Green Pass

Aperto da Adler Nest, 17 Mag 2021, 16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: kelly slater il 10 Dic 2021, 16:16
Non è manicheismo, è senso della giustizia.
Il gp è un orrore giuridico, filosofico e sanitario.
By the way: in Italia ci sono 100.000 persone positive al covid che girano col loro super green pass ultravalido dovunque vogliono ( fonte: repubblica).

P.p.s : ieri allo stadio nessuno mi ha chiesto il green pass.

No no, è manicheismo proprio nel senso stretto del termine, ne è la definizione esatta :)

Dicevano che in caso di positività viene disattivato (il greenpass), mi passi l'articolo per favore?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: LaFonte il 10 Dic 2021, 16:11
Mi pareva che fossimo tutti d'accordo sul fatto che il GP non è una misura sanitaria, o mi sono persa qualcosa?
...

Ma quando mai!
Solo perché alcuni non ripetono all'infinito quello che pensano allora le loro posizioni non contano?

Il GP è anche una misura sanitaria, dire che ha solo la funzione di spingere a vaccinarsi è un falso.

Se volete mi copio sto pezzo e lo rincollo ogni poco eh

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Nella giornata contro la violenza di genere ho dovuto sentire sui tg del servizio pubblico il parere del papa e della conferenza episcopale italiana, trattati come pareri autorevoli.

E sentire un avvocato che si occupa della questione che fa riferimento al fatto che bisognerebbe insegnare fin dai primi anni di scuola una diversa concezione delle donne, che solleva il problema dei messaggi che invece nelle scuole vengono fatti passare,
...io sto la, pronto a fare la ola, a festeggiare per il fatto che finalmente qualcuno dica che sia un problema permettere che persone scelte dai vescovi insegnino nelle scuole pubbliche a bambini fin dai tre anni la religione cattolica in linea con quanto indicato dalla Conferenza episcopale italiana...
e invece fa l'esempio delle favole di biancaneve e cenerentola  :wall:

Però mi dovrei sorprendere di favoritismi alle religioni per quanto riguarda il GP...

La differenza è che io lamento la mancanza di precauzioni di cui godono alcuni per poter mantenere i propri privilegi, altri lamentano che questa mancanza di precauzioni non sia permessa a tutti

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 10 Dic 2021, 00:13
Si ma capisci che stando cosí le cose la retorica sulla responsabilità collettiva, la fiducia nella scienza, la sicurezza, perdono qualsiasi valore.
Stanno chiudendo classi a grappolo nelka scuola dei miei figli perchè purtroppo un gran numero frequenta la parrocchia del quartiere.
Il vice parroco s'è preso il covid e non si è attivato nessun protocollo, nessuna quarantena, e inevitabilmente si  è creato un focolaio.
A scuola gli insegnanti e il personale si fanno il culo per rispettare tutte le norme e chiudiamo le classi perchè in parrocchia fanno come cazzo je pare.
Kellycaro, quando c'è la Chiesa di mezzo allo Stato italiano non frega untazzo della fiducia nella scienza, dell'incolumità di decine di migliaia di bambini che frequentano parrocchie infestate di pedofili, del diritto delle donne di poter scegliere se interrompere volontariamente la gravidanza, dell'eutanasia per una persona in stato vegetativo persistente, dell'equità fiscale, della firma per l'8permille in favore dello Stato, del fatto che l'ora di Irc sarebbe facoltativa invece è praticamente paraobbligatoria. Devo proseguire?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 10 Dic 2021, 10:00

La Scienza va dove è il Potere, non dove è il bene dell'umanità.
che m'ero perso :lol:

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: carib il 11 Dic 2021, 19:58
Kellycaro, quando c'è la Chiesa di mezzo allo Stato italiano non frega untazzo della fiducia nella scienza, dell'incolumità di decine di migliaia di bambini che frequentano parrocchie infestate di pedofili, del diritto delle donne di poter scegliere se interrompere volontariamente la gravidanza, dell'eutanasia per una persona in stato vegetativo persistente, dell'equità fiscale, della firma per l'8permille in favore dello Stato, del fatto che l'ora di Irc sarebbe facoltativa invece è praticamente paraobbligatoria. Devo proseguire?

Non dovrebbe servire

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: carib il 11 Dic 2021, 20:29
  che m'ero perso :lol:
Ma tu pensi che sia un comportamento dignitoso fare commenti come questo?
Ti senti intelligente?
Ti senti superiore?
Io leggo solo sempre rabbia repressa e aggressività nei tuoi interventi, a prescindere dall'argomento che si tratta.
Sinceramente non mi sembri una persona molto serena.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.662
Vabbé che tra scienze (rigorosamente al plurale) e poteri (anche qui) ci sia una certa relazione é ovvio, ma é una relazione complessa, che va studiata. Non é che esiste una istituzione scienza che si incontra con un gruppo di "illuminati" ed eseguono gli ordini.

