Citazione di: Tarallo il 20 Dic 2021, 11:16
Come adora dire Cartesio, ma lui lo diceva anche di Delta, senza alcuna cura per il reale significato statistico delle cifre, Omicron sembra sì, forse, vedremo, meno grave, ma sicuramente si fa trasportare felicemente in giro anche dai vaccinati.
Ed è questo il motivo delle liti a cui abbiamo assistito nel Topic riguardo alle restrizioni su movimenti e commerci.
Questa è l'occasione ideale per proseguire il mio post precedente.
Io non chiederei il ban per chi riporta notizie false sul covid o sui vaccini, perché le conoscenze in questo campo sono in evoluzione, quindi anche carib, che ha scritto varie cazzate sull'argomento, può semplicemente non essere aggiornato. Per essere più chiari, non è detto che si comporti disonestamente.
Però Tarallo ha apertamente mentito, e la cosa è verificabile semplicemente leggendo i miei post.
L'unica volta in cui ho nominato la variante Omicron è stato per citare i risultati di una ricerca già citata dallo stesso Tarallo, che però si era limitato a riportare un tweet. Io avevo trovato l'articolo originale e ne avevo riportato dei brani, per completezza di informazione. Questo è il mio unico post su Omicron:
Citazione di: cartesio il 11 Dic 2021, 16:37
È un preprint non ancora peer-reviewed:
https://khub.net/documents/135939561/430986542/Effectiveness+of+COVID-19+vaccines+against+Omicron+variant+of+concern.pdf/f423c9f4-91cb-0274-c8c5-70e8fad50074
Dicono che i primi casi di Omicron sono stati rilevati in UK a metà novembre e non è ancora passato abbastanza tempo per valutare l'efficacia dei vaccini e dei booster contro Omicron. Inoltre nell'articolo compaiono delle osservazioni importanti, a pag. 7 e 8 per chi è interessato. Tra queste:
It is important to note that there are differences in the populations that have received different vaccines as a primary course.
....
While adjustments were made for age and clinical risk factors, this may explain some of the differences in the findings for the primary course – for example the high vaccine effectiveness against Omicron 2-9 weeks after the second dose of BNT162b2 is likely to be primarily among recently vaccinated young adults and teenagers. The early observations for two doses of AstraZeneca are particularly likely to be unreliable as they are based on relatively small numbers and are likely to reflect an older population and a population with more co-morbidities than those given the Pfizer vaccine - this may explain the negative point estimates.
...
There will also be differences in populations that have received a booster dose compared to those who have only received 2 doses, with the former skewed towards older populations with more comorbidities.
...
Booster doses have only recently been rolled out in England, therefore we are only able to estimate vaccine effectiveness for a short period after booster vaccination and we do not have information on the duration of protection following a booster dose.
Leggendo l'articolo si ha a tratti l'impressione che gli autori si preoccupino più di prendere le distanze dai dati che essi stessi pubblicano, piuttosto che di sostenerne la validità. Atteggiamento molto onesto.
Non voglio che chi legge questa discussione abbia l'impressione che io realmente abbia affermato ciò che Tarallo dichiara. E non posso pretendere che chi segue il forum debba ogni volta andare a controllare chi ha scritto cosa. Però posso pretendere che le mie affermazioni - e quelle di chiunque altro, anch'io leggo e voglio potermi fidare - vengano riportate correttamente.
L'onestà è un dovere, non limitato alla frequentazione dei forum, ma presente anche qui.