coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2021, 08:58
In questo thread è spiegato

https://twitter.com/kallmemeg/status/1469350830864322560?t=n6q9e7D0yBqEBANN4Wm_0Q&s=19

È un preprint non ancora peer-reviewed:

https://khub.net/documents/135939561/430986542/Effectiveness+of+COVID-19+vaccines+against+Omicron+variant+of+concern.pdf/f423c9f4-91cb-0274-c8c5-70e8fad50074

Dicono che i primi casi di Omicron sono stati rilevati in UK a metà novembre e non è ancora passato abbastanza tempo per valutare l'efficacia dei vaccini e dei booster contro Omicron.  Inoltre nell'articolo compaiono delle osservazioni importanti, a pag. 7 e 8 per chi è interessato. Tra queste:

It is important to note that there are differences in the populations that have received different vaccines as a primary course.
....
While adjustments were made for age and clinical risk factors, this may explain some of the differences in the findings for the primary course – for example the high vaccine effectiveness against Omicron 2-9 weeks after the second dose of BNT162b2 is likely to be primarily among recently vaccinated young adults and teenagers. The early observations for two doses of AstraZeneca are particularly likely to be unreliable as they are based on relatively small numbers and are likely to reflect an older population and a population with more co-morbidities than those given the Pfizer vaccine - this may explain the negative point estimates.
...
There will also be differences in populations that have received a booster dose compared to those who have only received 2 doses, with the former skewed towards older populations with more comorbidities.
...
Booster doses have only recently been rolled out in England, therefore we are only able to estimate vaccine effectiveness for a short period after booster vaccination and we do not have information on the duration of protection following a booster dose.

Leggendo l'articolo si ha a tratti l'impressione che gli autori si preoccupino più di prendere le distanze dai dati che essi stessi pubblicano, piuttosto che di sostenerne la validità. Atteggiamento molto onesto.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Pubblicata dall'Ansa oggi, ma già letta altrove:

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2021/12/11/-vaccini-iss-a-5-mesi-efficacia-nel-prevenire-malattia-a-39_a5ca731d-562f-4b24-99a5-159c81e10793.html

"Dopo cinque mesi dal completamento del ciclo vaccinale Covid-19, "l'efficacia del vaccino nel prevenire la malattia, sia nella forma sintomatica che asintomatica, scende dal 74% al 39%".

Lo rileva l'Istituto Superiore di Sanità (Iss) nel bollettino che riporta i dati della sorveglianza integrata dei casi di infezione in Italia, aggiornato al 7 dicembre.

Per quanto riguarda la prevenzione delle forme severe di Covid-19, l'Iss rileva che rimane elevata l'efficacia vaccinale", in quanto "l'efficacia nei vaccinati con ciclo completo da meno di cinque mesi è pari al 93% rispetto ai non vaccinati".

Quel 93% è costante o varia nel tempo? Ovvero, visto che le cifre sopra passano da 74% a 39%, è naturale chiedersi se una variazione simile avvenga anche con le forme severe.

SS-Lazio.1900

*
Lazionetter
* 1.170
Chiedo a chi è competente, e visto che vaccinarmi ogni tot. mi sta pesando, questi vaccini RNA vengono poi smaltiti totalmente dal mio corpo?
Ossia con il passare del tempo, quando spero un giorno non ci sarà più bisogno di vaccinarsi, nel mio corpo non rimarrà più traccia di questo vaccino?
Grazie

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: SS-Lazio.1900 il 13 Dic 2021, 14:43
Buongiorno a tutti,
Chiedo a chi è competente, e visto che vaccinarmi ogni tot. mi sta pesando, questi vaccini RNA vengono poi smaltiti totalmente dal mio corpo?
Ossia con il passare del tempo, quando spero un giorno non ci sarà più bisogno di vaccinarsi, nel mio corpo non rimarrà più traccia di questo vaccino?
Grazie
?

intanto numeri davvero allarmanti dalla finlandia

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Buongiorno a tutti,
Grazie

No.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Baldrick il 13 Dic 2021, 14:50
?

intanto numeri davvero allarmanti dalla finlandia

Che numeri bá?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Buongiorno a tutti,
Grazie
Guarda il "rischio" dei vaccini a m-RNA per il quale si temeva potessero non funzionare è proprio che l'm-RNA dura troppo poco :-).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Baldrick il 13 Dic 2021, 15:08
morti, guarda le fasce d'età

https://twitter.com/Gab_H_R/status/1470386465511251968?t=z5F_vzkA9ti9fhXiGZwT2g&s=19
Mah ... il totale dei decessi in Finlandia è stato di 61 negli ultimi 7 giorni e 51 nei 7 giorni precedenti.
Possibile che numeri così bassi possano preoccupare?

