoggio buono, si è fatto generalmente trovare dove doveva, però per valutare positivamente la sua partita ci vuole proprio tanta, tanta indulgenza. Cerchiamo il lato positivo dando per scontato che sia un giocatore non adeguato al livello della squadra e ci accontentiamo di quel poco che non manda in vacca, quando è visibilmente un elemento alieno rispetto a chi gli sta intorno.
Naturalmente non è colpa sua. La responsabilità è tutta di chi, vedendolo, ha creduto potesse essere un buon acquisto. Non mi esprimo oltre in proposito perché sono discorsi triti e ritriti, ma resta il fatto che se a Immobile prende un raffreddore ci ritroviamo in campo con un giocatore da categoria inferiore. Questo, al netto della stima e della simpatia che si può provare per l'impegno che ci mette, non va affatto bene.