Contestazione Giovedi 3 Febbraio

Aperto da LeonKennedy, 01 Feb 2022, 17:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.904
Citazione di: Achab77 il 03 Feb 2022, 09:41
Sì sì, per carità.
Io penso che sia giusto contestare e che sia giusto farlo per la Lazio, ma non ora.
Questo non rende loro migliori di chi vorrebbe fare in altro modo e in altro momento (e che non succederà MAI lo sostieni tu).

P.S.: il tuo riferimento sarcastico ai social è uno dei leitmotiv dei curvaroli duri e puri che hanno ricominciato con la litania del tifoso da divano (da loro pochi anni fa venivo insultato perché invece andavo allo stadio, facendo il male della Lazio).
In realtà sui social sono state fatte tante cose belle e solidali, probabilmente migliorando anche l'immagine della Lazio all'estero.
Ma vedo che stiamo tornando belli convinti alle "vecchie maniere", quindi mi azzitto.
Solo per il sarcastico (non lo era).
Io non uso i social quindi sono un po' fuori da quel mondo e dalle sue dinamiche.
Era per dire che se fossero partite contestazioni di altri od in altre modalità, sarebbero state seguite allo stesso modo.
Vediamo oggi.

Laziale-forever

*
Lazionetter
* 8.364
Citazione di: alenlalieno il 03 Feb 2022, 09:59
-la salernitana sovvenzionata
-akpa
-scendo in campo ci penso io
-rinnovo sarri 4 anni subito
-indice di liquidità perché
-prezzo biglietti alto

avoja a contesta'.
ritengo però sbagliato formello, sarebbe meglio cori e striscioni a oltranza allo stadio.

Ma allo stadio avviene già da inizio campionato, l'assenza fissa di 30.000 tifosi è il segnale che non c'è bisogno di andare oggi in mille a Formello con lo striscione "Lotito Vattene", la maggioranza della tifoseria normale,  già lo attua in modo tangibile,,,

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Mi auguro che il primo contestatore sia Maurizio Sarri. Lo vorrei in prima fila contro la dirigenza.
E spero anche che la squadra, l'allenatore e i giocatori vengano sostenuti ed applauditi.

FORZA LAZIO

ssl1900

*
Lazionetter
* 3.362
Citazione di: Achab77 il 03 Feb 2022, 08:45
No ma chiariamoci: io le motivazioni per contestare le vedo, e le condivido pure. E credo che in tantissimi la pensino così.

Il problema qui è il conflitto tra una situazione che prescinde dalla dinamica ultras/tifosi "normali" e il bisogno della curva di ribadire un'egemonia, soprattutto a seguito della nascita di LeL, dello svuotamento dello stadio e delle polemiche per le loro ultime uscite.

Se ci aggiungi il fatto che, a voler essere freddi e analitici, la Lazio è ancora in corsa per tutto e che ci aspetta un mese decisivo, la questione verte tutta sulle tempistiche: non sarebbe stato meglio aspettare 1-2 settimane?
Perché se poi usciamo da CI e EL e in campionato perdiamo punti importanti, poi la contestazione e le modalità per renderla più ficcante possibile diventeranno l'unico motivo di interesse per i successivi tre mesi. Credo sia un lasso di tempo credibile per sgomberare il campo da illazioni varie, dato che a quel punto DAVVERO non ci sarebbero dubbi sull'onestà intellettuale della critica, a prescindere dalla matrice che la organizza.

Secondo me la contestazione deve essere fatta a prescindere dai risultati.
Per me oramai è chiaro che questa dirigenza ha fatto il suo tempo.
lotito e tare sono stati bravi a portarci a livelli medio lati. Ma è evidente che non riescono a mantenere la Lazio a questi livelli.
Per me è assurdo che una società come la Lazio abbia avuto due calciomercato consecutivi bloccati dell'indice di liquidità. Non si può sentire Tare dire che il mercato è bloccato e se ci sarà qualche "occasione" alla fine forse verrà acquistato un calciatore.
Si improvvisa sempre. Per non parlare della salernitana o dell'affare Akpa.
La Lazio è la società più antica e gloriosa di Roma, non può e non deve essere gestita come se fosse una squadra di provincia.
La Lazio e noi Laziali meritiamo di più.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.508
Citazione di: Achab77 il 03 Feb 2022, 09:18
Capisco il tuo discorso, cerco di essere il più onesto possibile: io sono critico con questa dirigenza da anni, non sono mai stato un Lotitiano, anche quando il bicchiere era obiettivamente mezzo pieno (e lo è stato molte volte), io lo vedevo mezzo vuoto.
Ho sempre creduto che prima o poi questa gestione, secondo me sempre retta più sulle intuizioni che sulla progettualità, avrebbe avuto il suo redde rationem, e se sia adesso quel momento io ancora non lo so. Ma accadrà, e temo che sarà un botto rumoroso, magari non tragico, ma rumoroso.

