coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Torakiki

*
Lazionetter
* 1.343
Citazione di: mr_steed il 04 Dic 2021, 09:57
Domanda per chi ha già fatto la terza dose...

Lunedì devo portare mia madre a farla (e il lunedì successivo andrò io) ma, avendo fatto la prenotazione al telefono, non ho capito se c'è qualche pdf da scaricare e stampare dal sito della regione come per le prime due dosi oppure se basta il numero di prenotazione comunicato dall'operatore e arrivato via sms. Chiedo perché ho provato ad accedere stanotte al sito ma, a differenza dei mesi scorsi, non mi fa accedere solo con la tessera sanitaria ma mi chiede lo spid, che attualmente non ho e che non riuscirei sicuramente ad ottenere entro lunedì.

Qualcuno sa dirmi se posso andare tranquillo oppure è necessario accedere al sito della regione?

Il modulo serve ma puoi compilarlo serenamente lì dopo che ti sarà stato fornito. Io ho fatto così sia per me che per mia madre. Comunque per scaricarlo e andare già pronto dovrebbe bastare il numero di prenotazione e il numero della tessera sanitaria.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.678
Ringrazio Tarallo e mi prendo insieme al consiglio anche la mezza tirata d´orecchio, sebbene la domanda ha un fondamento.

Purtroppo il problema é proprio nella questione "vi fidate del pediatra?". La risposta é no. Non so nelle vostre cittá ma io il pediatra l´ho scelto per modo di dire, nel senso che sono talmente pochi, che ti accontenti di quello che trovi.

Medico curante é anche peggio.

Non é che voglio caricare di responsabilitá i nostri due netters, il problema come rilevato anche da Olimpia é che ci fanno navigare in un mare d´informazioni contraddittorie al punto che questo topic é ormai diventato l´isola felice per potersi costruire una prospettiva critica e fondata non solo scientificamente ma anche eticamente su questa maledetta pandemia, che ormai ci (mi) ha portato sull´orlo della nevrosi psico-sociale. 

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Topic che è sempre più interessante, i ragionamenti di Tarallo e di tutti gli altri sono lucidissimi e per me rassicuranti.

Alla fine della storia, perché una fine ci sarà, bisognerebbe fare alcuni ragionamenti, sia sulla qualità e responsabilità della informazione (che non può non tenere conto della qualità di chi la riceve) che sul fatto che su argomenti specifici si può e si deve discutere ma sempre considerando che l'opinione di chi ne sa deve avere un valore maggiore di quella del secondo fesso (il primo sono sempre io) che passa

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: mr_steed il 04 Dic 2021, 09:57
Domanda per chi ha già fatto la terza dose...

Lunedì devo portare mia madre a farla (e il lunedì successivo andrò io) ma, avendo fatto la prenotazione al telefono, non ho capito se c'è qualche pdf da scaricare e stampare dal sito della regione come per le prime due dosi oppure se basta il numero di prenotazione comunicato dall'operatore e arrivato via sms. Chiedo perché ho provato ad accedere stanotte al sito ma, a differenza dei mesi scorsi, non mi fa accedere solo con la tessera sanitaria ma mi chiede lo spid, che attualmente non ho e che non riuscirei sicuramente ad ottenere entro lunedì.

Qualcuno sa dirmi se posso andare tranquillo oppure è necessario accedere al sito della regione?

nella mia esperienza non è servito nulla, avevo stampato il papier ma l'ho scordato a casa, così come il numero di prenotazione. Sono arrivato al centro, ho dato la tessera, ho fatto l'anamnesi online con l'operatore (se non è cambiato nulla dalla precedente vaccinazione sono 30 secondi), 2 firme e via con la vaccinazione.
vai serenissimo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268

Citazione di: Torakiki il 04 Dic 2021, 10:21
Il modulo serve ma puoi compilarlo serenamente lì dopo che ti sarà stato fornito. Io ho fatto così sia per me che per mia madre. Comunque per scaricarlo e andare già pronto dovrebbe bastare il numero di prenotazione e il numero della tessera sanitaria.

