coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

pan

*
Lazionetter
* 4.586
che il Long covid sia una realtà, grave, è però ormai acclarato. tante testimonianza sui social, anche di giovani, e ho letto che sono nate community o pagine fb per chi ne soffre. quindi non sembrerebbero numeri di poco conto.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Omicron Terribile. Sto entrando anche in fissa con la questione del Long Covid.

Come posso sapere se ho avuto Long Covid o "normal Covid"???

Penso che andró a vaccinarmi ogni 3 mesi. Per la vita sociale ci si vede in estate...peccato che faccio un lavoro nel sociale.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: RG-Lazio il 17 Dic 2021, 21:25
Come posso sapere se ho avuto Long Covid o "normal Covid"???
con tutto il rispetto, credo tu non abbia capito bene cos'è il long covid. è una sindrome post-negativizzazione profondamente invalidante: se ce l'hai te ne accorgi. non è una variante del covid.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Citazione di: Baldrick il 17 Dic 2021, 21:35
con tutto il rispetto, credo tu non abbia capito bene cos'è il long covid. è una sindrome post-negativizzazione profondamente invalidante: se ce l'hai te ne accorgi. non è una variante del covid.

Grazie per la dritta ed hai ragione non ho capito bene. Personalmente il fatto che mi ha in parte traumatizzato della mia infezione é stato proprio il dopo...Ho impiegato 2-3 settimane per tornare a fare sport, stanchezza assurda, il cuore che saliva a cannone per una rampa di scale. La sensazione di essere invecchiato di 10 anni...ok é durata 2 settimane. Ad oggi sto molto bene, peró mi ha traumatizzato...soprattutto perché ero asintomatico.

Infatti quando parlo della mia infezione e mi dicono "ah va bene da asintomatico" vorrei sputare nell´occhio del mio interlocutore. Per me il Covid asintomatico non esiste...probabilmente sbaglio ma c´é tutta una sintomatologia che viene sottovalutata e questo fa paura (almeno a me)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pan

*
Lazionetter
* 4.586
... persone che soffrono di perdita di memoria breve, stanchezza cronica, depressione, tachicardie,  perdita di olfatto e gusto o, peggio ancora, il cibo che sa di marcio o le bevande che sanno di benzina, anche da un anno ininterrottamente. terribile.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Ma ti diranno che il 10% è poco, è una complicanza "estremamente rara".
Quant'è il 10% di 3 miliardi?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
In Danimarca stop a cinema, teatri, concerti. In Olanda possibile full lockdown nei prossimi giorni. Servirà a poco visto che sono entrambe in esponenziale. È possibile che pure noi ci stiamo entrando, vista l'impennata degli ultimi giorni, ma è presto per dirlo.

Andrebbe chiuso tutto ORA. Non è sostenibile ripetere sempre lo stesso errore.

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Citazione di: Baldrick il 17 Dic 2021, 22:17
In Danimarca stop a cinema, teatri, concerti. In Olanda possibile full lockdown nei prossimi giorni. Servirà a poco visto che sono entrambe in esponenziale. È possibile che pure noi ci stiamo entrando, vista l'impennata degli ultimi giorni, ma è presto per dirlo.

Chiudere tutto? Stai scherzando spero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Chiudere tutto? Stai scherzando spero
Non hai chiaro quello che sta per arrivare. Comunque spero davvero che la comunità scientifica si sbagli, ma di solito loro hanno ragione e peppiniello che vuole tornare alla normalità torto.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: Baldrick il 17 Dic 2021, 22:17

Chiudere tutto no.
Fare qualcosa in più di quello che si sta facendo per me sì.
Si possono chiudere (purtroppo) le attività ricreative (sigh ...) e si può far ripartire un po' di smart working.
Si potrebbero allungare le vacanze della scuola un pochino facendo 1 settimana in dad al rientro.
Poi, se arriva il diluvio ...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Se arriva il diluvio è già tardi. Ricorda che c'è uno scarto di circa 10 giorni (forse meno con omicron) tra infezione e accesso in TI, e di 15-20 tra infezione e decesso. Tutto questo in crescita esponenziale con tempo di raddoppio inferiore ai due giorni. Forse possiamo ancora evitarla, ma va chiuso tutto.

