Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: mr_steed il 16 Nov 2021, 22:19
Non capisco perché l'obbligo per medici e operatori sanitari si stia pensando di metterlo solo ora...
Forse perché lo Stato aveva paura di rimanere sotto organico a causa dei troppi "buchi" di personale lasciati dai no vax più convinti?

https://www.linkiesta.it/2021/11/contagi-medici-infermieri-obbligo-terza-dose/

Bè, ne parlavo domenica con uno che fa sempre servizio al punto vaccini della zona e mi diceva che gli operatori sanitari che fanno i vaccini agli altri sono tutti vaccinati e detestano i novax, ma di terza dose non intendono sentir parlare prima di 12 mesi dalla prima. Penso che la situazine sia ben nota a Roma.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: giovannidef il 16 Nov 2021, 21:26
scusa Laziostyle ma la tua risposta mi fa pensare che tu non ti sia vaccinato affatto
e a questo punto tutte le tue considerazioni sul rendiamolo obbligatorio, facciamo le terza dose di corsa sono un po' fuffa.
SI, gli under 50 e quelli in ottime condizione sopra i 50 si sono vaccinati per gli altri, hanno avuto paura di poter infettare le persone fragili a loro care ma anche gli sconosciuti a dire il vero, perchè mica fa piacere aver fatto morire uno sconosciuto.
Ovviamente ha dato un incentivo anche il sistema premiante del GP, ma dopo aver ringraziato i sanitari ad inizio 2020, se ti chiedono di aiutarli facendoti una punturina sul braccio che fai ti imboschi?
alla fine siamo animali sociali e in moltissimi lo abbiamo dimostrato, però anche nel pleistocene c'era chi pensava solo ai cavoli suoi e purtroppo non si è estinto