In ogni caso é off-topic.

Tornando al GP o altri simili (da me c´é il Covid-Pass, ma siamo li) e restando al mio campo di competenza...in che senso questi pass digitali sarebbero un orrore filosofico? perché lo dicono Cacciari e Agamben? (off-topic: sono stato studioso di Agamben, che ho sviscerato e secondo me le sue posizioni in merito contraddicono i suoi scritti)

Possiamo filosoficamente interrogare il Gp, vedere che tipo di Dispositivo é, che effetti di potere produce. A mio modo di vedere non é discriminatorio. Paradossalmente é inclusivo. Contrariamente ad un passaporto civile (che é escludente e discriminatio) non dipende dal tuo essere (nascita e sangue) ma da un tuo atto che ha a che fare con la salute individuale e collettiva.

Perché non siete contro il passaporto civile?

LA criticitá del GP, non é tanto legata agli effetti discriminatori, ma agli effetti di controllo e sorveglianza. Non risolve il problema della Pandemia (ne da tuttavia un contributo non di poco conto) ma trasforma in controllati e controllori il corpo sociale.

L´obbligo sarebbe a mio modo di vedere molto meno invasivo. Tuttavia le istituzioni hanno abbandonato da tempo una prassi del genere. Non lo si scopre certo oggi, che le istituzioni preferiscono esercitare il/i poteri attraverso forme di controllo piuttosto che attraverso la coercizione.

Ora dato che si é contro la societá del controllo bisogna essere anche contro il GP e posare con i no-vax come fanno Agamben e Cacciari?

No, é da stupidi. Bisogna stare dentro e contro in maniera critica, che significa Innanzitutto promuovere la vaccinazione e man mano liberarsi dalla morsa sanitaria, che ci piaccia o meno ad oggi é necessaria.         

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
come giri l'angolo c'è sempre uno psicoanalista de passaggio, signora mia

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
però hai ragione KS la mia è stata una reazione odiosa

(ma lì per lì m'è venuta l'immagine delle migliaia di ricercatori over 30 precari a mille euro al mese che vanno dove va il potere o di quelli che fanno ricerca per scoprire una cura per la malattia di Huntington)

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: carib il 12 Dic 2021, 16:13
però hai ragione KS la mia è stata una reazione odiosa

(ma lì per lì m'è venuta l'immagine delle migliaia di ricercatori over 30 precari a mille euro al mese che vanno dove va il potere o di quelli che fanno ricerca per scoprire una cura per la malattia di Huntington)

E tu pensi che siano completamente liberi, che nel loro lavoro non devono rendere conto a determinati soggetti e alle strutture di potere in cui sono inscritti?

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Torno un attimo su un tema con cui mi ero confrontato con naoko circa le prime dosi: da quanto leggo su repubblica per gli 11enni finora non è valso il discorso sul millesimo di nascita, ma dovevano comunque aspettare il compimento del 12o anno per la prima dose.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 12 Dic 2021, 20:35
E tu pensi che siano completamente liberi, che nel loro lavoro non devono rendere conto a determinati soggetti e alle strutture di potere in cui sono inscritti?
Intanto libertà è realizzare la propria identità umana e non fare iltazzo che ci pare. Si può essere liberi pur dovendo rendere conto a qualcuno del proprio lavoro (con buona pace di foucault).   

Dopo di che la Ricerca, il confronto, «la disputa attorno a qualsiasi cosa» come diceva Galileo, è (deve essere) libera e indipendente per definizione. Oltre a essere una caratteristica specificamente umana.

Sempre Galileo scrisse: «Le novità possono mettere a repentaglio le Repubbliche e gli Stati, e allora chi ha il potere, che è ignorante, diventa giudice e piega gli intelligenti».
Ecco, tu puntando il dito contro la Scienza (per una bizzarra proprietà transitiva dal GP), puntando il dito contro chi fa ricerca sulla Corea di Huntington senza sapere se riuscirà a trovare una cura ma intanto ci spende la vita, da che parte stai? Dalla parte del potere o dalla parte degli intelligenti?

Se non ti viene la risposta rileggi questa tua frase: "la Scienza va dove è il Potere, non dove è il bene dell'umanità" - e pensa per es. alla pillola anticoncezionale oppure alla penicillina oppure a Jenner.

