coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.037
Citazione di: italicbold il 10 Gen 2022, 14:53
Da quello che ho capito io non la blocca.
Ma limita di molto la gravità dei sintomi ed é fondamentale.

Probabilmente con il vaccino avrai cariche virali molto più basse e per minor tempo=>minor capacità di infettare=>sintomi più lievi

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Una considerazione sulla stagionalità del virus: a quanto pare il coronavirus non si ferma d'estate.
In Argentina e Brasile, nonostante appunto sia estate, i contagiati sono in veloce aumento.
In Russia per tutta l'estate ci sono stati circa 800 decessi al giorno.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: trax_2400 il 11 Gen 2022, 10:42
Una considerazione sulla stagionalità del virus: a quanto pare il coronavirus non si ferma d'estate.
In Argentina e Brasile, nonostante appunto sia estate, i contagiati sono in veloce aumento.
In Russia per tutta l'estate ci sono stati circa 800 decessi al giorno.

La Russia purtroppo, dato lo scarso numero di vaccinati, fa un po' storia a sé... In Brasile invece sapevo che un paio di mesi fa i contagi erano al minimo e che i vaccinati fossero molti (pare non ci siano "no-vax" o comunque siano molto pochi): potrebbe dipendere da una campagna booster ritardata? Chi ne sa di più?

Comunque ieri conferenza stampa ridicola: in pratica hanno fatto intendere di avere lo stesso programma di Bojo e di Sanchez, ma senza avere il coraggio di dirlo apertamente...

Spagna, Sánchez: "Gestire il Covid come l'influenza"

"Dobbiamo valutare l'evoluzione del Covid dalla situazione di pandemia vissuta finora verso quella di una malattia endemica": lo ha detto il premier spagnolo Pedro Sánchez, confermando la notizia pubblicata dal quotidiano El País secondo la quale il suo governo sta lavorando su un piano di gestione di questa malattia più simile a quello che si mette in atto per l'influenza. "È un dibattito che stiamo cercando di aprire a livello europeo", ha sostenuto il premier, intervistato dalla radio spagnola Cadena Ser. "Dobbiamo rispondere con altri strumenti, più legati alla vaccinazione o all'autoprotezione con le mascherine", ha affermato Sánchez, che ha ricordato che oltre il 90% della popolazione over 12 ha completato il ciclo di vaccinazione. "La situazione non è quella di un anno fa", ha sottolineato. Sánchez ha poi annunciato che il governo spagnolo comprerà nel mese in corso circa 344.000 dosi del farmaco anti-Covid orale di Pfizer. "Riduce dell'88% la possibilità di ricovero dei pazienti di Covid più vulnerabili", ha ricordato il premier. Inoltre, l'esecutivo spagnolo prevede di regolare i prezzi dei test antigenici, ha aggiunto.

https://www.repubblica.it/esteri/2022/01/10/news/coronavirus_nel_mondo_spagna_sa_nchez_piano_per_trattare_il_covid_come_una_comune_influenza_-333282392/?ref=RHTP-VS-I270681069-P17-S5-T1

Ancor più ridicolo poi il passaggio sulla "DAD" che creerebbe diseguaglianze: credevo le diseguaglianze dipendessero dal capitalismo spinto, dall'evasione fiscale diffusa, dall'aver distrutto il SSN e la scuola pubblica, dall'essere l'unico paese europeo che ha visto decrescere gli stipendi negli ultimi 30 anni, eccetera. Una dichiarazione del genere, fatta da un governo che fa solo tagli e ha bocciato il sacrosanto "bonus psicologo" proposto da alcuni deputati, non ha alcuna credibilità. Non sarebbe stato meglio dare soldi per migliorare gli edifici scolastici costruendo/ristrutturando aule ed edifici, magari dotandoli di sistemi di ventilazione di ultima generazione, invece che "regalare" soldi per far ristrutturare le "villette" ai milionari a spese dello Stato? E investire risorse per fornire agli studenti ffp2 gratis, per implementare il tracciamento e il testing e per permettere una DAD senza diseguaglianze legate a tablet, pc, connessioni veloci anche agli studenti di famiglie meno facoltose?

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: purple zack il 11 Gen 2022, 11:10
sei ot. il thread giusto è quell'altro

Non del tutto dai: "il covid è come un'influenza" è un refrain che, purtroppo, si legge spesso anche in questo thread. Senza contare che l'altro ultimamente è diventato un thread incentrato maggiormente sulla Grande Rivoluzione Culturale Proletaria in Cina...

Per tornare IT...

Un interessante articolo "for dummies", scritto infatti da un biologo molecolare e non da un giornalista, che spiega in maniera molto chiara i motivi per cui Omicron, al contrario di quanto stanno in tutti i modi cercando di far credere molti governi con estremo cinismo, non possa essere considerata come un semplice raffreddore.

