C'è del vero in tutte le versioni, per me.
Però non si può negare che la Salernitana abbia influito sull'esplosione di Strakosha e LF, anche semplicemente per il fatto che ti ha dato la possibilità di vedere due ragazzini alla prima esperienza coi professionisti.
I prestiti sono sempre pericolosi perché rischi di bruciare un ragazzo magari talentuoso per questioni extracalcistiche.
Con la multiproprietà i nostri giovani - sia quelli che sono esplosi sia gli altri - hanno avuto una situazione più "coccolata", indipendentemente dal minutaggio.
Che poi ora rischi di perdere i due più forti a 0 è un altro discorso.
Per come la vedo io, tolti LF e Strakosha ci sono stati almeno altri 3-4 giocatori che non sono esplosi ma avrebbero potuto. Lo stesso Kiyine, già citato da qualcuno, ora gioca (e neanche male) in A, e Andrè Anderson qualche minutino da noi se lo sta facendo - con buoni risultati, tralaltro, a me piace.
Quindi per me ridurre l'asse con la Salernitana ai soli soldi usciti è un po' riduttivo, ecco.
Questo non toglie il fatto che, a prescindere, le multiproprietà non mi piacciono.
Preferisco uno scouting fatto bene e una rete di squadre "amiche" su cui costruire prestiti con premi di valorizzazione. Diciamo che la Salernitana, nella maniera un pò approssimativa "oldstyle" di Lotito, voleva essere questo, per la SS Lazio.
Per Lotito sono affari personali, a me di ciò che fa oltre la SS Lazio non mi importa granché, a patto che non ne venga danneggiata.