Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2021, 18:16
Va letto il punto 8.
8. The earlier interventions happen the greater the effect they will have (high confidence). This may also mean that they can be kept in place for a shorter duration.
No, loro devono salvare il Natale e pure il Capodanno, non le persone. 
Aggiungerei anche il 7 oltre all'8... (li posto tradotti da google)
7. Senza un intervento al di là delle misure già in atto ("Piano B"), i modelli indicano un picco di almeno 3.000 ricoveri ospedalieri al giorno in Inghilterra. Alcuni scenari hanno esiti significativamente peggiori durante i primi mesi del 2022, ma ci sono molte incertezze. Se l'obiettivo è ridurre i livelli di infezione nella popolazione e impedire che i ricoveri raggiungano questi livelli, dovrebbero essere attuate al più presto misure più stringenti.
8. Quanto prima si verificano gli interventi, tanto maggiore sarà l'effetto che avranno (alta confidenza). Ciò può anche significare che possono essere mantenuti in posizione per una durata più breve. Gli scenari illustrativi di SPI-MO suggeriscono che misure equivalenti a quelle in atto dopo la Fase 2 o la Fase 1 della Roadmap in Inghilterra, se attuate con sufficiente anticipo, potrebbero ridurre sostanzialmente il potenziale picco di ricoveri ospedalieri e infezioni rispetto al solo Piano B (confidenza media ). La tempistica di tali misure è cruciale. Ritardare fino al 2022 ridurrebbe notevolmente l'efficacia di tali interventi e renderebbe meno probabile che questi impediscano una notevole pressione sui contesti sanitari e assistenziali. Per il resto sono perfettamente d'accordo con i punti indicati da Biafra.
A me sembra che queste due cose ormai dovrebbero essere assodate dopo 2 anni: possibile che non si impari mai nulla? Che senso ha aspettare? Non la salvi l'economia se, per non chiudere subito, poi resti chiuso per sei mesi e fai tracollare gli ospedali. I "nuovi dati" non li devi aspettare, li devi prevedere...
Se continuano a temporeggiare così, mettendosi la "spilletta" con la prima pagina dell'Economist (di proprietà degli Agnelli) sul petto come le ormai celebri mostrine di Figliuolo (e Crozza), mi sembra ci sia del dolo volontario... E del resto, come dice Biafra, il decreto brunetta mi sembra rientrare perfettamente in questa categoria.
Citazione di: trax_2400 il 18 Dic 2021, 18:36
Semplice buon senso ...
Aggiungerei la prima settimana di scuola di gennaio in DAD. Non compremetterebbe in maniera significativa l'insegnamento ma penso che otterrebbe un risultato importante sul rallentamento dei contagi.
Poi boh ... immagino che il governo ed il CTS avranno fior di epidemiologi che sapranno benissimo cosa fare.
Dici? Nel CTS c'è pure il tizio che diceva che il booster sarebbe durato 10 anni.
Peraltro nel CTS non hanmai incluso alcun psichiatra/psicologo o sociologo, che in un pandemia come questa forse non sarebbe stato inutile. E a questo punto credo che non abbiano assoldato neppure uno statistico o un infettivologo come Alessandro Vespignani.