Questo per farti capire quanto io, anche in passato, non guardassi in modo così critico e così spietato le contestazioni che provenivano (quelle sì, con secondi e terzi fini) dalla curva. Le consideravo sguaiate, vili, violente ed erano anni luce lontane dal mio humus culturale, però in un angolo del mio cuore speravo che servissero a smuovere qualcosa e ad accendere i riflettori sulle incapacità della dirigenza.

Oggi però lo scenario è cambiato; inutile fare tutti gli esempi che tanto conosciamo bene, c'è per la prima volta un top manager che in mezzo a mille difficoltà potrebbe essere il tassello di un nuovo corso. Non dico di una cosa da Lazio Cragnottiana, però è l'elemento più vicino sogno che abbiamo avuto in anni di solide realtà.

E questo sogno, sempre tra le mille difficoltà di prima (compresa la solita mano distruttiva della società), adesso è nella sua fase più delicata: 4-5 partite di seguito, non di più, che ne decreteranno il destino per questa stagione.
Fossero state tempistiche più dilatate, per carità, contestiamo appena possibile e vediamo che succede.
Ma il destino stavolta ha messo la situazione in maniera così chiara che sembra quasi fatta apposta: ecco, entrare a gamba tesa adesso per qualcuno potrà anche essere un modo per dare una scossa maggiore, e chissà.
Però io resto convinto della mia idea, e anche se la protesta l'avesse indetta LeL e la curva fosse stata contraria per questa motivazione delle tempistiche, avrei dato a malincuore ragione alla curva.

Poi potremmo aprire una serie di riflessioni sulle modalità della protesta: quella della curva sarà autoreferenziale, offensiva, prenderà di mira anche alcuni calciatori e sicuramente non perderà l'occasione di ribadire un po' di concetti ideologici che servono sempre a cementare l'identità. Una protesta organizzata da Lazionet (per dire), da LeL o da semplici tifosi con qualcosa che non gli va a genio, a sensazione credo che sarebbe molto meno aggressiva e molto più focalizzata sui contenuti che non sulla forma.
Qualcuno potrebbe dire che allora così è inutile protestare, ma come ne usciamo?

Te lo dico io: oggi gli ultras sfogheranno in maniera eccessiva tutto il loro repertorio, e gli astanti "semplici" laziali alla fine penseranno che varrà la pena tapparsi il naso una volta di più allo stadio per i vari cori e i vari gesti, perché rivedranno in loro la guida che a differenza degli altri "fa qualcosa".
A quel punto però, per coerenza, dovremo smetterla anche qui di stigmatizzare e condannare il prossimo striscione su Hysaj, perché se si decide di dare un endorsement facendo finta di niente, poi è troppo comodo tornare sui propri passi per distanziarsi da chi oggi guiderà una "democratica" e "tranquilla" contestazione.

Com'era?
Ah, sì: "felice di sbagliarmi".
Pure le virgole.

Penny71

*
Lazionetter
* 310
Si contesta la manifestazione dei nazi- ultras poi non si fa niente per evitarla

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.114
Citazione di: Penny71 il 03 Feb 2022, 12:01
Si contesta la manifestazione dei nazi- ultras poi non si fa niente per evitarla

Beh certo.
Adesso andiamo a formello io, mister faro e Arturo a dire "oh mi raccomando eh, al primo coro fascista vi fischiamo".

Oppure, meglio, organizziamo una manifestazione parallela con il forum, ci presentiamo lì con uno striscione e rivendichiamo la nostra presenza.

Mi sembrano due ottime idee, cosa mai potrà succederci?

alasinistra

*
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: Achab77 il 03 Feb 2022, 09:18
Capisco il tuo discorso, cerco di essere il più onesto possibile: io sono critico con questa dirigenza da anni, non sono mai stato un Lotitiano, anche quando il bicchiere era obiettivamente mezzo pieno (e lo è stato molte volte), io lo vedevo mezzo vuoto.
Ho sempre creduto che prima o poi questa gestione, secondo me sempre retta più sulle intuizioni che sulla progettualità, avrebbe avuto il suo redde rationem, e se sia adesso quel momento io ancora non lo so. Ma accadrà, e temo che sarà un botto rumoroso, magari non tragico, ma rumoroso.

