coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: edge24 il 14 Dic 2021, 09:23
confermo. la premier sta facendo una conferenza a settimana. già chiuse le scuole fino al 15 (o 10, non me ricordo) gennaio. mascherina "consigliata" (che qui significa obbligatoria) al chiuso. mi sono arrivate già due mail di tracciamento per eventi in cui sono stati riscontrati casi di omicron (a cui per fortuna non sono andato per pigrizia)
Dici dici che forse sarebbe il caso di prendere qualche misura di contenimento anche qua? Oppure sperano evidentemente che magari è una variante meno letale e è meglio se ce la prendiamo tutti?
Vediamo i nostri illuminati governanti che dicono...

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Dic 2021, 09:50
Dici dici che forse sarebbe il caso di prendere qualche misura di contenimento anche qua? Oppure sperano evidentemente che magari è una variante meno letale e è meglio se ce la prendiamo tutti?

mah, guarda, il rapporto percentuale tra i contagiati di ieri e abitanti della danimarca era lo 0,13%. in italia era lo 0,02%, quindi la situazione mi sembra diversa. poi non ho visto i numeri settimanali, ma ad oggi questo è

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
In Svezia non testano più se sei vaccinato e con sintomi. qui i ricoveri stanno salendo, e anche le TI.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: edge24 il 14 Dic 2021, 09:55
mah, guarda, il rapporto percentuale tra i contagiati di ieri e abitanti della danimarca era lo 0,13%. in italia era lo 0,02%, quindi la situazione mi sembra diversa. poi non ho visto i numeri settimanali, ma ad oggi questo è
è sicuramente così. Però allora anche quando viaggiavamo a 40.000 al giorno eravamo al 0,06% di quel rapporto e non c'era motivo di chiudere tutto. Io vedo intorno a me un continuo di contagi tra colleghi e nelle loro famiglie che mi lascia perplesso. Per dire un collega ha a casa la moglie ancora positiva (è stata con la febbre qualche giorno e ora sta meglio ma ha ancora tosse) e siccome che lui da più di 7 giorni è in quarantena e il suo tampone è negativo può tornare a lavoro. E io se non rompevo le pxxxe al capo stavo in stanza con lui a lavorare. A due metri. A me non sembrano atteggiamenti prudenti. Se dobbiamo aspettare di arrivare a numeri preoccupanti davvero per prendere un minimo di precauzioni ok, ma mi sembra insensato. Tanto col supergp non ci si contagia anche leggendo le ultime notizie di cronaca... :S

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Dic 2021, 10:06
è sicuramente così. Però allora anche quando viaggiavamo a 40.000 al giorno eravamo al 0,06% di quel rapporto e non c'era motivo di chiudere tutto. Io vedo intorno a me un continuo di contagi tra colleghi e nelle loro famiglie che mi lascia perplesso. Per dire un collega ha a casa la moglie ancora positiva (è stata con la febbre qualche giorno e ora sta meglio ma ha ancora tosse) e siccome che lui da più di 7 giorni è in quarantena e il suo tampone è negativo può tornare a lavoro. E io se non rompevo le pxxxe al capo stavo in stanza con lui a lavorare. A due metri. A me non sembrano atteggiamenti prudenti. Se dobbiamo aspettare di arrivare a numeri preoccupanti davvero per prendere un minimo di precauzioni ok, ma mi sembra insensato. Tanto col supergp non ci si contagia anche leggendo le ultime notizie di cronaca... :S

quando avevamo 40.000 contagi al giorno non c'erano tutti questi vaccinati però. in più, la danimarca è stata molto prudente durante tutta la pandemia, infatti dichiararono il primo lockdown pochi giorni dopo il nostro, con appena un centinaio di casi al giorno (marzo 2020), e le discoteche sono state riaperte molto dopo quelle italiane ad esempio. quindi ci sta che stiano correndo ora