Sì, in realtà pensavo anch'io bastasse il numero della tessera per entrare ma, almeno stanotte, mi chiedeva lo spid o la tessera sanitaria ma da leggere tramite lettore di card... boh

Citazione di: Dissi il 04 Dic 2021, 13:11
nella mia esperienza non è servito nulla, avevo stampato il papier ma l'ho scordato a casa, così come il numero di prenotazione. Sono arrivato al centro, ho dato la tessera, ho fatto l'anamnesi online con l'operatore (se non è cambiato nulla dalla precedente vaccinazione sono 30 secondi), 2 firme e via con la vaccinazione.
vai serenissimo

Chiedevo proprio perché a me sono capitate entrambe le modalità: alla prima dose di mia madre all'auditorium non ci chiesero quasi nulla se non la tessera sanitaria e lei firmo il consenso informato online dal loro tablet. A me invece, a cinecittà, chiesero tutti i fogli già compilati.

Comunque ciò conferma i discorsi precedenti riguardo la "confusione" e le informazioni contrastanti da parte degli esperti, che regna a quanto pare sovrana anche sulla modulistica... Ecco perché poi molti di noi preferiscono sempre consultare questo topic prima di prendere qualsiasi decisione :=))

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.627
Scusami Vaz, probabilmente è stato già scritto da te o altri, la mia compagna ha fatto già il ciclo vaccinale delle due dosi con pfizer di cui la seconda a luglio, ora dato all'Hub del terminal T1 di Fiumicino,  c'è la possibilità di fare la terza dose, senza prendere appuntamento e dato che lei lavora lì,  vorrebbe farlo lì,  però lì fanno esclusivamente Moderna. Gli hanno anche detto che fare una combinazione diversa pfizer e moderna, è anche meglio. Tu cosa ne pensi?  ;)

radar

Sostenitore
Lazionetter
* 9.473
Citazione di: adiutrix il 05 Dic 2021, 09:49
Scusami Vaz, probabilmente è stato già scritto da te o altri, la mia compagna ha fatto già il ciclo vaccinale delle due dosi con pfizer di cui la seconda a luglio, ora dato all'Hub del terminal T1 di Fiumicino,  c'è la possibilità di fare la terza dose, senza prendere appuntamento e dato che lei lavora lì,  vorrebbe farlo lì,  però lì fanno esclusivamente Moderna. Gli hanno anche detto che fare una combinazione diversa pfizer e moderna, è anche meglio. Tu cosa ne pensi?  ;)

Non entro nel merito della questione tecnica ma a Fiumicino hanno anche montagne di Pfizer, io l'ho fatto lì mercoledì scorso e mercoledì prossimo lo faranno mia moglie e mio figlio

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.627
Citazione di: radar il 05 Dic 2021, 10:03

Non entro nel merito della questione tecnica ma a Fiumicino hanno anche montagne di Pfizer, io l'ho fatto lì mercoledì scorso e mercoledì prossimo lo faranno mia moglie e mio figlio

mi ha detto che al T1 lo fanno, il booster 3a dose, con Moderna e senza prenotazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Anche mio padre, covid+pfizer e moderna come 3dose.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Un mio amico ha fatto prima dose astra zeneca, seconda pfizer e 3a moderna. Secomdo me tra poco avrà i superpoteri.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Vaz e Tarallo ( e altri scienziati del forum ).
Ha un qualche senso tornare alla mascherina all'aperto o è più una cosa propagandistica?
Mi pare che a un certo punto (magari ricordo male eh) il mondo scientifico avesse assodato che il rischio di contagio all'aria aperta fosse risibile...

