coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

What a wonderful time to be alive

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Tra i provvedimenti di cui si parla c'è la possibilità di estensione dell'utilizzo delle mascherine anche all'aperto.
Secondo voi questo provvedimento sarebbe veramente efficace?
Voglio dire, attualmente la mascherina all'aperto è già obbligatoria in caso di assembramento e se non c'è l'assembramento non dovrebbe servire.
Certo, va detto che la percezione di assembramento può essere differente da persona a persona.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: trax_2400 il 22 Dic 2021, 10:01
Tra i provvedimenti di cui si parla c'è la possibilità di estensione dell'utilizzo delle mascherine anche all'aperto.
Voglio dire, attualmente la mascherina all'aperto è già obbligatoria in caso di assembramento e se non c'è l'assembramento non dovrebbe servire.
Certo, va detto che la percezione di assembramento può essere differente da persona a persona.

Se non c'è vicinanza con altre persone non serve.
Credo vogliano far squillare la campanella, ricreazione finita, tornate in aula.

In questo topic ho letto decine e decine di post, tra le centinaia di importanti, che meriterebbero di rimanere in evidenza, e invece purtroppo persi negli spazi.

Sarebbe bello avere un topic faq, in cui gli elementi essenziali fossero a disposizione di tutti, facilmente accessibili.
Anche per linkare.

Proposta.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: trax_2400 il 22 Dic 2021, 10:01
purtroppo con omicron i casi di fleeting transmission, anche all'aperto, sono più frequenti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
https://downloads.aap.org/AAP/PDF/AAP%20and%20CHA%20-%20Children%20and%20COVID-19%20State%20Data%20Report%2012.16%20FINAL.pdf

i dati sui bambini in USA

SPOILER: in questa settimana 38 morti in età pediatrica. in totale 1k durante la pandemia.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Baldrick il 22 Dic 2021, 10:35
purtroppo con omicron i casi di fleeting transmission, anche all'aperto, sono più frequenti.

Interessante, hai un link?
Ora sono seduto ad un tavolino, caffè,  non ho nessuno vicino,  non ho mascherina.
Rischi?

( Bronchi e polmoni, omicron.

https://www.corriere.it/salute/malattie_infettive/21_dicembre_16/variante-omicron-delta-confronto-contagio-6a44de08-5e5f-11ec-bd4c-ff71c0b97a67.shtml )

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Interessante, hai un link?
Ora sono seduto ad un tavolino, caffè,  non ho nessuno vicino,  non ho mascherina.
Rischi?
non so risponderti. pochi dati (sei dentro o fuori? cosa intendi per "vicino"?) e comunque non sono io la persona più adatta. sulla "fleeting transmission" ho trovato solo dati sulla delta, non riesco a recuperare l'articolo che parlava dei dati documentati con omicron (mi pare fosse in Australia). comunque oh è chiaro che all'aperto è più sicuro che al chiuso...

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
https://downloads.aap.org/AAP/PDF/AAP%20and%20CHA%20-%20Children%20and%20COVID-19%20State%20Data%20Report%2012.16%20FINAL.pdf

i dati sui bambini in USA

SPOILER: in questa settimana 38 morti in età pediatrica. in totale 1k durante la pandemia.
Il link non mi si apre.
Morti a causa del virus o del vaccino?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: Sante93 il 22 Dic 2021, 20:03
Il link non mi si apre.
Morti a causa del virus o del vaccino?
purtroppo sei serio...

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Baldrick il 22 Dic 2021, 14:30
non so risponderti. pochi dati (sei dentro o fuori? cosa intendi per "vicino"?) e comunque non sono io la persona più adatta. sulla "fleeting transmission" ho trovato solo dati sulla delta, non riesco a recuperare l'articolo che parlava dei dati documentati con omicron (mi pare fosse in Australia). comunque oh è chiaro che all'aperto è più sicuro che al chiuso...

Chiaramente fuori.
Dentro non mi siedo da nessuna parte.
Bar, ristoranti, nulla.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Dalla pagina Facebook del prof. Guido Silvestri

IMPORTANTE AGGIORNAMENTO SU OMICRON

Mentre i media mainstream straparlano di "Tsunami Omicron" e quelli "alternativi" delirano di vaccini tossici e di dittatura degli scienziati, ci sono tre fatti importanti che stanno emergendo sulla nuovo variante che meriterebbero una seria discussione.