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: edge24 il 14 Dic 2021, 10:10
quando avevamo 40.000 contagi al giorno non c'erano tutti questi vaccinati però. in più, la danimarca è stata molto prudente durante tutta la pandemia, infatti dichiararono il primo lockdown pochi giorni dopo il nostro, con appena un centinaio di casi al giorno (marzo 2020), e le discoteche sono state riaperte molto dopo quelle italiane ad esempio. quindi ci sta che stiano correndo ora
Sono d'accordo che ci sono vaccinati. Ma l'obiettivo quale è? Perché se è contenere il contagio allora ok che ci sono i vaccinati, ma bisogna fare altro quando la situazione sanitaria peggiora (e comunque iniziamo a viaggiare verso le 1000 TI). Altrimenti non è contenere il contagio, ma tenere tutto aperto a prescindere tanto siamo vaccinati e stiamo bene (che poi per carità uno non va in TI ma ti assicuro da esperienze molto vicine che se la passa male anche per più di 10 giorni -e poi il long covid che mo pare che resta solo se non sei vaccinato e io su questo aspetterei dei numeri). In questo secondo caso allora mi sento preso in giro da altre misure.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Sì agirà tardi, come di consueto, quando i casi saranno già alle stelle e tempo due settimane le terapie intensive saranno stracolme. Solo che questa è una bestia molto diversa dalle precedenti e non si hanno ancora dati sulla severità della malattia (che anche fosse minore, verrebbe compensata dall'incredibile contagiosità). Ripeto: bisogna prepararsi a livello individuale. Il che passa anche dall'imporsi, ove possibile, un self-lockdown.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Baldrick il 14 Dic 2021, 10:36
Sì agirà tardi, come di consueto, quando i casi saranno già alle stelle e tempo due settimane le terapie intensive saranno stracolme. Solo che questa è una bestia molto diversa dalle precedenti e non si hanno ancora dati sulla severità della malattia (che anche fosse minore, verrebbe compensata dall'incredibile contagiosità). Ripeto: bisogna prepararsi a livello individuale. Il che passa anche dall'imporsi, ove possibile, un self-lockdown.
E infatti chi fa più un cavolo...ma a lavoro ce devo anda'. Mia moglie 2 settimane fa mi trascino in un centro commerciale e abbiamo litigato e le ho detto mai più...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Lo so, hai ragione. Io chiuderei (ho una scuola di italiano per stranieri) e sposterei tutta la didattica online, ma se lo facessi di mia iniziativa e senza una disposizione governativa rischierei di perdere tutti gli studenti e di fallire, perché se chiudi senza che te lo dica il governo la gente, anche comprensibilmente, si incazza.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Dic 2021, 09:50

guarda che la danimarca fino adesso era LIBERA TUTTI non come noi, orde di gente in metropolitana sui mezzi nei locali ovunque e NESSUNA mascherina, tranne gli immigrati o i turisti (per immigrati intendo anche italiani). Nessun distanziamento, nessuna restrizione. Infatti io mi sentivo una mosca bianca. Nessun tipo di controllo di greenpass da nessuna parte.

Quelle che sta prendendo adesso la danimarca sono cose che in italia facciamo già e non abbiamo mai smesso di fare.

Ora edge è lì, e per carità, ma sul fatto che consigliato = obbligatorio ho francamente i miei dubbi, almeno da quello che mi racconta la mia amica che vive lì e che combatte continuamente con gente che fa come cacchio gli pare, e se si lamenta perché sul bus la gente non porta la mascherina (quando ancora era obbligatoria) si sente rispondere che nessuno può violare la libertà personale degli individui.

Quindi adesso pensare che la danimarca sia il paese che prende seri provvedimenti rispetto a noi mi pare un tantino eccessivo.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: naoko il 14 Dic 2021, 10:53
guarda che la danimarca fino adesso era LIBERA TUTTI non come noi, orde di gente in metropolitana sui mezzi nei locali ovunque e NESSUNA mascherina, tranne gli immigrati o i turisti (per immigrati intendo anche italiani). Nessun distanziamento, nessuna restrizione. Infatti io mi sentivo una mosca bianca. Nessun tipo di controllo di greenpass da nessuna parte.

Quelle che sta prendendo adesso la danimarca sono cose che in italia facciamo già e non abbiamo mai smesso di fare.

Ora edge è lì, e per carità, ma sul fatto che consigliato = obbligatorio ho francamente i miei dubbi, almeno da quello che mi racconta la mia amica che vive lì e che combatte continuamente con gente che fa come cacchio gli pare, e se si lamenta perché sul bus la gente non porta la mascherina (quando ancora era obbligatoria) si sente rispondere che nessuno può violare la libertà personale degli individui.

Quindi adesso pensare che la danimarca sia il paese che prende seri provvedimenti rispetto a noi mi pare un tantino eccessivo.
Ma guarda che l'unica differenza qua so le mascherine (dio sia lodato) seppure non sempre adatte (spesso si usano i fazzoletti) e messe male (ma su questo c si può fare nulla).
Per il resto è calca ovunque e tutto aperto al 100%, altro che restrizioni (e spesso saltano le mascherine basta che vedi una partita in tv).
Sinceramente io col GP non mi so mai sentito più sicuro, e per carità sarò assimilato ai no vax, ma vedo un botto di gente a lavoro da me che il virus se lo prende per bene.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Citazione di: Laziostyle87 il 14 Dic 2021, 11:00
Ma guarda che l'unica differenza qua so le mascherine (dio sia lodato) seppure non sempre adatte (spesso si usano i fazzoletti) e messe male (ma su questo c si può fare nulla).
Per il resto è calca ovunque e tutto aperto al 100%, altro che restrizioni (e spesso saltano le mascherine basta che vedi una partita in tv).
Sinceramente io col GP non mi so mai sentito più sicuro, e per carità sarò assimilato ai no vax, ma vedo un botto di gente a lavoro da me che il virus se lo prende per bene.
Secondo me si perde di vista l'obiettivo principale, ovvero non schiattare, è solo una questione di tempo. Ci ammaleremo tutti, se si prende il virus senza sintomi gravi la situazione diventa accettabile, così come la normale influenza

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: BruceGrobbelaar il 14 Dic 2021, 11:20
Secondo me si perde di vista l'obiettivo principale, ovvero non schiattare, è solo una questione di tempo. Ci ammaleremo tutti, se si prende il virus senza sintomi gravi la situazione diventa accettabile, così come la normale influenza

non sarà mai come una normale influenza, i dati sul long covid (anche su bambini), sono molto brutti

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Io davvero non ce la faccio più, dopo due anni, a leggere ancora "è come una normale influenza".

