Claudio Lotito (Topic Ufficiale)

Aperto da BomberMax, 02 Mag 2019, 11:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.313

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Nel mio post non facevo assolutamente riferimento al fair play finanziario et similia. Ho sempre affermato che queste regole erano sostanziamente inesistenti e credo pure resteranno tali in futuro.

Mi riferivo alle conseguenze economiche di modelli di gestione basati su plusvslenze fittizie e debiti.

Riguardo alle prime, il bubbone è esploso. Il giochetto di creare un utile oggi per "ripagarlo" domani tramite maggiori ammortamenti oggi affossa tanti bilanci e difficilmente sarà uno strumento su cui poter contare in futuro.

Riguardo ai debiti, in serie A essi sono aumentati del 40% negli ultimi 5 anni. Alcuni club pagano interessi passivi pari al 10-15% del fatturato, che è un valore spropositato.

Secondo voi quanti margini esistono per indebitarsi ancora? Direi che sono pochi. In futuro i debiti andranno rifinanziati, soprattutto, e in un contesto neanche troppo favorevole di tassi in risalita.

Restano le ricapitalizzazioni, questo è vero. Ma trovare imprenditori che amano bruciare denaro sarà sempre meno facile.

Infine, osserviamo i dati. Nel 2012 il monte ingaggi della Lazio era a distanza siderale da quello di alcuni club. Le distanze si sono ora ridotte e sicuramente questo esercizio segnerà un ulteriore avvicinamento.

Riguardo al primo aspetto, quello degli investimenti da parte di Lotito, la mia è una speranza. Come ho scritto molte volte, un'impresa che investe poco è un'impresa che cresce poco. I mezzi finanziari per investire ci sono in abbondanza, servono solo coraggio, volontà e capacità.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.048
Citazione di: LeastSquares il 23 Gen 2022, 09:51
Nel mio post non facevo assolutamente riferimento al fair play finanziario et similia. Ho sempre affermato che queste regole erano sostanziamente inesistenti e credo pure resteranno tali in futuro.

Mi riferivo alle conseguenze economiche di modelli di gestione basati su plusvslenze fittizie e debiti.

Riguardo alle prime, il bubbone è esploso. Il giochetto di creare un utile oggi per "ripagarlo" domani tramite maggiori ammortamenti oggi affossa tanti bilanci e difficilmente sarà uno strumento su cui poter contare in futuro.

Riguardo ai debiti, in serie A essi sono aumentati del 40% negli ultimi 5 anni. Alcuni club pagano interessi passivi pari al 10-15% del fatturato, che è un valore spropositato.

Secondo voi quanti margini esistono per indebitarsi ancora? Direi che sono pochi. In futuro i debiti andranno rifinanziati, soprattutto, e in un contesto neanche troppo favorevole di tassi in risalita.

Restano le ricapitalizzazioni, questo è vero. Ma trovare imprenditori che amano bruciare denaro sarà sempre meno facile.

Infine, osserviamo i dati. Nel 2012 il monte ingaggi della Lazio era a distanza siderale da quello di alcuni club. Le distanze si sono ora ridotte e sicuramente questo esercizio segnerà un ulteriore avvicinamento.

Riguardo al primo aspetto, quello degli investimenti da parte di Lotito, la mia è una speranza. Come ho scritto molte volte, un'impresa che investe poco è un'impresa che cresce poco. I mezzi finanziari per investire ci sono in abbondanza, servono solo coraggio, volontà e capacità.

Innanzitutto grazie LS per il lavorone che fai sia qui che sui social per una corretta informazione.
Io da ignorante ti faccio però una domanda: sono anni che leggo (non da te) che certi modelli sono destinati a fallire, che il margine di indebitamento ha una scadenza letale per le società, che determinanti equilibri sono destinati a saltare.
Però poi vedo che "i soliti noti" a buon bisogno cambiano proprietà o assetto e riprendono dal debito che avevano accumulato, forse solo con un po' più di player trading ma manco troppo.
E allora se comunque la gestione di certi deficit e di certe situazioni a rischio è comunque "politica", quand'è che vedremo chi ha abusato delle proprie risorse fare il botto e premiare chi è stato più virtuoso?
Perché ad oggi lo scenario mi pare sempre emergenziale ma al tempo stesso sono sempre i soliti a vincere (o quasi).