Da da che parte stai, Kelly? Dalla parte del potere o dalla parte degli intelligenti?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Laziostyle87 il 13 Dic 2021, 07:26
Torno un attimo su un tema con cui mi ero confrontato con naoko circa le prime dosi: da quanto leggo su repubblica per gli 11enni finora non è valso il discorso sul millesimo di nascita, ma dovevano comunque aspettare il compimento del 12o anno per la prima dose.

ah grazie! quando ne parlammo avevo cercato ma non avevo trovato una mazza sui documenti ufficiali, e quindi avevo assunto che fosse come per gli over 18

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: naoko il 13 Dic 2021, 11:00
ah grazie! quando ne parlammo avevo cercato ma non avevo trovato una mazza sui documenti ufficiali, e quindi avevo assunto che fosse come per gli over 18
Infatti non ho trovato una mazza neanche io, lo scriveva Repubblica, che in fondo non è che sia sempre così attendibile, anche se in questo caso mi sembra sensato.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: carib il 13 Dic 2021, 10:13
Intanto libertà è realizzare la propria identità umana e non fare iltazzo che ci pare. Si può essere liberi pur dovendo rendere conto a qualcuno del proprio lavoro (con buona pace di foucault).   

Dopo di che la Ricerca, il confronto, «la disputa attorno a qualsiasi cosa» come diceva Galileo, è (deve essere) libera e indipendente per definizione. Oltre a essere una caratteristica specificamente umana.

Sempre Galileo scrisse: «Le novità possono mettere a repentaglio le Repubbliche e gli Stati, e allora chi ha il potere, che è ignorante, diventa giudice e piega gli intelligenti».
Ecco, tu puntando il dito contro la Scienza (per una bizzarra proprietà transitiva dal GP), puntando il dito contro chi fa ricerca sulla Corea di Huntington senza sapere se riuscirà a trovare una cura ma intanto ci spende la vita, da che parte stai? Dalla parte del potere o dalla parte degli intelligenti?

Se non ti viene la risposta rileggi questa tua frase: "la Scienza va dove è il Potere, non dove è il bene dell'umanità" - e pensa per es. alla pillola anticoncezionale oppure alla penicillina oppure a Jenner.

Da da che parte stai, Kelly? Dalla parte del potere o dalla parte degli intelligenti?

No poi il bello è che meti le faccine che ridono e non hai capito un cazzo del discorso che ho fatto.
Io non ho puntato il dito contro la scienza, ho puntato il dito contro la RETORICA della scienza.
Ovvero esattamente quello che fai tu.
Io quello che ho voluto sottolineare è che la retorica della scienza (in questo caso non sto parlando di te) viene usata dal potere per imporre delle misure di controllo sociale, misure di sperequazione economica, di ingiustizia sociale.
Ho dimostrato come la retorica della scienza usata dal governo draghi si sciolga come neve al sole quando viene esposta alle enormi contraddizioni, di cui ho fornito esempio pratico parlando della scuola di mio figlio e della parrocchia di quartiere.
La retorica della scienza ha sostituito la retorica della religione.
In nome della scienza...
Mi sembra bellissimo che ci siano persone che dedicano la vita alla ricerca riguardante la Corea di Huntington, così come tutte le altre malattie che non hanno per ora soluzione.
Mi sembra assurdo invece che vengano destinati miliardi e miliardi alla ricerca tecnologica in campo militare: anche quella è scienza.
Se quei miliardi fossero destinati alla ricerca nel campo delle nuove energie e/o comunque nelle trasformazioni che il surriscaldamento globale ci impone non sarebbe preferibile?
E per tornare in topic: in tutta la gestione globale della pandemia la scienza non ha avuto mai un ruolo neutro.
Intanto ancora non si è capito questo virus da quale laboratorio sia uscito fuori (o ancora crediamo al pipistrello ?), ma tutte le politiche sanitarie prese rispetto al virus hanno seguito due binari: quello della salute e quello del profitto. Questi due binari sono andati in parallelo fino a un certo punto, poi non hanno corso esattamente nella stessa direzione.
Altrimenti avremmo vaccinato tutta l'Africa e l'Asia, giusto Carib?

Quindi hai voglia a citare Galileo, Galileo aveva a che fare col Papa e l'imperatore, non con una cosa subdola come il capitalismo finanziario globale, che permea ogni cosa in nome di una libertà apparente.
Se vuoi i fondi, devi ricercare qualcosa che interessa chi quei fondi te li da.
Questo non è "dover rendere conto a qualcuno del proprio lavoro",  Carib,  e direi che possiamo lasciare in pace il povero Foucault (per quanto, ahimè, pedofilo) che invece ci ha predetto una serie di cose con 40 anni di anticipo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: kelly slater il 13 Dic 2021, 13:46
No poi il bello è che meti le faccine che ridono e non hai capito un cazzo del discorso che ho fatto.
Io non ho puntato il dito contro la scienza, ho puntato il dito contro la RETORICA della scienza.

