coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 28 Gen 2022, 11:19
Figlia 1: negativizzata  :ssl
Figlia 2: mai positiva
Genitore 1: in attesa di tampone
Genitore 2: in attesa di tampone

Genitore 1, io, positivo.

MisterFaro

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 18.003
Registrato
Citazione di: Aquila1979 il 28 Gen 2022, 18:28
Genitore 1, io, positivo.

Presuntuoso!  :=))




In bocca al lupo a voi

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: MisterFaro il 28 Gen 2022, 19:07
Presuntuoso!  :=))




In bocca al lupo a voi

In effetti...

Tarallo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 111.509
Registrato
https://twitter.com/trvrb/status/1487105396879679488?s=21

Un bel thread che parla di 21L (o BA.2, il secondo di tre varianti di Omicron) che è maggioritario in Danimarca e sta prendendo piede altrove. Le spike sono molto simili ma le differenze si trovano nel NTD (near terminal domain). Si è visto già che la Vaccine Efficiency contro 21L è molto simile a quella contro  21K (il ceppo di Omicron che stiamo prendendo tutti, noto come BA.1) si pensa che il vantaggio sia a l'livello di capacità di trasmissione (again) piuttosto che di evasione della risposta immunitaria che i vaccini e le infezioni conferiscono contro Omicron BA.1. Non si aspettano quindi gravi recrudescenze della pandemia causate da 21L ma un'onda lunga nutrita da tutti quelli che non hanno fatto il vaccino e non hanno preso BA.1.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

edge24

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.281
Registrato
Ciao ragazzi grazie a tutti per le parole.

Sto mediamente bene, dovrei aver preso sta BA.2 che come dice Tarallo qui sopra, qui in Danimarca è prevalente. Febbre bassa tutto il giorno ieri (mai sopra i 37.8 ); gola che da un po' fastidio ma uno spruzzino al miele e timo fa miracoli; qualche colpo di tosse, ma più che altro causato dalla gola che raschia; runny nose (lo scrivo in inglese per non schifare tutti :=)) ), ho preso na tachipirina idrosolubile e ho fatto un bagno de sudore. Nessun problema di respirazione, anche se non ho il pulsossimetro, appena torno in Italia me lo riporto, nse sa mai.

Stamattina 37.1 dalle 6, altra tachipirina, ma mi sento molto meglio.

Il mio centro trapianti mi ha consigliato di fare monoclonali se i sintomi dovessero peggiorare, ma qui non saprei dove sbattere la testa (la sanità è leggermente na merda: ieri ho scritto al medico mi fa "non c'è niente da fare, tieni d'occhio i sintomi")

Dissi

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.908
Registrato
Citazione di: edge24 il 29 Gen 2022, 08:49
Ciao ragazzi grazie a tutti per le parole.

Sto mediamente bene, dovrei aver preso sta BA.2 che come dice Tarallo qui sopra, qui in Danimarca è prevalente. Febbre bassa tutto il giorno ieri (mai sopra i 37.8 ); gola che da un po' fastidio ma uno spruzzino al miele e timo fa miracoli; qualche colpo di tosse, ma più che altro causato dalla gola che raschia; runny nose (lo scrivo in inglese per non schifare tutti :=)) ), ho preso na tachipirina idrosolubile e ho fatto un bagno de sudore. Nessun problema di respirazione, anche se non ho il pulsossimetro, appena torno in Italia me lo riporto, nse sa mai.

Stamattina 37.1 dalle 6, altra tachipirina, ma mi sento molto meglio.

Il mio centro trapianti mi ha consigliato di fare monoclonali se i sintomi dovessero peggiorare, ma qui non saprei dove sbattere la testa (la sanità è leggermente na merda: ieri ho scritto al medico mi fa "non c'è niente da fare, tieni d'occhio i sintomi")
Daje!

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: edge24 il 29 Gen 2022, 08:49
Ciao ragazzi grazie a tutti per le parole.

Sto mediamente bene, dovrei aver preso sta BA.2 che come dice Tarallo qui sopra, qui in Danimarca è prevalente. Febbre bassa tutto il giorno ieri (mai sopra i 37.8 ); gola che da un po' fastidio ma uno spruzzino al miele e timo fa miracoli; qualche colpo di tosse, ma più che altro causato dalla gola che raschia; runny nose (lo scrivo in inglese per non schifare tutti :=)) ), ho preso na tachipirina idrosolubile e ho fatto un bagno de sudore. Nessun problema di respirazione, anche se non ho il pulsossimetro, appena torno in Italia me lo riporto, nse sa mai.

Stamattina 37.1 dalle 6, altra tachipirina, ma mi sento molto meglio.