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: trax_2400 il 13 Dic 2021, 17:03
Mah ... il totale dei decessi in Finlandia è stato di 61 negli ultimi 7 giorni e 51 nei 7 giorni precedenti.
Possibile che numeri così bassi possano preoccupare?

i finlandesi sono meno di 1/10 degli italiani.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Buongiorno a tutti,
Grazie
Ma anche se fosse, che te frega scusa.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
In Danimarca omicron ha un tempo di raddoppio di 1,4 giorni. Il 20 novembre non c'erano casi di omicron documentati; da metà della prossima settimana sarà la variante prevalente ed entro la fine del mese avrà completamente soppiantato delta. La Danimarca è il paese con il miglior sequenziamento al mondo: è probabile che mezza Europa stia già messa così, solo che non si vede perché pochi sequenziano.

Questa, semplicemente, è una nuova pandemia. Se pure non ci saranno ulteriori lockdown (come pare, ma non ne sarei così sicuro), sarebbe bene  iniziare a prepararsi a livello individuale.

Contenuto sponsorizzato

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: WhiteNoise il 13 Dic 2021, 17:06
i finlandesi sono meno di 1/10 degli italiani.
Ho capito, ma anche se moltiplichi per 10 sono più o meno i decessi che abbiamo in Italia.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Una cosa da studiare è come mai la Svezia, dopo aver sopportato l'anno scorso dei danni notevoli dalla pandemia, superiori a quelli dei Paesi confinanti e più o meno in linea con i nostri, quest'anno sembra se la stiano sfangando (almeno finora)?
Possibile che l'anno scorso, non avendo loro applicato particolari restrizioni, molti svedesi abbiano contratto il virus in maniera del tutto asintomatica sottoponendosi in pratica ad una vaccinazione supplementare?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: trax_2400 il 13 Dic 2021, 22:12
Ho capito, ma anche se moltiplichi per 10 sono più o meno i decessi che abbiamo in Italia.
devi guardare tasso di crescita e soprattutto distribuzione per fasce d'età

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Baldrick il 13 Dic 2021, 22:29
devi guardare tasso di crescita e soprattutto distribuzione per fasce d'età
Allora, premesso che io non ci capisco un tasso e chiedo per capire, ma su 50/60 decessi bastano poche unità per spostare la statistica. Non è pochino per determinare un trend?

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.028
Citazione di: Baldrick il 13 Dic 2021, 21:58
In Danimarca omicron ha un tempo di raddoppio di 1,4 giorni. Il 20 novembre non c'erano casi di omicron documentati; da metà della prossima settimana sarà la variante prevalente ed entro la fine del mese avrà completamente soppiantato delta. La Danimarca è il paese con il miglior sequenziamento al mondo: è probabile che mezza Europa stia già messa così, solo che non si vede perché pochi sequenziano.

Questa, semplicemente, è una nuova pandemia. Se pure non ci saranno ulteriori lockdown (come pare, ma non ne sarei così sicuro), sarebbe bene  iniziare a prepararsi a livello individuale.

Come dici, siamo di nuovo in ballo. Balliamo, senza fare classifiche di questo o quel paese, IMHO.

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.668
Prenotato il vaccino ai miei bambini (10 e 5 anni) per venerdì, sono contento di vedere così tante prenotazioni nel Lazio.

Contenuto sponsorizzato

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273
Citazione di: Baldrick il 13 Dic 2021, 21:58

confermo. la premier sta facendo una conferenza a settimana. già chiuse le scuole fino al 15 (o 10, non me ricordo) gennaio. mascherina "consigliata" (che qui significa obbligatoria) al chiuso. mi sono arrivate già due mail di tracciamento per eventi in cui sono stati riscontrati casi di omicron (a cui per fortuna non sono andato per pigrizia)

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: trax_2400 il 13 Dic 2021, 22:14
Una cosa da studiare è come mai la Svezia, dopo aver sopportato l'anno scorso dei danni notevoli dalla pandemia, superiori a quelli dei Paesi confinanti e più o meno in linea con i nostri, quest'anno sembra se la stiano sfangando (almeno finora)?
Possibile che l'anno scorso, non avendo loro applicato particolari restrizioni, molti svedesi abbiano contratto il virus in maniera del tutto asintomatica sottoponendosi in pratica ad una vaccinazione supplementare?

Forse hanno solo più spazio tra di loro.
Hanno gli abitanti della Lombardia su un territorio 20 volte maggiore della Lombardia.
Non hanno metro intasate bus intasati vie centrali intasate.

Conta relativamente ma in Svezia la densità della popolazione è 1.5 per km quadro. In Italia 189 per km quadro.

Discussione precedente - Discussione successiva