Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Nov 2021, 10:39
Se Report ha osato dire qualcosa contro alcune gestione di tutta la questione vaccini/green pass è sicuramente un no vax. Questo è stato detto altre volte anche qui. C'è una pandemia quindi carry on non si può criticare nulla altrimenti si vuole il male comune.
A parte le polemiche oggettivamente inutili che sto facendo c'è da dire che il modo di fare questi servizi di Ranucci non mi convince mai. Butta là troppe illazioni non provate e lascia aperto questo dico non dico che non va bene. Le cose vanno dette e provate per bene.In realtà questa cosa di AZ, non è propriamente vera. Ci sono fior di studi di importanti università inglesi che evidenziano che in situazioni di circolazione bassadel virus (come era a giugno quando sono stati fatti i vaccini open day AZ anche ai giovani), dalla fascia 20 29 anni  in giù il rischio delle reazioni avverse al vaccino era superiore a quello del Covid.
Io lo avevo visto detto dalla Gallavotti a La7, se vuoi ritrovo il link. Quindi si in alcuni casi le decisioni prese sono state antiscientifiche o quantomeno rischiose in attesa di definire cosa conveniva fare scientificamente.
Un ultima cosa: il non rinnovo delle commissioni AZ ha sicuramente molto a che fare con la geopolitica.
Ma dove l'hai letta sta cosa? a causa di una miocardite causata dal vaccino (tra le poche causate quasi tutte si sono risolte in poco tempo senza danni permanenti) c'è stato un unico morto accertato, i casi di trombosi, comunque pochissimi non sono stati accertati univocamente come dovuti al vaccino. il tutto con miliardi di somministrazioni. In compenso molti giovani hanno avuto danni dal vaccino, in alcuni casi morti anche adolescenti da noi e in altre nazioni anche bambini e neonati

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Laziolubov il 03 Nov 2021, 13:47
Ma dove l'hai letta sta cosa? a causa di una miocardite causata dal vaccino (tra le poche causate quasi tutte si sono risolte in poco tempo senza danni permanenti) c'è stato un unico morto accertato, i casi di trombosi, comunque pochissimi non sono stati accertati univocamente come dovuti al vaccino. il tutto con miliardi di somministrazioni. In compenso molti giovani hanno avuto danni dal vaccino, in alcuni casi morti anche adolescenti da noi e in altre nazioni anche bambini e neonati
Come dal vaccino? Spero sia un lapsus ..  :o

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: trax_2400 il 03 Nov 2021, 13:53
Come dal vaccino? Spero sia un lapsus ..  :o
sì è un lapsus, dal contesto si capisce che sto parlando del virus

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Ma dove l'hai letta sta cosa? a causa di una miocardite causata dal vaccino (tra le poche causate quasi tutte si sono risolte in poco tempo senza danni permanenti) c'è stato un unico morto accertato, i casi di trombosi, comunque pochissimi non sono stati accertati univocamente come dovuti al vaccino. il tutto con miliardi di somministrazioni. In compenso molti giovani hanno avuto danni dal vaccino COVID, in alcuni casi morti anche adolescenti da noi e in altre nazioni anche bambini e neonati

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Nov 2021, 10:39
Se Report ha osato dire qualcosa contro alcune gestione di tutta la questione vaccini/green pass è sicuramente un no vax. Questo è stato detto altre volte anche qui. C'è una pandemia quindi carry on non si può criticare nulla altrimenti si vuole il male comune.

a me questa cosa preoccupa, al netto di quanto detto nella trasmissione Report (che non ho visto, quindi nel merito non commento).
Così come preoccupa il dispositivo utilizzato nei confronti di Puzzer, punito con un daspo di un anno da Roma per un presidio pacifico, in cui non rappresentava il nessunissimo problema.
Non scandalizzarsi per una roba del genere, farla passare come se non sia successo nulla o come se addirittura sia giusto per il semplice fatto che non ci piace quel che Puzzer sostiene, è per me estremamente grave. E sbagliato.
Oggi tocca a lui, domani può succedere a qualsiasi espressione di dissenso.