Il mio centro trapianti mi ha consigliato di fare monoclonali se i sintomi dovessero peggiorare, ma qui non saprei dove sbattere la testa (la sanità è leggermente na merda: ieri ho scritto al medico mi fa "non c'è niente da fare, tieni d'occhio i sintomi")
daje forte edge. certo che leggere che in Danimarca la sanità è 'na merda fa impressione :D

edge24

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.281
Registrato
Citazione di: Baldrick il 29 Gen 2022, 09:00
daje forte edge. certo che leggere che in Danimarca la sanità è 'na merda fa impressione :D

Considera che qui la risposta standard del medico è "pijate la penicillina". E per fare un esame specialistico devi stare a un passo dalla morte. Solo in quel caso il mmg ti manda dallo specialista. Capita poi che te la faccia direttamente il mmg. Ad esempio alla mia ragazza il nostro medico ha fatto una visita ginecologica

Certo dall'altra parte quando stavo qui "in visita" (risiedevo qui ma non ero ancora registrato), e avevo finito una medicina importantissima, in ospedale mi hanno messo a disposizione la farmacia (tutto gratis). Ma credo sia più per l'impostazione socio culturale, che per la sanità

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.796
Registrato

Daje Ragazzi. Pazienza e cercate di stare sereni. Purtroppo hanno deciso che lo dobbiamo prendere o riprendere. Speriamo di cavarcela. Forza

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Registrato
Citazione di: edge24 il 29 Gen 2022, 08:49
Ciao ragazzi grazie a tutti per le parole.

Sto mediamente bene, dovrei aver preso sta BA.2 che come dice Tarallo qui sopra, qui in Danimarca è prevalente. Febbre bassa tutto il giorno ieri (mai sopra i 37.8 ); gola che da un po' fastidio ma uno spruzzino al miele e timo fa miracoli; qualche colpo di tosse, ma più che altro causato dalla gola che raschia; runny nose (lo scrivo in inglese per non schifare tutti :=)) ), ho preso na tachipirina idrosolubile e ho fatto un bagno de sudore. Nessun problema di respirazione, anche se non ho il pulsossimetro, appena torno in Italia me lo riporto, nse sa mai.

Stamattina 37.1 dalle 6, altra tachipirina, ma mi sento molto meglio.

Il mio centro trapianti mi ha consigliato di fare monoclonali se i sintomi dovessero peggiorare, ma qui non saprei dove sbattere la testa (la sanità è leggermente na merda: ieri ho scritto al medico mi fa "non c'è niente da fare, tieni d'occhio i sintomi")

In bocca al lupo per tutto!


naoko

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.590
Registrato
Edge tieni duro! :beer:

La Danimarca nel frattempo, con 40.000 casi al giorno su un totale di 6milioni scarsi di abitanti, da lunedì toglie qualsiasi precauzione. Via mascheri e dentro e fuori.
La prima ministra ha detto "se proprio vi dovete testare fatelo a casa da soli così facciamo abbassare il numero dei contagi"

Sulla sanità danese come dice edge c'è un mondo da sfatare. Esempio: la mia amica incinta, 0 visite o ecografie, l'ostetrica aveva deciso che il bimbo era podalico solo imponendo le mani e invece di prenotare ecografia, secondo lei inutile, le voleva fare subito la manovra per girarlo.
Ovviamente la mia amica ha pagato una ecografia, e il bimbo era perfettamente in posizione.

Ma è un esempio tra milioni. 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Dichiarazioni di Remuzzi, direttore dell'istituto Negri.  Da https://www.ilgiorno.it/cronaca/cure-covid-antinfiammatori-1.7304022

Cure Covid, Remuzzi: "Gli antinfiammatori fermano la malattia ai primi sintomi"
Il direttore del Mario Negri: "Dai nostri studi ridotta del 90% la necessità di ospedalizzazione"
...
La capacità degli antinfiammatori di fermare la malattia Covid ai primi sintomi è ormai documentata in modo convincente nella letteratura. Noi abbiamo prodotto due studi al riguardo. E anche altri lavori condotti altrove nel mondo confermano i nostri risultati: indicano cioè che si può ottenere una riduzione molto importante della severità della malattia e dell'ospedalizzazione.
...



vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
non sono riuscito a trovare studi su The Lancet, ho trovato solo questo, su eclinicalmedicine (della famiglia di The Lancet, IF 3.45  vs 79 di The Lancet)

https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(21)00221-2/fulltext

In this fully academic, observational matched-cohort study, we found that early home treatment of 90 consecutive patients with mild COVID-19 by their family physicians according to the proposed recommendation algorithm, designed based on a pathophysiologic and pharmacologic rationale, required few more days to achieve resolution of major symptoms including fever, dyspnoea, musculoskeletal pain, headache and cough compared to 90 age-, sex-, and comorbidities-matched patients who received other therapeutic regimens (primary outcome). Nonetheless, it is noteworthy that the home treatment of COVID-19 patients according to the proposed recommendation algorithm significantly reduced the risk of hospitalization compared to the other treatments in the 'control' cohort.

insomma, un bel furbacchione Remuzzi (peccato perché alcune volte dice cose condivisibili).