La variante Omicron è più buona ma non sarà mai un raffreddore

Recentemente abbiamo spesso sentito l'espressione "il virus si sta raffreddorizzando'': ecco perché si tratta di un'espressione scorretta e pericolosa

https://www.repubblica.it/salute/2022/01/10/news/omicron_meno_letale-332988173/?ref=RHTP-BH-I322793271-P2-S1-T1

A corredo l'articolo propone anche una interessante "bibliografia" con link ai vari studi originali che riporto qui sotto:

https://www.reuters.com/business/healthcare-pharmaceuticals/hospitalisation-risk-omicron-around-one-third-delta-uk-analysis-shows-2021-12-31/

http://www.med.hku.hk/en/news/press/20211215-omicron-sars-cov-2-infection?fbclid=IwAR2XTcFMULTmXwN1L_Y9285zgpe_hLO0mOIb6YSwsaD7KE-EcNLhfqBOBXU

https://www.biorxiv.org/content/10.1101/2021.12.26.474085v2.full.pdf

https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1002/jmv.27560

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.02.04.20020404v1.full.pdf

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.697

https://www.ilpost.it/2022/01/10/vaccino-coronavirus-positivo-variante-omicron/

Parla del fatto di sottoporsi al vaccino da positivi asintomatici o subito dopo un´infezione non pervenuta. Sostanzialmente invita a vaccinarsi anche subito dopo senza aspettare i canonici 6 mesi.

Io stesso ho fatto la prima dose da infetto (non lo sapevo ovviamente, o meglio ero negativo al rapido) e poi ho fatto la seconda a distanza di 11 settimane e non dopo 6 mesi.

Dunque la domanda...vaccino sempre?

Tu Vaz che intendi fare? sei nagativo da poco se non sbaglio. Farai cmq il richiamo o aspetterai i canonici 6 mesi?

Chiedo anche per regolarmi nel caso mio figlio risultasse positivo prima della seconda dose. Io vorrei fargli completare il ciclo vaccinale.   

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
penso che farò la conta degli anticorpi tra un paio di mesi e vedrò

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.697
penso che farò la conta degli anticorpi tra un paio di mesi e vedrò

Quello che mi sfugge é che sembrano cambiate da un momento all´altro le linee guida. Dopo mesi in cui si parlava dei 6 mesi post-infezione quasi come una regola ferrea, ad oggi sembra che tale regola non sia valida e si debba semplicemente stare in salute (come del resto per ogni vaccino).

LA spiegazione che mi sono dato é che la regola dei 6 mesi post-infezione fosse un modo per risparmiare  dosi di vaccino da destinare a chi non aveva alcuna forma di protezione. A quanto dicono per colui che si sottopone al vaccino, non ci sono controindicazioni di sorta.

Tuttavia trovo cattiva informazione e decisione equiparare i guariti ai vaccinati. Che la protezioni duri 6 mesi é tutto da verifica...potrebbe durare anche 2. Questi cittadini dovrebbero essere informati che é sempre meglio vaccinarsi.

Presumo che ci sia un´enorme fetta di popolazione che aspetta i 6 mesi in maniera ferrea e magari é da 2-3 mesi con un numero basso di anticorpi. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Guarda, in questa fase di scientifico c'è proprio poco nelle scelte governative.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
(e andremo avanti così fino almeno all'elezione del PdR)

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Vaz approfitto per una domanda un po' paranoica...
Ho 3 dosi fatte, booster il 9.12
Positivo al covid il 28.12 e oggi sono negativo al molecolare di controllo
A quanto si sa potrei reinfettarmi con Delta o con Omicron?

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

se mi infetto con omicron posso prendere delta?
se sì, perché omicron dovrebbe "scalzare" delta e non convivere?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: omentielvo il 11 Gen 2022, 21:12
Vaz approfitto per una domanda un po' paranoica...
Ho 3 dosi fatte, booster il 9.12
Positivo al covid il 28.12 e oggi sono negativo al molecolare di controllo
A quanto si sa potrei reinfettarmi con Delta o con Omicron?

allora, tutti i dati sulle reinfezioni da omicron (reinfezioni con delta e vaccini, anche due dosi, sono rare) si basano su 2 dosi. col richiamo e un'infezione (verosimilmente da omicron) recente direi che sei coperto.

Citazione di: Aquila1979 il 12 Gen 2022, 08:45
domanda da vero ignorante:

se mi infetto con omicron posso prendere delta?
se sì, perché omicron dovrebbe "scalzare" delta e non convivere?

molto difficile, sono simili in sequenza e come hai scritto tu prima o poi omicron la scalzerà.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
molto difficile, sono simili in sequenza e come hai scritto tu prima o poi omicron la scalzerà.

ok, mi pare una buona notizia... io immaginavo una convivenza "dolorosa".

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Nell'articolo di Repubblica che ho riportato prima:

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/covid-bassetti-contro-il-report-dei-contagi-non-ha-senso-anche-i-dati-dei-deceduti-sono-falsati/405626/406336

Covid, Bassetti contro il report dei contagi: "Non ha senso, anche i dati dei deceduti sono falsati"
Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, è intervenuto alla trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus per criticare il bollettino serale con il numero dei contagi giornalieri. "Non dobbiamo continuare a contare come malati di Covid quelli che vengono ricoverati per un braccio rotto e risultano positivi al tampone. Bisogna - ha aggiunto - anche finirla col report serale, che non dice nulla e non serve a nulla se non mettere l'ansia alle persone, siamo rimasti gli unici a fare il report giornaliero". "Anche nella registrazione dei decessi - ha continuato Bassetti - se il paziente entra in ospedale per tutt'altro, ma è positivo e muore, viene automaticamente registrato sul modulo come decesso Covid. Ma questi sono numeri assolutamente falsati", ha concluso polemicamente il primario.

