Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
L'ultimo mio stupido commento: Il mondo si è trovato assolutamente impreparato ad affrontare una cosa del genere e tutto quello che è stato fatto è stato fatto quasi improvvisando (in un libro sulla Spagnola avevo letto che i piani di emergenza non erano mai stati aggiornati sebbene la legge lo prevedesse)
Anche il green pass è uno strumento nuovo e la sua efficacia che per me è indubbia non può ancora essere valutata con metodi esatti. Però il green pass, insieme l numero di vaccinazioni, al miglior riconoscimento dei sintomi ed a cure molto più efficaci, ha consentito che piano piano il mondo uscisse (sta ancora ai primi passi) dallo sprofondo economico e sociale in cui rischiava di precipitare. Per questo, per me, viva la Lazio e viva il Green Pass

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: italicbold il 06 Ott 2021, 11:57
E' un po' il problema.
Dall'altra parte il tuo discorso é pericoloso nel momento in cui viene utilizzato a caso per difendere una posizione totalmente priva di pragmatismo oltreché confusa.

assolutamente d'accordo con te.
è il motivo per cui di recente ho avuto molto da discutere rispetto alla biopolitica di foucault.
Che è concetto ambiziosissimo ed estremamente utile nel comprendere alcune dinamiche del mondo contemporaneo.
Ma va maneggiato con cura per non banalizzarlo e renderlo una cazzata, facendo divenire disciplinamento biopolitico dei corpi anche l'uso di coltello e forchetta nel nutrirsi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 06 Ott 2021, 11:57
Dall'altra parte il tuo discorso é pericoloso nel momento in cui viene utilizzato a caso per difendere una posizione totalmente priva di pragmatismo oltreché confusa.

eh già perchè è molto pragmatico non chiedere il green pass nella metropolitana strapiena e invece sul frecciarossa vuoto si.
al cinema semivuoto si, a messa piena no.
al lavoratore dipendente si, a quello autonomo no.
a quelli che non parlano lo svedese si, a quelli che lo parlano no.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

https://tg24.sky.it/cronaca/2021/09/20/vaccini-covid-italia-confronto-paesi

Il paese con più vaccinati in Europa è la Spagna dove non esiste Green Pass.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Partecipo anche io alla discussione sul GP. Come dettoda altri è uno strumento politico per raggiungere un target di vaccinati più alto, e in questo senso sicuramente ha funzionato. Non ha caso siamo tra i paesi con la più alta percentuale di vaccinati. Va bene.
Detto questo è uno strumento per combattere la pandemia estremamente semplice e che non richiede chissà quale capacità politica. So bono pure io a mettere i divieti e gli obblighi. Ed effettivamente è passibile di accuse di classismo e incoerenza su molti aspetti.
Dalla politica mi aspetterei però che mettesse in piedi le altre risposte alla pandemia:
- potenziamento sistema sanitario e assunzione personale
- miglioramento dei trasporti
- miglioramento delle strutture scolastiche
- miglioramento delle condizioni lavorative (sicurezza sul lavoro)

Sono cose che sono molto difficili da fare mi rendo conto, ma sono quelle che mi aspetto da un bravo politico a un anno e mezzo dall'esplosione della pandemia. E a mio parere influirebbero molto di più sulla diffusione del contagio rispetto a questa caccia verbalmente violenta ai no green pass e no vax che sincermanete, non essendo in vigore alcun obbligo di legge, non condivido.
Il bene sociale è una questione di punti di vista finché non regolato. Per me può fare più male alla collettività uno che mangia molta carne o che compra da aziende che sfruttano le risorse del 3o mondo rispetto a uno che non si vaccina una volta raggiunto l'85% di copertura. Ma in assenza di normativa che impedisca ognuna delle due cose non mi sognerei mai di additare nessuno dei due come imbecille o [...] o bandito ecco.
Per me è il momento di andare oltre la questione Green pass per la politica seria e vedere come agisce sulle cose sopra elencate (per esempio a mio avviso tra l'inizio di questo anno scolastico e del precedente non è stato fatto nulla per la scuola o quasi)

