Citazione di: trax_2400 il 12 Gen 2022, 08:54
Non riesco a capire.
Nell'articolo di Repubblica che ho riportato prima:
https://video.repubblica.it/dossier/coronavirus-wuhan-2020/covid-bassetti-contro-il-report-dei-contagi-non-ha-senso-anche-i-dati-dei-deceduti-sono-falsati/405626/406336
Covid, Bassetti contro il report dei contagi: "Non ha senso, anche i dati dei deceduti sono falsati"
Matteo Bassetti, primario di Malattie infettive all'ospedale San Martino di Genova, è intervenuto alla trasmissione "L'Italia s'è desta" su Radio Cusano Campus per criticare il bollettino serale con il numero dei contagi giornalieri. "Non dobbiamo continuare a contare come malati di Covid quelli che vengono ricoverati per un braccio rotto e risultano positivi al tampone. Bisogna - ha aggiunto - anche finirla col report serale, che non dice nulla e non serve a nulla se non mettere l'ansia alle persone, siamo rimasti gli unici a fare il report giornaliero". "Anche nella registrazione dei decessi - ha continuato Bassetti - se il paziente entra in ospedale per tutt'altro, ma è positivo e muore, viene automaticamente registrato sul modulo come decesso Covid. Ma questi sono numeri assolutamente falsati", ha concluso polemicamente il primario.
Io ho sentito il podcast completo,
https://www.radiocusanocampus.it/programmi/litalia-se-desta/
A me sembra che questa cosa dei decessi non la dica. Boh ... sarò rin[...]to io.
Attualmente mi sembra abbastanza evidente che la situazione "mortalità" sia divisibile in due fasce + 1 non mortale:
- la maggior parte dei decessi è a carico di pazienti over 75-80 con altre comorbilitá, vaccinati, che raramente accederanno in TI per scelta da "triage di guerra".
- poi c'è una fascia ristretta di 40-60, in buona salute, NON VACCINATI, che vengono ricoverati per polmonite bilaterale interstiziale, necessitano di ricoveri lunghi (circa 3 settimane) e succhiano risorse enormi all'ospedale intasando posti letto e in una certa misura le TI. Quando uno di questi ogni tanto muore, finisce nella cronaca locale. Ma la maggior parte, eventualmente con ricorso alla terapia intensiva, se la sfanga.
- terza fascia, che non impatta sulla mortalità, ma sul sistema sanitario SI, è gente con patologie lievi e benigne che comunque necessitano di ricovero, che però viene trovata positiva al tampone (con sintomi Covid influenzali). Questi pazienti vanno in reparti covid a bassa intensità di cura e Omicron in questo sta facendo danni.
Perchè un reparto Covid costringe a sacrifici enormi umani ed economici e impatta enormemente sulla funzionalità dell'Ospedale bloccandone le già limitate prestazioni.
Attualmente la situaizone sul campo è questa.
Spero di non aver annoiato.