Picpus

Sostenitore
Lazionetter
* 1.701
Citazione di: LeastSquares il 23 Gen 2022, 09:51

La società non ha un management adeguato. Non ha una progettualità e sembra ostacolare tutte le migliori occasioni per crescere. Un presidente che utilizza il calcio per promuovere i suoi leciti interessi delegando la gestione operativa della società ad un ex calciatore che ha dimostrato negli anni la sua incapacità a ricoprire un ruolo apicale. La squadra è stata affidata ad un buon tecnico per accontentare la piazza scontenta. Una squadra da rifondare con giocatori di fatto fuori dal progetto.
Io sono molto deluso ma sempre Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LeastSquares

*
Lazionetter
* 909
Citazione di: Achab77 il 23 Gen 2022, 11:13
Innanzitutto grazie LS per il lavorone che fai sia qui che sui social per una corretta informazione.
Io da ignorante ti faccio però una domanda: sono anni che leggo (non da te) che certi modelli sono destinati a fallire, che il margine di indebitamento ha una scadenza letale per le società, che determinanti equilibri sono destinati a saltare.
Però poi vedo che "i soliti noti" a buon bisogno cambiano proprietà o assetto e riprendono dal debito che avevano accumulato, forse solo con un po' più di player trading ma manco troppo.
E allora se comunque la gestione di certi deficit e di certe situazioni a rischio è comunque "politica", quand'è che vedremo chi ha abusato delle proprie risorse fare il botto e premiare chi è stato più virtuoso?
Perché ad oggi lo scenario mi pare sempre emergenziale ma al tempo stesso sono sempre i soliti a vincere (o quasi).

Grazie Achab. Stiamo già assistendo ad una fase storica in cui buona parte di chi ha gozzovigliato ora sta modificando i propri parametri di spesa e non credo si tornerà più agli eccessi di prima.

Riguardo al botto, ovvero alla conseguenza estrema del gozzovigliamento, è difficile dirlo. La roma c'è andata più vicino di quanto si sia percepito ma in generale ciò dipende dalle valutazioni e dalle capacità economiche della proprietà.

I dati dicono che quest'anno i monti-ingaggi lordi delle squadre di vertice sono calati del 15% circa. Quello della Lazio è rimasto sostanzialmente invariato e di conseguenza il gap si è ridotto.

Sta a Lotito gettare le basi per avvicinarsi ancora. I mezzi non mancano: a differenza degli altri club la Lazio ha un indebitamento finanziario praticamente nullo, può finanziarsi e a bassissimo costo. Serve però la voglia di cambiare modello di gestione.

maratoneta

*
Lazionetter
* 949
Leggevo mi pare sul fatto Quotidiano che vincere i campionati da un punto di vista economico non conviene,solo il Bayern Monaco ha avuto profitti,le altre squadre europee si sono indebitate,non sarà che Lotito non voglia crescere più di tanto?

Fabius

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: maratoneta il 23 Gen 2022, 17:25
Leggevo mi pare sul fatto Quotidiano che vincere i campionati da un punto di vista economico non conviene,solo il Bayern Monaco ha avuto profitti,le altre squadre europee si sono indebitate,non sarà che Lotito non voglia crescere più di tanto?
Se non si vuole competere meglio non gestire società sportive.
Il prodotto che vendi è la prestazione sportiva.
Non vinci, si riducono i tifosi, si riducono gli introiti, vincendo i vantaggi li vedi o li mantieni nel futuro.
Se fai il fruttivendolo puoi fare discorsi diversi.
Se vuoi vincere e avere vantaggi nel breve devi spingere su prodotti correlati tipo il merchandising.
Tendenzialmente "vivacchiare" fa danni alle società sportive nel medio e lungo periodo.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Leggevo mi pare sul fatto Quotidiano che vincere i campionati da un punto di vista economico non conviene,solo il Bayern Monaco ha avuto profitti,le altre squadre europee si sono indebitate,non sarà che Lotito non voglia crescere più di tanto ?
Lo dise anche cragnotti fhe conveniva arrivare secondi e nin primi perché dovevi pagare i premi scudetto e i giocatori ti chiedevano gli aumenti. Ma comunque noi non abbiamo di questi problemi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.256

L',ideale è arrivare secondi... Non paghi i premi scudetto...

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Laziale-forever il 23 Gen 2022, 08:53
No, infatti, l'atalanta era al completo, e nel finale non sono entrati due ragazzini, invece de rompeercatzo, e provocare, argomenta in modo serio, altrimenti passa oltre, provaci, je la poi fa, forse,,,

povero laziale forever, sei sul'orlo di una crisi di nervi. Non giocava nessun Primavera nella squadra di gasperino er carbonaro, che cosa c'é da argomentare?
Con te poi... :)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.048
Citazione di: Fabius il 23 Gen 2022, 17:54
Non vinci, si riducono i tifosi, si riducono gli introiti, vincendo i vantaggi li vedi o li mantieni nel futuro.
Se vuoi vincere e avere vantaggi nel breve devi spingere su prodotti correlati tipo il merchandising.
Tendenzialmente "vivacchiare" fa danni alle società sportive nel medio e lungo periodo.

Questo è vero fino a un certo punto.
Il rioma aumenta ogni anno il bacino d'utenza e oltre a non vincere un catzo da decenni colleziona anche figure a livello internazionale da sotterramento immediato.
Per me il paradosso è che proprio perché abbiamo comunque vinto e fatto un percorso di crescita notevole per le risorse a disposizione, ci rimane sempre l'ovosodo di ES che non va né su né giù.
Ovvero viviamo forse l'illusione che basti poco per fare il salto stabile tra le prime 4, ma l'avvento di un top manager come Sarri forse ci sta sbattendo in faccia la realtà: se non imbrocchiamo la stagione in cui fila tutto liscio e in cui gli acquisti overperformano le loro prestazioni, rimaniamo nella linea di galleggiamento subito sotto le prime 4, e questo un po' ci frustra.

