Quest'ultimo periodo ho giocato un po' con eToro (altra piattaforma su cui si possono fare "investimenti" su criptovalute).
Innanzitutto ci ho messo un centinaio di euro, ho comprato delle quote di criptovalute più o meno famose (Bitcoin, Ethereum, Cardano, Stellar, XRP), ho "guadagnato" in due o tre giorni una cinquantina di euro, e sono riuscito a riprenderli fisicamente (pagando una doppia commissione, dalla piattaforma a PayPal, e da PayPal al conto, mi sembra 7/8 euro in tutto).
Ho quindi messo altri 100 euro sul conto ed ho continuato a "giocare", prima arrivando quasi a 300 euro ma, tutto contento che stesse salendo a quella velocità, ho chiuso l'applicazione. Tornando dopo diverse ore... era sceso tutto sotto i cento euro.
Tra prove varie, ho capito che è veramente quasi come scommettere alla SNAI.
Ti può dire bene o male, ma non ci sono secondo me regole o pattern per guadagnarci (specularci?) sicuramente.
Aumenti o tracolli sono a volte istantanei, se compri mentre sta salendo magari stai sul picco, e subito dopo scendono velocemente perché gli altri stanno realizzando (con i soldi tuoi e di quelli come te).
Se compri mentre scende (buy the dip, mi sembra che dicano gli "esperti") magari ti dice bene, oppure gli altri si spaventano e continuano a vendere.
Insomma, se ci stai sopra (ma veramente attaccato ogni 10 minuti) magari qualcosa guadagni, ma non è garantito nulla, anzi.
Ora il mio portafoglio vale 150 euro circa, sono un paio di mesi che non lo tocco per vedere cosa succede... È sceso a 70 euro un mesetto fa ed è risalito, ma di fatto è restato immobile come valore...
Di sicuro, non ci metterei sopra una cifra seria, troppo variabile e incerto per i miei gusti.