Sia per lo strumento tecnico utilizzato (daspo) che per le ragioni per le quali viene utilizzato.
Quando una collettività politica non ha anticorpi contro queste cose per me c'è già un problema.
Significa che al netto degli argomenti di merito c'è un enorme problema di come la democrazia (o meglio la post-democrazia) gestisce i suoi conflitti interni.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: FatDanny il 03 Nov 2021, 14:02
a me questa cosa preoccupa, al netto di quanto detto nella trasmissione Report (che non ho visto, quindi nel merito non commento).
Così come preoccupa il dispositivo utilizzato nei confronti di Puzzer, punito con un daspo di un anno da Roma per un presidio pacifico, in cui non rappresentava il nessunissimo problema.
Non scandalizzarsi per una roba del genere, farla passare come se non sia successo nulla o come se addirittura sia giusto per il semplice fatto che non ci piace quel che Puzzer sostiene, è per me estremamente grave. E sbagliato.
Oggi tocca a lui, domani può succedere a qualsiasi espressione di dissenso.

Sia per lo strumento tecnico utilizzato (daspo) che per le ragioni per le quali viene utilizzato.
Quando una collettività politica non ha anticorpi contro queste cose per me c'è già un problema.
Significa che al netto degli argomenti di merito c'è un enorme problema di come la democrazia (o meglio la post-democrazia) gestisce i suoi conflitti interni.
Questo Covid ha evidenziato un problema grave riguardo la libertà di parola e di informazione a mio modestissimo avviso.
Qual è il problema?
Ovviamente ognuno può dire quello che vuole.
Ognuno può dire quello che vuole anche se sono caxxate lapalissiane.
Però quando poi si trova un popolo enorme di persone che credono a queste caxxate, anche andando contro il comune buon senso, il che li porta ad assumere atteggiamenti pericolosi per se stessi e per gli altri (tipo non vaccinarsi, fare assembramenti senza mascherina oppure che ne so credere a qualche complotto ed agire di conseguenza), cosa fare?
Limitare la libertà di espressione evitando guai pratici o difendere ad oltranza la libertà di pensiero?
Mica facile ...

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
i dispositivi possono limitare l'azione delle persone senza limitarne la libertà di parola.
Inoltre l'iniziativa di Puzzer non comportava alcun guaio pratico, era una forma di espressione estremamente calma, priva di minacce di qualsiasi tipo, condannarlo ad un daspo di un anno è un azione repressiva di un'enormità tale che non saprei manco come argomentare ulteriormente.
Mi sembra proprio lapalissiano.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: FatDanny il 03 Nov 2021, 14:17
i dispositivi possono limitare l'azione delle persone senza limitarne la libertà di parola.
Inoltre l'iniziativa di Puzzer non comportava alcun guaio pratico, era una forma di espressione estremamente calma, priva di minacce di qualsiasi tipo, condannarlo ad un daspo di un anno è un azione repressiva di un'enormità tale che non saprei manco come argomentare ulteriormente.
Mi sembra proprio lapalissiano.
Ma scusa come non comportava alcun guaio?
Ieri in tv ho visto un assembramento di centinaia di persone, in larghissima maggioranza senza mascherina (credo a Piazza del Popolo).
Come c'è stato un aumento di contagi a Trieste ci potrebbe essere anche a Roma.
Poi sono assolutamente d'accordo con te che è un provvedimento di una certa portata e che va avviata una riflessione perché si tratta di una importante limitazione della libertà.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Sinceramente non lo ho letto. Lo ho sentito dalla Gallavotti a La7 e citava lo studio di Cambridge.
https://www.la7.it/dimartedi/rivedila7/dimartedi-puntata-del-20042021-21-04-2021-376458
dal minuto 01:53:00
Lo studio dice che nella fascia 20/29 anni (quindi immagino la cosa aumenti per le fasce ancora inferiori), con circolazione del virus bassa il rischio di trombosi è 0.8 su 100.000 abitanti e il rischio di contrarre il Covid e finire in TI è 1.1.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: trax_2400 il 03 Nov 2021, 14:28
Ieri in tv ho visto un assembramento di centinaia di persone, in larghissima maggioranza senza mascherina (credo a Piazza del Popolo).
Poi sono assolutamente d'accordo con te che è un provvedimento di una certa portata e che va avviata una riflessione perché si tratta di una importante limitazione della libertà.
Perdonami a me questa tesi convince sempre poco, anche perché mi è bastato accendere la tv su Salernitana Napoli (per dire) per vedere accalcati in curva uno sopra all'altro centinaia di persone senza mascherina. Lì era la libertà di vedere una partita che evidentemente è più importante della libertà di sentire uno che dice cose anche se non condivisibili. E come nel caso esposto 1000 altri, magari con mascherina indossata a membro di segugio anche da gente che lo fa con buone intenzioni.
Concordo con FatDanny su quello che dice.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Nov 2021, 14:41
Sinceramente non lo ho letto. Lo ho sentito dalla Gallavotti a La7 e citava lo studio di Cambridge.
https://www.la7.it/dimartedi/rivedila7/dimartedi-puntata-del-20042021-21-04-2021-376458
Lo studio dice che nella fascia 20/29 anni (quindi immagino la cosa aumenti per le fasce ancora inferiori), con circolazione del virus bassa il rischio di trombosi è 1.1 su 100.000 abitanti e il rischio di contrarre il Covid e finire in TI è 0.8.
Avevo invertito i numeri