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: kelly slater il 06 Ott 2021, 12:15
Nel frattempo:

Il paese con più vaccinati in Europa è la Spagna dove, per questo, non esiste Green Pass.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Thorin il 06 Ott 2021, 12:18
Il paese con più vaccinati in Europa è la Spagna dove, per questo, non esiste Green Pass.

cazzata.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Laziostyle87 il 06 Ott 2021, 12:16

Dalla politica mi aspetterei però che mettesse in piedi le altre risposte alla pandemia:
- potenziamento sistema sanitario e assunzione personale
- miglioramento dei trasporti
- miglioramento delle strutture scolastiche
- miglioramento delle condizioni lavorative (sicurezza sul lavoro)

vatti a vedere quandi soldi del PNRR sono stati investiti su queste cose e poi fatti una risata ( o un pianto, a scelta ).
eh però il pragmatismo, la brigliadori, i fiori di bach...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Pero' prima di discutere devi anche prima sapere cosa vuol dire la parola pragmatismo.
Sennò scrivi concetti confusi.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 06 Ott 2021, 12:26
vatti a vedere quandi soldi del PNRR sono stati investiti su queste cose e poi fatti una risata ( o un pianto, a scelta ).

scusa, ma allora non ha più senso scendere in piazza su questo invece che sul GreenPass?
Perché in tal caso riterrei la protesta sacrosanta, anzi vi parteciperei senza alcun dubbio.

Mi pare invece che su questo ci sia un assordante silenzio e stiamo qua a fare le pulci al GP.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.271
Citazione di: FatDanny il 06 Ott 2021, 12:32
scusa, ma allora non ha più senso scendere in piazza su questo invece che sul GreenPass?
Perché in tal caso riterrei la protesta sacrosanta, anzi vi parteciperei senza alcun dubbio.

Mi pare invece che su questo ci sia un assordante silenzio e stiamo qua a fare le pulci al GP.

Capisci ora la confusione e il pericolo ?

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

"In un comunicato, il tribunale della Galizia ha spiegato di aver preso questa decisione a seguito di irregolarità di procedura da parte del governo, che non avrebbe sottoposto alla valutazione dell'autorità giudiziaria l'ordinanza del 22 luglio scorso in cui introduceva il Green pass obbligatorio in zone ad alto rischio di contagio. L'ok del tribunale, invece, era un requisito indispensabile, dal momento che si tratta di una misura limitativa dei diritti individuali."

La motivazione come vedi è di natura giuridica o se vuoi di conflitto tra poteri.

Ma quello che ci interessa è che con la semplice persuasione si è avuto un numero molto alto di vaccinazioni.
Non c'è stato bisogno di limitare alcuna libertà individuale.

Perchè in italia si? Perchè in italia la legislazione più dura e restrittiva di tutta europa nonostante anche i numeri italiani siano buoni?
Finchè anche menti sicuramente brillanti e intelligenti continueranno a pensare e a dire "ci vuole pragmatismo", "qualsiasi cosa va bene l'importante è la salute" "la vita prima di tutto"  chi comanda avrà campo libero su qualsiasi cosa, e sarà giusto così.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: italicbold il 06 Ott 2021, 12:30
Pero' prima di discutere devi anche prima sapere cosa vuol dire la parola pragmatismo.
Sennò scrivi concetti confusi.