Capisco che è Natale e siamo tutti ansiosi di giocare a mercante in fiera, ma al virus non frega una cippa.

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Citazione di: Baldrick il 17 Dic 2021, 22:45
Se arriva il diluvio è già tardi. Ricorda che c'è uno scarto di circa 10 giorni (forse meno con omicron) tra infezione e accesso in TI, e di 15-20 tra infezione e decesso. Tutto questo in crescita esponenziale con tempo di raddoppio inferiore ai due giorni. Forse possiamo ancora evitarla, ma va chiuso tutto.

Capisco che è Natale e siamo tutti ansiosi di giocare a mercante in fiera, ma al virus non frega una cippa.

Se ti riferisci alla variante omicron ti posso dire che gli scienziati non hanno capito ancora una beneamata mazza su come agisce e che effetti procura.
Sarei un po' più cauto a dipingere scenari apocalittici e, pure se avessimo i morti per strada, non credo sia possibile richiudere

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Fonte della tua affermazione sugli scienziati che non ci hanno capito una mazza?

A me sembrano tutti abbastanza concordi sul tasso di crescita inimmaginabile e sulle conseguenze di ciò su sistema sanitario e assetto sociale (pure se la malattia fosse mild), ma apprezzo il tuo wishful thinking e vorrei avere accesso anche io a fonti rassicuranti come le tue.

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Quale certezza scientifica hai che la omicron sia più pericolosa della Delta? Mi sembra che ci siano pareri difformi. Mi sbaglio?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
È più pericolosa perché è estremamente più contagiosa (4-6 volte più di Delta, certezza scientifica). Pure fosse meno letale, con questa trasmissibilità saturerà il SSN molto prima delle precedenti (incredibilmente prima), uccidendo più persone, sia malati di COVID fragili che altri malati che non potranno avere accesso alle cure di base o specializzate. Inoltre il COVID, anche in forma lieve o asintomatica, dà long COVID al 10-15% dei contagiati.

MTL

*
Lazionetter
* 3.612
Vabbè, vuol dire che rimarremo tappati in casa per sempre

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Buonanotte

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Baldrick non capisco perché sei preoccupato. Abbiamo un fantastico sistema a colori in cui fino a che non siamo al 40% di TI occupate NON CAMBIA NULLA (a parte la mascherina all'aperto) tra zona bianca, gialla e arancione. Sotto natale con 25% di posti in ospedale e 25% di terapie intensive occupate, con una incidenza magari a 500 casi su 100.000 abitanti sarà tutto aperto, centri commerciali affollati sempre, ristoranti aperti. E il tutto con scuole aperte fino a 3 contagi x classe e smartworking eliminato. Però in tv si diceva che i provvedimenti del governo erano restrittivi...e che il GP ci avrebbe salvato...

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
C'è anche da dire che questa è una bestia completamente diversa e che misure che potevano avere senso contro Delta oggi non ce l'hanno più.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Il grande problema del Covid fin da subito non è mai stata la mortalità in assoluto ma il fatto che potenzialmente potesse colpire tutti e 7 i  miliardi di persone, sooner or later. La Omicron rende questa possibilità quasi una certezza. In questo modo qualsiasi piccola percentuale diventa un numero assoluto mostruoso. Prima o poi tutti ne verremo a contatto per questo è importante aspettarlo con le tre vaccinazioni mentre c'è chi è tranquillo, per ignoranza, di aspettarlo senza alcuna difesa. Oggi fatta la prima vaccinazione dei miei due sotto i 12 anni, con già i primi positivi nelle classi intorno. aspetto con ansia la loro seconda, mi sentivo un verme ad averne fatte tre e loro zero. Sui no vax non c'è più niente da dire, sui loro "capi" che si atteggiano con competenza scientifica prossima allo zero mah, spero che abbiano una coscienza maggiore del loro cervello perché ne avranno molti sulla loro

Discussione precedente - Discussione successiva