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Lo studio dice che nella fascia 20/29 anni (quindi immagino la cosa aumenti per le fasce ancora inferiori), con circolazione del virus bassa il rischio di trombosi è 0.8 su 100.000 abitanti e il rischio di contrarre il Covid e finire in TI è 1.1.
Veramente dice che nella fascia 20/29 anni, in un periodo di 4 mesi (16 settimane) il rischio di trombosi è dello 1,1 su 100.000 mentre quello di finire in terapia intensiva è di 2.2 su 100.000 quindi esattamente il doppio.
Va detto che questo è lo scenario con una esposizione media al virus, se circola di più il vaccino è molto più vantaggioso.

Questo giustifica sicuramente la scelta di non offrire AZ ai più giovani (e che quindi qualche errore sugli open days c'è stato.

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: trax_2400 il 03 Nov 2021, 14:48
Veramente dice che nella fascia 20/29 anni, in un periodo di 4 mesi (16 settimane) il rischio di trombosi è dello 1,1 su 100.000 mentre quello di finire in terapia intensiva è di 2.2 su 100.000 quindi esattamente il doppio.
Ti sei fermato alla prima parte con circolazione media (che non è quella che c'era a giugno con le giornate open AZ). Devi andare avanti fino a circolazione bassa: in quella situazione (a giugno ci stavano poche centinaia di casi), sarebbe convenuto aspettare e fare pfizer alle fasce più giovani per non esporle al rischio.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Nov 2021, 14:50
Ti sei fermato alla prima parte con circolazione media (che non è quella che c'era a giugno con le giornate open AZ.
ok

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
la circolazione del virus deve essere bassa e questo grazie ai vaccinati, poi all'epoca non era ancora diffusa la Delta infine dove starebbe il rischio del vaccino? lo 0.8 di trombosi? a parte che una delle mille trombosi che avvengono ogni giorno in medi aè sempre meglio della TI da covid dove la mortalità di aggira al 60% poi non si è mai dimostrato questo rischio anzi in UK il numero di trombosi medie era diminuito durante le vaccinazioni. L'unica situazione che è poi quella che ha dato vi al panico astrazeneca riguarda quei rarissimi casi di quella specifica trombosi cerebrale con  numeri di per se' piccolissimi cioè del tipo ce ne aspettiamo due su un milione di casi invece in questo periodo ne vediamo quattro. Nulla a paragone dei danni per il covid anche per i giovani

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Laziolubov il 03 Nov 2021, 14:54
la circolazione del virus deve essere bassa e questo grazie ai vaccinati, poi all'epoca non era ancora diffusa la Delta infine dove starebbe il rischio del vaccino? lo 0.8 di trombosi? a parte che una delle mille trombosi che avvengono ogni giorno in medi aè sempre meglio della TI da covid dove la mortalità di aggira al 60% poi non si è mai dimostrato questo rischio anzi in UK il numero di trombosi medie era diminuito durante le vaccinazioni. L'unica situazione che è poi quella che ha dato vi al panico astrazeneca riguarda quei rarissimi casi di quella specifica trombosi cerebrale con  numeri di per se' piccolissimi cioè del tipo ce ne aspettiamo due su un milione di casi invece in questo periodo ne vediamo quattro. Nulla a paragone dei danni per il covid anche per i giovani
A giugno la circolazione era bassa. Il rischio di trombosi era 1.1 non 0.8 (che è bassissimo). Le trombosi prese in esame sono proprio quelle rare. Il paragone è fatto proprio con il danno per covid dei giovani.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: trax_2400 il 03 Nov 2021, 14:28

Se questo è il metro allora ogni partita di calcio è un guaio enorme.
Persone tutte accalcate, senza mascherina, tutte fisse al loro posto.
Perché la capienza al 50/75 viene intesa con settori lasciati vuoti e altri stracolmi.
Si sono greenpassati, ma resta il fatto che non si può parlare di grosso guaio quando ormai assembramenti di questo tipo sono la normalità anche in contesti in cui accedi senza greenpass.

