Citazione di: paolo71 il 05 Gen 2022, 14:26
a parità di condizioni allo stadio loro sono 5k più di noi.
E' sempre stato così.
Mi sono andato a vedere le statistiche della media tifosi allo stadio su transfermarkt dal 2010 a oggi.
Una sola volta abbiamo registrato più spettatori del rioma, ed è stato ovviamente nel 2019-2020.
Per il resto, 3 anni il divario è stato di 5k o anche meno, la restante parte tra gli 8k con picchi di quasi 14k di differenza (complici anche gli anni del libberalalazzzio).
Noi in media abbiamo sempre applicato promozioni e prezzi bassi, i canidi sempre costi più alti del 20-30% con il picco del 2014 in cui misero gli abbonamenti anche più costosi delle strisciate.
Non possiamo farci la guerra pure sui numeri; il confronto con loro non mi interessa di default ma è improprio, hanno un bacino d'utenza (che riguarda anche simpatizzanti e nuove leve) più ampio, una comunicazione più efficace e una copertura mediatica più schierata.
Da noi pesano sicuramente:
- comunicazione carente;
- media affossanti;
- clima allo stadio pesante, tra fascismi e conflitti vari;
- mentalità tipica pessimista del Laziale, che paradossalmente si ammoscia quando le cose vanno medio/bene, e si esalta quando vanno benissimo/malissimo;
- prezzi improvvisamente "normali", nel senso non supportati da bonus e promozioni come in passato.
Se loro cominciano con politiche dei prezzi più aggressive come abbiamo fatto noi per un decennio, il gap è destinato ad aumentare. Credo che sia però una situazione che solo in parte si può "vomitare" addosso al tifoso. Sono tempi difficili, gli orari sono spesso impossibili, siamo di meno e il clima è pesante.
Infatti a Lazio Empoli arriveremo sicuramente a 20k, che è più o meno il nostro numero ricorrente allo stadio se non avvengono eventi travolgenti (che possono spostarlo a 25-30k ma anche a 10-15k a seconda delle situazioni).
Il picco negativo dei 5-6k allo stadio è stato raggiunto anche in ambienti molto più numerosi e blasonati del nostro, quest'anno.