perdonami giovannidef. La tua considerazione è sbagliata e se permetti assai fantasiosa. Vorrei capire da che cosa del mio ragionamento pensi io non sia vaccinato. Sinceramente io capisco che in tv vi hanno fatto il lavaggio del cervello tipo arancia meccanica co sta storia che bisogna vaccinarsi x la comunità, ma è una minchiata abnorme. E capisco essendo tu entrato in questa spirale che non comprendi i miei ragionamenti che io provo a basare sui numeri. Se permetti infatti la cosa che dici sugli under 50 in buona salute mi terrorizza perché è l'esempio di come la comunicazione ha fatto danni: anche i 20enni e 30 enni si sono vaccinati perché abbassava il loro rischio (come dimostrato ampiamente dai dati). NON perché i sanitari ti chiedono di aiutarli. O almeno così avrebbe dovuto essere. Cioè se così non fosse stato a voi sarebbe andato bene? Saresti stato contento di farti una cosa che ti poteva dare più rischi che benefici perché te lo "chiedevano i sanitari". Se permetti secondo me eri un fesso. IL VACCINO VA FATTO PERCHÉ TI PROTEGGE NON PER IL BENESSERE DELL'UNIVERSO MONDO. Per il benessere dell'universo mondo bisognerebbe produrre molti più vaccini e regalarli ai paesi poveri. La retorica del 18enne che si vaccina perché è responsabile è la classica cosa che viene venduta perché ci piace l'eroe. Chiunque si è vaccinato x tutelare un altro ha fatto una cosa giusta per un motivo opinabile e un po' inventato. Magari si è sentito più utile, ma nella pratica fortunatamente si è parato il sedere lui. Il GP poi non ha molto a che fare col vaccino. Specialmente quello nei luoghi di lavoro a campagna vaccinale ormai praticamente completata. A me sembra veramente ottuso non vederlo, eppure i numeri sono lì a dimostrarlo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
O poi se voi tutti siete contenti che l'utilissimo GP sui luoghi di lavoro vi tutela assai e abbia prodotto un aumento enorme della copertura vaccinale evidentemente avete ragione. Anche se (a parte dire che bisogna essere no vax per non approvare il GP) non capisco davvero da che evidenza numerica lo tiriate fuori.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.828
Intanto dopo due anni di pandemia, con la terza dose non si capisce una mazza. Dodici mesi, poi sei, ora, forse nove. Ci sono medici che ti dicono di aspettare, altri che ti dicono di correre.  E nonostante il gran numero di vaccinati ed il GP,  i contagi aumentano mentre in giro tira una brutta aria. Molti dubbi sorgono.
Io dovrò fare la terza dose per poter lavorare e poter far campare la famiglia, prescindendo da qualsiasi valutazione sulla mia salute e su quella altrui. Valutazione che non saprei a chi affidare, peraltro, perchè ognuno ti dice una cosa diversa.
Dicono che la valutazione l'ha già fatta lo Stato per il bene della collettività. Però è lo stesso Stato che mi lascia la libertà di valutare se vaccinarmi per forza. Come fidarsi. Io, ad oggi, se potessi davvero scegliere, aspetterei indicazioni più certe, ma mi scade il GP.
Tutto inaccettabile, per me, sotto ogni punto di vista.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Citazione di: Laziostyle87 il 16 Nov 2021, 23:25
perdonami giovannidef. La tua considerazione è sbagliata e se permetti assai fantasiosa. Vorrei capire da che cosa del mio ragionamento pensi io non sia vaccinato. Sinceramente io capisco che in tv vi hanno fatto il lavaggio del cervello tipo arancia meccanica co sta storia che bisogna vaccinarsi x la comunità, ma è una minchiata abnorme. E capisco essendo tu entrato in questa spirale che non comprendi i miei ragionamenti che io provo a basare sui numeri. Se permetti infatti la cosa che dici sugli under 50 in buona salute mi terrorizza perché è l'esempio di come la comunicazione ha fatto danni: anche i 20enni e 30 enni si sono vaccinati perché abbassava il loro rischio (come dimostrato ampiamente dai dati). NON perché i sanitari ti chiedono di aiutarli. O almeno così avrebbe dovuto essere. Cioè se così non fosse stato a voi sarebbe andato bene? Saresti stato contento di farti una cosa che ti poteva dare più rischi che benefici perché te lo "chiedevano i sanitari". Se permetti secondo me eri un fesso. IL VACCINO VA FATTO PERCHÉ TI PROTEGGE NON PER IL BENESSERE DELL'UNIVERSO MONDO. Per il benessere dell'universo mondo bisognerebbe produrre molti più vaccini e regalarli ai paesi poveri. La retorica del 18enne che si vaccina perché è responsabile è la classica cosa che viene venduta perché ci piace l'eroe. Chiunque si è vaccinato x tutelare un altro ha fatto una cosa giusta per un motivo opinabile e un po' inventato. Magari si è sentito più utile, ma nella pratica fortunatamente si è parato il sedere lui. Il GP poi non ha molto a che fare col vaccino. Specialmente quello nei luoghi di lavoro a campagna vaccinale ormai praticamente completata. A me sembra veramente ottuso non vederlo, eppure i numeri sono lì a dimostrarlo.
Si fa filosofia.
Alla fine della fiera che sia un atto egoistico o un atto altruistico cosa ti da fastidio?
L'importante è che venga fatto perché anche tu convieni che ti protegge.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Adler Nest il 17 Nov 2021, 08:50
Si fa filosofia.
Alla fine della fiera che sia un atto egoistico o un atto altruistico cosa ti da fastidio?
Ma infatti a me non frega nulla di questo. Semplicemente non mi piace il ragionamento di quelli che si sentono eroi perché si so fatti il vaccino. Io lo vedo come se mi sentissi un eroe perché mi metto il casco andando in moto.
La cosa importante perché per me i provvedimenti presi devono essere nell'ottica della sicurezza sanitaria e non della punizione del non vaccinato.
Che poi di quello che piace a me, anche giustamente, uno ha il grande diritto di fregarsene.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Adler Nest il 17 Nov 2021, 08:50
Si fa filosofia.

Sì ma lasciate in pace la filosofia per cortesia.

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: Laziostyle87 il 17 Nov 2021, 09:37
Ma infatti a me non frega nulla di questo. Semplicemente non mi piace il ragionamento di quelli che si sentono eroi perché si so fatti il vaccino. Io lo vedo come se mi sentissi un eroe perché mi metto il casco andando in moto.

1. nessuno tra le persone che conosco si sente un eroe per aver fatto il vaccino, non so che gente conosci tu
2. la similitudine con il casco è una stronzata sesquipedale, ma penso che lo capisci da solo (in caso contrario, manco c'è da perderci tempo a spiegare perché)

Come detto in precedenza, alla base delle rimostranze sempre il vaccino c'è. In questo caso quello che fai tu non è metterne in discussione l'efficacia a livello individuale o la sua sicurezza (credo, magari fai pure questo), ma deligittimare la sua funzione di messa in sicurezza collettiva, protezione dei più deboli, limitazione della diffusione del virus, riduzione della formazione di nuove varianti ecc.
Tutte cose che la scienza ci dice invece che il vaccino fa.