No no: sei te che non vuoi capire, è diverso.
Obbligo vaccinale sarebbe stato pragmatismo: questo non lo è.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: kelly slater il 06 Ott 2021, 12:26
Guarda per ora credo siano previsioni di spesa. Ed effettivamente sono pochi soldi se confrontati sul totale. Ma più ancora che quante risorse in questo caso specifico è anche come si spendono. Per dire 20 miliardi sulla sanità possono essere pochi o tanti. Se la riorganizzi bene e li investi come si deve possono essere quantomeno sufficienti a ottenere buoni risultati.
E per questo credo tocchi aspettare ancora un po'

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: FatDanny il 06 Ott 2021, 12:32

Perchè vanno considerati un'unica cosa e non cose diverse.
Uno dei motivi del green pass è proprio questo: faccio incazzare un tot di gente su questo tema, negandogli un tot di libertà e sposto l'attenzione tutta qua, nel frattempo mischio le carte sotto al tavolo.
Chi dovrebbe smascherare questo inganno e raccogliere il malcontento e svelare quello che c'è da svelare dovrebbe ( almeno nella mia illusione ) essere la sinistra: invece la sinistra sta con draghi, e la sinistra antagonista dice: "la libertà che voi cercate è di tipo liberista" quindi chivvesencula.
Per me anche il dato astensionista parla chiaro ( e il gp c'entra eccome ).

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: kelly slater il 06 Ott 2021, 12:15
Nel frattempo:

Evidentemente in Spagna ci sono meno cretini.
Non credo ci sia altra spiegazione.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: Thorin il 06 Ott 2021, 12:18

In realtà, togliendo i microstati come Gibilterra, il paese con più vaccinati doppia dose è il Portogallo all'85%. Restrizioni allentate proprio qualche giorno fa, più precisamente a partire dal 1° ottobre. Se non ho letto male, il certificato rimane obbligatorio per entrare nei bar (chiusi da marzo 2020), discoteche (chiuse da marzo 2020), visite case di riposo, grandi eventi culturali e sportivi e viaggi.
L'idea, nel mio piccolo, è che la rimozione totale del green pass e altre misure sarà un'operazione graduale.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: kelly slater il 06 Ott 2021, 12:42
Perchè vanno considerati un'unica cosa e non cose diverse.
Uno dei motivi del green pass è proprio questo: faccio incazzare un tot di gente su questo tema, negandogli un tot di libertà e sposto l'attenzione tutta qua, nel frattempo mischio le carte sotto al tavolo.
Chi dovrebbe smascherare questo inganno e raccogliere il malcontento e svelare quello che c'è da svelare dovrebbe ( almeno nella mia illusione ) essere la sinistra: invece la sinistra sta con draghi, e la sinistra antagonista dice: "la libertà che voi cercate è di tipo liberista" quindi chivvesencula.
Per me anche il dato astensionista parla chiaro ( e il gp c'entra eccome ).

a me pare invece che concentrarsi sul GP faccia esattamente il gioco di cui tu parli.
Crei un fantasma che conferma esattamente la gerarchia di agenda desiderata.
il GP non è un modo di parlare di scuola e condizioni di lavoro, è invece un modo perfetto per NON parlarne.

E la cosa non la decide Draghi, la decidono esattamente quelli in piazza che INFATTI parlano di Libbbbertà e non di come si studia e si lavora. E questo non solo nelle versioni più becere (vedere discorsi di Agamben e Cacciari, concentrati esattamente sulla prima questione, mica sulle seconde, non sia mai).

Contenuto sponsorizzato

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: kelly slater il 06 Ott 2021, 12:35
No no: sei te che non vuoi capire, è diverso.
Obbligo vaccinale sarebbe stato pragmatismo: questo non lo è.

No. All'obbligo vaccinale forse non ci arrivavi per mancanza di convergenza politica e in più aveva una serie di complcazioni ovvie.
Il gp è stata una scelta pragmatica: facile ed efficace.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: WhiteNoise il 06 Ott 2021, 12:45
Evidentemente in Spagna ci sono meno cretini.
Non credo ci sia altra spiegazione.
Non c'è alcuna spiegazione logica a questa cosa che dici, forse solo una vagamente razzista (gli italiani sono più cretini degli spagnoli). In generale non condivido questo dare dei cretini senza motivo alle persone.

Discussione precedente - Discussione successiva