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Non che l'OMS abbia sempre fatto figuroni eh...ma questo dicono pure loro (sperando di non arrivarci):
"Penso che stiamo affrontando uno tsunami di contagi nel mondo, sia per la variante Delta sia per la Omicron. Lo ripeto ai governi: non aspettate a agire. E non mi riferisco ai confinamenti. Prima di iniziare a vedere un aumento dei ricoveri, vi preghiamo di indossare mascherine, facilitare il telelavoro, limitare i contatti con altre persone, evitare riunioni, investire nella ventilazione, aumentare la sorveglianza dei genomi dei virus e preparare i vostri ospedali. Ora è il momento di agire anche contro la variante delta, perché sta seminando il caos". Lo ha detto Maria van Kerkhove, responsabile tecnica per la pandemia da Covid-19 dell'Oms, in un'intervista a El Pais. "Anche in Europa, che ha alti livelli di vaccinazione - ha aggiunto -, ci sono ancora grandi sacche di persone vulnerabili che non sono state vaccinate o non hanno ricevuto il ciclo completo. E nel resto del mondo ce n'è una quantità enorme. E questo è il grosso problema, qualunque sia la variante. Ci si aspetta che l'Omicron riesca a sfuggire in una certa misura alla risposta immunitaria, ma ciò non significa che i vaccini saranno inutili. Significa solo che potrebbero non proteggere tanto quanto abbiamo visto contro la delta. Quindi, per favore, vaccinatevi". -
Ci tengo a sottolineare l'importanza della vaccinazione, ma per me è folle che che tutta la prima parte (o quasi fortunatamente in Italia le mascherine le usiamo più che nel resto del mondo) venga assolutamwente ignorata.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

se si tiene bassa la curva dei contagi, e quella più o meno corrispondente delle conseguenze gravi del contagio (ricoveri e terapie intensive) i sistemi sanitari NON vanno in crisi e molte conseguenze gravi potranno essere curate, idem per malati per altre cause.

E la curva dei contagi la tieni bassa con misure cautelative preventive, quali distanziamento, mascherine, igiene delle mani, vaccini.

Ripeto:
tenere bassa la curva dei contagi, e quelle conseguenti, è fondamentale. Ed è un obiettivo realistico, lo dico per chi afferma che quelle misure non servirebbero perché "tanto ci si ammala comunque". Catazza, contagio zero non è un obiettivo realistico.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: MisterFaro il 14 Dic 2021, 12:27
Promemoria:

se si tiene bassa la curva dei contagi, e quella più o meno corrispondente delle conseguenze gravi del contagio (ricoveri e terapie intensive) i sistemi sanitari NON vanno in crisi e molte conseguenze gravi potranno essere curate, idem per malati per altre cause.

E la curva dei contagi la tieni bassa con misure cautelative preventive, quali distanziamento, mascherine, igiene delle mani, vaccini.

Ripeto:
tenere bassa la curva dei contagi, e quelle conseguenti, è fondamentale. Ed è un obiettivo realistico, lo dico per chi afferma che quelle misure non servirebbero perché "tanto ci si ammala comunque". Catazza, contagio zero non è un obiettivo realistico.
Scusa Mister l'ultima frase forse rende poco chiare le precedenti.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.745
L`intenzione non e` quella di avere 0 contagi (impossibile), ma tenere bassa la curva degli contagi in modo da evitare che il sistema sanitario non riesca a curare i contagiati con le forme gravi di covid ed aiutare i pazienti affetti da altre malatie.

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
comunque, se le norme molto più blande delle nostre, le adottano gli altri paesi, in particolare scandinavi, allora "che bravi, chissà da noi". Invece noi, che abbiamo limiti molto più stringenti e molto più rispettati, non valgono niente perché noi facciamo sempre schifo.
Ok.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
In Svezia non testano più se sei vaccinato e con sintomi. qui i ricoveri stanno salendo, e anche le TI.
Scusa non capisco.
Se tu sei vaccinato ed hai sintomi covid non ti fanno il tampone quindi non risulti?
E quindi non fanno neppure tracciamento dei contatti?
Tamponano solo chi sta male un po' più seriamente ed i non vaccinati?

Discussione precedente - Discussione successiva