Ma mettendo (arbitrariamente) in discussione questo, è 'normale' che metti in discussione anche il GP, non nella sua applicazione specifica (sui vari termini come durata, tampone/non tampone, ecc. è legittimo discutere) ma sulla natura stessa di questo strumento di discriminazione (non nell'accezione negativa) tra vaccinati e non.
Perché fondamentalmente pensi che il vaccino sia una questione individuale, così come mettersi il casco.
Peccato che non lo sia, indipendentemente dai motivi che spingono a farlo.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Intanto dopo due anni di pandemia, con la terza dose non si capisce una mazza. Dodici mesi, poi sei, ora, forse nove. Ci sono medici che ti dicono di aspettare, altri che ti dicono di correre.  E nonostante il gran numero di vaccinati ed il GP,  i contagi aumentano mentre in giro tira una brutta aria. Molti dubbi sorgono.
Io dovrò fare la terza dose per poter lavorare e poter far campare la famiglia, prescindendo da qualsiasi valutazione sulla mia salute e su quella altrui. Valutazione che non saprei a chi affidare, peraltro, perchè ognuno ti dice una cosa diversa.
Dicono che la valutazione l'ha già fatta lo Stato per il bene della collettività. Però è lo stesso Stato che mi lascia la libertà di valutare se vaccinarmi per forza. Come fidarsi. Io, ad oggi, se potessi davvero scegliere, aspetterei indicazioni più certe, ma mi scade il GP.

Io vorrei capire, lo dico senza alcun instinto di polemica eh, cosa ci sia di inaccetabile.
Parliamo di un virus nouvo, mortale e che nessuno conosce.
Si naviga a vista , non c'é altra scelta.
Ed é chiaro che c'é fatica, siamo tutti stanchi di questa vita sospesa e in continuo pericolo.
Ma quale altra soluzione abbiamo?

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.461
Citazione di: TomYorke il 17 Nov 2021, 10:05
Sì ma lasciate in pace la filosofia per cortesia.
TY è un modo di dire.
Scusa non volevo offendere i filosofi.

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: laziAle82 il 17 Nov 2021, 10:17
Io vorrei capire, lo dico senza alcun instinto di polemica eh, cosa ci sia di inaccetabile.
Ed é chiaro che c'é fatica, siamo tutti stanchi di questa vita sospesa e in continuo pericolo.

Il punto finale della discussione è questo. Quando si addossano "le colpe" alla scienza, perché non riesce a dare risposte univoche, si priva di razionalità la discussione e si apre la porta al caos.

La colpa è del virus. La scienza non ha colpe se non sa tutto, non capisce tutto e non riesce a dare spiegazioni a tutto. Questo non vuol dire che dica solo o sempre cazzate, ma solo che non è infallibile.  L'alternativa quale è? Aspettiamo 5 anni per vedere cosa fa il virus e cosa il vaccino?

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: Adler Nest il 17 Nov 2021, 10:27
TY è un modo di dire.
Scusa non volevo offendere i filosofi.

Ma sì tranquo  :beer:

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.828
Citazione di: laziAle82 il 17 Nov 2021, 10:17
Senza polemica, anche da parte mia.
Io andrò a farmi la terza dose per poter lavorare. Non perché penso alla mia salute.
Non so se la terza dose mi mi farà bene o no. Lo ignoro e nessuno sa dirmelo.
Prima mi hanno detto che potevo stare tranquillo un anno. Poi sei mesi. Ora nove.
Alla domanda se la terza dose fatta nei tempi sbagliati mi farà bene o male, la risposta è quella che dai tu. Lo devo fare perché è così.
Se è pericoloso fare il vaccino in anticipo (o in ritardo) rispetto a quando dovrebbe essere fatto, nessuno sa rispondere, perché nessuno ha certezze. Chiedi a 5 medici e ti danno 5 risposte diverse. Tra le quali quella di non farlo se non obbligato.

Io, però, dovrò andare a fare il vaccino perché se no, non posso mantenere la mia famiglia. Il resto è un mistero.
Il buon senso, intanto, mi dice che un comportamento responsabile è più utile di qualsiasi vaccino.
Il tutto, mentre mi si dice che vaccinarmi è una mia libera scelta.
Io non mi sento libero.