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Registrato
Citazione di: vaz il 30 Gen 2022, 22:02
non sono riuscito a trovare studi su The Lancet, ho trovato solo questo, su eclinicalmedicine (della famiglia di The Lancet, IF 3.45  vs 79 di The Lancet)

https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(21)00221-2/fulltext

In this fully academic, observational matched-cohort study, we found that early home treatment of 90 consecutive patients with mild COVID-19 by their family physicians according to the proposed recommendation algorithm, designed based on a pathophysiologic and pharmacologic rationale, required few more days to achieve resolution of major symptoms including fever, dyspnoea, musculoskeletal pain, headache and cough compared to 90 age-, sex-, and comorbidities-matched patients who received other therapeutic regimens (primary outcome). Nonetheless, it is noteworthy that the home treatment of COVID-19 patients according to the proposed recommendation algorithm significantly reduced the risk of hospitalization compared to the other treatments in the 'control' cohort.

insomma, un bel furbacchione Remuzzi (peccato perché alcune volte dice cose condivisibili).

ma secondo te perché?

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
Citazione di: purple zack il 31 Gen 2022, 00:20
ma secondo te perché?

Boh, posso solo ipotizzare. Voglia di mantenere status quo degli ultimi anni. Voglia di incanalare i soldi della finalizzata (ossia bandi di ricerca pubblica) verso il Mario Negri. Fatto sta che dire che hai pubblicato su the lancet è uno sfondone.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Remuzzi non ha detto di aver pubblicato su The Lancet.

La frase in questione è questa:

Prosegue Remuzzi: "Noi utilizziamo nimesulide e ibuprofene, o aspirina per chi è intollerante ai primi due ,Po c'è un altro studio pubblicato su 'The Lancet' relativo a uno spray nasale, un preparato anti-asma, che ottiene gli stessi risultati dei nostri lavori: una riduzione molto importante della severità della malattia e dell'ospedalizzazione.

Remuzzi dice che il lavoro del Lancet è di altri, che ottengono risultati simili ma con un altro metodo.

vaz

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 56.092
Registrato
Giusto, colpa mia. Allora, sono andato a vedere i lancet.

Ho trovato questo:

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S014067362101744X

Interpretation Inhaled budesonide improves time to recovery, with a chance of also reducing hospital admissions or
deaths (although our results did not meet the superiority threshold), in people with COVID-19 in the community who are at higher risk of complications.

quindi in pratica non c'è significatività

e infatti è stato criticato, sempre su The Lancet, con due lettere diverse

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0140673621024405?via%3Dihub

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0140673621024417?via%3Dihub

sullo studio indiano dell'indometacina, ho trovato paper a IF risibili che non prenderò in considerazione. Hanno più o meno la valenza di quelli, sempre indiani, sull'effettività della curcumina nell'evitare ospedalizzazioni da covid.

continuo a dire, un furbacchione (ricordiamo che mesi fa tirò la volata a Ivermectina e Metotrexato, quest'ultimo che da poco è stato scoperto alterare la risposta dei vaccini).


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.738
Registrato
https://www.nature.com/articles/s41590-021-01114-w

Recognition and inhibition of SARS-CoV-2 by humoral innate immunity pattern recognition molecules

studio molto interessente che potrebbe rispondere ad alcune delle piu' frequenti domande che rivolgono spesso i pazienti ai medici dove intere famiglie diventano positive tranne uno...

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.245
Registrato
Per curiosità sono andato a cercare qualche info su Remuzzi, di cui non ricordavo molto. Su https://www.iltempo.it/attualita/2021/10/25/news/virologi-star-divi-tv-vero-voto-scienziati-hindex-29181921/ ho trovato un confronto tra il suo H-index ed altri.

Fauci   180
Mantovani   175
Remuzzi   169
Locatelli   108.

Locatelli è  presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico.

Qui https://www.iltempo.it/attualita/2021/10/25/news/vaccino-covid-bomba-di-giuseppe-remuzzi-negri-due-farmaci-comuni-possono-battere-il-covid-bromexina-29191768/ fa un convinto intervento a favore dei vaccini e aggiunge che

Ma il vaccino non è l'unica arma contro il coronavirus, ci sono anche le cure, come si desume dalle parole di Remuzzi negli ultimi passaggi dell'intervista. "Il Covid è un'infiammazione, il segreto è spegnerla sul nascere. Aspirina, nimesulide, celecoxib in genere garantiscono un migliora mento in tre-quattro giorni. Se non basta, si passa al cortisone e all'eparina. Con gli antinfiammatori il Covid si può curare a casa nella stragrande maggioranza dei casi" dice l'esperto che, sul perché il ministero non adotti il suo metodo, afferma: "Noi non lo abbiamo chiesto, non ci sono studi scientifici che lo consentono".

L'articolo è del 25 ottobre, quello postato in precedenza da me del 29 gennaio, passano 3 mesi tra i due.

Discussione precedente - Discussione successiva