Io non condivido quasi nulla di quel che dice puzzer ma penso che il dispositivo utilizzato sia abnorme e da condannare senza se e senza ma.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Nov 2021, 14:59
A giugno la circolazione era bassa. Il rischio di trombosi era 1.1 non 0.8 (che è bassissimo). Le trombosi prese in esame sono proprio quelle rare. Il paragone è fatto proprio con il danno per covid dei giovani.
appunto, ora non stiamo a giugno, stiamo che in altri paesi d'Europa ci sono centinaia fino a migliaia di morti al giorno, stiamo che dobbiamo raggiungere il 90% della popolazione vaccinabile per limitare i covid anche con vaccinazioni dei bambini ancora stiamo a parlare che i giovani che fanno peraltro giustamente una vita sociale intensa non devono vaccinarsi?. Continuo a non capire che paragone è, anche se volessimo mettere nel conto vaccino quelle trombosi rarissime i numeri sono talmente bassi che è noto che il covid faccia più danni e più morti tra i giovani che poche unità su milioni

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Laziolubov il 03 Nov 2021, 15:06
appunto, ora non stiamo a giugno, stiamo che in altri paesi d'Europa ci sono centinaia fino a migliaia di morti al giorno, stiamo che dobbiamo raggiungere il 90% della popolazione vaccinabile per limitare i covid anche con vaccinazioni dei bambini ancora stiamo a parlare che i giovani che fanno peraltro giustamente una vita sociale intensa non devono vaccinarsi?. Continuo a non capire che paragone è, anche se volessimo mettere nel conto vaccino quelle trombosi rarissime i numeri sono talmente bassi che è noto che il covid faccia più danni e più morti tra i giovani che poche unità su milioni
Forse hai perso un pezzo di discussione. Si discuteva sulla scientificità di far fare a giugno le dosi di AZ ai giovani con gli open day perché nessuno sennò le voleva, quando sarebbe bastato aspettare poco per limitare il riaschio. Per carità i numeri sono bassissimi quindi si parla di poca roba, ma da un punto di vista scientifico non aveva molto senso. Il fatto che il covid in quella situazione di circolazione facesse più danni ai giovani sarà pure noto come dici, ma è smentito da questi numeri (e devo dire che in generale i numeri sui giovani sani sono onestamente quasi irrilevanti anche adesso)

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.337
Citazione di: Laziostyle87 il 03 Nov 2021, 15:13
Forse hai perso un pezzo di discussione. Si discuteva sulla scientificità di far fare a giugno le dosi di AZ ai giovani con gli open day perché nessuno sennò le voleva, quando sarebbe bastato aspettare poco per limitare il riaschio. Per carità i numeri sono bassissimi quindi si parla di poca roba, ma da un punto di vista scientifico non aveva molto senso. Il fatto che il covid in quella situazione di circolazione facesse più danni ai giovani sarà pure noto come dici, ma è smentito da questi numeri (e devo dire che in generale i numeri sui giovani sani sono onestamente quasi irrilevanti anche adesso)
non sono onestamente irrilevanti i danni sui giovani, stai inventando a braccio, così a memoria due quattordicenni sono morti in italia e due bambini della scuola di mio figlio hanno avuto miocarditi da virus, solo questa minima cosa di ricordo già supera i "danni" da vaccino quelli sì irrilevanti. Infine la circolazione non è aumentata tantissimo nonostante la delta proprio e anche per la vaccinazione dei giovani e quindi indirettamente si sono salvate anche tantissime altre vite. C'è poco da fare questo virus ha fatto 5 milioni di morti anche tra giovani e lasciato fare arriverebbe a 50 milioni di morti senza problemi. Bisogna vaccinare tutti anche i bambini che nel frattempo se ne fanno una quindicina di vaccini tra prime seconde e terze dosi, e chiudiamo pagina perché come ci si vaccina di meno continua a fare migliaia di morti al giorno (vedi russia, Romania ecc.). Gli open day di astrazeneca se non direttamente sicuramente hanno indirettamente salvato vite come qualsiasi vaccino fatto prima invece che dopo, il vero scandalo assurdo è stato sospendere astrazeneca e soprattutto lo scandalo sono quelli che ancora non si vaccinano (oggi in Germania, 194 morti, TUTTI non vaccinati)

Discussione precedente - Discussione successiva