Io la terza dose la farò, ma sul modulo che mi faranno firmare "liberamente", aggiungerò che la faccio perché costretto per poter lavorare. Se non gli starà bene, me ne andrò.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.447

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Emanuele il 17 Nov 2021, 10:11
1. nessuno tra le persone che conosco si sente un eroe per aver fatto il vaccino, non so che gente conosci tu
2. la similitudine con il casco è una stronzata sesquipedale, ma penso che lo capisci da solo (in caso contrario, manco c'è da perderci tempo a spiegare perché)

Come detto in precedenza, alla base delle rimostranze sempre il vaccino c'è. In questo caso quello che fai tu non è metterne in discussione l'efficacia a livello individuale o la sua sicurezza (credo, magari fai pure questo), ma deligittimare la sua funzione di messa in sicurezza collettiva, protezione dei più deboli, limitazione della diffusione del virus, riduzione della formazione di nuove varianti ecc.
Tutte cose che la scienza ci dice invece che il vaccino fa.

Ma mettendo (arbitrariamente) in discussione questo, è 'normale' che metti in discussione anche il GP, non nella sua applicazione specifica (sui vari termini come durata, tampone/non tampone, ecc. è legittimo discutere) ma sulla natura stessa di questo strumento di discriminazione (non nell'accezione negativa) tra vaccinati e non.
Perché fondamentalmente pensi che il vaccino sia una questione individuale, così come mettersi il casco.
Peccato che non lo sia, indipendentemente dai motivi che spingono a farlo.
Mi piace che continuate a dire che penso cose che non ho scritto perché non vi piace quello che scrivo su altri punti. Molto interessante e per me esemplificativo di come si sia passati in molti casi anche qui alla fidelizzazione di parte invece che al ragionamento e alla lettura. Non preoccuparti non devi sentirti attaccato nella tua superiorità morale e puoi continuare a pensare che io metta in discussione l'efficacia a livello individuale o la sua sicurezza (cit.) del vaccino, seppure io abbia scritto IL CONTRARIO. Di fronte a questo capisco che qualsiasi cosa uno scrive anche se sensata non viene capita perché letta da qualcuno che non recepisce le parole come sono scritte, ma vuole interpretarle per riportarle a uno schema semplificato in cui si sente più a suo agio e dalla parte giusta.
E nuovamente ripeti anche che alla base delle rimostranze ci sta il vaccino. Forse scrivere più volta sta cosa lo renderà vero agli occhi dei lettori che ti devo dire.

Riprendo quindi i tuoi punti
1) forse hai ragione non ci si sente eroi e e quindi potrei aver esagerato, ma molti continuano a dire "lo ho fatto per proteggere la comunità". Io di fronte a sta cosa lo ho già spiegato più volte penso che siano queste persone (loro si) a mettere in discussione l'efficacia a livello individuale o la sua sicurezza (cit.x2) del vaccino. Semplicemente non hanno presente il perché si sono vaccinati e evidentemente si sono convinti per una campagna di informazione sbagliata che ha puntato a spiegare che si fa il bene della collettività invece che dire che si rischia di meno di starci male e lasciarci le penne
2) la similitudine è una cavolata proprio perché il pensiero di farsi un vaccino per la comunità lo è. Al massimo quello è un risultato accessorio, ma non può essere il motivo per vaccinarsi, altrimenti avresti avuto il 20% di vaccinati altro che.
Riguardo la parte in cui dici "deligittimare la sua funzione di messa in sicurezza collettiva, protezione dei più deboli, limitazione della diffusione del virus, riduzione della formazione di nuove varianti ecc." mi piacerebbe anche qui risponderti punto per punto:
- messa in sicurezza collettiva vorrei capire in che senso. Nel senso che si arriva all'immunità di gregge? ora io non sono un esperto, ma quelli che sento in tv dicono che non ci si arriva. Se intendi altro per favore spiegamelo e ne parliamo volentieri. In ogni caso non vedo come sia il GP che assicura questo. I dati dicono che non lo assicura.
- protezione dei più deboli. Il vaccino li protegge certo che sì, e in larga parte anche il fatto di avere persone vaccinate intorno lo fa. Evviva ed è giusto. Ma il GP non assicura mica che questo avvenga. Eppure basta veramente sapere come funziona il GP (guarito o vaccinato o tamponato) per comprenderlo.
-limitazione alla diffusione del virus: il vaccino aiuta, ma pensarlo come unica via è sbagliato per la limitazione della diffusione del virus. Anche perché purtroppo per quanto riguarda i contagi per via del trascorrere del tempo e della stagione invernale questo effetto è attenuato (e questo mica lo dico io lo dice il consulente del ministero della Salute). Ci sono tante altre cose che andrebbero pure fatte e non vengono proprio affrontate perché "tanto c'è il GP".
-le varianti sono purtroppo una cosa che ben poco ha a che fare con la presenza o meno del GP e purtroppo anche se la copertura vaccinale fosse al 101% in Italia non avremmo alcuna certezza che non si presentino visto che si tratta di una pandemia.
Lo so che queste risposta non ti piaceranno perché tu dici che si riconduce tutto a dire no GP= no vax (ti risulta evidentemente più semplice da categorizzare), ma questo è.
Il vaccino è ovviamente in primis una questione individuale. Anche e soprattutto. Altrimenti non saprei spiegarmi ad esempio perché Mattarella non più tardi di 2 giorni fa ha dato una medaglia al valore civile a un tizio che aveva ceduto la sua dose.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756