Nel mio piccolo io continuo a provarci, nonostante i mille impegni e la stanchezza, perché credo ancora nella speranza di poter dare un contributo, magari anche molto modesto, perché il mio paese lontano esca da questa ondata di isteria collettiva che sembra averlo preso in queste ultime settimane.

Questi fatti sono:

1. La letalità calcolata di COVID-Omicron (in gergo tecnico: Infection Fatality Rate, cioè il rapporto tra numero dei decessi e numero dei casi osservati) sembra molto più bassa di quella delle varianti precedenti. Il dato dal Sudafrica su quasi 400.000 casi parla di 0.26% di letalità, paragonata al 2.5%-4.0% delle ondate precedenti. Questo nonostante la popolazione sia pienamente vaccinata solo al 26.3% (42% degli adulti). In accordo con questa osservazione, la pressione sulle terapie intensive del Sudafrica – un paese da 60 milioni di abitanti – rimane bassa, con un totale di 546 letti occupati (molto meno che in Italia).

2. E' di oggi la notizia dello studio del National Institute for Communicable Diseases del governo sudafricano diretto da Nicole Walter e Cheryl Cohen, secondo cui il rischio di ospedalizzazione nei pazienti che hanno contratto Omicron è il 20% di quello osservato nei pazienti che avevano contratto Delta (per essere chiari, se il rischio di finire in ospedale per Delta fosse stato del 5%, per Omicron sarebbe del 1%). Nonostante lo studio utilizzi controlli storici (Delta è sparita dal Sudafrica adesso) l'analisi è stata fatta dopo aver corretto per età, sesso ed anamnesi positiva per aver contratto l'infezione in precedenza.

[in questo senso lo studio Imperial che alcuni citano non è rilevante per ovvii motivi statistici, in quanto chiaramente underpowered per provare la "null hypothesis" -- ed oggi lo stesso Imperial, con più dati, vede una riduzione del rischio del 45%, e lo studio scozzese indica una riduzione del 67%]

3. E' dei giorni scorsi lo studio molto interessante della LKS Faculty of Medicine alla Università di Hong Kong, diretto da  Michael Chan Chi-wai e John Nicholls, secondo cui la variante Omicron è più efficace nell'infettare le cellule delle alte vie respiratorie e dei bronchi ma meno efficiente nell'infettare quelle del tessuto polmonare profondo. Questo studio potrebbe rappresentare la base meccanistica della minore severità clinica osservata in Sudafrica, in quanto la polmonite interstiziale con danno alveolare diffuso e conseguenti complicanze sistemiche è l'elemento centrale nella patogenesi del COVID severo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Non è polemico verso di te Aquila, ma Silvestri anche basta. Ha detto cazzate dall'inizio della pandemia.

Omette tra l'altro che nonostante l'ospedalizzazione sia minore, la mortalità resti invariata rispetto alla delta.

Inoltre, continua a non parlare di long covid.

Contenuto sponsorizzato

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Pesaro, 23 dicembre 2021 - Barelle ovunque, persone sdraiate, qualcuno che si lamenta, i familiari fuori a chiedersi se stanno sognando nel vedere il proprio padre, nonno, parente abbandonato da tre giorni in un corridoio. Il dottor Umberto Gnudi, primario del pronto soccorso del San Salvatore, ha preso due decisioni: "Non seguo più i no vax che si presentano contagiati al pronto soccorso ma delego i colleghi a farlo per evitare che, riconoscendomi, mi insultino, e lavorerò la notte di Natale per far tirare il fiato ad altri perché qui non si sono visti né i rinforzi promessi né è cambiato nulla".

Dottore, com'è la situazione?
"Se sta pensando a scene drammatiche, ecco, è sicuramente lontano dalla realtà. Qui è molto peggio dei suoi pensieri. Mi vergogno di quello che vedo".