Forse la realtà è che per competere stabilmente a certi livelli non ci mancano i due acquisti di gennaio, ma tutta una serie di cambiamenti strategici e di costruzione della rosa che a questo punto dobbiamo considerare che possa non essere nelle nostre corde.

Fabius

*
Lazionetter
* 2.943
Citazione di: Achab77 il 23 Gen 2022, 19:00
Questo è vero fino a un certo punto.
Il rioma aumenta ogni anno il bacino d'utenza e oltre a non vincere un catzo da decenni colleziona anche figure a livello internazionale da sotterramento immediato.
Per me il paradosso è che proprio perché abbiamo comunque vinto e fatto un percorso di crescita notevole per le risorse a disposizione, ci rimane sempre l'ovosodo di ES che non va né su né giù.
Ovvero viviamo forse l'illusione che basti poco per fare il salto stabile tra le prime 4, ma l'avvento di un top manager come Sarri forse ci sta sbattendo in faccia la realtà: se non imbrocchiamo la stagione in cui fila tutto liscio e in cui gli acquisti overperformano le loro prestazioni, rimaniamo nella linea di galleggiamento subito sotto le prime 4, e questo un po' ci frustra.

Forse la realtà è che per competere stabilmente a certi livelli non ci mancano i due acquisti di gennaio, ma tutta una serie di cambiamenti strategici e di costruzione della rosa che a questo punto dobbiamo considerare che possa non essere nelle nostre corde.
Mah in realtà io rispondevo a un citato da un giornale che diceva che vincere non è economicamente conveniente e da lì il mio discorso.
Non seguo i cugini ne conosco i loro dati ma leggo qui che fanno prezzi stracciati, c'è anche che il bacino di utenza sia storicamente maggiore per varie ragioni che non voglio proprio affrontare qui.
Per quanto ci riguarda quindi in forma meno generica non è il problema dei due acquisti e che le nuove generazioni hanno meno entusiasmo di noi vecchi, io ho 53 anni a me piace andare allo stadio e vedere la partita, i giovani tipo mio figlio li devi costringere a maggior ragione sotto questa lunga gestione, se non fosse stato per Immobile avrei perso anche il più piccolo.
Le società sportive devono vincere o competere ad alti livelli, altrimenti rinnovarsi o innovarsi per non perdere le nuove generazioni.
Le società sportive hanno scopi diversi del mero pareggio di bilancio, non penso esistano tifosi di partita doppia. :beer:

Contenuto sponsorizzato

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
La mia preghiera al Presidente è di ritornare in sé, uscire dall'incantesimo del fascino che emana Sarri e tornare ad essere un dirigente che prende le decisioni con la freddezza della logica: non acquisti nessuno, non ceda i migliori di cui ora il tecnico toscano offre la testa per trovare alibi per se stesso, contatti Gattuso e gli affidi la squadra, prima lo fa e meglio sarà per la Lazio.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.106
Ma che Gattuso, suvvia. Così pure lottare per non retrocedere ci manca

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
Fai l'imprenditore per una volta e imprendi un paio di giocatori, mettici sti milioni tanto poi ce li rivendiamo tra un paio d'anni e te li riprendi

Ma ci vuole tanto? Accettalo sto rischio d'impresa

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Citazione di: Emfio il 23 Gen 2022, 19:30
Fai l'imprenditore per una volta e imprendi un paio di giocatori, mettici sti milioni tanto poi ce li rivendiamo tra un paio d'anni e te li riprendi

Rumors da dentro Formello sussurrano di un Lotito non tanto convinto di offrire il rinnovo a Sarri, soprattutto dopo confronto lungo con Tare.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.595
Citazione di: Fabius il 23 Gen 2022, 17:54
Leggevo uno studio del 2020 sui bacini di utenza , non mi ricordo di chi , ma si trova in rete facilmente.
La Lazio sarebbe passata dal sesto posto al settimo , dietro la Florenzia ,di poco , e appena sopra il Cagliari ( di poco ) .

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: gentlemen il 23 Gen 2022, 19:37
Rumors da dentro Formello sussurrano di un Lotito non tanto convinto di offrire il rinnovo a Sarri, soprattutto dopo confronto lungo con Tare.

non dare retta a cericola di radioradio, non sa nulla di nulla. Così come focolari e i suoi...informatori.

Contenuto sponsorizzato

Charlot

Sostenitore
Lazionetter
* 20.642
alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.106
Citazione di: Emfio il 23 Gen 2022, 19:30

ma ti pare uno che rischia?

Discussione precedente - Discussione successiva