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Tanto ormai è obbligatoria almeno fino a capodanno, quindi è inutile sapere se serve o no. Meglio abbondare che deficere  :=))

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: olympia il 06 Dic 2021, 15:30
Tanto ormai è obbligatoria almeno fino a capodanno, quindi è inutile sapere se serve o no. Meglio abbondare che deficere  :=))

vabbè diciamo che se comincia a fa freddo si porta anche con piacere, tipo sciarpa

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.268
Citazione di: mr_steed il 04 Dic 2021, 14:44
Grazie ad entrambi  :beer:

Sì, in realtà pensavo anch'io bastasse il numero della tessera per entrare ma, almeno stanotte, mi chiedeva lo spid o la tessera sanitaria ma da leggere tramite lettore di card... boh

Chiedevo proprio perché a me sono capitate entrambe le modalità: alla prima dose di mia madre all'auditorium non ci chiesero quasi nulla se non la tessera sanitaria e lei firmo il consenso informato online dal loro tablet. A me invece, a cinecittà, chiesero tutti i fogli già compilati.

Comunque ciò conferma i discorsi precedenti riguardo la "confusione" e le informazioni contrastanti da parte degli esperti, che regna a quanto pare sovrana anche sulla modulistica... Ecco perché poi molti di noi preferiscono sempre consultare questo topic prima di prendere qualsiasi decisione :=))

Scusate l'autoquote... Volevo confermare che, come dicevano Torakiki e Dissi, stampare i pdf dal sito della regione non serve a nulla perché alla fine chiedono solo la tessera sanitaria. Anche il numero di prenotazione  sembra "inutile": non ce lo hanno chiesto probabilmente perché, immagino, sia associato automaticamente alla scansione della TS.

Riguardo l'hub di Porta di Roma... Vi dico solo che per far vaccinare mia madre, che ha difficoltà di deambulazione, non si è rivelata la scelta più comoda. Ma tutti gli hub sono diventati tutti così poco "friendly" per le persone anziane o con disabilità come questo qui?

Forse potrebbe essere utile postare qualche esperienza avuta dai forumisti in modo da aiutare nella scelta per evitare disagi a genitori/nonni anziani o parenti con disabilità.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: kelly slater il 06 Dic 2021, 15:22
Vaz e Tarallo ( e altri scienziati del forum ).
Ha un qualche senso tornare alla mascherina all'aperto o è più una cosa propagandistica?
Mi pare che a un certo punto (magari ricordo male eh) il mondo scientifico avesse assodato che il rischio di contagio all'aria aperta fosse risibile...

Ha più senso rispetto all'obbligo estivo, gli aerosol rimangono più a lungo in sospensione col freddo. Io sono dell'idea che con buon senso si può andare senza, ma il buon senso sembra sia un'utopia oggi.

Citazione di: adiutrix il 05 Dic 2021, 09:49

in effetti ci sono dati che con vaccinazioni eterologhe gli anticorpi siano di più, ma da quello che ricordo valeva per AZ + altro.

riguardo alla domanda di RG-Lazio di qualche gg fa, IO appena potrò vaccinerò mio figlio (sperando che facciano scendere l'età a 2 anni). Ma alla fine della fiera scegliete voi se fidarvi o meno del pediatra. Io non sono un medico :))

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.627

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
È un po' di tempo che me lo chiedo e ancora di più stasera guardando il servizio di report sulle scuole: ma la regola del metro di distanza , considerata la modalità di trasmissione airbirne, ormai acclarata, del virus, ha ancora senso? Non sarebbe invece preferibile assegnare un gradiente di agibilità agli spazi sulla base di cubatura, qualità/quantità dell'areazione ed eventuali sistemi di filtraggio dell'aria?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Soprattutto i filtraggi. Mi sono arrivati dati dalle analisi dei filtri HEPA degli aerei. Filtrano pure il covid.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
comunque non è obbligatoria all'aperto in generale, è obbligatoria esclusivamente nei luoghi affollati, mercatini, vie dello shopping, e alcune vie del centro storico. e meno male

bizio67

*
Lazionetter
* 19.126
Io l'avrei rimessa obbligatoria all'aperto senza distinzioni, io la porto sempre ma oramai siamo in pochi ad indossarla

Discussione precedente - Discussione successiva