Che cosa?
"Sì, qui è un disastro come non l'avevo mai visto, e anche un'altra cosa: non gliene frega niente a nessuno della gente qui dentro, di noi, di quello che può essere"

Ma che pazienti sono nelle barelle e quanti ce ne sono in attesa?
"Ne abbiamo almeno 30, perlopiù anziani, che non sono contagiati dal covid ma soffrono di varie altre malattie. Sono fermi lì per giorni perché i reparti non ricevono essendo convertiti in covid oppure perché non c'è personale dirottato nei reparti covid per curare i no vax. Col risultato che ci rimettono i malati comuni, gli anziani, i fragili, chi avrebbe bisogno di un ricovero vero e non di una barella. Siamo a livelli da terzo mondo, e lo dico assumendomi la responsabilità di ciò che dico".

Ma i rinforzi annunciati in pompa magna, 13 medici pronti ad arrivare, ne ha sentore?
"Sorrido, perché non c'è in vista nemmeno il concorso per assumerli. Le candidature si sono chiuse a novembre, e non è stata toccata foglia fino adesso. Zero. Una collega che poteva essere interessata a venire qui ha cambiato idea perché non le hanno risposto e lei sta accettando altre offerte. Invece ho una collega del reparto che ha avuto contatti stretti con un positivo, il marito, e ora tremiamo che non sia contagiata perché dobbiamo fare a meno anche di lei sperando che il contagio non si allarghi. Qui siamo in tredici, e ne servirebbero il doppio. Alla domanda se arriveranno i rinforzi promessi, le dico che non ho nessuna aspettativa e che se alla fine ne comparirà uno o due sarà un successo, con la speranza che siano all'altezza della situazione perché su questo non ho alcuna certezza".

Sul fronte covid, chi vede entrare?
"All'80 per cento sono non vaccinati, sui 35 e 40 anni. Ma ripeto, io lavoro solo sui 'puliti' perché non voglio averci a che fare, evito degenerazioni in pronto soccorso".

Continua a prendere insulti?
"Tanti, ma non interessa a nessuno, sono del tutto ignorato".

Ora è stata chiusa anche la Guardia Medica, che cosa si aspetta?
"Che verranno al pronto soccorso e per i gravi ci sarà una barella".

Qual è il consiglio che può dare?
"Ora non è il caso di ammalarsi"

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Al dott. Gnudi bisogna ricordare che ora i soldi si spendono per la transizione ecologica. La sanità passa in secondo piano.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: Sante93 il 23 Dic 2021, 09:03
Al dott. Gnudi bisogna ricordare che ora i soldi si spendono per la transizione ecologica. La sanità passa in secondo piano.

Ah ok, quindi non siamo nella merda perchè è pieno di gente che non capisce un cazzo e non si vaccina, adesso è colpa della transizione ecologica.
E' colpa degli altri.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: meanwhile il 23 Dic 2021, 09:09
Ah ok, quindi non siamo nella merda perchè è pieno di gente che non capisce un cazzo e non si vaccina, adesso è colpa della transizione ecologica.
E' colpa degli altri.

Don't feed it  ;)

Sante93

*
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: meanwhile il 23 Dic 2021, 09:09
E' colpa degli altri.
Sì, qui è un disastro come non l'avevo mai visto, e anche un'altra cosa: non gliene frega niente a nessuno della gente qui dentro, di noi, di quello che può essere"

Lancilbotto

*
Lazionetter
* 1.235
Citazione di: Sante93 il 23 Dic 2021, 09:03

Ma che te fumi?
Roba pessima.

Contenuto sponsorizzato

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Don't feed it  ;)

E anche te c'hai ragione, ci vuole la pazienza vostra comunque  :S

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Non è polemico verso di te Aquila, ma Silvestri anche basta. Ha detto cazzate dall'inizio della pandemia.

Omette tra l'altro che nonostante l'ospedalizzazione sia minore, la mortalità resti invariata rispetto alla delta.

Inoltre, continua a non parlare di long covid.

sai bene come la penso Vale, io chiedo, non asserisco.
se mi chiedi qualcosa di filosofia politica magari ne capisco di più (non poi molto)

avevo notato anche io questa "omissione" sul long covid.

Discussione precedente - Discussione successiva