Ah scusa non ho capito che qui stavi puntando il dito contro la RETORICA della scienza 

Citazione di: kelly slater il 10 Dic 2021, 10:00
La Scienza va dove è il Potere, non dove è il bene dell'umanità.

Sorvolo sul resto perché sempre per mio deficit non ho ben capito nemmeno cos'è che avresti dimostrato con l'esempio della Chiesa.

E arrivo qui:
CitazioneMi sembra assurdo invece che vengano destinati miliardi e miliardi alla ricerca tecnologica in campo militare: anche quella è scienza. Se quei miliardi fossero destinati alla ricerca nel campo delle nuove energie e/o comunque nelle trasformazioni che il surriscaldamento globale ci impone non sarebbe preferibile?
Certo. Il mito dello scienziato pazzo che vuole conquistare il mondo con l'arma totale ha sempre il suo fascino. Del resto "La Scienza va dove è il Potere, non dove è il bene dell'umanità". Ci hanno fatto un sacco di film di 007

Citazione
E per tornare in topic: in tutta la gestione globale della pandemia la scienza non ha avuto mai un ruolo neutro. Intanto ancora non si è capito questo virus da quale laboratorio sia uscito fuori (o ancora crediamo al pipistrello ?)
Trovo tutto molto coerente con il credere di cui sopra, secondo cui chi fa ricerca è cattivo per natura: "La Scienza va dove è il Potere, non dove è il bene dell'umanità". Alla fine si salva solo Emmett L. "Doc" Brown.

Citazionema tutte le politiche sanitarie prese rispetto al virus hanno seguito due binari: quello della salute e quello del profitto. Questi due binari sono andati in parallelo fino a un certo punto, poi non hanno corso esattamente nella stessa direzione. Altrimenti avremmo vaccinato tutta l'Africa e l'Asia, giusto Carib?
Qua mi perdo proprio. Premesso che non c'è nulla di dimostrato, che di incidenti nei laboratori di tutto il mondo ce ne sono migliaia ogni giorno - vaz nel caso corrigimi - e che trovo sacrosanti la campagna Covax e il tentativo che stanno facendo India e Sudafrica di ottenere dal Wto la sospensione dei brevetti, stai parlando della scienza o della retorica della scienza quando dici che "in tutta la gestione globale della pandemia la scienza non ha avuto mai un ruolo neutro"?.

Quasi mi verrebbe da dire "Egrazzialtazzo. Come la vuoi gestire una pandemia se non ti affidi IN PRIMIS alle conoscenze scientifiche?". Ma mi taccio e non dico nulla.

CitazioneQuindi hai voglia a citare Galileo, Galileo aveva a che fare col Papa e l'imperatore, non con una cosa subdola come il capitalismo finanziario globale, che permea ogni cosa in nome di una libertà apparente
.

E qui pure hai ragione da vendere.
In effetti quella di Galileo fu una passeggiata di salute. Di che tazzo si lamentava oh? Pazzerellone!

Lui aveva il papa e l'imperatore, noi dobbiamo vedercela con la manona invisibile del mercato che ci obbliga surrettiziamente  con il GP a vaxxinarci tutt*! Libbbertahhh!

Contenuto sponsorizzato

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Se può pacificare la situazione va detto che ha ragione Kelly quando dice che la scienza è indirizzata, magari esprimendosi male. Ma più che di potere parlerei di situazioni economiche: già dall'università i ricercatori prendono finanziamenti in base a progetti decisi da UE, finanziatore, ecc. ecc... I ricercatori "privati" invece seguono i filoni di ricerca per il profitto delle società che li pagano. Quindi è ovvio che si studia nella direzione di quello che è richiesto e la ricerca "di base" si fa da poche parti dove sembra infruttuosa (spesso ci si chiede a che serve il CERN ma proprio di questo si tratta). Insomma è ovvio che la scienza segue le decisioni economiche. Almeno in gran parte del mondo (vedi caso di cuba per il vaccino). Si spera sempre che le decisioni politiche siano nel bene della collettività. E comunque a cascata ci sono sempre miglioramenti nella condizione di vita generale dalle scoperte collaterali.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: carib il 13 Dic 2021, 14:43
Lui aveva il papa e l'imperatore, noi dobbiamo vedercela con la manona invisibile del mercato che ci obbliga surrettiziamente  con il GP a vaxxinarci tutt*! Libbbertahhh!

"eppur si muove, il capitale"

Discussione precedente - Discussione successiva