Giò, la brutta aria gira da un bel pezzo in Russia, Ucraina, Ungheria, Romania e compagnia cantante, ovvero i paesi che hanno la percentuale di vaccinati più bassa in Europa. Lì sono settimane che si contano i morti, dati Worldometer alla mano, a botte di migliaia a settimana.
La Gran Bretagna è da quando c'erano gli Europei che fa tra i 20.000 e i 40.000 contagi giornalieri, eppure la mortalità non è minimamente paragonabile a quella dei paesi con la più bassa percentuale di vaccinati. Un paese come il Portogallo, pari popolazione con l'Ungheria, a malapena fa dieci morti al giorno. I magiari superano abbondantemente il centinaio giornaliero.

Che ci sia un bel po' di confusione e di incertezza non lo metto in dubbio. Ovvio che pure io vorrei più sicurezza e maggiore decisionalità da parte degli organi preposti. Però, non sono passati nemmeno due anni...vivrò nel mondo delle favole, ma ripensando alla primavera del 2020, mi sembra di vivere in un sogno (non bellissimo, ma sempre meglio dell'incubo di qualche mese fa).

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Laziostyle87 il 17 Nov 2021, 11:01
...

Riprendo quindi i tuoi punti
1) forse hai ragione non ci si sente eroi e e quindi potrei aver esagerato, ma molti continuano a dire "lo ho fatto per proteggere la comunità". Io di fronte a sta cosa lo ho già spiegato più volte penso che siano queste persone (loro si) a mettere in discussione l'efficacia a livello individuale o la sua sicurezza (cit.x2) del vaccino. Semplicemente non hanno presente il perché si sono vaccinati e evidentemente si sono convinti per una campagna di informazione sbagliata che ha puntato a spiegare che si fa il bene della collettività invece che dire che si rischia di meno di starci male e lasciarci le penne
2) la similitudine è una cavolata proprio perché il pensiero di farsi un vaccino per la comunità lo è. Al massimo quello è un risultato accessorio, ma non può essere il motivo per vaccinarsi, altrimenti avresti avuto il 20% di vaccinati altro che.
Riguardo la parte in cui dici "deligittimare la sua funzione di messa in sicurezza collettiva, protezione dei più deboli, limitazione della diffusione del virus, riduzione della formazione di nuove varianti ecc." mi piacerebbe anche qui risponderti punto per punto:
- messa in sicurezza collettiva vorrei capire in che senso. Nel senso che si arriva all'immunità di gregge? ora io non sono un esperto, ma quelli che sento in tv dicono che non ci si arriva. Se intendi altro per favore spiegamelo e ne parliamo volentieri. In ogni caso non vedo come sia il GP che assicura questo. I dati dicono che non lo assicura.
- protezione dei più deboli. Il vaccino li protegge certo che sì, e in larga parte anche il fatto di avere persone vaccinate intorno lo fa. Evviva ed è giusto. Ma il GP non assicura mica che questo avvenga. Eppure basta veramente sapere come funziona il GP (guarito o vaccinato o tamponato) per comprenderlo.
-limitazione alla diffusione del virus: il vaccino aiuta, ma pensarlo come unica via è sbagliato per la limitazione della diffusione del virus. Anche perché purtroppo per quanto riguarda i contagi per via del trascorrere del tempo e della stagione invernale questo effetto è attenuato (e questo mica lo dico io lo dice il consulente del ministero della Salute). Ci sono tante altre cose che andrebbero pure fatte e non vengono proprio affrontate perché "tanto c'è il GP".
-le varianti sono purtroppo una cosa che ben poco ha a che fare con la presenza o meno del GP e purtroppo anche se la copertura vaccinale fosse al 101% in Italia non avremmo alcuna certezza che non si presentino visto che si tratta di una pandemia.
...

Citazione di: MisterFaro il 16 Nov 2021, 20:37
Il limite di certi ragionamenti sta nel fatto che si basano sul principio binario a un bit, o 0 o 1.

Discussione precedente - Discussione successiva