Io ho sentito il podcast completo,
https://www.radiocusanocampus.it/programmi/litalia-se-desta/

A me sembra che questa cosa dei decessi non la dica. Boh ... sarò rin[...]to io.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Nulla impedisce a Delta di restare in circolo se non la sua capacità di contagiare. Ogni giorno entriamo in contatto con molti virus diversi, non c'è un problema di spazio. Ma il vaccino in teoria dovrebbe funzionare meglio contro Delta, bloccarne non solo gli effetti patologici ma anche la sua capacità di essere trasmesso (o almeno ridurla). Inoltre Delta fa più fatica di Omicron in presenza di misure barriera e quindi a parità di condizioni, specie se si irrigidiscono le misure restrittive, è teoricamente possibile che Delta sparisca e Omicron no. Inoltre, malgrado ipotesi diverse che girano, ripetute esposizioni alle diverse varianti non faranno che ispessire e velocizzare la risposta diminuendo quindi la possibilità di trasmissione, secondo me.
Se una variante prevarrà sarà in base a questi parametri, o ad un parametro supplementare di letalità per una nuova ipotetica variante.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 12 Gen 2022, 08:59
Inoltre, malgrado ipotesi diverse che girano, ripetute esposizioni alle diverse varianti non faranno che ispessire e velocizzare la risposta diminuendo quindi la possibilità di trasmissione, secondo me.

certo, il rischio però è che si uniscano. Noi in teoria dovremmo "tifare" per una variante vincitrice.

Contenuto sponsorizzato

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: trax_2400 il 12 Gen 2022, 08:54
Non riesco a capire.
Nell'articolo di Repubblica che ho riportato prima:

https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/covid-bassetti-contro-il-report-dei-contagi-non-ha-senso-anche-i-dati-dei-deceduti-sono-falsati/405626/406336

Covid, Bassetti contro il report dei contagi: "Non ha senso, anche i dati dei deceduti sono falsati"
Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, è intervenuto alla trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus per criticare il bollettino serale con il numero dei contagi giornalieri. "Non dobbiamo continuare a contare come malati di Covid quelli che vengono ricoverati per un braccio rotto e risultano positivi al tampone. Bisogna - ha aggiunto - anche finirla col report serale, che non dice nulla e non serve a nulla se non mettere l'ansia alle persone, siamo rimasti gli unici a fare il report giornaliero". "Anche nella registrazione dei decessi - ha continuato Bassetti - se il paziente entra in ospedale per tutt'altro, ma è positivo e muore, viene automaticamente registrato sul modulo come decesso Covid. Ma questi sono numeri assolutamente falsati", ha concluso polemicamente il primario.

Io ho sentito il podcast completo,
https://www.radiocusanocampus.it/programmi/litalia-se-desta/

A me sembra che questa cosa dei decessi non la dica. Boh ... sarò rin[...]to io.
Attualmente mi sembra abbastanza evidente che la situazione "mortalità" sia divisibile in due fasce + 1 non mortale:

- la maggior parte dei decessi è a carico di pazienti over 75-80 con altre comorbilitá, vaccinati,  che raramente accederanno in TI per scelta da "triage di guerra".

- poi c'è una fascia ristretta di 40-60, in buona salute, NON VACCINATI, che vengono ricoverati per polmonite bilaterale interstiziale, necessitano di ricoveri lunghi (circa 3 settimane) e succhiano risorse enormi all'ospedale intasando posti letto e in una certa misura le TI. Quando uno di questi ogni tanto muore, finisce nella cronaca locale. Ma la maggior parte, eventualmente con ricorso alla terapia intensiva, se la sfanga.

- terza fascia, che non impatta sulla mortalità, ma sul sistema sanitario SI, è gente con patologie lievi e benigne che comunque necessitano di ricovero, che però viene trovata positiva al tampone (con sintomi Covid influenzali). Questi pazienti vanno in reparti covid a bassa intensità di cura e Omicron in questo sta facendo danni.
Perchè un reparto Covid costringe a sacrifici enormi umani ed economici e impatta enormemente sulla funzionalità dell'Ospedale bloccandone le già limitate prestazioni.

Attualmente la situaizone sul campo è questa.
Spero di non aver annoiato.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: Tarallo il 12 Gen 2022, 08:59
@Aquila1979
...

ti ringrazio

Citazione di: vaz il 12 Gen 2022, 09:22
certo, il rischio però è che si uniscano. Noi in teoria dovremmo "tifare" per una variante vincitrice.

noi già tifiamo per la Lazio, una variante che sostanzialmente ci ha rovinato la vita.
ora non complichiamoci le cose

Discussione precedente - Discussione successiva