Questo per farti capire quanto io, anche in passato, non guardassi in modo così critico e così spietato le contestazioni che provenivano (quelle sì, con secondi e terzi fini) dalla curva. Le consideravo sguaiate, vili, violente ed erano anni luce lontane dal mio humus culturale, però in un angolo del mio cuore speravo che servissero a smuovere qualcosa e ad accendere i riflettori sulle incapacità della dirigenza.

Oggi però lo scenario è cambiato; inutile fare tutti gli esempi che tanto conosciamo bene, c'è per la prima volta un top manager che in mezzo a mille difficoltà potrebbe essere il tassello di un nuovo corso. Non dico di una cosa da Lazio Cragnottiana, però è l'elemento più vicino sogno che abbiamo avuto in anni di solide realtà.

E questo sogno, sempre tra le mille difficoltà di prima (compresa la solita mano distruttiva della società), adesso è nella sua fase più delicata: 4-5 partite di seguito, non di più, che ne decreteranno il destino per questa stagione.
Fossero state tempistiche più dilatate, per carità, contestiamo appena possibile e vediamo che succede.
Ma il destino stavolta ha messo la situazione in maniera così chiara che sembra quasi fatta apposta: ecco, entrare a gamba tesa adesso per qualcuno potrà anche essere un modo per dare una scossa maggiore, e chissà.
Però io resto convinto della mia idea, e anche se la protesta l'avesse indetta LeL e la curva fosse stata contraria per questa motivazione delle tempistiche, avrei dato a malincuore ragione alla curva.

Poi potremmo aprire una serie di riflessioni sulle modalità della protesta: quella della curva sarà autoreferenziale, offensiva, prenderà di mira anche alcuni calciatori e sicuramente non perderà l'occasione di ribadire un po' di concetti ideologici che servono sempre a cementare l'identità. Una protesta organizzata da Lazionet (per dire), da LeL o da semplici tifosi con qualcosa che non gli va a genio, a sensazione credo che sarebbe molto meno aggressiva e molto più focalizzata sui contenuti che non sulla forma.
Qualcuno potrebbe dire che allora così è inutile protestare, ma come ne usciamo?

Te lo dico io: oggi gli ultras sfogheranno in maniera eccessiva tutto il loro repertorio, e gli astanti "semplici" laziali alla fine penseranno che varrà la pena tapparsi il naso una volta di più allo stadio per i vari cori e i vari gesti, perché rivedranno in loro la guida che a differenza degli altri "fa qualcosa".
A quel punto però, per coerenza, dovremo smetterla anche qui di stigmatizzare e condannare il prossimo striscione su Hysaj, perché se si decide di dare un endorsement facendo finta di niente, poi è troppo comodo tornare sui propri passi per distanziarsi da chi oggi guiderà una "democratica" e "tranquilla" contestazione.

Com'era?
Ah, sì: "felice di sbagliarmi".
Condivido tutto, ma ne traggo la conclusione che, come me, vorresti ma anche no.
E' un po' come ad uno sciopero dei treni, ti senti di condividere le ragioni degli scioperanti ma, nello stesso tempo, ti metti nei panni dei pendolari che resteranno a piedi.
Purtroppo non c'è altro modo di manifestare la rabbia, la delusione, per una conduzione "padronale-amatoriale" del nostro bene comune, la Lazio!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.333
Citazione di: Achab77 il 03 Feb 2022, 12:14
Mi sembrano due ottime idee, cosa mai potrà succederci?

Che ci liberiamo finalmente di voi due.
:diab: :diab: :diab:

:luv:

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: italicbold il 03 Feb 2022, 12:17
Che ci liberiamo finalmente di voi due.

:luv:

"io, MisterFaro e Arturo"

Chi hai graziato, me o Arturo?  :=))

O la professoressa di matematica è mancata spesso? :wink2:

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.114
Citazione di: MisterFaro il 03 Feb 2022, 12:24

Vuole fare fuori me due volte, per essere sicuro!
:beer:

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: Penny71 il 03 Feb 2022, 12:01

A parte la pericolosità se la si volesse impedire...

... a me proprio NON interessa impedire che un gruppo di tifosi vada a manifestare, lo vogliono fare? lo facessero?

Ho affermato solo una cosa: non in mio nome e nessuna rappresentanza delegata a chi tanto male ha fatto e purtroppo temo continuerà a fare anteponendo il suo essere nazifascista agli interessi del Laziale

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.333
Citazione di: Achab77 il 03 Feb 2022, 12:26
Vuole fare fuori me due volte, per essere sicuro!
:beer:

You win

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.681
Citazione di: MisterFaro il 03 Feb 2022, 12:24

Ci sono i saldi: 3 al prezzo di due.... :=))

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: FatDanny il 03 Feb 2022, 07:31
Beh ma se dall'altra parte c'è chi dice "accendete il cervello, non c'è na lira" ma ha fatto totalmente PIPPA davanti alla faccenda AkpaAkpro direi che è fisiologico che la gente vada lì.
Perché chi fa PIPPA davanti ad una trasfusione di liquidità che avrebbe tranquillamente risolto i nostri problemi e ci avrebbe permesso di fare mercato, non dice nulla perché dovrebbe criticare esplicitamente San Lotito e Martire Tare, però poi fa la predicozza ai tifosi dicendo addirittura di "accendere il cervello" forse non è credibile.

Accendere il cervello significa pure fare 2+2 col bilancio e vedere che senza l'operazione Akpa noi il mercato di gennaio lo facevamo serenamente. Altro che "non c'è na lira".
IL CAZZO non c'è na lira.
Però chiaro, quando c'è la faccenda Akpa muti e a catena, quando il mercato poi va male anche in conseguenza di ste cose le paternali a come dovrebbe reagire il tifoso.

Tutti fanno movimenti come quelli su Akpa? No, ma mettiamo pure che la risposta sia si.
La differenza è che poi ne fanno altri per poter fare mercato. Non je blocca tutto.
La differenza è mastodontica e se un tifoso ha a cuore la LAZIO e non il suo organigramma questa cosa la denuncia.
Questa cosa è stata denunciata? Si, ma non da tutti.
Chi critica l'ha denunciato, altri hanno fatto pippa. Anzi, si è riusciti pure lì a fare la paternale "eeeeeh state esagerando, ma lo fanno tutti".
Almeno il buon gusto di far finta non sia successo niente all'epoca, ma poi incazzarsi quando sta roba non ci consente di fare mercato.

Ma come don Vito "io un mu scordu".
Come si fa a risultare credibili al tifoso medio quando c'è questa disparità di giudizio?
Facile, non si risulta credibili.
Hai voglia ad accenne cervelli quando non si risulta credibili.

Lungi da me iniziare o combattere guerre fratricide. Però.

La mia CN è terminata alla presentazione della squadra con i fischi a Lotito e gli applausi a Pandev e Ledesma. Ma non per i fischi o per gli applausi in sé ma per quello che sentivo nei discorsi tra i tifosi.

Io ho 45 anni e il primo ricordo nitido che ho allo stadio è Lazio-Campobasso. Mio fratello più piccolo è abbonato in curva da anni. Famiglia tutta Laziale da mio nonno in poi.

Io vedo il tifo come tifo. Se posso vado allo stadio se no me la vedo in tv. Mi faccio una mia idea e critico se serve (qui, con gli amici, per radio) ma non ho mai fischiato o tirato merda su chi ha vestito e veste la nostra maglia. Mai. Non si può dire il contrario della CN e dei suoi componenti, che più di una volta hanno fatto cose splendide e altrettante pessime, che hanno sempre colpito, nel bene o nel male, la Lazio società e squadra.

Fare una contestazione a Formello, prima di un ciclo di partite tremendo, non mi pare una mossa intelligente e che tranquillizzi la squadra. Anzi.

Questo non vuol dire non dover criticare. Ma si possono usare altri modi. Io questo non lo condivido.

Mi fa piacere sapere che tutti gli scienziati dei bilanci e del calciomercato sappiano sempre tutto e che le loro verità sono assolute. Ma io penso anche no.

Fatto questo lungo preambolo, e mi scuserete, penso, credo e mi ripeto, che tutto parta dall'odio profondo che buona parte della CN prova per Lotito e Tare. E che spesso annebbia la capacità di giudizio.

Non che non ci siano stati errori o che non ci sia niente da criticare, ma non mi pare che la CN abbia mai teso una mano, anzi, quando è successo il contrario ci ha sputato sopra e si è inventata critiche o proteste senza basi (che sono state spesso ange denunciate qui sopra, come comportamenti sbagliati).

Per me è una contestazione insensata.

Forza Lazio

LeonKennedy

*
Lazionetter
* 4.315
Però a me pare chiaro che la contestazione non riguardi ne squadra e ne tecnico (ci mancherebbe pure...)

Non credo verrà fischiato nessun giocatore come ho letto: le ultime apparizioni di Muriqi sono state accompagnate da cori e applausi di incitamento...totalmente in contro tendenza rispetto a cose viste precedentemente...

La contestazione a Tare e Lotito stavolta per me invece è sacrosanta, aldilà di chi la muove. Io sinceramente mi sono sentito preso per il culo la "n"esima volta...

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
500 presenti... direi contestazione riuscita...

Forza Lazio

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.681

Contenuto sponsorizzato

Discussione precedente - Discussione successiva